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Problemi con immobilizer Triumph
8522682
8522682 Inviato: 20 Set 2009 16:50
Oggetto: Problemi con immobilizer Triumph
 

Salve a tutti ho un problema... La moto di mio fratello, una Triumph Sprint RS, non si accende più...
Non sono i fusibili, non è la pompa della benzina... Non è la batteria... Però quando giro la chiave del contatto non sento il tipico rumorino elettrico che fanno tutte le moto a iniezione.
Pensando e ripensando mi è venuto in mente che forse la moto, a nostra insaputa, è dotata di antifurto immobilizer che potrebbe essersi bloccato.
Qualcuno di voi sa darmi un consiglio sul da farsi (a parte andare alla Triumph...) ?
Grazie mille!

doppio_lamp_naked.gif
 
8522845
8522845 Inviato: 20 Set 2009 17:20
 

dunque, il rumore che senti quando giri la chiave è il motorino ISC.. se non erro dovrebbe farti il cek sui corpi farfallati per metterli in posizione di avviamento, se la centralina non rileva la posizione non partirà mai.
quindi, entrare con un computer triumph e controllare con l'apposito comando forzato se la valvola si muove.. credo che non dovrai fare a meno di una officina autorizzata...
oppure.. per caso la luce arancio tonta continua a lampeggiare quando giri la chiave?
 
8530399
8530399 Inviato: 21 Set 2009 19:26
 

Ever-open ha scritto:

oppure.. per caso la luce arancio tonta continua a lampeggiare quando giri la chiave?


Qual'è la spia arancio? Quella col disegnino del motore?
 
8530440
8530440 Inviato: 21 Set 2009 19:30
 

No ho controllato... la spia (effettivamente color arancione) resta sempre accesa fissa... Ma possibile che non ci sia un modo per resettare la centralina? Per esempio con la mia BMW basta staccare un certo fusibile e la resetti...
 
8530495
8530495 Inviato: 21 Set 2009 19:37
 

Prova a togliere l' alimentazione staccando il positivo dell batteria per almeno 20 minuti, e probabile che la centralina si resetti. Nel caso ilproblema persiste fai eseguire una diagnosi.
Se la moto è provvista di sensore antiribaltamento dai una controllatina e verifica che funzioni bene.
Lamps.
 
8530915
8530915 Inviato: 21 Set 2009 20:17
 

Mmh, non conosco la Triumph in questione (a proposito, di che anno è?), ma dubito che sia così avanzata da fare l'adattativo delle farfalle. Quella è un'operazione che avviene con le farfalle motorizzate di cui sono ora dotate le auto e peraltro anche se l'adattativo non viene fatto il motore parte lo stesso (magari girando male al minimo...).
Il rumore che si sente sulle moto ad iniezione elettronica è la pompa benzina.

I vari sensori di sicurezza (cavalletto, frzione, cavalletto) funzionano?
 
8531404
8531404 Inviato: 21 Set 2009 21:11
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
No ho controllato... la spia (effettivamente color arancione) resta sempre accesa fissa... Ma possibile che non ci sia un modo per resettare la centralina? Per esempio con la mia BMW basta staccare un certo fusibile e la resetti...


ciao scusa il ritardo, allora... se la spia rimane fissa vuol dire che la centralina non ha perso il codice di attivazione, quando le moto (triumph) vengono consegnate al conce ...nuove... hanno un codice di sblocco, che lo si immette tramite computer triumph.
a questo punto mi viene da pensare che sia proprio la vavola isc bloccata.
per entrare in centralina sarebbe possibile, però bisognerebbe avere un pc, il modulo diagnosi e il programma apposito che costa una fortuna.. universale.

paoloG... invece ce l'ha, è lo stesso motore della tiger, speed tripol 1050
 
8531452
8531452 Inviato: 21 Set 2009 21:17
 

PaoloG ha scritto:
Mmh, non conosco la Triumph in questione (a proposito, di che anno è?), ma dubito che sia così avanzata da fare l'adattativo delle farfalle. Quella è un'operazione che avviene con le farfalle motorizzate di cui sono ora dotate le auto e peraltro anche se l'adattativo non viene fatto il motore parte lo stesso (magari girando male al minimo...).
Il rumore che si sente sulle moto ad iniezione elettronica è la pompa benzina.

