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Tutto ciò che c'è da sapere sugli scarichi... [4T]
8516768
8516768 Inviato: 19 Set 2009 11:12
Oggetto: Tutto ciò che c'è da sapere sugli scarichi... [4T]
 

Olà a tutti, se volevate una guida dettagliata riguardo agli scarichi...bè avete sbagliato topic perchè di fatto io non so una cippa 0509_doppio_ok.gif

Anzi sarebbe molto bello se gli utenti più esperti potessero illuminare me e chiunque altro fosse interessato a questo argomento con le loro conoscenze.
I dubbi sono sorti quando ho cominciato a riflettere sullo scarico della mia Kawa er-6f, dal momento che sono uno smanettone di prima categoria, e ho pensato...e se portassi il terminale in alto sotto la sella??
Ma tralasciando commenti su questa modifica e sulla mia follia mi interesserebbe sapere se è possibile...la lunghezza dello scarico incide sulla rendita del motore? se sì come? e la presenza di curve? è sufficiente saldare due tubi dello stesso diametro per allungare un collettore o c'è qualcosa che mi sfugge?

Per ora queste sono le domande che mi vengono in mente...

Ah sia chiaro, evitiamo commenti stupidi ed inutili, soprattutto quelli moralistici del tipo "la moto l'hanno fatta così, non ha senso cambiarla" perchè li odio... icon_evil.gif icon_evil.gif
E se vi sembra una modifica inutile, ditelo pure, però giustificate sempre con descrizioni tecniche!! Mi raccomando...

Grazie a tutti in anticipo...
 
8516798
8516798 Inviato: 19 Set 2009 11:20
 

da quello che ho capito allungare scarichi fin sotto la sella fa perdere un po di potenza al motore...i gas di scarico dovranno fare un giro piu lungo per poter uscire...stessa cosa vale se si hanno scarichi( o meglio collettori) con presenza di molte "curve" ...se vedi in alcune moto ci sono scarichi che fanno giri inutili poi cambiandolo con uno aftermarket si hanno meno curve ecc...
 
8524012
8524012 Inviato: 20 Set 2009 20:05
 

nessun altro ha niente da dire? icon_cry.gif
 
8525075
8525075 Inviato: 20 Set 2009 23:05
 

Allora per quel poco che ne so io ti posso dire che uno scarico aftermarket tende a far "calare" la moto ai bassi regimi perchè i gas di scarico vengono eliminati più facilmente in quanto subiscono meno resistenze, di conseguenza il rapporto di compressione subisce un leggero calo e appunto ai bassi regimi senti la perdita di potenza, ma logicamente quando i giri salgono il motore "respira" più facilmente e i giri del motore aumentano in modo leggermente più veloce.... spero di essere stato chiaro....
in base a come sono disegnati i collettori e il terminale cambiano le prestazioni della moto, per esempio per ottenere un impianto di scarico che dia migliori prestazioni ai bassi giri bisogna realizzarlo con delle curvature, mentre se si vuole migliorare l'erogazione agli alti si cerca di eliminare le curve per permettere ai gas di scarico di fare meno strada per uscire.....
Questo è quello che ho capito quando il mio amico esperto meccanico mi ha spiegato queste cose.......
Spero di non sbagliarmi e di essere stato chiaro....
 
8527716
8527716 Inviato: 21 Set 2009 13:53
 

olfio81 ha scritto:
, per esempio per ottenere un impianto di scarico che dia migliori prestazioni ai bassi giri bisogna realizzarlo con delle curvature, mentre se si vuole migliorare l'erogazione agli alti si cerca di eliminare le curve per permettere ai gas di scarico di fare meno strada per uscire.....
Questo è quello che ho capito quando il mio amico esperto meccanico mi ha spiegato queste cose.......
Spero di non sbagliarmi e di essere stato chiaro....


Effettivamente gli scarichi di F1 sono perfettamente dritti ,
ma che dici!!!!
Cambia esperto
 
8528911
8528911 Inviato: 21 Set 2009 16:01
 

mm...insomma più lo scarico è lungo più si perde agli alti regimi...ma tenendo presente come è fatto lo scarico della er-6, ovvero in basso, i gas non uscirebbero più facilmente se fossero indirizzati verso l'alto anche se per questo il collettore sarebbe più lungo?
 
