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svitare il dado del pignone [su 999]
13819409
13819409 Inviato: 5 Ott 2012 10:40
Oggetto: svitare il dado del pignone [su 999]
 

Ciao a tutti,
dato che la mia corona (in ergal) ormai è alla frutta ho deciso di cambiare tutto il trittico pignone-corona-catena...

il problema è che non riesco a svitare il maledetto dado del pignone!!

sul manuale la fa facile con un semplice "metti una marcia basse e svitare"... ma un bel niente

non è che per caso è sinistrorso e invece di svitare sto stringendo?? avete qualche dritta?

ho provato sia con la pistola che con chiavi a cricchetto.... niente
 
13819440
13819440 Inviato: 5 Ott 2012 10:51
Oggetto: Re: svitare il dado del pignone
 

car999er ha scritto:
il problema è che non riesco a svitare il maledetto dado del pignone!!


metodo consigliato: cambio in folle, assistente che tiene ben pigiato il freno posteriore.
Controlla che il senso di rotazione sia quello giusto, quindi prendi una bella pistola pneumatica alla massima coppia e fai fuoco! icon_smile.gif
Se non ci riesci, scalda il dado col cannello (non troppo che squagli i paraolii) per eliminare eventuale frenafiletti, e fatti prestare una pistola più potente.
Spesso devi insistere parecchio, tipo sul bandit dove il dado è una bestia da 32mm con tanto di frenafiletti.
Mi raccomando il cambio in folle, altrimenti con le botte da orbi che gli tira la pistola spacchi tutto... e la prossima volta metti corona e pignone in acciaio che l'ergal non vale una cippa icon_smile.gif

ciao

WK
 
13819474
13819474 Inviato: 5 Ott 2012 11:02
 

se non riesci nemmeno come spiegato sopra, puoi usare un bastone di legno messo tra un raggio del cerchio e il forcellone, dopo averlo rivestito di stracci.

a quel punto se con la pistola non viene via, allunga la leva sulla chiave e svita.

DEVE togliersi.

può aiutare una buone dose di wd 40 sul filetto applicata un'oretta prima di svitare
 
13819573
13819573 Inviato: 5 Ott 2012 11:33
 

si svita verso sinistra, e alla chiave che usi per svitare metti un tubo di ferro dall'impugnatura cosi farai una leva maggiore, e metti un pò di svitol 0509_up.gif
 
13819882
13819882 Inviato: 5 Ott 2012 13:11
 

icon_asd.gif Qui si entra in un campo minato per gli autodidatti!!! Con la pistola (potente, non di quelle da fai da te) dovrebbe svitarsi senza problemi, altrimenti, come detto, ci sono i metodi alternativi . . . occorre un pò di pazienza. Io preferisco la pistola
 
13820011
13820011 Inviato: 5 Ott 2012 13:42
 

la pistola è buona... una beta da 610N di coppia massima... il problema forse è che non gli arriva abbastanza aria... devo controllare la sezione dei tubi!
 
13820012
13820012 Inviato: 5 Ott 2012 13:42
 

non è la pistola, è il compressore.. minimo 50 litri e 8 bar di pressione, altrimenti non va bene,

ricordo che la pistola a impulsi non può mettere la forza che mettiamo a mano con una buona leva.... la pistola serve per dare appunto ''impulsi'' quando una cosa è difficile da fermare perchè ruota.

se la pistola ti aiuta a farlo ''smuovere'', poi vai a mano
 
13820179
13820179 Inviato: 5 Ott 2012 14:33
 

Sì, scusate, ho detto pistola per abbreviazione, ma intendevo il compressore. Anche la pistola se è buona tanto meglio, ma è il compressore che deve garantire la giusta forza per svitare un dado che viene anche tirato abbastanza.

