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impennata di gas sm 610
8526150
8526150 Inviato: 21 Set 2009 10:22
Oggetto: impennata di gas sm 610
 



salve ragazzzi ho acquistato da un mese un huscky sm 610 del 2006 con 3000km a carburatore moto perfetta, pero' non riesco a farla impennare di solo gas in 2 marcia è normale? cioè se butto giù tutti in 2 galleggia solo un po', mentre si alza di 30 cm nella cambiata da 1 a 2. qual'è il regime giusto di giri per dare la botta di gas?
 
8526200
8526200 Inviato: 21 Set 2009 10:31
 

quando entra in coppia... metti che la punta max dei cavalli, e il momento in cui ti da maggior spinta sia a 8000 giri... arrivato a quei giri chiudi il gas e lo riapri del tutto stando un po' indietro sulla sella... occhio a non capottarti...
 
8526295
8526295 Inviato: 21 Set 2009 10:49
 

ma come non si impenna in 2°? C è un mio amico che ce l ha e ce la fa benissimo in 3°.... in 4° non saprei...
 
8526319
8526319 Inviato: 21 Set 2009 10:53
 

senti, basta che quando vai ti sposti indietro, tiri la frizione, acceleri tanto e la molli di colpo... così puoi ribaltarti quanto vuoi!
 
8526379
8526379 Inviato: 21 Set 2009 11:02
 

darthlolle ha scritto:
ma come non si impenna in 2°? C è un mio amico che ce l ha e ce la fa benissimo in 3°.... in 4° non saprei...
impenna DI GAS di 3a con un 610 originale?
 
8526410
8526410 Inviato: 21 Set 2009 11:06
 

Husky1992 ha scritto:
impenna DI GAS di 3a con un 610 originale?


scusa, ma che difficoltà c'è?

con una moto del genere rimani impennato fino in quinta! basta saperlo fare!
 
8526493
8526493 Inviato: 21 Set 2009 11:15
 

comunque dicono che cambiano il terminale la cosa migliore e di molto perchè quello originale è un tappo, tenerla su fino in 5 non vuol dire alzarla in 5 la alzerà in 2 poi mette dentro le altre marce, ma piu' o meno a quanti giri è la coppia max?
per elbranko: così ci impennerai il 50ino
 
8526556
8526556 Inviato: 21 Set 2009 11:26
 

elbranko ha scritto:


scusa, ma che difficoltà c'è?

con una moto del genere rimani impennato fino in quinta! basta saperlo fare!
sapendolo fare, impenni pure un ciao, ma qui si parla di impennata di gas, ovvero ti siede indietro, apri e si deve alzare...non devi SAPER fare molto
 
8526583
8526583 Inviato: 21 Set 2009 11:30
 

Husky1992 ha scritto:
sapendolo fare, impenni pure un ciao, ma qui si parla di impennata di gas, ovvero ti siede indietro, apri e si deve alzare...non devi SAPER fare molto


bè il "saperlo fare" presuppone un allenamento per arrivarci no?

in seconda, di gas non si alza... neanche una dorsoduro! l'ho provata sabato mattina....
in seconda se chiudi il gas e poi lo riapri subito quando sei in coppia allora si alza di gas... ma devi fare quel giochetto... ok?

in terza serve dare un colpo di frizione...
 
8526615
8526615 Inviato: 21 Set 2009 11:33
 

brugio86 ha scritto:
comunque dicono che cambiano il terminale la cosa migliore e di molto perchè quello originale è un tappo, tenerla su fino in 5 non vuol dire alzarla in 5 la alzerà in 2 poi mette dentro le altre marce, ma piu' o meno a quanti giri è la coppia max?
per elbranko: così ci impennerai il 50ino


bè, se vieni qui ti faccio vedere! icon_asd.gif

e comunque, dato che sai tutto, saprai che per impennare serve proprio uno scarico più chiuso che da più compressione al pistone e quindi più spinta, mentre uno scarico più aperto ti renderà di più agli alti....

scusa ma che moto hai?
 
8526642
8526642 Inviato: 21 Set 2009 11:37
 

elbranko ha scritto:


bè il "saperlo fare" presuppone un allenamento per arrivarci no?

in seconda, di gas non si alza... neanche una dorsoduro! l'ho provata sabato mattina....
in seconda se chiudi il gas e poi lo riapri subito quando sei in coppia allora si alza di gas... ma devi fare quel giochetto... ok?

in terza serve dare un colpo di frizione...

centra il motore mica la bravura ad alzarla..a tenerla poi è un'altra cosa..però io sconsiglio i colpi di frizione..si rovina solo la moto e si rischia di cappottarsi..se non si ha motore meglio alzarla in prima di gas e cambiare le marcie in impennata..
 
