Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
Volano alleggerito e un dente in meno al pignone
8508030
8508030 Inviato: 17 Set 2009 18:45
Oggetto: Volano alleggerito e un dente in meno al pignone
 

Ciao ragazzi,
stò per fare una modifica alla mia 999s ma come sempre vorrei avere dei vostri consigli, visto che tutto quello che vi ho sempre chiesto mi è sempre stato risposto correttamente.

Come dicevo in un topic, sono entrato in contatto con un meccanico ducati (persona raccomandata da stretti amici) che mi ha consigliato quanto segue:
- alleggerimento del volano (- 1,200 kg)
- pignone -1 dente
La cosa è stata da me balenata, in quanto attualmente la moto risulta inguidabile ai bassi (strappa) ed in più casi sono costretto a dover inserire la prima marcia o sfrizionare in seconda (sopratutto in due e qualche volta in uno). Vista così sembrerebbe tutto bello ma è da qualche giorno che mi pongo alcune domande:
1 - è una cosa giusta quella che sto per fare?
2 - rischio di non più utilizzare la prima marcia, se non solo per partire?
3 - nel momento in cui tolgo un dente al pignone, che tipo di consumo avrò sulla catena?
4 - durante una brusca accelerazione nelle prime marcie, si rischia di alzare lla moto?
5 - posso tenere alte velocità per un tot di tempo, o faccio qualche danno alla meccanica?
6 - invece di togliere 1 dente al pignone, non era meglio aggiungerne 3 alla corona?
7 - cosa avreste fatto al mio posto per risolvere il problema dello strappo e rendere più fluida la moto?

Tenete conto che ho già posto queste domande al meccanico ma avrei il piacere di confrontarle con le vostre e vedere se ciò che mi ha detto sono delle semplici cavolate.

Forza ragazzi...datemi una mano
 
8508088
8508088 Inviato: 17 Set 2009 18:56
 

Senza dubbio se metti il pignone la moto strapperà di più, se metti la corona strappa meno ma devi cambiare anche la catena, quindi se ne andranno molti soldi. Non ti conviene a mio avviso portare troppo avanti la ruota posteriore, che già il 999 ha il forcellone corto...

Io ho quasi sempre messo il pignone -1 alle mie moto, compresa la 999s.
Per il volano non so dirti, io lo dovevo montare, poi ho venduto la moto... icon_mrgreen.gif

Il consumo è sempre uguale.
La moto non si rompe.

Tranquillo, si alza solo in prima marcia. Usala solo per partire, in monoruota... Poi metti la seconda in aria icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
8525412
8525412 Inviato: 21 Set 2009 7:40
 

ciao, io ho il volano allegerito, il pignone con 1 dente in meno e una corona con 2 denti in piu ... però la corona la cambio in base al circuito in cui vado a girare, per l'uso stradale visto che abito vicino alle montagne la tengo cosi come ti ho detto ....

sicuramente strappa un pochino ... ma è una goduria in montagna ...
 
8537670
8537670 Inviato: 22 Set 2009 20:01
 

Ciao Ducanero,
sarei curioso di sapere di quanto hai alleggerito il volano. Ti chiedo questo perchè alla fine, ho parlato con il capo officina della Ducati e nel sentire i lavori che volevo fare mi ha subito detto se ero impazzito. Oltretutto, nel citare il nome di questo meccanico, che a quanto pare si spacciava di aver lavorato con alcuni team Ducati, mi hanno presentato un tizio che lavora in questo team, dicendomi di non credere a quello che dicono in giro. Alla fine il lavoro fatto è stato solamente quello di sostituire il pignone con uno alleggerito e con un dente in meno........non pensavo fosse così divertente 0509_doppio_ok.gif
 
8539254
8539254 Inviato: 23 Set 2009 6:34
 

ah..i capi officina Ducati..il meglio che c'è in giro.. icon_asd.gif

comunque nel mio caso, preparazione completa da Bursi, mi fu consigliato un volano di 1,2Kg altrimenti per la pista va bene da circa 1,4Kg. Quello originale pesa 2 Kg. (mod. S).

Pro: rapidità nel prendere i giri
Contro: "mura" prima agli alti e maggiore freno motore (quest'ultimo poi dipende dai gusti insomma).

Nell'utilizzo regolare strappa un pochino, come già detto, ma nulla di chè..una volta su strada aperta non te ne accorgi neppure. 0509_doppio_ok.gif

Certo non credere che per un volano alleggerito la moto cambi da cosi' a cosi'..
 
8546978
8546978 Inviato: 24 Set 2009 9:42
 

panky999 ha scritto:
Ciao Ducanero,
sarei curioso di sapere di quanto hai alleggerito il volano. Ti chiedo questo perchè alla fine, ho parlato con il capo officina della Ducati e nel sentire i lavori che volevo fare mi ha subito detto se ero impazzito. Oltretutto, nel citare il nome di questo meccanico, che a quanto pare si spacciava di aver lavorato con alcuni team Ducati, mi hanno presentato un tizio che lavora in questo team, dicendomi di non credere a quello che dicono in giro. Alla fine il lavoro fatto è stato solamente quello di sostituire il pignone con uno alleggerito e con un dente in meno........non pensavo fosse così divertente 0509_doppio_ok.gif


ciao, di volani allegeriti ne esistono di due tipi, il medio e il leggerissimo, io ho montato il medio che dovrebbe essere quello che di serie montava il 749R, sconsiglio quello piu leggero perche inizieresti ad avere problemi nella gestione del minimo, dipende sempre anche dall'uso che fai della moto, se è un uso stradale ti consiglio il medio, se è un uso esclusivamente racing allora puoi montare anche quello piu leggero ....
 
8551822
8551822 Inviato: 24 Set 2009 20:03
 

Grazie ragazzi,
come al dolito molto preparati, a questo punto non mi resta che valutare se fare alleggerire il mio oppure acquistarne uno su e-bay.........si riescono a trovare i DP?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©