FiltroMan ha scritto:
Tutt'ora in produzione esiste un monocilindrico 2T da 700cc per uso stradale, e da una vita ci sono anche 800cc 2T per motoslitte... E quelli di media cilindrata consumano meno del 4T, se non sai fare paragoni, non sparare a zero. Fai raggiungere ad un 4T di pari cilindrata la stessa potenza del 2T e vediamo quale consuma di più, e qual è più affidabile . Tutti i due tempi consumano poco, se fai la rapportatura al confronto corretta. Il Ciao senza l'iniezione consuma pochissimo, il Vespone a carburatore consuma poco e niente, le vecchie DR consumavano poco rispetto a concorrenti con pari cavalleria... Lo sai che nel due tempi esistono le valvole parzializzatrici allo scarico e le espansioni con i controconi? Lo sai che nel 4T sprechi un botto di energia per far girare tutta la distribuzione? Lo sai che nel 4T il motore rende almeno la metà, e da questa metà devi togliere anche tutta l'inerzia che possiede a livello termo-meccanico per via del suo stesso ciclo? .
Domani la vado a comprare una 700 2tempi stradale. Dove vado a Roma?
Inoltre parlavo di cilindrate, non di potenze, quindi rimango dell'idea che un 250 4tempi consuma meno di un 2tempi sempre 250.
Per il fatto di valvole parzializzatrici, coni controconi e altre storie sono state inventate appunto per diminuire questa tendenza del due tempi di sprecare benzina, cioé ad aumentare il rendimento.
Per il fatto della distribuzione hai ragione, leva energia, ma ormai viaggia tutto su dei cuscinetti talmente particolari che non c'è quasi attrito, e con i moderni olii l'attrito tra le cammes e le punterie, si sta diminuendo moltissimo.