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controllo trazione sulla 1098 s possibile??
8542680
8542680 Inviato: 23 Set 2009 16:09
Oggetto: controllo trazione sulla 1098 s possibile??
 

ciao ragazzi..

ho fatto ricerca e non sono riuscito a trovare un topic attinente..
sono possessore di una 1098 s e mi chiedevo se fosse possibile mettere il dtc presente sulla 1198..
oppure se esiste qualcosa aftermarket.. voi che dite?
c'è qualcuno che ha esperienza diretta?

grazie mille

saluti
 
8542901
8542901 Inviato: 23 Set 2009 16:53
 

Nell'aftermarket esiste, sicuramente lo fa Gubellini e non sò se lo fanno anche altri.

Link a pagina di Shop.fgspecialparts.it

Non l'ho mai provato ma non su una rivista non ne avevano parlato affatto male... devo solo scervellarmi per ritrovare il giornale tra le milionate che ho a casa... 0509_si_picchiano.gif
 
8543337
8543337 Inviato: 23 Set 2009 18:10
 

A fine anno sara' anche disponibile la centralina Bazzaz x la nostra moto e include anche il.t.c.
 
8543634
8543634 Inviato: 23 Set 2009 18:56
 
 
8543671
8543671 Inviato: 23 Set 2009 18:59
 

ciao raga ..tenetevi i soldi del tc io c e' lho sulla r e funziona su strada ma sopratutto sul bagnato in pista lo devo modificare perche' anche a livello 1 entra troppo presto e poi ve rovina sia l iniettori che le candele..a voi come a me non serve a un cavolo con la vostra moto originale con un assetto giusto girate 1.47 a vallelunga...
 
8545723
8545723 Inviato: 23 Set 2009 23:17
 

andycooper ha scritto:
A fine anno sara' anche disponibile la centralina Bazzaz x la nostra moto e include anche il.t.c.


se non sbaglio,si trattera di un tc tarocco.
come mai potra funzionare bene senza nessun sensore esterno ? eusa_think.gif
pensare di gestire la trazione solo dai parametri interni senza minimamente considerare dei sensori delle ruote 0509_down.gif 0509_down.gif
 
8546107
8546107 Inviato: 24 Set 2009 1:24
 

gixorr ha scritto:
ciao raga ..tenetevi i soldi del tc io c e' lho sulla r e funziona su strada ma sopratutto sul bagnato in pista lo devo modificare perche' anche a livello 1 entra troppo presto e poi ve rovina sia l iniettori che le candele..a voi come a me non serve a un cavolo con la vostra moto originale con un assetto giusto girate 1.47 a vallelunga...



Il tc può essere una bella sicurezza anche in strada:




Questo video è un test fatto con il TC di cui parla Lucares87 (il suo bello è che è completamente programmabile, nel senso che si possono sempre scegliere un numero limitato di livelli, ma ogni livello può essere settato a proprio gusto, e può esser montato sia sulle bobine che sugli iniettori)

Il tc del 1098r pecca forse di qualche difetto di gioventù, risolti in parte già con l'uscita del 1198. Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) è una tecnologia nuova per le moto e quindi escono in continuazione prodotti sempre più evoluti
 
8546406
8546406 Inviato: 24 Set 2009 7:41
 

gixorr ha scritto:
ciao raga ..tenetevi i soldi del tc io c e' lho sulla r e funziona su strada ma sopratutto sul bagnato in pista lo devo modificare perche' anche a livello 1 entra troppo presto e poi ve rovina sia l iniettori che le candele..a voi come a me non serve a un cavolo con la vostra moto originale con un assetto giusto girate 1.47 a vallelunga...


Io invece sono del parere opposto... il Tc della 1098R è utile solo per strada in quanto può essere un valido aiuto quando si percorrono tragitti pieni di imprevisti... in pista quello della R è quasi inutilizzabile... anche impostato su 1 ha comunque una soglia troppo bassa quindi taglia anche quando non dovrebbe ed essendo collegato all'accensione il taglio su 1 dei 2 cilindri è eccessivo (per capirci si comporta come un vero e proprio limitatore di giri) e fa' perdere un sacco di strada.... insomma per chi corre praticamente inutilizzabile ai fini prestazionali.