I vari sensori di sicurezza (cavalletto, frzione, cavalletto) funzionano?


QUOTO perchè già successo... !!

ho dimenticato i controlli basilari, è facile perdersi in un bicchiere d'acqua icon_lol.gif
 
8531537
8531537 Inviato: 21 Set 2009 21:28
 

Ever-open ha scritto:
paoloG... invece ce l'ha, è lo stesso motore della tiger, speed tripol 1050


Hanno le farfalle motorizzate?! Allora significa che hanno l'acceleratore elettronico col potenziometro. eusa_think.gif Indagherò, perchè mi sembra strano...
Rimane che il rumore della pompa benzina dovrebbe coprire il rumore dell'adattativo farfalle.
 
8531614
8531614 Inviato: 21 Set 2009 21:38
 

PaoloG ha scritto:


Hanno le farfalle motorizzate?! Allora significa che hanno l'acceleratore elettronico col potenziometro. eusa_think.gif Indagherò, perchè mi sembra strano...
Rimane che il rumore della pompa benzina dovrebbe coprire il rumore dell'adattativo farfalle.


no non ha il gas elettronico, la valvola isc è un motorino che ha la funzione di verificare la posizione delle farfalle a prima accensione e di regolatore del minimo, poi quando si apre l'acceleratore entra in funzione il potenziometro ed il sensore pressione assoluta.
 
8531821
8531821 Inviato: 21 Set 2009 22:05
 

Ever-open ha scritto:
No non ha il gas elettronico, la valvola isc è un motorino che ha la funzione di verificare la posizione delle farfalle a prima accensione e di regolatore del minimo, poi quando si apre l'acceleratore entra in funzione il potenziometro ed il sensore pressione assoluta.


Grazie, hai colmato una mia lacuna... eusa_shifty.gif
 
8532025
8532025 Inviato: 21 Set 2009 22:37
 

PaoloG ha scritto:
Ever-open ha scritto:
No non ha il gas elettronico, la valvola isc è un motorino che ha la funzione di verificare la posizione delle farfalle a prima accensione e di regolatore del minimo, poi quando si apre l'acceleratore entra in funzione il potenziometro ed il sensore pressione assoluta.


Grazie, hai colmato una mia lacuna... eusa_shifty.gif


di nulla figurati... la stessa cosa mi è capitata su una street tripol, non ha lo stesso motore ma ha la stessa gestione elettronica.
 
8532381
8532381 Inviato: 22 Set 2009 0:49
 

Dunque...
I sensori di cavalletto e frizione sono ok, altrimenti non girerebbe nemmeno l'avviamento...
La pompa della benza è OK... Ho smontato il serbatoio di un'altra moto uguale che ho in garage incidentata ma che si accende perfettamente... Pensavo anche io alla pompa della benza (che è dentro al serbatoio...). Ho quindi montato il serbatoio giallo (moto incidentata ma che si accende) sulla moto nera (moto sana che non parte...). Fa la stessa cosa, o meglio, non fa! Cioè niente rumore di apertura o di regolazione... I relè e fusibili li ho sostituiti tutti. La centralina l'ho cambiata prendendola sempre dalla moto incidentata... Insomma: ho esaurito le prove... Mi parlano di un relè della pompa della benzina su un altro forum... Io quelli visibili li ho cambiati tutti... Che sia nascosto da qualche parte? Il problema è che così non posso nemmeno portarla alla Triumph... Dove già mi spennerebbero, almeno il carro attrezzi me lo vorrei risparmiare! 0510_sad.gif
 
8532384
8532384 Inviato: 22 Set 2009 0:51
 

PaoloG ha scritto:
Mmh, non conosco la Triumph in questione (a proposito, di che anno è?)


Non sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere 2002
 
8532385
8532385 Inviato: 22 Set 2009 0:52
 

Blackbaron ha scritto:
Prova a togliere l' alimentazione staccando il positivo dell batteria per almeno 20 minuti...


La batteria è stata staccata tutto agosto...
 
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