Leggi il Topic


TDM 850 ? BT 1100 ? Cosa consigliate ?
8503537
8503537 Inviato: 17 Set 2009 1:02
Oggetto: TDM 850 ? BT 1100 ? Cosa consigliate ?
 

Alla veneranda età di 34 anni mi trovo a dover scegliere la mia prima moto.

Ho confrontato e mi sono documentato su un sacco di modelli in base ai miei gusti,
all' uso che ne dovrei fare ed alla volontà di rivolgermi al mercato dell' usato
visto che mi sono imposto un budget non molto alto.
Visto che l' uso sarà prettamente turistico, e mai sportivo, mi sono orientato
su una tipologia di moto che possa essere versatile ed adatta un pò a tutte
le situazioni, che si tratti di girare in città, in autostrada o fare qualche gita
in montagna ( senza escursioni off-road ).

La mia prima scelta si era orientata verso le honda CBF 500 o 600, vista
la loro semplicità di guida anche per i principianti, i consumi ed i costi di
manutenzione contenuti. Ma essendo io alto 187 cm e non proprio un fruscello
ho dovuto fare i conti con delle dimensioni che poco si adattano alla mia
fisicità, alla fine sembrerei in sella ad un triciclo ( stessa cosa che mi è capitata
provando un Monster 600 ed uno Z-750 ).

Mi sono orientato quindi su modelli più " corposi " , che anche se meno
economici comunque permettono di trovare buone occasioni nel mercato
dell' usato.
La mia scelta è quindi caduta su due modelli YAMAHA : il TDM 850 ed il BT 1100,
che ho trovato usati a prezzi che rientrano nel mio budget.

So che il primo ha problemi nelle curve sostenute a causa del troppo peso
nell' avantreno ed una frizione un pò " ruvida ", mentre il secondo pur avendo un' estetica migliore e soluzioni meccaniche più aggiornate, ha una posizione di guida meno confortevole ed
è meno versatile, anche se si muove meglio nel traffico cittadino, ed i teoria
avendo la trasmissione ad albero cardanico dovrebbe essere meccanicamente
più affidabile.

Vista la vostra esperienza sapreste darmi qualche consiglio o parere per aiutarmi a scegliere ?

Grazie a tutti anticipatamente !!

eusa_think.gif
 
8503995
8503995 Inviato: 17 Set 2009 8:50
 

Io ti consiglierei caldamente il TDM850, se non addirittura il più recente 900.
La BT1100 non è il massimo per il turismo, per le vibrazioni, la scarsa protezione, il motore che è fin troppo generoso. Mentre lo è il TDM.
 
8504054
8504054 Inviato: 17 Set 2009 9:03
 

TDM 900, ti consiglio il 900 perchè è l'unico che ho provato, ti assicuro che non ha problemi tra le curve, anzi, l'unico problema che ho trovato per me che ho sempre guidato moto sportive è il cerchio da 18", mi dava una strana sensazione!!!! icon_wink.gif
 
8509322
8509322 Inviato: 17 Set 2009 21:23
 

Se ti piace il turismo, hai pensato a valutare Honda CBF 1000 o una Bmw F800 ST? Della Honda se ne parla un gran bene specie per il motore. La Bmw è un progetto nuovo e realizzato con cura. Per restare nel seminato della tua domanda anche io ti dico TDM. Se dovessi scegliere tra tutte preferirei la Honda.

Ciao,
Danilo
 
8512587
8512587 Inviato: 18 Set 2009 14:23
 

... ho dato un' occhiatata alla F 800 R o al CBF 1000 ma i prezzi, anche nell' usato, restano
sempre abbastanza alti ( per le mie tasche ).

In effetti devo ammettere che il design accattivante naked-custom della Bulldog tende ad offuscare
un pò la mia obiettività, se dovessi ragionare lucidamente mi rendo conto che il TDM per la mia situazione sarebbe più adatto.
La trasmissione a cardano può essere indice di maggior longevità del motore e manutenzione meno impegnativa a lungo termine ?
Riguardo ai costi di tagliandi, assicurazione e bollo ci sono differenze significative ?