A prescindere da tutto questo non rovina certamente gli iniettori che Tc o no continuano a fare quello che facevano prima, cioè spruzzare benzina. Per le candele tantomeno... certamente il cilindro che non viene tagliato dal Tc non può subire nessun danno, mentre il cilindro "tagliato" salta delle accensioni con leggeri imbrattamenti che comunque non pregiudicano la vita della candela.

Il neo grosso di questo impianto con taglio sull'accensione è quello di non poterlo utilizzare quando si monta lo scarico catalizzato... il catalizzatore si distruggerebbe in breve tempo grazie alla benzina incombusta.

Nella 1198 invece il discorso cambia in quanto il taglio viene fatto sull'anticipo... cioè viene ritardata l'accensione in maniera da ridurre momentaneamente le prestazioni del motore. Questo tradotto vuol dire che non si sentirà più il taglio tipo limitatore di giri, non si sentirà più la moto strattonare quando entra in funzione (cosa non troppo gradevole... almeno per me) e soprattutto darà la possibilità di poter gestire meglio il taglio ovvero quanta potenza togliere dal motore in funzione del proprio gusto.
Questo non l'ho mai provato ma dicono che anche in pista si comporta dignitosamente bene.
 
8546424
8546424 Inviato: 24 Set 2009 7:45
 

1fuoripista ha scritto:


se non sbaglio,si trattera di un tc tarocco.
come mai potra funzionare bene senza nessun sensore esterno ? eusa_think.gif
pensare di gestire la trazione solo dai parametri interni senza minimamente considerare dei sensori delle ruote 0509_down.gif 0509_down.gif


Il bazzaz funziona facendo il calcolo via software, in pratica suppone lo slittamento prendendo in considerazione come elemento i giri motore, l'apertura del gas e... e.. e non mi ricordo più... comunque sta di fatto che dicono che funzioni... io non lo so e onestamente non credo sia il massimo della vita, però così dicono.
 
8546446
8546446 Inviato: 24 Set 2009 7:50
Oggetto: Re: controllo trazione sulla 1098 s possibile??
 

dodovass ha scritto:
ciao ragazzi..

ho fatto ricerca e non sono riuscito a trovare un topic attinente..
sono possessore di una 1098 s e mi chiedevo se fosse possibile mettere il dtc presente sulla 1198..
oppure se esiste qualcosa aftermarket.. voi che dite?
c'è qualcuno che ha esperienza diretta?

grazie mille

saluti


Ho risposto a tutti tranne che a te.... la risposta è SI... ma solamente perchè tutto nella vita si può fare... basta che monti solamente:
1)Cablaggio completo
2)Centralina
3)Sensori sulle ruote
4)Dischi freno della 1198S (o almeno quello anteriore destro dove ci sono i punti di lettura per il sensore e ovviamente il posteriore).
5)Cruscotto
6)Devio luci sx


In pratica diventa una strada quasi impraticabile perchè insensata... piuttosto segli il tc di Gubellini che lavorandoci sopra funziona molto bene.
 
8547374
8547374 Inviato: 24 Set 2009 10:41
 

in strada lo trovo assolutamente indispensabile...la maggiorparte delle cadute è dovuto alla troppa apertura del gas e il TC aiuta in caso di slittamento posteriore...in pista è relativamente utile, al mugello son caduto come un pirla perchè ho aperto troppo presto e giravo col DTC disattivato perchè non mi era stato detto in ducati il metodo di montaggio se cambiavo carene e funzionava male dovendolo così disattivare....a Misano lo avevo attivo, ma non l'ho mai sentito entrare nonostante comunque non abbia girato pianissimo... montarlo sulla 1098s? secondo me è una spesa troppo alta per la svalutazione che ormai sta percorrendo la 1098...
 
8547428
8547428 Inviato: 24 Set 2009 10:46
 

si anche secondo me è una spesa troppo alta per una 1098S anche se è uno spettacolo il TC io mi sono ripreso un paio di volte grazie al controllo di trazione icon_asd.gif e la moto non era la mia icon_eek.gif
 
8553166
8553166 Inviato: 24 Set 2009 22:45
 

sandro76 ha scritto:
1fuoripista ha scritto:


se non sbaglio,si trattera di un tc tarocco.
come mai potra funzionare bene senza nessun sensore esterno ? eusa_think.gif
pensare di gestire la trazione solo dai parametri interni senza minimamente considerare dei sensori delle ruote 0509_down.gif 0509_down.gif


