spinosetta ha scritto:
...
Pensavo di uscire dalla sardo strada a Berceto (se qualcuno ha qualche strada alternativa e carina da consigliarmi ben venga) prendere la SS 62 fare Passo Cisa
(credo ne valga la pena) Passo di Righedo ed arrivare fino a Pontremoli
da Pontremoli proseguire lungo la strada statale 62 fino a Mignegno. A Mignegno imboccare la strada secondaria in direzione Mulinello, e da qui verso Casalina, Groppodalosio, Pracchiola, proseguendo lungo questa strada si arriva al passo del Cirone (1255 mt) che segna il confine fra Toscana ed Emilia Romagna. La strada scende al Parco dei Cento Laghi, si prosegue verso Lagdei, dove si può arrivare al Lago Santo, e da qui continuare lungo la strada sterrata in direzione Lago Scuro. Lo sterrato (10 Km circa) è in buone condizioni ed accessibile a qualsiasi tipo a due ruote (che mi dite lo conoscete è fattibile?!?).
Si prosegue verso Valditacca, Trefiumi per arrivare sulla Massese che conduce al Passo del Lagastrello, passando da Rimagna, Bastia e Rigoso.
Arrivati al passo del Lagastrello (1200 mt.) si prosegue lungo la statale 665 per Comano, si continua in direzione Licciana Nardi, per arrivare poi ad Aulla.
Questo è l'itinerario studiato ... si accettano consigli da chi conosce le strade visto che è la prima volta che ci passo.
Da Aulla vorrei passare dall'Abetone consigli?!?
Denckiù
non immaginavo volessi "attaccare" la Toscana dal lato opposto alla tua provenienza (ma, si sà: le donne sono imprevedibili)
si tratta comunque di un bell'itinerario ma non so dirti per il tratto a sterro (ammesso che sia ancora a sterro)
raggiungere l'Abetone da quella meta è ovviamente possibile ma non "và da sé" perché le direttrici principali sono tutte trans-appenniniche e quindi ci si sposta peggio in direzione "solare"
visto che "sei" lì prendi in considerazione la zona delle spettacolari Alpi Apuane e la boscosa Garfagnana.