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Consigli per una guida confortevole..
487095
487095 Inviato: 20 Lug 2006 10:28
Oggetto: Consigli per una guida confortevole..
 

Ciao.. ieri ho portato per la prima volta la mia ragazza..
si è trovata molto bene e dice di stare davvero comoda la dietro..
solo una cosa non va troppo bene : IO..
quando scalo non riesco ad evitare di essere scattoso........ consigli? a che regime cambiate di solito? io per essere il piu tranquillo possibile devo scalare sotto i 3000
 
487189
487189 Inviato: 20 Lug 2006 10:55
 

guidi cosi solo xke hai paura prova a guidare come se fossi solo
 
487273
487273 Inviato: 20 Lug 2006 11:29
 

cerca di essere molto calmo e rilassato nei movimenti...se guidi nervoso il confort ne risente...
 
487560
487560 Inviato: 20 Lug 2006 12:40
 

Non ho capito se ti senti scattoso solo quando c'è il passeggero o anche da solo. Nel primo caso potrebbe essere l'inerzia della "zavorra" che amplifica i trasferimenti di carico in avanti ed indietro (magari sta trooooppo comoda e ciondola icon_wink.gif )
 
487583
487583 Inviato: 20 Lug 2006 12:44
 

mancava il secondo caso.....
secondo me l'iniezione elettronica è ancora un passo indietro nell'erogazione rispetto ai carburatori. avrà sicuramente 10000 altri vantaggi, però quell'effetto on-off dell'acceleratore è proprio brutto (oltre che fastidioso se non si dosa bene col poslo destro)
 
488397
488397 Inviato: 20 Lug 2006 17:21
 

Quando sono da solo non ci faccio molto caso, anzi, a dirla tutta quando sono da solo non mi interessa molto il comfort di guida.. guido senza pensarci.. come mi viene..

probabilmente ho paura e sono teso, non saprei, però a volte, questo l'ho notato anche da solo... riesco a cambiare e scalare senza il minimo rumore o strattone..... la maggior parte delle volte invece qualche tac di troppo o qualche strattoncino lo faccio..

probabilmente devo prenderci la mano..
 
488411
488411 Inviato: 20 Lug 2006 17:26
 

hai regolato bene la leva della frizione??cambia molto..magari prova a cambiarla..oppure prova a cambiare l'inclinazione di tutto il blokko strumenti, spostando verso il basso la leva..diciamo ke la mano gestisce meglio la leva con le dita..poi ognuno deve provare su propria pella..magari a me va bene magari a te peggiora..di certo prendere la mano è una cosa essenziale.. icon_wink.gif
 
488413
488413 Inviato: 20 Lug 2006 17:27
 

te lo ripeto hai paura ke succede qualke cosa e si possa fare male il pax e quindi sei teso e guidi male succede anche a me 0509_lucarelli.gif
 
489407
489407 Inviato: 20 Lug 2006 22:30
 

Boh, secondo me è normale che la zavorrina "sbatta" un poco (se poi guido come se fossi solo è già tanto se sta su). Bisogna solo farci un poco la mano per cambiare in maniera più fluida e regolare possibile. Se vai a bassi giri è più facile, ne tu ne la zavorrina vi divertite...
 
489445
489445 Inviato: 20 Lug 2006 22:47
 

x me è più facile ad alti regimi..mi entrano molto più veloce le marce...
 
489461
489461 Inviato: 20 Lug 2006 22:52
 

Alterego ha scritto:
x me è più facile ad alti regimi..mi entrano molto più veloce le marce...


Ecco la prova che te la devi provare su strada icon_biggrin.gif Avvisa la zavorrina che farai un po' di esperimenti e metti in preventivo un mucchio di capocciate sulla schiena, all'inizio. Poi anche lei dovrà fare la sua parte studiandosi come e dove appigliarsi a seconda delle diverse fasi della guida.
 
