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Batteria a perdere... quale?!?!
8503542
8503542 Inviato: 17 Set 2009 1:27
Oggetto: Batteria a perdere... quale?!?!
 



Stò preparando la moto per rimetterla in moto e sentire se è tutto ok, ma non ho ancora pensato a che diavolo di batteria prendere!

Per chi non conoscesse la mia moto, specifico che non ho il motorino d'avviamento nè l'alternatore che ricarica la batteria, quindi mi serve una batteria che dovrò montare per alimentare la centralina e l'impianto elettrico.
In pratica la batteria và a perdere... un pò come nei supermono...

Volevo trovare qualcosa che sia il più compatto e leggero possibile, ma essendo completamente ignorante in materia elettrica, non sò su cosa orientarmi... eusa_doh.gif

Avrei visto qualcosa tipo queste... al piombo...

Link a pagina di Cgi.ebay.it

E queste al litio... compattisisme e leggere... fino a 6800mAh, che se ho ben capito, corrispondono a 6,8 ampere...

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Consigli? Altre opzioni? idee?!?!
 
8505978
8505978 Inviato: 17 Set 2009 13:54
 

Nada? icon_question.gif eusa_think.gif
 
8507861
8507861 Inviato: 17 Set 2009 18:23
 

Dunque... se ho capito bene, ti serve una batteria che faccia funzionare solo l'impianto elettrico e la centralina, che però non verrà ricaricata dall'alternatore...
Ho capito bene... icon_question.gif
 
8507962
8507962 Inviato: 17 Set 2009 18:36
 

Magari prova a dirci esattamente cosa deve alimentare oltre alla centralina... Che ne so, luci o simili....
 
8508054
8508054 Inviato: 17 Set 2009 18:49
 

In quei casi si può decidere anche di montare un grosso condensatore, molto più leggero ed economico icon_wink.gif
 
8508055
8508055 Inviato: 17 Set 2009 18:50
 

JO74 ha scritto:
Dunque... se ho capito bene, ti serve una batteria che faccia funzionare solo l'impianto elettrico e la centralina, che però non verrà ricaricata dall'alternatore...
Ho capito bene... icon_question.gif


Hai capito benissimo. icon_wink.gif

Citazione:
Magari prova a dirci esattamente cosa deve alimentare oltre alla centralina... Che ne so, luci o simili...


Centralina, strumentazione digitale (cruscotto con contagiri ecc..) GPT D3, cambio elettronico Power-Shift.
 
8508074
8508074 Inviato: 17 Set 2009 18:52
 

urano88 ha scritto:
In quei casi si può decidere anche di montare un grosso condensatore, molto più leggero ed economico icon_wink.gif

No, scusa, ho scritto una cazzata... non se non hai un alternatore ti serve proprio una batteria e pure bella grossa se deve alimentare tutta quella roba che hai scritto!! Ma sicuro di non avere l'alternatore??? Che razza di moto è che monta la centralina ma non l'alternatore?!
 
8508081
8508081 Inviato: 17 Set 2009 18:53
 

urano88 ha scritto:
In quei casi si può decidere anche di montare un grosso condensatore, molto più leggero ed economico icon_wink.gif


Per me l'elettronica è arabo... dovete far finta di spiegarlo a un bambino di 3 anni! icon_mrgreen.gif

Cioè?
 
8508129
8508129 Inviato: 17 Set 2009 19:01
 

urano88 ha scritto:

No, scusa, ho scritto una cazzata... non se non hai un alternatore ti serve proprio una batteria e pure bella grossa se deve alimentare tutta quella roba che hai scritto!! Ma sicuro di non avere l'alternatore??? Che razza di moto è che monta la centralina ma non l'alternatore?!

Secondo me, ha smontato tutto lui... eusa_think.gif
Il problema, è che se non ha l'alternatore per caricare la batteria, questa gli dura veramente poco... e dopo...??? eusa_think.gif
 
8508547
8508547 Inviato: 17 Set 2009 19:55
 

Ragazzi, è una cosa normale che fanno nelle moto da corsa mutuate dalla strada. Quando uno sa che deve fare tipo 1 ora e basta (la gara, le prove, ecc...), è inutile avere un alternatore che fornisca corrente sempre, ma che porta però via una certa potenza dla motore (poca roba, ma le corse son le corse). Il problema è che quando la batteria si scarica, la moto proprio si ferma, non va più nulla.
Se osservate il volano della sua speciale, è stato lavorato per non prevedere più l'alternatore...

Premetto che nemmeno io sono un mago dell'elettricità, l'amperaggo della batteria potrebbe venire fuori da qualche conto bruto, tipo conoscendo i vari assorbimenti dell'impianto, dalla centrlina, alle bobine (perchè senza alternatore la batteria deve alimentare anche l'accensione!), a tutti i giochetti elettronici che hai montato.

Mio consiglio: per ora considera la possibiltà di avere un impianto "reversibile", ovvero poterlo usare con o senza alternatore (quindi sostituendo il volano), anche e soprattutto se dici che non sei ferratissimo in materia. In questo ambito a far le robe improvvisate si rischia grosse "gremature".... icon_asd.gif


PS: dovrei avere qualche cosa su vecchi articoli di MT: se trovo qualcosa ti avverto...
 