Grazie ancora a tutti voi per gli utilissimi consigli.

0510_inchino.gif
 
8515077
8515077 Inviato: 18 Set 2009 20:45
 

mototot ha scritto:
La trasmissione a cardano può essere indice di maggior longevità del motore e manutenzione meno impegnativa a lungo termine ?
Riguardo ai costi di tagliandi, assicurazione e bollo ci sono differenze significative ?



Il cardano ha l'unico vantaggio di annullare la manutenzione alla trasmissione, che è già qualcosa perchè non devi star lì a controllare la tensione della catena, ad ingrassarla ogni 1000 km, a cambiare quest'ultima insieme a corona e pignone...

I tagliandi, essendo yamaha in entrambi i casi, credo siano comparabili.
Assicurazione identica per entrambe e bollo più basso sul BT poichè ha qualce cv in meno del TDM.

Credo di aver capito che la Bulldog ti ispira molto di più del TDM. Beh, alle vibrazioni ci si abitua (fidati! icon_asd.gif ), per i viaggi e l'autostrada un bel cupolino alto e magari due paramani stradali per l'inverno e hai una moto pronta a scorazzarti dove meglio credi.
Solo se vuoi viaggiare tanto, il TDM è più azzeccato.
 
8522593
8522593 Inviato: 20 Set 2009 16:30
Oggetto: Re: TDM 850 ? BT 1100 ? Cosa consigliate ?
 

mototot ha scritto:
...La mia scelta è quindi caduta su due modelli YAMAHA...

Trattandosi di modelli Yamaha, sposto nel Forum Yamaha
 
8529861
8529861 Inviato: 21 Set 2009 18:27
 

mototot ha scritto:
In effetti devo ammettere che il design accattivante naked-custom della Bulldog tende ad offuscare un pò la mia obiettività,

Il design è stato il principale problema delle -scarse- vendite della BT in Italia (insieme al "nome"). Un design talmente bello e aggressivo che tanti non hanno notato che la moto non sembra solo custom... E' una CUSTOM!!!!

Con tutto quello che ne consegue: l'idea di Yamaha è quella di una meccanica perfettamente custom (quella della DragStar) su una ciclistica perfettamente stradale. Ne è uscita una moto estremamente divertente e ben piantata, poco potente ma dalla coppia vigorosa. L'anima è custom ma l'equilibrio generale (al contrario del genere...) è ottimo!
Qui puoi trovare molte altre info: BT 1100 - Centauri BULLDOG cercasi [scambio opinioni]


mototot ha scritto:
La trasmissione a cardano può essere indice di maggior longevità del motore e manutenzione meno impegnativa a lungo termine ?

Sì, senza dubbio. Le catene, pur con i vantaggi che offrono, le escludo a priori.
Specialmente per l'uso turistico il cardano è un'ottimo compagno di viaggio...
Tra l'altro quello Yamaha è uno dei migliori, pur avendo molti anni sulle spalle.


mototot ha scritto:
Riguardo ai costi di tagliandi, assicurazione e bollo ci sono differenze significative ?

Posso azzardare costi in genere minori per la BT, rispetto il TDM: raffreddamento ad aria, cardano... tutta la meccanica è più semplice e si riflette sui costi di gestione.

Riguardo la comodità nei viaggi, posso dire che entrambe rasentano la perfezione riguardo la posizione di guida.
Alla BT manca un po' di protezione aerodinamica, facilmente ovviabile con un cupolino after-market.
Le vibrazioni poi??? Io non ne farei mai a meno! 0510_abbraccio.gif
Sono appena tornato da un viaggetto in Danimarca (5000 km, gli ultimi 1000 in unica tappa), senza lamentare nessun affaticamento (né io, né lei... 0509_doppio_ok.gif ).

Come avrete capito, sono assolutamente innamorato della Bulldog, perciò questo mio post è parziale e assolutamente inutile.

