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Ricarburare Booster?
8538812
8538812 Inviato: 22 Set 2009 22:47
Oggetto: Ricarburare Booster?
 



Salve, ho un MBK Booster Spirit del 97 tutto originale.

Qualche giorno fà mi si è sbriciolato il filtro e si è incastrato nel carburatore.Un mio amico me lo ha ripulito un pò alla meglio causa scarsità di strumentazione.Avevo messo la redsponge ma prendeva male l'aria e ne ho rimessa una originale.Oggi mi sono anche accorto che l'airbox sarebbe da cambiare perchè è un pò deformato e si chiude male..Anche se alla fine sono riuscito a chiuderlo.

Anche se il mio amico dice di esserci stato attento continuo a pensare che per sbaglio abbia girato le viti.Anche perchè la minima è aumentata, anche se ahimè adesso è perfetta, poi l'accelerazione è diminuita e quando arrivo sui 50 km/h inizia a vibrarmi tutto mentre prima me lo faceva sui 70 km/h.
Forse ci sarà da pulire meglio il carburatore.Non mi intendo quasi per niente di meccanica o motori ma a occhio sembra scarburato...

Vorrei provare a ricarburarlo da solo...Considerato che la minima sembra OK quella potrei lasciarla così...Poi ho letto che per la vite dell'aria basta stringerla(non ho capito quanto forte) e poi svitarla di due giri(non ho capito se si intende proprio due giri completi), quindi penso che rimarrebbe solo benzina e olio?

Se non un problema di carburazione avete altre idee?Un altro amico mi ha detto che se ci sono rimasti bricioli di spugna dovrebbero sciogliersi o comunque non dare problemi...
E se invece il mio amico davvero non avesse toccato le viti?

Avete altre idee?
 
8539156
8539156 Inviato: 23 Set 2009 0:50
 

Siccome non sei tanto pratico a mio parere ti conviene andare da un meccanico...è una cosa banale ma se non la sai fare fai danno.
Si tratta di smontare il carburatore dal collettore, smontare la vaschetta e pulire i getti per bene, controllre lo spillo e richiudere il tutto. dopo di che passare a reglare la vite dell'aria. si avvita dalla sua poszione attulae per "scoprire" a quanto è regolata. poi una volta arivato a fondo corsa (la senti prprio ch non gira piu) la puoi svitare di nuovo riportandola ai valori consigliati (che di solito è intorno ai 2 giri 2 e mezzo se tutto è originale)

1 giro è inteso come completo...360 gradi insomma!

Poi c'è da controllare lo stato del pacco lamellare...probabile che la spugna sbriciolata è passata da li ed è entrata nei carter...
insomma ecco per qualcuno che un po ne capisce sono sciocchezze...ma se non si ti ripeto...meglio il meccanico! doppio_lamp.gif
 
8541018
8541018 Inviato: 23 Set 2009 12:26
 

è che visti i miei problemi economici speravo di imparare e poter tentare...
comunque stamattina mi si è fermato davanti ad un meccanico, faceva uno strano rumore...lui ha la stessa teoria, mi ha deto che ci sarebbe da controllare il pacco lamellare...comunque il problema specifico di stamattina è che si era sganciata la candela e me la ha cambiata...lui pensava fosse spanata l'avvitatura della testa ma cambiando la candela si è un pò ricreduto...invece a me sembra che stia ricominciando a fare il rumore di prima...

icon_sad.gif
 
8541238
8541238 Inviato: 23 Set 2009 13:04
 

che faccio? apparte portarlo dal meccanico...
 
8544787
8544787 Inviato: 23 Set 2009 20:53
 

Quello da fare è cio' che ti ho elencato nel mio primo post...se te la senti! non hai un amico che ci sa fare un po di piu?
 
8545046
8545046 Inviato: 23 Set 2009 21:30
 

mi hanno detto che anche solo per aprire il pacco lamellare c'è da spendere 50 € perchè x'è da cambiare un pò di roba...è vero?
 
8545126
8545126 Inviato: 23 Set 2009 21:43
 

Per arrivare al pacco lamellare è facilissimo...basta togliere carburatoere e collettore icon_wink.gif ci vogliono esagerando 10 minuti se devi smontare anche le scocche...altrimneti anche di meno!
 
8545694
8545694 Inviato: 23 Set 2009 23:10
 

ma lui dice che il motorino comincia a vibrare e sente rumore a
50 km orari, non sara' qualche problema alla trasmissione??
 
8545871
8545871 Inviato: 23 Set 2009 23:50
 

in effetti mi hanno posto anche l'ipotesi della trasmissione...ma che si intende?la cinghia?
 
8545889
8545889 Inviato: 23 Set 2009 23:55
 

la trasmissione è composta da frizione quella vicino la ruota posteriore cinghia e variatore
quello avanti nell' altra estremita della cinghia.
potrebbe essere che hai i rulli consumati la cinghia o le mollettine,
devi farlo controllare,perche' le principali cause di vibrazioni sono queste. icon_wink.gif
 
8548231
8548231 Inviato: 24 Set 2009 12:45
 

ma tutto da un giorno ad un altro?in coincidenza con il problema del filtro?
 
8553939
8553939 Inviato: 25 Set 2009 7:47
 

flasch ha scritto:
la trasmissione è composta da frizione quella vicino la ruota posteriore cinghia e variatore
quello avanti nell' altra estremita della cinghia.
potrebbe essere che hai i rulli consumati la cinghia o le mollettine,
devi farlo controllare,perche' le principali cause di vibrazioni sono queste. icon_wink.gif


La vibrazione di cui parli tu (frizione, le mollettine....) la puoi percepire quando parti da fermo e la frizione sta lavorando...allargando progressivamente le sue ganasce sulla campana..se la frizione non è in perfetto stato si innescano vibrazioni.
I rulli consumati non provocano vibrazioni...ma solo perdita di velocità di punta e ripresa.
La cinghia...piu che vibrare strappa proprio ma soltanto nel momento in cui si sta davvero per rompere.

Per come ha descritto lui la cosa (vibra sui 50 orari e non riesce a salire di giri) è un problema ovuto alla carburazione/pacco lamellare/aspirazione
che è venuto fuori dopo che hanno pasticciato con l'amico sul filtro
 
8556176
8556176 Inviato: 25 Set 2009 12:54
 

ieri ho messo il pieno...adesso vibra sui 20...però da 40 in su non vibra piu e sembra di nuovo tutto normale...
 
8581799
8581799 Inviato: 29 Set 2009 18:29
 

è la frizione allora
 
8582306
8582306 Inviato: 29 Set 2009 19:24
 

e che c'è da fargi?pulirla?perchè tra l'altro non lo sapevo ma mi sono accorto che ho una frizione malossi...
 
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