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problema catena moto
8520257
8520257 Inviato: 20 Set 2009 7:05
Oggetto: problema catena moto
 

salve,ho un problema con la catena della mia zzr 600.sul cavalletto centrale girando la ruota posteriore si nota che la catena si allenta e si tira da sola.in certi punti e molla e in un punto si tende di piu.vorrei chiedere quale puo essere la causa di questo problema.anche perche mentre vado si sente un rumore alternato.grazie per le risposte.to.una causa potrebbe essere la corona ovalizzata?g
 
8520304
8520304 Inviato: 20 Set 2009 7:58
Oggetto: Re: problema catena moto
 

zzremil ha scritto:
salve,ho un problema con la catena della mia zzr 600.sul cavalletto centrale girando la ruota posteriore si nota che la catena si allenta e si tira da sola.in certi punti e molla e in un punto si tende di piu.vorrei chiedere quale puo essere la causa di questo problema.anche perche mentre vado si sente un rumore alternato.grazie per le risposte.to.una causa potrebbe essere la corona ovalizzata?g

Se l'effetto è molto accentuato la catena è da buttare, quello si chiama effetto fisarmonica e indica che la catena ha terminato la sua vita icon_wink.gif
Se si tira poco, puoi lasciarla su ancora, ma se vedi che tendendola e poi girando si allenta o si tira molto, è rischioso perchè potrebbe saltarti via dalla corona (ti lascio immaginare i danni al forcellone) o rompersi (ti lascio immaginare i danni a te e a tutto il resto) icon_wink.gif
sostituiscila icon_wink.gif
 
8520314
8520314 Inviato: 20 Set 2009 8:06
 

Avevo un problema simile.
Corona catena e pignone nuovi icon_cry.gif icon_cry.gif non ti dico che spesa
 
8520327
8520327 Inviato: 20 Set 2009 8:13
 

ermesmodesto ha scritto:
Avevo un problema simile.
Corona catena e pignone nuovi icon_cry.gif icon_cry.gif non ti dico che spesa

è vero, la spesa è un po' alta ma su ebay si trovano kit a prezzi abbordabili, e fidati che non vale la pena rischiare...
Ovviamente si deve valutare lo stato... un po' di fisarmonica non fa danni, ma se vedete che la catena si allenta parecchio in certi punti o si tende in altri, è molto più sicuro sostituirla icon_wink.gif

pps... se non ci sono possibilità economiche, si può cambiare anche solo la catena... non è consigliato visto che anche corona e pignone saranno alla frutta e visto che catena e corona/pignone devono assestarsi tra loro, ma meglio di niente è icon_wink.gif
 
8520331
8520331 Inviato: 20 Set 2009 8:14
 

ermesmodesto ha scritto:
Avevo un problema simile.
Corona catena e pignone nuovi icon_cry.gif icon_cry.gif non ti dico che spesa


hai ovalizzato la trasmissione del 1400? icon_eek.gif
alla faccia dello smanettone!! icon_mrgreen.gif
 
8520337
8520337 Inviato: 20 Set 2009 8:17
 
 
8520359
8520359 Inviato: 20 Set 2009 8:27
 

In effetti il problema di ovalizzazione non era molto accentuato ma ad andature tranquille la moto sembrava strappasse, quindo ho cambiato tutto e ho risolto il problema.
Ho percorso 30000 km e ho sempre mantenuto la catena lubrificata, il mio meccanico dice che a 30000 e normale
 
8662153
8662153 Inviato: 12 Ott 2009 13:18
 

se il problema è così accentuato come descrivi...
CAMBIARE TUTTO!
(il portafogli non apprezzerà.. icon_redface.gif 0510_sad.gif )
 
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