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Settaggio Ohlins 46DR - FZ8
15636549
15636549 Inviato: 6 Giu 2016 10:45
Oggetto: Settaggio Ohlins 46DR - FZ8
 

Ciao a tutti,

sulla mia FZ8 ho montato in un paio di step il kit naked base Andreani, quindi sulla forcella delle molle Ohlins K95(e olio specifico) e un mono 46DR (YA009) con la molla standard 01095-44/120.
Da solo sono contento ( forse un po' duro da solo, peso 70kg) in due va bene (ma secondo me si può migliorare), in due carico ondeggia parliamo di un peso duplicato + i bagagli 30-40kg (ma so che la coperta è corta e il mono ha 2 regolazioni non pretendo la perfezione e posso anche accettare un "hai speso poco non pretendere troppo").
I valori di SAG statico/rider rientrano nei valori del manuale Ohlins e il settaggio standard è stato portato pari pari a quello suggerito sempre dal suddetto manuale (10mm di precarico e 12 click di estensione).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sul manuale tutti i settaggi sono relativi all'uso singolo, non ci sono suggerimenti per uso in coppia o altri usi più gravosi.
Ho fatto qualche piccola prova sulla regolazione dell'estensione e la differenza l'ho percepita ma vorrei capire in che direzione muovermi e di quanto.
REGOLAZIONE PRECARICO CON GHIERA: il fatto di sentirla "dura" da solo, significa che sprecaricando (ma di quanto poi?? un giro? 1/4? mezzo?) potrei renderla più molle e fargli fare più corsa? anche con una molla così dura (dovrebbe essere una 12kg che è quella che Ohlins da di default)?
In due, immagino che il precarico sia da aumentare, ma anche li, di quanto?
FRENO ESTENSIONE: è l'altra regolazione ed è quella più facile sulla quale accedere, in due va aperta in modo che la molla possa tornare più velocemente alla sua posizione o chiusa?

Premetto che probabilmente mono e forcella andrebbero revisionate per la seconda volta siamo ormai oltre i 30.000km in meno di due anni e che farò il prima possibile, ma la parte di regolazione mi interessa comunque.

Grazie mille
Stefano!
 
15636641
15636641 Inviato: 6 Giu 2016 12:22
 

Il precarico e' una regolazione statica, agendo sulla ghiera non aumenti ne la corsa del mono (che e' fissa) ne la sua durezza (che e' a sua volta invariabile ed e' una caratteristica intrinseca della molla).
Piu' carico hai sulla moto (passeggero, bagagli, ecc) piu' aumenti il precarico in modo da mantenere il sag entro valori accettabili.

Le regolazioni dell'idraulica non dovrebbero necessitare molte modifiche con la guida in coppia, al massimo potresti aprire un po' l'estensione per aiutare il ritorno. Non troppo perche' altrimenti poi rimbalza ed e' peggio.
 
15636650
15636650 Inviato: 6 Giu 2016 12:35
 

Perfetto, grazie Ugo51.

A questo punto dovrei precaricare un po' con l'uso in coppia o coppia+borse, ma di quanto?
Il mono originale ha gli scatti, questo no.
 
15636667
15636667 Inviato: 6 Giu 2016 12:55
 

Difficile dire cosi a naso.
Prova a precaricare un po' e vedi come varia il sag. Ripeti finche' non trovi il settaggio giusto.
Sembra un'operazione complessa ma tieni conto che e' da effettuare solo una volta. Dopo saprai di quanto variare il precarico a seconda se sei in giro con o senza il passeggero, senza dover rieffettuare le prove.
 
15636685
15636685 Inviato: 6 Giu 2016 13:24
 

Giusto.
Era già abbastanza dura la ghiera con 10mm di precarico, figuriamoci ora icon_asd.gif

Grazie!
 