8526676
8526676 Inviato: 21 Set 2009 11:41
 

abbath ha scritto:

centra il motore mica la bravura ad alzarla..a tenerla poi è un'altra cosa..però io sconsiglio i colpi di frizione..si rovina solo la moto e si rischia di cappottarsi..se non si ha motore meglio alzarla in prima di gas e cambiare le marcie in impennata..


si rovina anche ad alzarla di gas, che credi? che alle sospensioni e a tutto "l'avantreno" facciano piacere le impennate?

le moto sono fatte per andare su due ruote, non una...
 
8526701
8526701 Inviato: 21 Set 2009 11:44
 

abbath ha scritto:

centra il motore mica la bravura ad alzarla..a tenerla poi è un'altra cosa..però io sconsiglio i colpi di frizione..si rovina solo la moto e si rischia di cappottarsi..se non si ha motore meglio alzarla in prima di gas e cambiare le marcie in impennata..


e comunque il motore c'entra fino ad un certo punto... la ciclistica della moto è fatta anche per evitare che si impenni... metti il motore di una r1 su una rs 125 e prova a tenerla giu icon_asd.gif

se vuoi impennare meglio di motore, abbassa al minimo il precarico della molla post, e vedrai che impennate di motore!!!!
 
8527029
8527029 Inviato: 21 Set 2009 12:33
 

io ho uno husqvarna sm 610 del 2006 quindi a carburatore... lo scarico del 610 è mooooolto tappato troppo ho snetito alcuni miei colleghi che hanno meso una scarico after market e la moto è migliorata su tutto l'arco di utilizzo, naturalmente va ricarburata a dovere!
 
8527066
8527066 Inviato: 21 Set 2009 12:38
 

elbranko ha scritto:


e comunque il motore c'entra fino ad un certo punto... la ciclistica della moto è fatta anche per evitare che si impenni... metti il motore di una r1 su una rs 125 e prova a tenerla giu icon_asd.gif

se vuoi impennare meglio di motore, abbassa al minimo il precarico della molla post, e vedrai che impennate di motore!!!!


non ho il problema di impennare tranquillo..e comunque dipende dalla moto..la mia ha delle sospensioni che sopportano tutto essendo una racing..quindi sospensioni da enduro..posso propio dirti che impennare alla mia moto non fa niente se non consumare di più la gomma dietro 0509_up.gif
comunque non ho capito il discorso dell'r1..siamo d'accordo che le moto vanno meglio su due ruote..ma si stà parlando di impennate
 
8527372
8527372 Inviato: 21 Set 2009 13:20
 

abbath ha scritto:


non ho il problema di impennare tranquillo..e comunque dipende dalla moto..la mia ha delle sospensioni che sopportano tutto essendo una racing..quindi sospensioni da enduro..posso propio dirti che impennare alla mia moto non fa niente se non consumare di più la gomma dietro 0509_up.gif
comunque non ho capito il discorso dell'r1..siamo d'accordo che le moto vanno meglio su due ruote..ma si stà parlando di impennate


il discorso della r1... come qualsiasi altra moto, significa che i progettisti le fanno in modo che non si impennino... perchè se si impenna si perde tempo, quando i secondi fanno la differenza... quindi i produttori ti danno una moto che per quello che è renda il massimo senza "perdite di tempo"... un ammortizzatore più "duro" dietro, tra tutte le sue funzioni (non ho voglia di dilungarmi) ha anche quella di evitare che ci si capotti ad ogni accelerata... infatti se tu provi a diminuire il precarico della molla rendendola quindi più "molle" (scusa il gioco di parole) la moto si impennerà più facilmente...

poni che l'ammortizzatore sia tarato su 0, e la moto impenna solo in prima di gas... di gas io intendo dal minimo al max di giri della marcia, senza sfrizionare o dare colpi con l'acceleratore...

se a 0 la moto si impenna di 5cm e poi torna giù (ad esempio), se tu lo tari a +2, non si impennerà neanche di quei 5 cm... se lo metti a -2 si alzerà di 20 cm...
più è morbido il mono più facilmente la moto si impenna (di gas), e viceversa.... capito?
 
