Ciao a tutti,
sulla mia FZ8 ho montato in un paio di step il kit naked base Andreani, quindi sulla forcella delle molle Ohlins K95(e olio specifico) e un mono 46DR (YA009) con la molla standard 01095-44/120.
Da solo sono contento ( forse un po' duro da solo, peso 70kg) in due va bene (ma secondo me si può migliorare), in due carico ondeggia parliamo di un peso duplicato + i bagagli 30-40kg (ma so che la coperta è corta e il mono ha 2 regolazioni non pretendo la perfezione e posso anche accettare un "hai speso poco non pretendere troppo").
I valori di SAG statico/rider rientrano nei valori del manuale Ohlins e il settaggio standard è stato portato pari pari a quello suggerito sempre dal suddetto manuale (10mm di precarico e 12 click di estensione).
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Sul manuale tutti i settaggi sono relativi all'uso singolo, non ci sono suggerimenti per uso in coppia o altri usi più gravosi.
Ho fatto qualche piccola prova sulla regolazione dell'estensione e la differenza l'ho percepita ma vorrei capire in che direzione muovermi e di quanto.
REGOLAZIONE PRECARICO CON GHIERA: il fatto di sentirla "dura" da solo, significa che sprecaricando (ma di quanto poi?? un giro? 1/4? mezzo?) potrei renderla più molle e fargli fare più corsa? anche con una molla così dura (dovrebbe essere una 12kg che è quella che Ohlins da di default)?
In due, immagino che il precarico sia da aumentare, ma anche li, di quanto?
FRENO ESTENSIONE: è l'altra regolazione ed è quella più facile sulla quale accedere, in due va aperta in modo che la molla possa tornare più velocemente alla sua posizione o chiusa?
Premetto che probabilmente mono e forcella andrebbero revisionate per la seconda volta siamo ormai oltre i 30.000km in meno di due anni e che farò il prima possibile, ma la parte di regolazione mi interessa comunque.
Grazie mille
Stefano!