dieffe79 ha scritto:
E ora mi tocca offrire una cena a gig. Perchè? Le sue parole mi hanno messo la pulce all'orecchio, specie alla voce "pinze radiali". Quella moto non ha le pinze radiali, ne sono sicuro. Chiamo il concessionario (la moto è in conto vendita). "Buongiorno, si ricorda, ho visto quella Ninja 1200 un'informazione: ma lei è sicuro che la moto è un modello 2004?" (il libretto l'avevo visto con i miei occhi e l'anno di immatricolazione era proprio il 2004) "Perchè?" "Sa, non mi sembra che quella moto abbia le pinze radiali" "Si, ha ragione lei è un m.y. 2003 immatricolato 2004, quello senza limitazioni" E li è saltata la pulce all'oreccho. "Come come? Senza limitazioni? Ma il modello non è un 2003?" "Guardi le assicuro che la moto è dell'anno prima ed è stata immatricolata nel 2004". Io dubbioso "Vabbè, comunque la moto mi piace ma come abbiamo detto ieri, siccome è in conto vendita e senza garanzia la vorrei far vedere per il fine settimana dal mio meccanico" "Ok non c'è problema" "Un'ultima cosa, perchè il proprietario se la dà via?" "Il proprietario è un signore di una certa età e ha smesso di andare in moto".
Ora, la pulce all'orecchio mi è rimasta e quel "senza limitatore" mi suonava strano, cosi....
Immagine: Link a pagina di Img294.imageshack.us
Eccotela qui. Il modello è un 2001! E ora mi torna anche il prezzo. Non capisco però come sia possibile che l'immatricolazione sia del 2004
.
Ciao,
Danilo
Ciao, ma di che colore è quella che hai visto? Se è nero oro come la mia è un modello 2002/2003 di sicuro. La prima serie ,come questa grigia che hai postato,non c'era con la colorazione nero/oro.
E' probabile che il venditore ti abbia detto "non limitata" perchè sono uscite diverse versioni dello zx12r,può darsi si sia confuso.
Riassumendo:
Zx12r 2000/2001,così come in questa foto. Non ha nessuna limitazione elettronica,la riconosci per i fari più tondeggianti e per la bocca dell'airbox più pronunciata,ovale e non integrata nella carena.
Poi c'è il modello 2002/2003 che è come il mio,cambia il disegno della carena,dei fari più spigolosi e la bocca dell'airbox è integrata nella carena,le pinze freno sono ancora a 6 pistoncini ed i dischi sono da 320mm.
Il modello 2002/2003 ha due limitazioni elettroniche,la prima riguarda la velocità massima limitata a 300km/h,la seconda riguarda un anticipo del motore più blando per la seconda e la terza marcia per rendere la moto più gestibile,inoltre la puleggia del comando gas dei corpi farfallati è ellittica in modo da ridurre l'effetto on/off per le prime aperture del gas.Il forcellone ha una attacco più basso in modo da migliorare la stabilità in accelerazione.
Il modello 2004/2006 invece adotta pinze freno radiali e dischi da 300mm, modifica radicalmente il carattere del motore grazie all'introduzione dei doppi corpi farfallati,come sullo ZZR1400,in sostanza ai bassi regimi sono aperti i corpi farfallati più piccoli per un erogazione più dolce e minori consumi,ed agli alti intervengono quelli di maggior diametro.
Ovviamente questo si traduca in una migliore gestibilità della moto ma anche in un erogazione molto più moscia rispetto a quella del 2002/2003, ecco perchè forse il meccanico ti ha detto che il modello in vendita non è limitato,infatti sono i modelli dopo il 2004 quelli che vengono ritenuti realmente più limitati.
Il fatto che sia un 2003,un 2002 o addirittura la serie precedente,cioè la 2001, ma immatricolata nel 2004 è normale : il zx12r non è stata una moto facile da vendere queindi qualche esemplare ha dovuto aspettare un bel pò prima di essere immatricolato.
Pensa che ho visto una RSV1000 2001 immatricolata nel 2005!
Anche se si dovesse trattare delle prima serie e se i km sono davvero 20000 e la moto è in ottime condizioi e ti piace non lo reputo un cattivo affare