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Settaggio forcella anterior[difficoltà inserimento in curva]
8577488
8577488 Inviato: 29 Set 2009 7:25
 

urano88 ha scritto:
Domenica ho avuto modo di vedere il suo anteriore... ha la fascetta da elettricista sullo stelo, per vedere l'affondamento... Beh la fascetta sta circa a metà della corsa utile icon_eek.gif Io ho suggerito di togliere un bel po' di precarico ed eventualmente poi dare qualche click in compressione... Ditegli qualcosa anche voi!! icon_asd.gif


anche secondo me cambiando molla e olio l' ha indurita troppo, per cui se mette originale il mono, comunque le sosp non sono accordate. Il piter c' ha la testa dura... io gli ho insegnato come pastrugnarci, mò so c***i sua... io di certo su una s4r non sarei andato a spenderci soldi di molle.... icon_lol.gif un pò come prendere un 1098 e mettere mano alle sosp... un pò un controsenso dato che il cavallo di battaglia dei bucatisti è che telaio e sosp sono millemila volte meglio delle jap icon_asd.gif
 
8577493
8577493 Inviato: 29 Set 2009 7:27
 

urano88 ha scritto:
. Beh la fascetta sta circa a metà della corsa utile icon_eek.gif


stessa cosa che gli ho detto io.... solo che per me se rimette le molle ducati fa un affare.... e le wp le vende a qualche tordo....
 
8577503
8577503 Inviato: 29 Set 2009 7:29
 

30x26 ha scritto:


purtroppo la credenza che le sospensioni sportive debbano essere rigide e' assai diffusa ma si sposa pochissimo con gli asfalti stradali e con le sollecitazioni che una persona con minimo di buon senso riesce ad imprimere su strada aperta.
i


esattamente quello che gli ho detto io. Le sosp per strada vanno morbide, vanno fatte lavorare. Non ci ha creduto icon_lol.gif Non so, diteglielo voi icon_lol.gif
 
8583570
8583570 Inviato: 29 Set 2009 21:22
 

purtroppo la credenza che la moto per essere dura per essere efficace è molto diffusa , cosa giusta per la pista (e probabilmente non dappertutto ) ma profondamente sbagliata in strada icon_rolleyes.gif
 
8583918
8583918 Inviato: 29 Set 2009 22:10
 

gsrteo ha scritto:
purtroppo la credenza che la moto per essere dura per essere efficace è molto diffusa , cosa giusta per la pista (e probabilmente non dappertutto ) ma profondamente sbagliata in strada icon_rolleyes.gif

Mah.. io credo che se uno si abitua in un certo modo e si trova bene così poi non c'è giusto o sbagliato. Però sicuramente non va bene che le sospensioni sfruttino appena metà della corsa utile! Significa che "sospensionano" la metà di quanto potrebbero!
 
8588843
8588843 Inviato: 30 Set 2009 18:01
 

imho non esiste giusto e sbagliato se parliamo di piccoli affinamenti dovuti alla sensibilita' di un pilota esperto.
quando invece si e' fuori di ore imho lo sbagliato esiste eccome. alla fine ci si potra' anche abituare ad una sospensione che non lavora ma si avra' sempre meno grip (velocita' e sicurezza) di quello che sarebbe disponibile con una taratura "normale".
 
8589211
8589211 Inviato: 30 Set 2009 18:53
 

i settaggi giusti e corretti esistono e come,se no i sospensionisti potrebbero starsene a casa a fare la maglia... icon_wink.gif
 
8589799
8589799 Inviato: 30 Set 2009 19:46
 

urano88 ha scritto:

Mah.. io credo che se uno si abitua in un certo modo e si trova bene così poi non c'è giusto o sbagliato. Però sicuramente non va bene che le sospensioni sfruttino appena metà della corsa utile! Significa che "sospensionano" la metà di quanto potrebbero!

infatti, la cosa tutto sommato è anche poco sicura secondo me icon_rolleyes.gif
se la sospensione lavora poco anche le gomme lavorano male con evidenti ripercussioni sulla loro tenuta sempre secondo me...
personalmente non è che posso regolare troppo però ad esempio quando avevo indurito l'estensione del mono sentivo che in staccata la ruota dietro si sollevava e non stava più sull'asfalto quindi l'ho riportato quasi al settaggio originale...anche il discorso del precarico se troppo duro fa si che non vengano assorbite le piccole asperità con la possibilità di perdita di tenuta...
questo è quello di cui mi son convinto con l'esperienza personale (poca ) ma ancor di più leggendo le varie discussioni sul forum e col mio meccanico che fa anche sospensioni icon_rolleyes.gif
 
8590210
8590210 Inviato: 30 Set 2009 20:27
 

quanto lavora la sospensione dipende anche dalla strada che si fà, se in città io trovo solo strade lisce è chiaro che mi rimane difficil esettare la sospensioen in maniera che l ausi tutta, a patto di non ammorbidirla talmente tanto che quando accenni a una frenata va a pacco!

a me piace il precarico che quando freno forte ci rimanga un pò di sospensione per poter copiare eventuali ulteriori asperità senza sbattere a pacco.

mi piace che il ritorno sia abbastanza veloce, la ruota rimane molto bene a contatto con l'asfalto anche sustrade più sconnesse, senza sentire l'anteriore allargare (è meno preciso, ma più sicuro)

mi piace una compressione decente, che trasmetta qualcosa della strada che passa soto le ruote.

mi piace avere le ruote gonfie come dice la casa in modo che trasmettano le sensazioni senza che siano delle pere moscie con le quali puoi tarare all'infinito le sospensioni senza avere mai nessuna comunicativa.
 
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