15636719
15636719 Inviato: 6 Giu 2016 13:51
 

Sul mio Ohlins c'e' anche una controghiera di bloccaggio...mi raccomando, assicurati di smollarla prima di chiamare in gioco troppi bicipiti icon_mrgreen.gif
 
15636729
15636729 Inviato: 6 Giu 2016 14:04
 

C'è anche sul mio.
Prima di montarlo ho fatto il "set-up" standard e già era duro con 10mm 0510_sad.gif
Per curiosità, se l'hai fatto, hai mai provato a precaricarlo da montato?
 
15636747
15636747 Inviato: 6 Giu 2016 14:22
 

Guarda, il precarico e' l'unica regolazione che non ho mai toccato.
Non dovrebbe essere troppo duro pero'. Prova a ungere un po' la ghiera. Ad ogni modo da montato potrebbe essere piu' semplice che da libero, almeno non hai il problema di dover tenere il mono fermo. Ammesso che ci sia spazio per lavorarci senza bestemmiare... icon_rolleyes.gif
 
15636756
15636756 Inviato: 6 Giu 2016 14:35
 

Dovrebbe esserci sufficiente spazio. Clazieee 0509_doppio_ok.gif
 
15636772
15636772 Inviato: 6 Giu 2016 14:55
 

0509_up.gif
 
15660095
15660095 Inviato: 12 Lug 2016 16:55
 

Ciao a tutti, il mio primo post... icon_redface.gif
Ho tutto uguale a Stefanoqv e si e' decisamente durino dietro, io sono 98 kg me lo hanno inviato settato a 11mm invece di 10mm. la moto comunque va veramente meglio, le molle delle forche invece non mi hanno dato nessuna sensazione di vere differenze, l'affondo iniziale mi pare uguale, staccando con piu' decisione sembrano piu' sostenute, ma andavano gia' benino prima, poi 9.5 k erano le originale e 9.5k sono le Ohlins.

Domanda, l'olio forcelle nel kit lo hanno messo tutto anche a voi ? del mio non ne rimasta una goccia.

Inoltre consigli per fare il SAG 1, nel senso come sollevare la moto ? io ho cavalletto Ant e Post ma nulla che la possa sollevare da terra.

grazie
 
15660115
15660115 Inviato: 12 Lug 2016 17:24
 

GeppisFZ8 ha scritto:
Inoltre consigli per fare il SAG 1, nel senso come sollevare la moto ? io ho cavalletto Ant e Post ma nulla che la possa sollevare da terra.

Se hai un amico, usi il cavalòletto laterale e sollevia prima la ruota posteriore, poi qurlla anteriore, sbilanciando la moto dal lato del cavalletto, se ne parla anche qui spostare moto da fermo,farla girare tramite cavalletto (tu devi solo sollevare le ruote di pochi cm...).
Oppure con la moto sul centrale posteriore, puoi alzarla davanti infilando un crick da auto (meglio se a pantografo) sotto i collettori, mettendoci un pezzetto di legno.
 
15660141
15660141 Inviato: 12 Lug 2016 18:02
 

PaoloG ha scritto:
Se hai un amico, usi il cavalòletto laterale e sollevia prima la ruota posteriore, poi qurlla anteriore, sbilanciando la moto dal lato del cavalletto, se ne parla anche qui spostare moto da fermo,farla girare tramite cavalletto (tu devi solo sollevare le ruote di pochi cm...).
Oppure con la moto sul centrale posteriore, puoi alzarla davanti infilando un crick da auto (meglio se a pantografo) sotto i collettori, mettendoci un pezzetto di legno.


Decisamente grazie, ma non ci provo con il laterale, non mi sento e non ho piu' 20 anni icon_arrow.gif
penso invece al secondo suggerimento piu' probabile anche se poi il problema rimane per il SAG al posteriore.
 