8529086
8529086 Inviato: 21 Set 2009 16:31
Oggetto: domanda per valvole negli scarichi
 

[quote="snowstorm"#8527716]

Effettivamente gli scarichi di F1 sono perfettamente dritti ,
ma che dici!!!!
Cambia esperto[/quote]

...ciao a tutti, ma non esistono valvole che dinuiscono lo spazio eppure , al contrario lo aumentano se necessario , all'interno degli scarichi ?
 
8530148
8530148 Inviato: 21 Set 2009 18:58
 

snowstorm ha scritto:


Effettivamente gli scarichi di F1 sono perfettamente dritti ,
ma che dici!!!!
Cambia esperto

Si ma che c'entrano gli scarichi di F1 con quelli delle moto.... i motori delle f1 sono super evoluti e evidentemente gli scaricih devono essere dritti per poter evacuare il gran volume di gas di scarico che producono!!!!!!!
 
8530273
8530273 Inviato: 21 Set 2009 19:12
 

olfio81 ha scritto:
snowstorm ha scritto:


Effettivamente gli scarichi di F1 sono perfettamente dritti ,
ma che dici!!!!
Cambia esperto

Si ma che c'entrano gli scarichi di F1 con quelli delle moto.... i motori delle f1 sono super evoluti e evidentemente gli scaricih devono essere dritti per poter evacuare il gran volume di gas di scarico che producono!!!!!!!


Non saranno perfettamente dritti ma se hai notato sono molto molto corti.
Proprio per privilegiare i massimi regimi di rotazione.
In teoria uno scarico più lungo privilegia l'erogazione ai medi regimi piuttosto che agli alti.
comunque la cosa è fattibile, l'importante è poi mappare tutto al banco adeguatamente.
 
8530577
8530577 Inviato: 21 Set 2009 19:45
 

Lo scarico non e' solo un condotto che fa uscire i gas combusti , e' un vero e' proprio generatore di onde di risonanza che puo' migliorare in modo determinante il comportamento del motore

La lunghezza dello scarico e' direttamente proporzionale al numero di giri ottimali,
questo perche' le onde di pressione ( che viaggiano alla velocita' del suono) nei tubi lunghi ci mettono piu' tempo per percorrere le tubazioni e viceversa nei tubi corti.
Poi ci sono altri fenomeni di risonanza causati dalle unione di vari condotti ( 4in 1 , 4in2in1) che se calcolati in modo corretto migliorano ulteriormente il rendimento del motore
Anche il diametro dei tubi e' importante in quanto tubi troppo piccoli possono ostacolare l' uscita dei gas , oltre a comportarsi in modo diverso alle onde di risonanza
 
8530994
8530994 Inviato: 21 Set 2009 20:25
 

olfio81 ha scritto:
snowstorm ha scritto:


Effettivamente gli scarichi di F1 sono perfettamente dritti ,
ma che dici!!!!
Cambia esperto

Si ma che c'entrano gli scarichi di F1 con quelli delle moto.... i motori delle f1 sono super evoluti e evidentemente gli scaricih devono essere dritti per poter evacuare il gran volume di gas di scarico che producono!!!!!!!


Temo che quella di Snow fosse una battuta:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Suggerisco inoltre:
Cambiamenti con la sostituzione dei collettori di scarico?
Influenza della forma di uno scarico sui 4T
Scarico aperto 4t [aumenta le prestazioni??]
Come lo scarico aumenta le prestazioni?

0509_up.gif
 
8531095
8531095 Inviato: 21 Set 2009 20:37
 

Comunque gli ultimi 10cm sono perfettamente dritti!!

Grazie del chiarimento PaoloG , non vorrei che qualcuno avesse capito che dicevo sul serio
 
8531327
8531327 Inviato: 21 Set 2009 21:03
 

snowstorm ha scritto:
Comunque gli ultimi 10cm sono perfettamente dritti!!

Grazie del chiarimento PaoloG , non vorrei che qualcuno avesse capito che dicevo sul serio


Diciamo anche 25 cm.
 
8541457
8541457 Inviato: 23 Set 2009 13:33
 

snowstorm ha scritto:

La lunghezza dello scarico e' direttamente proporzionale al numero di giri ottimali


ehm...vuoi dire inversamente proporzionale vero?
 
8541551
8541551 Inviato: 23 Set 2009 13:42
 

Si, mi sono sbagliato , e' inversamente proporzionale
 
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