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R1 o R6, cosa consigliate?
15290294
15290294 Inviato: 21 Mar 2015 19:57
Oggetto: R1 o R6, cosa consigliate?
 

Ciao a tutti.
Sono nuovo sul forum, mi presento. Mi chiamo Francesco, ho 24 anni e sono sempre stato accompagnato da una grandissima passione per le due ruote sportive, in particolare per le due meraviglie a cui è dedicato questo sub-forum.

Sono possessore di una Ninja 250R da quasi sei anni, con la quale ho accumulato una certa esperienza (tra l'altro l'unica su due ruote). Devo dire che mi sono divertito tanto, nonostante tutto, ma adesso sento il bisogno di andare oltre.

Non so ancora se passare ad una 600 o se fare il definitivo salto alla massima categoria. Le mie due scelte sarebbero la R1 e la R6. Opterei per un buon usato con pochi km visto che rientra maggiormente nelle mie tasche (7000/10000€).

Voi cosa mi consigliereste?
Ho maturato abbastanza esperienza per la 1000 oppure il salto è troppo pronunciato?
Ho letto che, paradossalmente, ci si diverte maggiormente con la 600 proprio perché maggiormente gestibile, cosa ne pensate?

Aggiungo che vivo in città (Napoli e tra un annetto Milano per studi) e l'uso sarebbe principalmente cittadino (città e tangenziale), ma comunque amo le gite domenicali e non vedo l'ora di andare in pista (cosa che ho evitato fino ad ora solo perché la mia Ninjetta non è proprio una moto da pista xD).

Devo dire che ho sempre amato l'R1 e la mia prima scelta sarebbe questa, ma sono qui per ascoltare tutti i vostri consigli...
 
15290368
15290368 Inviato: 21 Mar 2015 21:15
 

Non é nulla di azzardato, un minimo di esperienza base l'hai fatta, basterebbe usare la testa e non avrai problemi.

Il discorso di fondo però è sempre lo stesso, devi tenere conto che il millone è concepito più che altro per la pista, e usarlo in strada ha più svantaggi che vantaggi.
Per esempio in città è come guidare una fonderie e anche fuori città avrai tanta potenza sprecata (perché si sa che in strada 90cv bastano), senza stare a discutere dei consumi e dei vari costi che gli girano attorno più elevati (bollo, assicurazione, ecc).

Quindi prima di pensare alla 600 come una moto di passaggio, tienila in considerazione come una moto definitiva, perché, al di là delle questioni estetiche, è una scelta molto più azzeccata del mille a mio parere e come quello di molti.
 
15290379
15290379 Inviato: 21 Mar 2015 21:36
 

Teoricamente sarebbe più opportuno il passaggio ad una 600,ma non vedo particolari controindicazioni anche nel passaggio ad una 1000.Diciamo che una 600 è un po'più semplice da gestire quando si cerca di guidare al limite ed è meno probabile mettersela per cappello alle riaperture del gas quando si è ancora piegati,comunque le maxi di ultima generazione ormai sono dotate di TC di serie per scongiurare il più possibile l'hig side icon_asd.gif eusa_doh.gif ...
Usando la moto con criterio secondo me per strada è meglio una 1000 perchè al massimo metti una marcia più alta e sfrutti la coppia del motore,mentre con la 600 sei obbligato ad avere la marcia giusta altrimenti non spinge.
Parlando delle due moto in questione la R6 è un'ottima sportiva,ma sotto i 10000 giri è morta e ci vuole parecchia esperienza perchè dia il meglio:praticamente su strada se vuoi sentirla un po'brillante usi più che altro seconda e terza...In molti optano per un pignone con un dente in meno così riprende più facilmente.Io mi riferisco al modello attuale visto il tuo budget.Occhio che anche usate si trovano a prezzi decisamente alti e non è facile contrattarle,ma fai attenzione a non pagarla troppo se dovessi prendere la R6.Ovviamente il mio discorso è relativo perchè la R6 comunque va di più della tua attuale moto.
La posizione di guida è da race replica ed è molto corta,quindi se sei alto è poco più che un trespolo.
Passiamo alla R1:col tuo budget puoi tranquillamente aspirare alla versione che è appena andata fuori produzione che si trova a prezzi abbastanza ragionevoli,migliori di quelli della R6.Nuova ormai certi concessionari (vedi moto.it)la svendono sui 12000€,mentre se ti "accontenti"di una 2009/2011 senza TC di serie ci può scappare l'affarone e se vuoi il TC ce ne sono di after market senza svenarsi.
La R1 sicuramente è più comoda,ma gli scarichi sottosella scaldano parecchio a meno che non abbia quelli in carbonio di serie o tu non decida poi di metterli successivamente.
Per l'uso stradale come ti dicevo sopra è sicuramente migliore della R6 perchè è più facile sfruttarne la coppia guidando più rilassati,ma se si esagera chiaramente la mille diventa molto più impegnativa e gestibile.
Sicuramente la R6 è più agile e leggera,mentre la R1 cross plane non passerà alla storia per essere una moto agile,ma sicuramente è una delle migliori sportive stradali in commercio(il discorso è totalmente diverso per la nuova versione che è una moto totalmente diversa e pensata per vincere in pista).
Per l'uso in città qualsiasi delle due prenderai saranno scomode e recalcitranti come muli perchè sono moto pensate per un uso totalmente diverso.
Se puoi provale e scegli quella che ti piace di più con un occhio di riguardo al prezzo.
Le R6 è quasi impossibile trovarle sotto i 5000€,ma ad esempio per una 2008 sono veramente troppi,mentre una R1 del 2009 puoi trovarla tra i 6000 e i 7000€,poi valuta in base allo stato,al chilometraggio ecc.
 
