elbranko ha scritto:
il discorso della r1... come qualsiasi altra moto, significa che i progettisti le fanno in modo che non si impennino... perchè se si impenna si perde tempo, quando i secondi fanno la differenza... quindi i produttori ti danno una moto che per quello che è renda il massimo senza "perdite di tempo"... un ammortizzatore più "duro" dietro, tra tutte le sue funzioni (non ho voglia di dilungarmi) ha anche quella di evitare che ci si capotti ad ogni accelerata... infatti se tu provi a diminuire il precarico della molla rendendola quindi più "molle" (scusa il gioco di parole) la moto si impennerà più facilmente...
poni che l'ammortizzatore sia tarato su 0, e la moto impenna solo in prima di gas... di gas io intendo dal minimo al max di giri della marcia, senza sfrizionare o dare colpi con l'acceleratore...
se a 0 la moto si impenna di 5cm e poi torna giù (ad esempio), se tu lo tari a +2, non si impennerà neanche di quei 5 cm... se lo metti a -2 si alzerà di 20 cm...
più è morbido il mono più facilmente la moto si impenna (di gas), e viceversa.... capito?
si si ho capito ..la sapevo questa cosa..intendevo non capisco nel senso che lo stai dicendo a me e non all'autore del topic..rimango dell'idea che sfrizionare non è il modo corretto di tirare su un motard