15660194
15660194 Inviato: 12 Lug 2016 18:57
 

GeppisFZ8 ha scritto:
Ciao a tutti, il mio primo post... icon_redface.gif
Ho tutto uguale a Stefanoqv e si e' decisamente durino dietro, io sono 98 kg me lo hanno inviato settato a 11mm invece di 10mm. la moto comunque va veramente meglio, le molle delle forche invece non mi hanno dato nessuna sensazione di vere differenze, l'affondo iniziale mi pare uguale, staccando con piu' decisione sembrano piu' sostenute, ma andavano gia' benino prima, poi 9.5 k erano le originale e 9.5k sono le Ohlins.

Domanda, l'olio forcelle nel kit lo hanno messo tutto anche a voi ? del mio non ne rimasta una goccia.

Inoltre consigli per fare il SAG 1, nel senso come sollevare la moto ? io ho cavalletto Ant e Post ma nulla che la possa sollevare da terra.

grazie

Ciao Geppis!
Mi hai dato una splendida notizia, nel senso che, in teoria, il precarico a 10mm dovrebbe essere giusto per il mio peso.
Effettivamente dietro si è irrigidita anche a me, dovrei magari prova a togliere 1mm quando sono solo, mentre in due si comporta molto bene anche a discrete andature.
Per le molle anteriori, non ne ho l'assoluta certezza, ma le originali sono 8.9/9k purtroppo sull'olio non so aiutarti, sicuramente nel mio caso era stato messo più denso.

Come ti dicevo, con le regolazioni originali (ovviamente Ohlins) io ero dentro, forse leggerissimamente (parliamo di 1mm) più alta dietro, l'avevo tirata su con un muletto 0509_banana.gif

Nel complesso come ti trovi ora? Hai notato miglioramenti importanti?
 
15660231
15660231 Inviato: 12 Lug 2016 19:51
 

Mi trovo molto bene, anche perché non tocco quasi più le pedalina in curva. La moto non rimbalza come prima garantendo una miglior uscita di curva anche su strade non Ben asfaltate, le traiettorie di ingresso sono precise e non mi porta più fuori dalla corda come succedeva prima.

Diciamo che sto aspettando di parlare con Andreani, perché mi sembra che il ritorno "rebound" sia stato regolato al contrario, mi spiego, l'ho ricevuto già pre regolato in base al peso e all'utilizzo, ma mi sono accorto che i 12 clic erano da tutto aperto a chiudere invece che, come istruzioni, prevedono un
chiudendo tutto quindi in senso orario si riapre dei famosi 12 clic in senso antiorario.
Ho provato entrambi se tap e seguendo le istruzioni la moto va ancora meglio senza +1 rimbalzo.
Tu hai mai provato a contare i click e da dove ( da tutto chiuso senso orario o da tutto aperto antiorario ) ?

Quindi tu non hai messo l'olio del kit base della Ohlins?

PS: Il pre carico non influisce sulla rigidità ma solo sul SAG come scritto da Ugo51.
Grazie a te.
 
15660251
15660251 Inviato: 12 Lug 2016 20:16
 

GeppisFZ8 ha scritto:
Decisamente grazie, ma non ci provo con il laterale, non mi sento e non ho piu' 20 anni

Beh, nemmeno io, ma basta non dare "strappi" e non ci fa nulla. Dietro comunque è semplicissimo, il peso è molto concentrato sul davanti, per cui davvero ti basta tirare il codone verso di te quasi senzasforzo e la ruota si solleva (ripeto, basta anche un cm, giusto per prendere la misura).
 
15660269
15660269 Inviato: 12 Lug 2016 20:49
 

PaoloG ha scritto:
Beh, nemmeno io, ma basta non dare "strappi" e non ci fa nulla. Dietro comunque è semplicissimo, il peso è molto concentrato sul davanti, per cui davvero ti basta tirare il codone verso di te quasi senzasforzo e la ruota si solleva (ripeto, basta anche un cm, giusto per prendere la misura).


eusa_whistle.gif 0509_up.gif
 
15660283
15660283 Inviato: 12 Lug 2016 21:07
 

GeppisFZ8 ha scritto:
Mi trovo molto bene, anche perché non tocco quasi più le pedalina in curva. La moto non rimbalza come prima garantendo una miglior uscita di curva anche su strade non Ben asfaltate, le traiettorie di ingresso sono precise e non mi porta più fuori dalla corda come succedeva prima.