15290677
15290677 Inviato: 22 Mar 2015 10:57
 

Vi ringrazio, ho già le idee un pò più chiare.
Ho capito che la R6 è più agile e gestibile della sorella maggiore, ma va tenuta alta di giri per divertirsi.

Confermo quello che ha detto Broglia per l'usato. Ho trovato offerte di R6 recenti (anno 2013) con meno di 5000 km a 7500/8000€. Invece ho trovato R1 del 2013 (con meno di 10000 km) a 10000/11000€ comprese di scarichi Akrapovic, e ritengo queste delle offerte molto più interessanti. Purtroppo qui al Sud non ho trovato nulla di nuovo che si avvicini ai prezzi che diceva Broglia (R1 nuova a 12000€).

Per quanto riguarda assicurazione e tasse varie, c'è molta differenza tra le due?
E cosa mi dite per i consumi (considerato che amo tenere il motore "allegrotto" e pronto)?

Inoltre, una domanda un pò insolita. Purtroppo, non ho mai avuto modo di salire su una delle due moto in questione (ce ne sono veramente pochissime in zona). In compenso, ho guidato una Honda NC 750X di un amico e devo dire che con i piedi a terra non avevo un appoggio completo. La cosa mi ha un pò scosso perché non mi ero mai veramente posto il problema, pensando che la mia altezza di 1,75m, pur non essendo entusiasmante, mi consentisse di guidare tutto senza problemi. E invece è stato abbastanza scomodo per me, diciamo che non ero a mio agio. Il problema è che l'altezza sella dichiarata della NC 750X è di 83cm (la mia ninja è 79cm e la differenza l'ho sentita tutta), mentre ho letto l'altezza sella della R6 e sono rimasto sbalordito (85cm). Possibile che una stradale sia più bassa di una sportiva? Secondo voi devo preoccuparmi prima di procedere oppure gli assetti sono diversi e quindi andrei senza problemi?

Infine, una semplice curiosità: nel caso in cui dovessi optare per una R6 nuova (che non si allontana molto dal budget), è possibile ordinare una colorazione dell'anno scorso? Devo dire che le nuove colorazioni non mi attirano tanto, mentre preferisco quella blu e nera dello scorso anno (a differenza del blu e bianco di questo in corso).
 
15290923
15290923 Inviato: 22 Mar 2015 15:43
 

Essendo una moto più "rara" la r6 anche usata tiene bene il prezzo.

La sella è più alta perché le supersportive rispetto alle stradali alzano la sella per essere più caricati in avanti.