0510_saluto.gif
 
8531288
8531288 Inviato: 21 Set 2009 20:59
 

bt senza ombra di dubbio una bella moto non capita in italia con cui puoi fare dei viaggi stracomodo e nn consuma neanche tanto.
nn trovo difetti a parte il fastidio del motorino d'avviamento comune a quel motore.
ti invito a dare un occhiata ai vari forum esteri e capirai quanto turismo puoi fare con quella moto con qualche accorgimento.
zero vibrazioni,poco potente ma generosa quando gli altri iniziano a salire di giri tu hai gia tutto a 4500 giri godi come un riccio. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8534381
8534381 Inviato: 22 Set 2009 13:05
 

SuperCazzola ha scritto:
Io ti consiglierei caldamente il TDM850, se non addirittura il più recente 900.
La BT1100 non è il massimo per il turismo, per le vibrazioni, la scarsa protezione, il motore che è fin troppo generoso. Mentre lo è il TDM.


L'hai mai posseduto perche provarlo non basta o leggere le recensioni che sono tutte pagate ............ ...................
Angy98
 
8534414
8534414 Inviato: 22 Set 2009 13:09
 

mototot ha scritto:
... ho dato un' occhiatata alla F 800 R o al CBF 1000 ma i prezzi, anche nell' usato, restano
sempre abbastanza alti ( per le mie tasche ).

In effetti devo ammettere che il design accattivante naked-custom

Non so dove si veda sto nuovo mod. naked-custom solo perche utilizza il motore drag.
Angy98
 
8534427
8534427 Inviato: 22 Set 2009 13:12
 

NitroCento ha scritto:



Il cardano ha l'unico vantaggio di annullare la manutenzione alla trasmissione, che è già qualcosa perchè non devi star lì a controllare la tensione della catena, ad ingrassarla ogni 1000 km, a cambiare quest'ultima insieme a corona e pignone...

I tagliandi, essendo yamaha in entrambi i casi, credo siano comparabili.
Assicurazione identica per entrambe e bollo più basso sul BT poichè ha qualce cv in meno del TDM.

Credo di aver capito che la Bulldog ti ispira molto di più del TDM. Beh, alle vibrazioni ci si abitua (fidati! icon_asd.gif ), per i viaggi e l'autostrada un bel cupolino alto e magari due paramani stradali per l'inverno e hai una moto pronta a scorazzarti dove meglio credi.
Solo se vuoi viaggiare tanto, il TDM è più azzeccato.


Ottima risposta ,molto imparziale .......solo che i tagliandi costano un botto per quello che dicono di farti .
 
8539636
8539636 Inviato: 23 Set 2009 8:28
 

Grazie a tutti ragazzi,

alla fine mi sono fatto rapire dalla Bulldog, che ho trovato two tone e già upgradata,
oltre che tenuta molto bene, ad un prezzo onesto.
Questo week end vado a prenderla ... mille grazie ancora per tutti i vostri consigli !!

0510_inchino.gif
 
8539743
8539743 Inviato: 23 Set 2009 8:44
 

mototot ha scritto:
alla fine mi sono fatto rapire dalla Bulldog,


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8543071
8543071 Inviato: 23 Set 2009 17:24
 

mototot ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi,

alla fine mi sono fatto rapire dalla Bulldog, mille gazie ancor per tutti ivostri consigli !!

0510_inchino.gif


A presto in giro allora ..........
Angy98
 
10252223
10252223 Inviato: 18 Lug 2010 15:50
 

ciao a tutti,sono felice possessore di una fz6...un mio amico mi ha paventato l'idea di vendersi il suo tdm 900..e io vorrei,nel caso,prendermelo..che ne pensate?premesso che sono 1,92,e sulla mia sto un pò scomodo(anche se la adoro)e,col tempo,mi sono reso conto che preferisco uno stile di guida più "turistico"...
 
10252332
10252332 Inviato: 18 Lug 2010 16:29
 

Beh, in senso "turistico", con il TDM avresti tutto da guadagnare...

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©