Ciao a tutti. volevo darvi un rapporto sui primi 12.000
L'ho acquistata a fine Marzo, e da allora, giri su giri. La uso per tutto: andare a lavoro, giretto, girone (850km in un giorno). Mi ha soddisfatto pienamente e i lati "oscuri" sono sinceramente pochi.
Arrivo da una SV650K7 che era un gioiello. Con la 796 si è difronte a qualche cosa di molto diverso. Non penso siano confrontabili.
La moto è molto comoda: Ergonomicamente direi perfetta. Schiena dritta, manubrio alla giusta altezza (sono 172cms). Triangolazione pedane corretta. Leva frizione che è un burro. Mai vista una così morbida. Appoggio i piedi a terra abbastanza bene.
Motore: volevo coppia ai bassi, e una potenza di circa 80cv. Perfetta. L'erogazione sopra ai 3000 è fluida e regolare. Il motore frulla che è un piacere e da 4000 in su la coppia la senti, e li in agguato. Basta aprire un pochino e oop... Era esattamente ciò che cercavo. Al contrario della 1100 che da la "botta" questa nell'esplosione è molto più regolare. conosco piloti di 1100 che preferiscono il motore della 796. Molto più sfruttabile. Leggermente meno potente, ma più efficente. Il motore viene giudicato "vecchio" perchè raffreddato ad aria. Nulla di più sbagliato. Il raffreddamento ad aria dà un motore leggero, e questo è indispensabile. Le due valvole non fanno che spostare tutto il bello in basso. E questo è voluto. Difetti? sotto i 2500 è un trattore, strattona, non è regolare. Quando si trotterella alle basse velocità questo può essere un problema. (risolvere con un pignone diverso? boh...). Questa estate il motore non mi ha dato mai fastidio, si, il caldo sale ma non è mai insopportabile. Il rumore è gratificante. In rilascio con i piccoli scoppiettii fà girar la testa.
Tagliandi ducati: Il primo 130 euro, il secondo credo sarà 220 circa, non son regalati ma neanche un salasso da rolls royce.
Consumi: Circa 22 km/l. con un pieno faccio circa 260km. A 210 mi si accende la riserva, credo che rischiando posso arrivare a 280. Che volere di più? (un serbatoio più grande? magari......)
Ciclistica. La forcella non è regolabile, ma io non sono un manico e rispetto alla mia SV qui sono su un altro pianeta. Sono tarate per un uso che venga gradito a tutti, ed è giusto così (se vuoi qualche cosa di più ti compri la 1100). L'unico difetto è che su curve molto strette l'avantreno tende a chiudere. Ma se lo sai, agisci di conseguenza. Il misto veloce è il suo terreno ideale.
Freni: Troppo troppi. Esagerati ma modulabili. Non serve a nulla avere potenze di questo tipo. Molto belli però.
Estetica. E' lei. Unica. La riconosci da lontano. Poco da dire. Sono un purista ma la linea e il design di questa moto sono da vetrina. Non trovo cose brutte. L'unica cosa che è bella ma assurda sono gli specchietti. In città sono un incubo. Però ci vedo bene! Il monobraccio è una scultura, però credo che si stia impalledendo. Il colore non è più bello scuro come quando nuovo. Boh, magari son miei paranoie... I cerchioni sono bellissimi, e la vista destra della moto mi commuove. Quando è parcheggiata la gente si avvicina, guardano, discutono, ci girano attorno. a volte sono un pò imbarazzato a riavvicinarmi e a salirci sopra. Questa cosa non mi era mai successa (
)
Difetti meccanici: Non mi funziona più il sensore del cavalletto. Inoltre sempre il cavalletto si è "svitato" più volte. Sapendo che il nuovo carter motore in alluminio è delicato, ho bloccato tutto con il frena filetti. Punto. Nessuna perdita di olio, crepe. Spegnimenti, rumori strani.
La cosa mi stupisce: Passando da Jap a Ducati avevo messo in conto cose così, ma devo dire che per ora, è un orologio Svizzero (SGRATTT
).
Dualismo con la dorsoduro: Ragazzi, la moto perfetta è quella che compri tu. Punto...
A chi di voi verrebbe da giudicare la fidanzata di qualcun'altro? Ma a parte questo discorso, io esteticamente preferisco la Ducati. Il motore è meno potente? Si, ma pesa quasi 40kg in meno, e il peso è tutto... E comunque i grafici di coppia e potenza sono impietosi: Ducati tutto e subito, e con valori di coppia superiori di quasi il 25%. La dorsoduro è più potente (8cv?) ma dove? 9000g/min? e quando ci vado io a 900g/min...
Io sono "normale"... Non uso il motore a quei regimi, quindi il desmo ducati per l'uso che ci faccio io è più gustoso e utilizzabile. La dorsoduro è una moto notevole. Probabilmente un pò impersonale, ma tra quelle Italiane una delle più belle. Ma la Hyper...
Che dire d'altro...