Diciamo che sto aspettando di parlare con Andreani, perché mi sembra che il ritorno "rebound" sia stato regolato al contrario, mi spiego, l'ho ricevuto già pre regolato in base al peso e all'utilizzo, ma mi sono accorto che i 12 clic erano da tutto aperto a chiudere invece che, come istruzioni, prevedono un
chiudendo tutto quindi in senso orario si riapre dei famosi 12 clic in senso antiorario.
Ho provato entrambi se tap e seguendo le istruzioni la moto va ancora meglio senza +1 rimbalzo.
Tu hai mai provato a contare i click e da dove ( da tutto chiuso senso orario o da tutto aperto antiorario ) ?

Quindi tu non hai messo l'olio del kit base della Ohlins?

PS: Il pre carico non influisce sulla rigidità ma solo sul SAG come scritto da Ugo51.
Grazie a te.

Io ho fatto gli interventi in due tempi diversi, prima la forcella è poco tempo fa il mono usato.
Non vorrei dire una stupidata ma i 12 click li ho contati portando in senso antiorario fino alla fine è poi orario 12 click.

Quando tornerò dalle ferie, farò la revisione di tutto.
 
15660291
15660291 Inviato: 12 Lug 2016 21:20
 

stefanoqv ha scritto:
Io ho fatto gli interventi in due tempi diversi, prima la forcella è poco tempo fa il mono usato.
Non vorrei dire una stupidata ma i 12 click li ho contati portando in senso antiorario fino alla fine è poi orario 12 click.

Quando tornerò dalle ferie, farò la revisione di tutto.


Ok grazie allora buone ferie e fammi sapere visto che sull'istruzioni sembrerebbe da tutto chiuso quindi in senso orario ad aprire in senso antiorario, almeno questo è quello che dicono. Io se raggiungo Andreani poi aggiorno. grazie ciao
 
15660295
15660295 Inviato: 12 Lug 2016 21:32
 

Manca un mese alle ferie 😂
Vediamo se trovo le istruzioni...

Le ho lette..
Comunque se apri tutto ti accorgi che non si blocca, ma spariscono i "click" .. mentre quando chiudi arriva al blocco.
Da lì io ho contato i famosi 12..
 
15660834
15660834 Inviato: 13 Lug 2016 15:24
 

stefanoqv ha scritto:
Manca un mese alle ferie 😂
Vediamo se trovo le istruzioni...

Le ho lette..
Comunque se apri tutto ti accorgi che non si blocca, ma spariscono i "click" .. mentre quando chiudi arriva al blocco.
Da lì io ho contato i famosi 12..


Ok allora ho contattato Andreani, I click si contano con direzione oraria o antioraria da posizione Mono montato, ed e' esattamente come dici tu, sostengono infatti che tutto chiuso e' girando a Destra (antiorario) poi aprire di 12 Clicks a sinistra (Orario).

Le istruzioni dicono : RESET THE ADJUSTER
Turn the adjuster clockwise to fully closed position (Zero) then turn counterclockwise to open and then count the clicks until you reach the recommended number of clicks.

Che per me vuole dire l'incontrario. Ma va beh 0510_inchino.gif
 
15660930
15660930 Inviato: 13 Lug 2016 17:17
 

Perfetto, allora avevo capito giusto!
 
15660947
15660947 Inviato: 13 Lug 2016 17:52
 

stefanoqv ha scritto:
Perfetto, allora avevo capito giusto!
0509_banana.gif
 
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