490226
490226 Inviato: 21 Lug 2006 11:03
 

Dipende molto probabilmente dal fatto che sei un po' teso perchè cerchi di fare qualcosa di diverso dal solito per non sbattacchiare la tua zavorrina. Secondo me ti conviene guidare come al solito (ovviamente senza esagerare) e lei deve trovare il modo di evitare sballottamenti lavorando con i muscoli interno coscia, addominali e braccia reggendosi con le apposite maniglie ... tu ti diverti e lei manitene la forma fisica icon_wink.gif

Inoltre per limitare lo scatto a cui accenni, prova a scalare più velocemente e magari facendo qualche doppietta.

Infatti se sei a 4.000 giri e per scalare ci metti un secondo, il regime a frizione tirata scende tipo a 2.000 giri e quando molli la frizione, data la rotazione della ruota (e quindi dell'albero motore) di colpo torna a 4.000 giri (sempre che nel frattempo tu stia anche rallentando o comunque diminuendo la velocità) ed è lì lo scatto.

Se velocizzi la procedura di scalata (da un secondo a mezzo) il regime scende meno e quindi lo scatto è meno forte ... in più se mentre hai la frizione tirata dai qualche colpetto di gas, il regime rimane pressochè invariato e lo scatto non c'è più.

Ciao
 
490346
490346 Inviato: 21 Lug 2006 11:36
 

Macky980 ha scritto:
Alterego ha scritto:
x me è più facile ad alti regimi..mi entrano molto più veloce le marce...


Ecco la prova che te la devi provare su strada icon_biggrin.gif Avvisa la zavorrina che farai un po' di esperimenti e metti in preventivo un mucchio di capocciate sulla schiena, all'inizio. Poi anche lei dovrà fare la sua parte studiandosi come e dove appigliarsi a seconda delle diverse fasi della guida.


x le testate ormai ho la sagoma dietro...no ma cmq intendevo ke vado tranquillo anke a bassi regimi..naturalmente qualke "colpetto" lo faccio, ma ad alti regimi riesco a cambiare meglio, con rapidità. icon_biggrin.gif
 
491069
491069 Inviato: 21 Lug 2006 14:44
 

la mia zavorrina per prendermi in giro mi da le testate anche quando cambio in maniera fluida!!!!!!!!!!!
 
496800
496800 Inviato: 24 Lug 2006 10:33
 

jasper ha scritto:
la mia zavorrina per prendermi in giro mi da le testate anche quando cambio in maniera fluida!!!!!!!!!!!


Non è che ti vuole far fuori? icon_eek.gif
 
499552
499552 Inviato: 25 Lug 2006 7:36
 

Macky980 ha scritto:
jasper ha scritto:
la mia zavorrina per prendermi in giro mi da le testate anche quando cambio in maniera fluida!!!!!!!!!!!


Non è che ti vuole far fuori? icon_eek.gif


per me fa di tutto per rubarti la moto icon_twisted.gif
 
543025
543025 Inviato: 10 Ago 2006 18:35
 

Io la butto li'.. per la mia minima esperienza personale (1300km da motociclista).
In scalata, tenendo tirata la frizione, se dai un leggero colpo di gas, e poi butti la marcia inferiore lasciando in maniere abbastanza fluida la frizione, dovresti trovare miglioramenti, e ridurre anche il bloccaggio della posteriore.
Magari puo' sembrare complicato all'inizio, ma poi viene normale, se stai tirando un poco.

Condividete questa cosa..?
Anche io cerco consigli in merito, penso si possa sempre migliorare icon_smile.gif
 
543989
543989 Inviato: 11 Ago 2006 9:52
Oggetto: .
 

Prova a far guidare lei icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Su dai vedrai che tra pochissimo tempo risolverai il tuo problema da solo.
Basta solamente che faccia km, e pian piano diventi tutt'uno con la moto, e poi non importa più che tu sia da solo o zavorrato. Anzi, se da solo puoi goderti al massimo la moto, in due farai vedere alla tua zavorrina cosa sei capace di fare (naturalmente nel lecito).
Macina macina.................. eusa_dance.gif
 
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