Per queste cose io vado dal meccanico sotto casa, adesso al suo posto c'è un gommista che conosco . . . sempre bene va! 0510_abbraccio.gif
 
13826714
13826714 Inviato: 8 Ott 2012 7:25
 

alla fine l'impresa è riuscita...!!!

il punto di svolta è stato scaldare (non troppo) col cannello il dado del pignone... è bastato quello per far "rompere" il frenafiletti (che c'era in abbondanza)... sul momento ha fatto un crac clamoroso che pensavo di aver rotto chissà che

comunque è andata dopo una fatica non indifferente... e meno male che sul manuale la faceva facile!

p.s. ovviamente ho dovuto mettere un bel quadrello di legno pieno fra i raggi della ruota posteriore
 
13826849
13826849 Inviato: 8 Ott 2012 8:41
 

car999er ha scritto:
alla fine l'impresa è riuscita...!!!

il punto di svolta è stato scaldare (non troppo) col cannello il dado del pignone... è bastato quello per far "rompere" il frenafiletti (che c'era in abbondanza)... sul momento ha fatto un crac clamoroso che pensavo di aver rotto chissà che

comunque è andata dopo una fatica non indifferente... e meno male che sul manuale la faceva facile!

p.s. ovviamente ho dovuto mettere un bel quadrello di legno pieno fra i raggi della ruota posteriore


Grande!

Scaldando bene si riesce a rendere più facile la possibilità di svitare alcuni dadi, ricordo ancora quando ho svitato il dado di tenuta della ruota libera della RSV di un mio amico, non l'avessimo mai riscaldato saremmo ancora li icon_wink.gif
 
13826853
13826853 Inviato: 8 Ott 2012 8:43
 

...sicuramente qualcuno prima di te ha esagerato con il frenafiletti, perchè di serie non è così duro come è successo a te...
Di solito uso la pistola, e nei casi ove non si riesce, uso il sistema del tubo lungo+freno posteriore premuto e si svita che è un piacere!
Comunque tutto è bene quel che finisce bene, ora occhio a non abbondare di frenafiletti... icon_wink.gif
 
13826869
13826869 Inviato: 8 Ott 2012 8:50
 

Ero in dubbio se mettercene un pochino medio per scrupolo ma alla fine ho optato per le indicazioni del manuale officina... grasso al molibdeno e dinamo a 180N icon_wink.gif
 
13826874
13826874 Inviato: 8 Ott 2012 8:53
 

car999er ha scritto:
Ero in dubbio se mettercene un pochino medio per scrupolo ma alla fine ho optato per le indicazioni del manuale officina... grasso al molibdeno e dinamo a 180N icon_wink.gif


...hai fatto benissimo! 0509_up.gif
 
13845958
13845958 Inviato: 14 Ott 2012 13:50
 

non si scalda MAI il pignone con la fiamma.
MAI!

sotto c'è il paraolio di uscita del cambio...... icon_confused.gif

lì è tutto acciaio, e l'acciaio ha una deformazione di circa 6 centsimi di millimetro se viene scaldato davvero tanto.. forse meno.

l'avresti tolto ugualmente facendo leva.

non scaldate MAI a fiamma!
 
13849087
13849087 Inviato: 15 Ott 2012 16:26
 

ti assicuro che facendo leva e basta non è venuto via... sulla leva ci è salito sopra mio padre (100+ kg) e non ha fatto mezza piega...
con botte secche con la mazzetta e niente

una leva/spinta costante (per quanto forte) contro frenafiletti forte non lo smuovi neanche pregando

comunque chiaramente l'ho scaldato si ma non chissà quanto proprio per la questione paraoli
 
13849146
13849146 Inviato: 15 Ott 2012 16:46
 

il frenafiletti deve essere ''polverizzato'' dalla filettatura che si muove, è giusto che sia così duro!

ad ogni modo un ottimo metodo è usare un tubo in acciaio da 1 mt per far forza sulla chiave.

con una leva da un metro puoi piegare un telaio..altro che bullone!! icon_wink.gif
 
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