8527648
8527648 Inviato: 21 Set 2009 13:45
 

elbranko ha scritto:


il discorso della r1... come qualsiasi altra moto, significa che i progettisti le fanno in modo che non si impennino... perchè se si impenna si perde tempo, quando i secondi fanno la differenza... quindi i produttori ti danno una moto che per quello che è renda il massimo senza "perdite di tempo"... un ammortizzatore più "duro" dietro, tra tutte le sue funzioni (non ho voglia di dilungarmi) ha anche quella di evitare che ci si capotti ad ogni accelerata... infatti se tu provi a diminuire il precarico della molla rendendola quindi più "molle" (scusa il gioco di parole) la moto si impennerà più facilmente...

poni che l'ammortizzatore sia tarato su 0, e la moto impenna solo in prima di gas... di gas io intendo dal minimo al max di giri della marcia, senza sfrizionare o dare colpi con l'acceleratore...

se a 0 la moto si impenna di 5cm e poi torna giù (ad esempio), se tu lo tari a +2, non si impennerà neanche di quei 5 cm... se lo metti a -2 si alzerà di 20 cm...
più è morbido il mono più facilmente la moto si impenna (di gas), e viceversa.... capito?

si si ho capito icon_biggrin.gif ..la sapevo questa cosa..intendevo non capisco nel senso che lo stai dicendo a me e non all'autore del topic..rimango dell'idea che sfrizionare non è il modo corretto di tirare su un motard 0509_up.gif
 
8527690
8527690 Inviato: 21 Set 2009 13:50
 

abbath ha scritto:

si si ho capito icon_biggrin.gif ..la sapevo questa cosa..intendevo non capisco nel senso che lo stai dicendo a me e non all'autore del topic..rimango dell'idea che sfrizionare non è il modo corretto di tirare su un motard 0509_up.gif


perchè tu hai detto che "...se non si ha motore..."
quindi ho spiegato che non dipende solo dal motore... 0509_up.gif

non fa bene nè sfrizionare nè dare i colpi di gas 0509_up.gif
 
8527919
8527919 Inviato: 21 Set 2009 14:11
 

elbranko ha scritto:


perchè tu hai detto che "...se non si ha motore..."
quindi ho spiegato che non dipende solo dal motore... 0509_up.gif

non fa bene nè sfrizionare nè dare i colpi di gas 0509_up.gif

infatti hai fatto bene a spiegarlo 0509_up.gif però l'ho detto semplicemente perchè non credo che molti cambino taratura del posteriore solo per fare le penne..però giustamente come hai detto te si può fare benissimo così 0509_up.gif
 
8529265
8529265 Inviato: 21 Set 2009 16:59
 

sarò io troppo pignolo ma per impennare "di gas" intendo che si alza senza che l ovoglio, cioè che io sto nelle condizion ii ncui sto sempre (cioè in piedi sulle pedane o seduto in punta alla sella e schiaccio l'anteriore con le braccia) e, accellerando la moto viene su....questo è "di gas" icon_wink.gif

già se mi siedo dietro o tengo le braccia leggere, cioè senza schiacciare l'anteriore, sto agevolando l'impennata icon_wink.gif
 
8529906
8529906 Inviato: 21 Set 2009 18:31
 

ragazzi per rimanere in tema di penne... quale motard street impenna bene di gas quindi senza botta di frizione o agevolazioni come dice l utente qui sopra?
 
8529958
8529958 Inviato: 21 Set 2009 18:36
 
 
8531500
8531500 Inviato: 21 Set 2009 21:24
 

darthlolle ha scritto:
ragazzi per rimanere in tema di penne... quale motard street impenna bene di gas quindi senza botta di frizione o agevolazioni come dice l utente qui sopra?


con l'hypermotard vai tranquillo!
 
8532368
8532368 Inviato: 22 Set 2009 0:31
 

non è un 510, il 610 è più stradale, la telaistica è studiata in moto che tenda ad impennarsi di meno icon_rolleyes.gif come la 125 non si impenna di gas per lo stesso motivo
 
8533986
8533986 Inviato: 22 Set 2009 12:05
 

Valerio91 ha scritto:
non è un 510, il 610 è più stradale, la telaistica è studiata in moto che tenda ad impennarsi di meno icon_rolleyes.gif come la 125 non si impenna di gas per lo stesso motivo

come hai detto il 610 ha un erogazione molto diversa dal 510 e anche un motore diverso e in piu è molto bassa come baricentro e quindi tende ad alzarsi di meno
 
8533992
8533992 Inviato: 22 Set 2009 12:07
 

solrock666 ha scritto:

come hai detto il 610 ha un erogazione molto diversa dal 510 e anche un motore diverso e in piu è molto bassa come baricentro e quindi tende ad alzarsi di meno
si oltre ai rapporti più lunghi e più peso
 
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