8509100
8509100 Inviato: 17 Set 2009 20:58
 

Si, mi sono scordato di dire che deve fornire anche l'elettricità alle bobine...

L'assorbimento maggiore è, nell'ordine, per l'accensione, centralina, cruscotto multifunzione, e cambio elettronico.

Quest'ultimo consuma veramente un inezia, praticamente come un led, perchè la corrente la taglia alle bobine, non ne assorbe...

Il cruscotto non posso eliminarlo: la temperatura và tenuta d'occhio.. posso eventualmente alimentarlo a parte con una piccola batteria, ma anch'esso assorbe veramente poco... sono riuscito ad accenderlo con un trasformatore 12v da 45mA.... un inezia...

Quindi il lavoro della batteria grava più che altro per l'accensione e la centralina...

Con una batteria da scooter da 4A regge quasi per un ora, poi come ha scritto giustamente PaoloG, si spegne.

L'autonomia MINIMA che voglio riuscire ad avere è di 30 minuti per ogni batteria che userò (in caso di turni), così posso avere poco ingombro e poco peso, e intanto che uso la moto posso tenere le altre batterie a ricaricare a ciclo...

A questo punto... cosa scegliere?
 
8509843
8509843 Inviato: 17 Set 2009 23:06
 

il tuo strumento assorbe una potenza di 0.6watt, le candele non so quanto possano assorbire, ma la potenza di un alternatore da moto è di 300watt, quindi l'assorbimento è inferiore per poter caricare anche la batteria.

si può ipotizzare un assorbimento massimo di 150watt circa(solo la luce anteriore è di 55 watt + 55 watt l'abbgliante) e calcolare che gli ampère=potenza / voltaggio.

150W/12volt = 12,5 Ampère

l' Ampère-ora Ah da considerare della batteria è uguale agli Ampère di passaggio di flusso elettrico per il tempo che vuoi usare la batteria.

nel tuo caso è di mezz'ora e quindi la tua batteria dovrà avere una carica minima di 12,5/2 = 6.25 Ah per poter durare 1/2 ora.

la tua batteria da 4 Ah dura 1 ora? semplice, il tuo impianto elettrico consuma 12volt*4 Ampère = 48Watt

trovo difficile riuscire a reperire un abatteri apiù piccola di quelle da 50ino da 4 Ah.......tieniti quelle, magari per risparmiare sul peso mangia poco il giorno prima della gara!
 
8509909
8509909 Inviato: 17 Set 2009 23:33
 

Questa è un ottima risposta!!! icon_biggrin.gif

Comunque non intendevo sapere se c'erano batterie più piccole di quelle da 4A, anzi, possono andar bene anche quelle da 6A... quello che volevo capire era se si potevano usare batterie diverse da quelle classiche, essendo l'energia tutta a perdere e non ho necessità di ricaricarle mentre vado...
Qualcosa tipo le batterie al litio del link sopra o quelle sigillate...
Entrambe sono più compatte delle "classiche", e quelle al litio sono sen'zltro molto più leggere...

Grazie per la risposta, spero che mi aiuterai ancora... icon_smile.gif
 
8510185
8510185 Inviato: 18 Set 2009 7:36
 

il fatto è che alla fine quanto risparmi di peso? 1/2 kilo?

io trovo più efficace andare a risparmiare su qualcos'altro, magari sui cerchi piuttosto che sulle batterie......soldi permettendo!
 
8512444
8512444 Inviato: 18 Set 2009 14:06
 

Mettiamo che abbia già risparmiato peso sui cerchi... sul motore... sul telaietto poteriore (completamente eleiminato), sui freni, su carene, sul serbatoio, e magari anche sul telaio stesso...

Se non volessi rovinare il lavoro che c'è stato nel realizzare perfino le staffe delle bobine in carbonio montando una batteria da 4kg..... cosa potrei mettere? icon_wink.gif
 
8514424
8514424 Inviato: 18 Set 2009 19:18
 

Uhm... io proverei a fare funzionare la moto con tutto acceso collegandoci la batteria dell'auto. In mezzo al collegamento ci metti un bel tester e misuri la corrente (gli Ampere) che assorbe il tuo impianto. Una volta che conosci l'assorbimento dell'impianto la durata della batteria la trovi facilmente dividendo la capacità della batteria per l'assorbimento.

Per quanto riguarda la tecnologia poi non ci sono differenze dal punto di vista prettamente elettrico quindi puoi sceglierne tranquillamente una sigillata al gel o anche al litio se la trovi, tipicamente sono più leggere ma anche più costose.
 
8525277
8525277 Inviato: 21 Set 2009 2:42
 

A forza di cercare, ho messo gli occhi su queste...

Link a pagina di Shop.durbahn.de

A parte il prezzo, sono l'ideale.... qualcuno ha idea di come siano fatte?
magari si riesce a trovare un equivalente a prezzi migliori... o magari riesco ad autocostruirmela se qualcuno riesce a capire che componenti servono...
 
8531557
8531557 Inviato: 21 Set 2009 21:31
 

Sono batterie Li-Fe... ricaricano in 15 minuti...
Un altra alternativa sono le LIPO da modellismo... hanno caratteristiche eccezionali... forniscono anche 60A in continuo (!!!) e sorreggono uno spunto di 120A... in pratica, una batteria da 200gr e 2250mAh, è in grado da sola difornire l'energia necessaria ad avviare... un TIR!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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