Per le colorazioni non lo so, ma potresti cercarle usate e vedere se il venditore è interessato ad uno scambio, oppure venderle e ricomprarle come vuoi, le carene originali costano una tombola quindi dubito che ci vai a perdere icon_asd.gif
 
15290999
15290999 Inviato: 22 Mar 2015 17:44
 

Vista la tua statura su una sportiva non avrai nessun problema a toccare comodamente perterra.
Riguardo ai consumi non c'è molta differenza tra una 600 ed una 1000,soprattutto su strada e parlando di due 4 in linea in genere sono abbastanza parche.
Le R1 a Km0 sui 12000€ le trovi al Nord,come ad esempio queste.
Link a pagina di Moto.it
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Link a pagina di Moto.it
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Ok,in realtà sono più vicine ai 13000,ma effettivamente a Lucca ce n'è una a 11990.
La R6 è difficile trovarla scontata,ma se per caso Yamaha dovesse decidere di fare un nuovo modello i prezzi crollerebbero vertiginosamente e ti ritroveresti con una moto enormemente svalutata dopo solo pochi mesi.In ogni caso non ho il dono di saper prevedere il futuro,ma visto il mercato delle 600SS dubito fortemente che Yamaha proporrà già in autunno una versione aggiornata della R6.
Onestamente se dovessi prendere una 600 nuova,tanto vanno tutte bene e son tutte in realtà molto vicine tra di loro,opterei per la GSX-R600 che cercando bene si trova a prezzi veramente buoni,all'incirca come le R6 usate.
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
 
15291234
15291234 Inviato: 22 Mar 2015 21:26
 

Grazie mille per tutte le informazioni. Devo dire che sarei orientato più verso la 1000 per vari motivi, a partire dal prezzo che è molto più allettante per quello che viene offerto. Sarebbe il sogno di una vita che si corona. Inoltre, ho trovato, a differenza dell'R6, la colorazione che ho sempre amato di più.

Ora resta da valutare attentamente il prezzo, cosa che mi sarà più facile avendo il confronto dei link che mi ha suggerito Broglia.

Secondo voi, potrebbe addirittura convenirmi prendere una delle Km0 linkate e farmela spedire (visto che qui al Sud non si trova nulla di simile) oppure è una procedura che sconsigliereste?
 
15291247
15291247 Inviato: 22 Mar 2015 21:42
 

MAI, e dico mai mai mai, ma proprio mai, comprare una moto da un privato facendosela spedire, sopratutto perché parliamo di spese non indifferenti.
Ora non posso vedere i link dal telefono, ma dovresti assicurarti innanzitutto al 1000% che stai acquistando da un conncessionario a tutti gli effetti e non di qualche privato che si spaccia per concessionario.

Inoltre devi tenere conto che nel caso non hai coperture di garanzia nel caso di rotture perché dovresti risperidire la moto a loro e quindi pagare 400€ tra andata e ritorno, quindi qualunque problema si presenti lo dovrai affrontare di tasca tua.

Detto questo se sei disposto a rinunciare a queste cose e sei sicuro che si tratta di un concessionario (e che quindi hai un minimo di garanzia sul prodotto), per il resto c'è poco da ridire, farsi spedire una moto non è un processo estremamente difficile e costa intorno ai 200-300€, arriva in una settimana e la devi andare a ritirare tu nella sede più vicina a te.
 
15291286
15291286 Inviato: 22 Mar 2015 22:18
 

_NDR_ ha scritto:
MAI, e dico mai mai mai, ma proprio mai, comprare una moto da un privato facendosela spedire, sopratutto perché parliamo di spese non indifferenti.
Ora non posso vedere i link dal telefono, ma dovresti assicurarti innanzitutto al 1000% che stai acquistando da un conncessionario a tutti gli effetti e non di qualche privato che si spaccia per concessionario.

Inoltre devi tenere conto che nel caso non hai coperture di garanzia nel caso di rotture perché dovresti risperidire la moto a loro e quindi pagare 400€ tra andata e ritorno, quindi qualunque problema si presenti lo dovrai affrontare di tasca tua.

Detto questo se sei disposto a rinunciare a queste cose e sei sicuro che si tratta di un concessionario (e che quindi hai un minimo di garanzia sul prodotto), per il resto c'è poco da ridire, farsi spedire una moto non è un processo estremamente difficile e costa intorno ai 200-300€, arriva in una settimana e la devi andare a ritirare tu nella sede più vicina a te.


Sono moto Km0 da concessionario,quindi non ci sono problemi,al massimo bisogna aggiungere 4/500€ per la spedizione.
L'unica cosa di cui sincerarsi è che sia stato messo l'olio nel motore prima di spedire la moto e poi il primo tagliando si può fare tranquillamente da qualsiasi concessionario Yamaha o officina autorizzata.
 