Il bazzaz funziona facendo il calcolo via software, in pratica suppone lo slittamento prendendo in considerazione come elemento i giri motore, l'apertura del gas e... e.. e non mi ricordo più... comunque sta di fatto che dicono che funzioni... io non lo so e onestamente non credo sia il massimo della vita, però così dicono.


si esatto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
anche io non credo che sia il massimo,poi nella vita non si sa mai.
comunque credo che i sensori alla ruota siano indispensabili per un TC degno di questo nome 0509_up.gif
 
8557961
8557961 Inviato: 25 Set 2009 15:46
 

grazie per le delucidazioni...
certo montare il dtc diventa senza ombra di dubbio troppo costoso.. certo che se sitrattasse di una spesa intorno ai mille euro per avere quei benefici sarei anche disposto a spenderli.. anche perchè ormai la mi tricolore la tengo.. icon_mrgreen.gif ..
certo anche l'altra versione sarebbe da provare..
sostanzialmente io la uso in strada e mi rendo conto che un sostegno del genere mi semplificherebbe la guida soprattutto nel misto stretto.. poi immaginate dopo le prime piogge...
chi lo possiede ha mica notato come si comportano le gomme? o meglio il consumo delle stesse..
 
8558449
8558449 Inviato: 25 Set 2009 16:47
 

non credo che con mille euro te la cavi.. non saprei darti una cifra precisa però se penso che uno specchietto costa 150 euro si presto per un TC salire di prezzo... eusa_whistle.gif
 
8559978
8559978 Inviato: 25 Set 2009 20:07
 

il tc dell fg gubellini costa 990 eurini piu' iva,poi devi aggiungere le staffe per i sensori ed infine il montaggio.
direi che spenderai circa 1500 eurini 0510_saluto.gif
 
8560210
8560210 Inviato: 25 Set 2009 20:31
 

1fuoripista ha scritto:
il tc dell fg gubellini costa 990 eurini piu' iva,poi devi aggiungere le staffe per i sensori ed infine il montaggio.
direi che spenderai circa 1500 eurini 0510_saluto.gif


ed è migliore di quello originale ducati...quello originale ducati funziona solo in piega mentre quello li se non sbaglio taglia anche quando la moto si impenna
 
8560419
8560419 Inviato: 25 Set 2009 20:56
 

ho letto le impressioni per quanto riguarda il tc di tecnico e mi sembrano buone , qualcuno di voi lo ha usato? a parte il costo che è nettamente inferiore..
 
8560494
8560494 Inviato: 25 Set 2009 21:07
 

ciao raga..questa e' una mia opinione ,il tc l abs tra un po' esp , fanno delle moto dei simulatori e non delle moto..innanzi tutto un vero tc montanto a regola d arte vi ci vogliono 5 0 6 mila euro altro che 900 euri..ma voi pensate che in superbike il tc sta li' senza tarature... il tc viene tarato per ogni pista e per ogni modifica fatta alla ciclistica..quelli in commercio sono dei giocattoli compreso quello delle ducati,si avvicina a mala pena a quello della superbike..in ducati mi hanno detto che se lo voglio far funzionare devo cambiarlo quasi tutto..io matto non lo sono e non lo uso...fate dei corsi racing in pista .dopo tutte queste diavolerie non ne vorrete piiu'. 0510_saluto.gif ciaoooo
 
8564030
8564030 Inviato: 26 Set 2009 17:36
 

secondo me il tc è utile al fine della sicurezza,usato in strada intendo.
per la pista,come dice gixxor,ci vorrebbe un tc tarato a dovere,dove ad ogni singolo click alla forcella corrisponda una modifica ai parametri di intervento del tc,niente di più.
sempre IHMO un tc,che ne so,su una streetfighter S mappata a 2,è controproducente al fine tempistico.

PS appena presa la moto,quando pioveva prendevo la moto e andavo a farmi 100 km su strade coi controcazzi solo per capire dove fosse il limite della gomma in condizioni estreme...cross DOCET.
 