15291291
15291291 Inviato: 22 Mar 2015 22:20
 

Eh non lo darei per scontato, proprio qui sul forum qualche settimana fa è un uscito un topic dove si discuteva di quella che sembrava proprio una finta concessionaria che vendeva usato, e allo stesso modo potrebbe avere anche delle km0
 
15291299
15291299 Inviato: 22 Mar 2015 22:24
 

_NDR_ ha scritto:
Eh non lo darei per scontato, proprio qui sul forum qualche settimana fa è un uscito un topic dove si discuteva di quella che sembrava proprio una finta concessionaria che vendeva usato, e allo stesso modo potrebbe avere anche delle km0


Beh,prima di comprare bisogna informarsi sul venditore chiaramente.
 
15291934
15291934 Inviato: 23 Mar 2015 15:36
 

Vi ringrazio per tutte le risposte che mi avete dato.

Nei prossimi giorni andrò a vedere un paio di R1 che ho trovato (più o meno) in zona.

Nel frattempo, ho visionato stamane una fantastica CBR 1000rr a Km0.
Il mio sogno resta l'R1 ma devo dire che la CBR di stamattina mi è piaciuta davvero tanto.
Voi cosa mi consigliereste al riguardo?

PS: l'ho anche montata e devo dire che ci tocco benissimo, l'altezza della sella non è un problema come mi avevate giù anticipato voi icon_wink.gif
 
15292004
15292004 Inviato: 23 Mar 2015 16:17
 

Se ti interessa la r1 aspetta per la r1, non fare scelte affrettate che poi potresti pentirtene.

La CBR è una bella moto ed è una delle più "pure" tra le mille, nel senso che la honda è quella che mette meno controlli elettronici sulla moto.

Però resta di fatto che se sogni la r1 e te la puoi permettere rimani sulla r1
 
15292350
15292350 Inviato: 23 Mar 2015 21:04
 

_NDR_ ha scritto:
Se ti interessa la r1 aspetta per la r1, non fare scelte affrettate che poi potresti pentirtene.

La CBR è una bella moto ed è una delle più "pure" tra le mille, nel senso che la honda è quella che mette meno controlli elettronici sulla moto.

Però resta di fatto che se sogni la r1 e te la puoi permettere rimani sulla r1


Guarda, io sto valutando tutte le ipotesi. D'altronde è una scelta importante, un pò come se stessi scegliendo una donna (immagino sappiate quello che intendo icon_asd.gif ).

Domani ho appuntamento per visionare la R1 usata. Intanto, però, mi sto tenendo aperta anche questa porta Honda che mi sembra molto allettante.

Parlando di differenze tra i due bolidi, quello che ho intuito da un pò di ricerche è che la CBR è più leggera, agile e "comoda" su strada rispetto alla concorrente che è un pò più "da pista". Confermate? C'è qualche altra sostanziale differenza?
 
15292358
15292358 Inviato: 23 Mar 2015 21:10
 

Si la CBR è più concepita per la strada rispetto alla r1, non che faccia miracoli, ma sicuramente è più maneggevole.

Comunque domani prova la moto e vedi come ti trovi, confrontala con la CBR e sopratutto cerca di non farti condizionare dal fatto che è la moto che stavi cercando all'inizio.

Probabilmente in effetti potresti trovati meglio con una CBR eusa_think.gif
 
15292372
15292372 Inviato: 23 Mar 2015 21:14
 

CBR ed R1 sono entrambe due ottime sportive stradali,ma con posizione di guida piuttosto diversa.
La FireBlade è definita come la maxisportiva più sfruttabile in assoluto da chiunque abbia un po'di esperienza e capacità di guida,ma occhio a non confonderla per una moto facile perchè è pur sempre un mostro sputafuoco da circa 160 CV alla ruota.
Per uso stradale R1 e CBR sono migliori di altre colleghe più specialistiche che sono più pensate per la pista e danno lì il loro meglio,ma questi sono i resoconti dei tester delle riviste,che non sono veloci come piloti,ma è gente che ci da dentro col gas sicuramente molto di più di un qualunque smanettone della domenica,quindi uno "normale"difficilmente riuscirà a tirare il collo anche in pista ad una moto come la CBR,la R1 o la GSX-R1000.Di solito per uso pista per un motociclista medio è decisamente più consigliabile una 600,mentre una 1000 su strada può essere sicuramente migliore perchè ha tanta più coppia e si può guidare tranquillamente anche con una marcia in più.
La R1 in questione è già quella col TC di serie,quindi in ottica sicurezza offre qualcosa in più della FireBlade e pare oltretutto che questo TC funzioni veramente bene.
 