8564702
8564702 Inviato: 26 Set 2009 20:06
 

gixorr ha scritto:
ciao raga..questa e' una mia opinione ,il tc l abs tra un po' esp , fanno delle moto dei simulatori e non delle moto..innanzi tutto un vero tc montanto a regola d arte vi ci vogliono 5 0 6 mila euro altro che 900 euri..ma voi pensate che in superbike il tc sta li' senza tarature... il tc viene tarato per ogni pista e per ogni modifica fatta alla ciclistica..quelli in commercio sono dei giocattoli compreso quello delle ducati,si avvicina a mala pena a quello della superbike..in ducati mi hanno detto che se lo voglio far funzionare devo cambiarlo quasi tutto..io matto non lo sono e non lo uso...fate dei corsi racing in pista .dopo tutte queste diavolerie non ne vorrete piiu'. 0510_saluto.gif ciaoooo


opinione di tutto rispetto...ma non siamo tutti dei manici icon_rolleyes.gif

vedi io al Mugello eusa_whistle.gif
 
8565931
8565931 Inviato: 27 Set 2009 9:46
 

Cicciopower ha scritto:
in strada lo trovo assolutamente indispensabile...la maggiorparte delle cadute è dovuto alla troppa apertura del gas e il TC aiuta in caso di slittamento posteriore...in pista è relativamente utile, al mugello son caduto come un pirla perchè ho aperto troppo presto e giravo col DTC disattivato perchè non mi era stato detto in ducati il metodo di montaggio se cambiavo carene e funzionava male dovendolo così disattivare....a Misano lo avevo attivo, ma non l'ho mai sentito entrare nonostante comunque non abbia girato pianissimo... montarlo sulla 1098s? secondo me è una spesa troppo alta per la svalutazione che ormai sta percorrendo la 1098...


Ma che caxxio centra la svalutazione....qui mi sembra si stia parlando in termini tecnici. E allora cosa dovrebbe dire quello che monta forcelle pressurizzate??? Spesa troppo alta perche' si sta' svalutando??? suvvia'......
 
8567244
8567244 Inviato: 27 Set 2009 13:51
 

andycooper ha scritto:


Ma che caxxio centra la svalutazione....qui mi sembra si stia parlando in termini tecnici. E allora cosa dovrebbe dire quello che monta forcelle pressurizzate??? Spesa troppo alta perche' si sta' svalutando??? suvvia'......


ho semplicemente detto che io su un 1098 è una spesa che non effettuerei, mi comprerei direttamente un 1198s se volessi questi tipi di aggiornamenti tecnici..è come chi si compra un 1098 base per poi renderlo s...hai sempre una base quando poi vorrai venderla dovrai vendere tutto separatamente a meno che non trovi l'amatore pistaiolo ( rara fortuna )..
 
8624174
8624174 Inviato: 6 Ott 2009 11:40
 

che io sappia, il DTC viene direttamente dalle corse e se bayliss lo usava sul livello 2, credo sia più di un gadget.
Io ce l'ho sullo streetfighter e sotto il livello 5 (max sensibilità 8 e minima 1) interviene quasi mai (almeno per il mio stile di guida). Il livello 8 è utile quando piove perché con 155 cv sotto il c**o è un attimo...
Ho la moto da 2 settimane, quindi non ho grande esperienza, ma quando il rapporto peso/potenza è a questi livelli, meglio averlo che non.

Il consiglio della 'casa' è quello di scendere gradatamente dal livello massimo con l'aumentare della temperatura del pneumatico.
Nei livelli 1-2 e 3 permette di derapare in curva.
 
8624441
8624441 Inviato: 6 Ott 2009 12:34
 

giamo64 ha scritto:
che io sappia, il DTC viene direttamente dalle corse e se bayliss lo usava sul livello 2, credo sia più di un gadget.
Io ce l'ho sullo streetfighter e sotto il livello 5 (max sensibilità 8 e minima 1) interviene quasi mai (almeno per il mio stile di guida). Il livello 8 è utile quando piove perché con 155 cv sotto il c**o è un attimo...
Ho la moto da 2 settimane, quindi non ho grande esperienza, ma quando il rapporto peso/potenza è a questi livelli, meglio averlo che non.

Il consiglio della 'casa' è quello di scendere gradatamente dal livello massimo con l'aumentare della temperatura del pneumatico.
Nei livelli 1-2 e 3 permette di derapare in curva.


lasciamo stare le derapate va! che al mugello ne ho risentito io icon_asd.gif

comunque giustissimo come discorso, io lo tengo fisso a 6 e raramente mi entra, entra solo quando prendo delle buche icon_asd.gif ho imparato a dosare come si deve dopo le ultime esperienza
 
8629865
8629865 Inviato: 7 Ott 2009 0:06
 

ciccio posso kiederti una cosa ho notato che con dtc 7 e 8 trai 3 ei 4 mila giri strappa ed e' molto scorbutico... sara' la mia o e' normale?
 
8629902
8629902 Inviato: 7 Ott 2009 0:41
 

deavale ha scritto:
ciccio posso kiederti una cosa ho notato che con dtc 7 e 8 trai 3 ei 4 mila giri strappa ed e' molto scorbutico... sara' la mia o e' normale?


no mai successo...a me strappa nelle buche ma è perchè montandolle carene in vtr ho rovinato il gommino dove si avvita il bullone e quindi balla un po' la centralina...ma questo strappo sinceramente non lo sento.. hai lo scarico originale? magari la senti più nervosa per via dei catalizzatori eusa_think.gif
 
8630131
8630131 Inviato: 7 Ott 2009 8:00
 

Non paragonate i dtc stradali a quelli delle corse perchè di elementi in comune ne hanno veramente pochi.
Quelli da sbk tipo marelli che usa ducati corse o altri meno conosciuti ma comunque evoluti come la Efi sono integrati nella centralina madre... ovvero sulla moto c'è un'unica centralina che gestisce tutto. Il costo di queste centraline nuove varia circa dai 10000€ ai 50000€ e gestiscono tutta l'elettronica della moto e proprio per questo motivo possono avvalersi della lettura su tutti i sensori installati come apertura del gas, giri motore, ecc.ecc. oltre ai soliti sensori sulle ruote e il giroscopio.
L'unico problema di queste centraline è che poi c'è bisogno di un ingegnere per farle lavorare.

Nei Tc stradali come quello originale ducati il concetto viene ampiamente semplificato, pur avendo le varie tarature i sensori sono pochi e l'unica cosa importante è che ad uno slittamento corrisponda un taglio che permetta di riacquistare aderenza... insomma basato solamente ai fini della sicurezza.

I vari Tc commerciali in giro sono una semplificazione ulteriore.... questo è un requisito basilare per permettere il montaggio di una centralina aggiuntiva che non stravolga l'impianto originale e che sia installabile sulle varie moto.
 
8630709
8630709 Inviato: 7 Ott 2009 10:22
 

sandro76 ha scritto:
Non paragonate i dtc stradali a quelli delle corse perchè di elementi in comune ne hanno veramente pochi.
Quelli da sbk tipo marelli che usa ducati corse o altri meno conosciuti ma comunque evoluti come la Efi sono integrati nella centralina madre... ovvero sulla moto c'è un'unica centralina che gestisce tutto. Il costo di queste centraline nuove varia circa dai 10000€ ai 50000€ e gestiscono tutta l'elettronica della moto e proprio per questo motivo possono avvalersi della lettura su tutti i sensori installati come apertura del gas, giri motore, ecc.ecc. oltre ai soliti sensori sulle ruote e il giroscopio.
L'unico problema di queste centraline è che poi c'è bisogno di un ingegnere per farle lavorare.

Nei Tc stradali come quello originale ducati il concetto viene ampiamente semplificato, pur avendo le varie tarature i sensori sono pochi e l'unica cosa importante è che ad uno slittamento corrisponda un taglio che permetta di riacquistare aderenza... insomma basato solamente ai fini della sicurezza.

I vari Tc commerciali in giro sono una semplificazione ulteriore.... questo è un requisito basilare per permettere il montaggio di una centralina aggiuntiva che non stravolga l'impianto originale e che sia installabile sulle varie moto.


ok, senza ombra di dubbio vero, ma non penso che il DTC originale sia inutile o altro no? resta comunque un ottimo optionl sulla moto usata da noi comuni mortali icon_smile.gif
 
8631095
8631095 Inviato: 7 Ott 2009 11:28
 

Infatti io non ho detto che è inutile il dtc originale, ma che concettualmente è sviluppato tenendo in considerazione la tipologia di funzionalità (sicurezza), il lato economico e che sia una tecnologia versatile e di semplice gestione.

Tutto questo per dire che paragonare le 2 tipologie di "elettroniche" è come paragonare una Fiat 500 ad una Ferrari.... Hanno entrambe 4 ruote e un volante... ma nulla più.
 
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