15294124
15294124 Inviato: 25 Mar 2015 11:34
 

Ieri sono andato a vedere la R1 usata. Al di là della moto che è in ottime condizioni, vorrei parlarvi un pò delle sensazioni un pò contrastanti che mi ha dato.
La moto è meravigliosa. La colorazione è la "race blue" del 2013, la mia preferita. Il rombo del motore è un qualcosa di cui mi sono innamorato.
Salendoci sopra, però, sono rimasto molto colpito dalla grandezza (è larghissima!!!) e dal peso. Sapevo che era un'altra cosa rispetto alla mia Ninjetta, ma non mi aspettavo una differenza così enorme.
Anche la posizione di guida mi è sembrata molto estrema, molto caricata sui polsi, sicuramente più del CBR. Purtroppo, non ho potuto provarla in movimento, ma me l'aspettavo.
La moto, nel complesso, è straordinaria ma non so quanto possa essere adatta al mio utilizzo. Forse, il peso minore, la maggior maneggevolezza e la posizione del manubrio potrebbero rendere un CBR più adatto a me.
Allora cosa fare?
Nel frattempo, giusto per complicare ancora di più la scelta, un amico mi ha segnalato una R6 del 2010 con pochi km vicino casa mia. Oggi andrò a vederla, anche se mi pare di aver capito che, per la mia situazione, sarebbe più adatta una mille.
Vi aggiorno. Intanto, qualsiasi consiglio che mi possa aiutare in questo momento di confusione è ben accetto. Anche se avete fatto già tanto, e ve ne sono grato.
 
15294198
15294198 Inviato: 25 Mar 2015 12:33
 

come ti è stato detto alla fine.
comunque la posizione tieni conto che è una questione molto relativa, perchè più che pensare a come quella ti più o meno carica, devi tenere conto di ome ci stai comodo tu.

per farti un esempio io sto bene su una supersportiva e posso farmi un giorno intero sopra, ma non riesco a stare 5 minuti su un motard, e allo stesso modo ci sta chi invece una supersportiva non la può manco vedere.

comunque io (io come la maggior parte dell persone) rimango del parere che la mille è esagerata per la strada, è fatta per la pista non per andarci a fare a spesa icon_asd.gif

prova la r6 e secondo me ti ci troverai molto meglio 0509_up.gif
 
15294885
15294885 Inviato: 25 Mar 2015 22:17
 

L'R6 mi è piaciuta tanto. La posizione è comoda per me, è molto più maneggevole dell'R1 e il sound è spettacolare anche in questo caso.

Credo di aver escluso l'R1 come possibilità: troppo grossa, troppo pesante, troppo potente, troppo tutto. E' una moto che, nonostante la bellezza ed il fascino assoluti, in un certo senso mi ha intimorito (e io caratterialmente non sono uno che si intimorisce per poco).

La scelta a questo punto resta limitata ad R6 e CBR ed adesso ho sicuramente le idee molto più chiare. Mi prenderò ancora qualche giorno per decidere ma, al momento, sono orientato verso una R6, grazie ad un'estetica accattivante, un sound bellissimo a mio parere ed un prezzo decisamente più basso del CBR.

E' curioso analizzare il percorso che ho fatto. Sono partito con un confronto tra R1 ed R6. Poi è subentrato un CBR 1000RR ed ho scartato l'R6. Successivamente, ho escluso l'R1 ed è rientrata la sorellina minore che, a quanto pare, sarà la scelta definitiva. Un percorso travagliato e confuso che si è evoluto, soprattutto, grazie ai vostri consigli.

Grazie, vi aggiornerò.
 
15295090
15295090 Inviato: 26 Mar 2015 8:23
 

Lo sapevo che ti sarebbe piaciuta, è una gran moto.

Si la scelta della moto è sempre un qualcosa che si va a modificare nel tempo, anche io sono partito che non volevo una naked neanche cascasse il mondo e invece adesso ho una bandit icon_asd.gif
 
15295719
15295719 Inviato: 26 Mar 2015 17:14
 

Anche io non posso guardare le Naked...
...magari tra qualche anno potrei ritrovarmi anch'io su una Bandit! 0509_campione.gif
 
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