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qualcuno ha mai preso una multa col sistema tutor?
8499184
8499184 Inviato: 16 Set 2009 13:47
Oggetto: qualcuno ha mai preso una multa col sistema tutor?
 

Si fa un gran parlare del tutor, ho visto che l'apparecchiatura è installata nella parte posteriore dei tabelloni luminosi lungo l'autostrada, ma in realtà non conosco nessuno (e dico NESSUNO) che abbia mai preso una multa dal tutor...solo da autovelox o -al limite- da pistola laser.
allora mi sorge il dubbio: sto tutor sarà mica una sola eusa_think.gif ?

qualcuno di voi compari motociclisti ha avuto la sfortuna di vedersi recapitare a casa una multa per una infrazione rilevata tramite tutor?
 
8499221
8499221 Inviato: 16 Set 2009 13:50
 

no, fidati che arrivano, negli ultimi tempi però arrivano solo quelle piu gravi...
 
8499458
8499458 Inviato: 16 Set 2009 14:12
Oggetto: Re: qualcuno ha mai preso una multa col sistema tutor?
 

motovez ha scritto:
Si fa un gran parlare del tutor, ho visto che l'apparecchiatura è installata nella parte posteriore dei tabelloni luminosi lungo l'autostrada, ma in realtà non conosco nessuno (e dico NESSUNO) che abbia mai preso una multa dal tutor...solo da autovelox o -al limite- da pistola laser.
allora mi sorge il dubbio: sto tutor sarà mica una sola eusa_think.gif ?

qualcuno di voi compari motociclisti ha avuto la sfortuna di vedersi recapitare a casa una multa per una infrazione rilevata tramite tutor?

la gente va più lenta con i tutor quindi di meno ne pigliano... se sai che c'è il tutor per i 130/140 non vai a 160 mentre con l'autovelox o la pistola laser magari scanni e te ne accorgi tardi che ci sono sbirri o autovelox
 
8500770
8500770 Inviato: 16 Set 2009 16:58
 

Io non ho mai avuto la "fortuna" di ricevere un verbale di un tutor, ma conosco due persone che ne hanno ricevuti più di uno a testa (uno li ha presi sulla A4 fra Milano e Bergamo, l'altro sulla A15 Bologna-Padova).
Inoltre, se esistono delle sentenze dei GdP per ricorsi contro verbali per infrazioni rilevate col tutor (ne cito una a titolo di esempio: GdP di Viterbo sentenza n. 3641/08) vuol dire che i verbali vengono fatti. icon_wink.gif
 
8504144
8504144 Inviato: 17 Set 2009 9:23
 

Ti dovrebbero contestare la velocità media giusto?

ma quanto lungo è il tratto sul quale la calcolano?
 
8504900
8504900 Inviato: 17 Set 2009 11:31
 

Lance ha scritto:
Io non ho mai avuto la "fortuna" di ricevere un verbale di un tutor, ma conosco due persone che ne hanno ricevuti più di uno a testa (uno li ha presi sulla A4 fra Milano e Bergamo, l'altro sulla A15 Bologna-Padova).
Inoltre, se esistono delle sentenze dei GdP per ricorsi contro verbali per infrazioni rilevate col tutor (ne cito una a titolo di esempio: GdP di Viterbo sentenza n. 3641/08) vuol dire che i verbali vengono fatti. icon_wink.gif


A13...

lo so, sono uno spaccamaroni... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

V
 
8507590
8507590 Inviato: 17 Set 2009 17:34
 

nerowolfe79 ha scritto:
A13...

lo so, sono uno spaccamaroni... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

V

No, no, hai perfettamente ragione: A13 Bologna-Padova (e dire che l'A15 - autocamionale della Cisa - la faccio un centinaio di volte all'anno icon_mrgreen.gif ).


Diego2ville ha scritto:
Ti dovrebbero contestare la velocità media giusto?
ma quanto lungo è il tratto sul quale la calcolano?

Il tratto su cui lo calcolano non ha una lunghezza fissa, va da una "porta" tutor a quella successiva.
 
8507709
8507709 Inviato: 17 Set 2009 17:55
 

ok, i verbali col tutor esistono 0510_sad.gif
però allora 'ste macchinette vanno un giorno sì, e due no, atteso lo scarso numero di verbali sollevati rispetto al numero di postazioni presenti...solo sulla bologna-taranto ce ne saranno una ventina!
meglio così... 0509_pernacchia.gif
 
8508677
8508677 Inviato: 17 Set 2009 20:12
 

Il tutor non funziona sempre, o meglio: funziona sempre, ma non dappertutto. Cioè, ora magari funziona sulla A4 e sulla A13 (faccio esempi a caso, ovviamente), fra due ore lo spengono lì e lo accendono sulla A1... e così via.
Ma tanto non si sa quando sono accesi, quindi bisogna sempre considerare che lo siano.
Un motivo per cui con i tutor fanno relativamente pochi verbali (non credo che siano pochissimi, comunque) è che molti, dove c'è il tutor, rispettano i limiti. icon_wink.gif
 
8508991
8508991 Inviato: 17 Set 2009 20:47
 

comunque il tutor funziona anche come autovelox istantaneo...state attenti a passarci veloce sotto
 
8510997
8510997 Inviato: 18 Set 2009 10:24
 

nnooooooooooooooooooooooooooooooo... eusa_wall.gif , sei sicuro?
i rilevatori tutor sono posizionati in modo obliquo, e non mi pare abbiano la doppia lente necessaria a rilevare le due posizioni del veicolo, da cui poi calcolarne la velocità...
 
8511143
8511143 Inviato: 18 Set 2009 10:51
 

Sono posizionati in modo obliquo??? In che senso? eusa_think.gif

Da quanto mi risulta, il sistema è in grado di misurare sia la velocità media fra una porta e l'altra (misurando il tempo intercorso fra i due passaggi e conoscendo la distanza fra le due porte) che la velocità istantanea al passaggio da una porta (per mezzo delle spire affogate nell'asfalto, non c'è nessuna "lente", né singola né doppia). Però il decreto di omologazione prevede esplicitamente che non possa essere usato contemporaneamente nelle due modalità, per evitare sanzioni diverse per la stessa infrazione. Cioè, le FdO possono decidere di usarlo o come sistema per rilevare gli eccessi di velocità istantanea ad ogni porta, o come sistema per rilevare gli eccessi di velocità media fra una porta e l'altra.
 
8513594
8513594 Inviato: 18 Set 2009 17:08
 

sono oblique le telecamere che leggono la targa, dall'alto (ovviamente) verso il basso.
ma non sapevo che fossero le spire a rilevare la velocità, ecco perchè parlavo di lenti: ragionavo col funzionamento degli autovelox, che applicato ai predetti "lettori" obliqui non avrebbe potuto funzionare.
ma ora mi è tutto più chiaro, grazie.
certo che le pensano tutte quando c'è da vessare noi poveri diavoli...
 
8513628
8513628 Inviato: 18 Set 2009 17:15
 

Lance ha scritto:
Sono posizionati in modo obliquo??? In che senso? eusa_think.gif

Da quanto mi risulta, il sistema è in grado di misurare sia la velocità media fra una porta e l'altra (misurando il tempo intercorso fra i due passaggi e conoscendo la distanza fra le due porte) che la velocità istantanea al passaggio da una porta (per mezzo delle spire affogate nell'asfalto, non c'è nessuna "lente", né singola né doppia). Però il decreto di omologazione prevede esplicitamente che non possa essere usato contemporaneamente nelle due modalità, per evitare sanzioni diverse per la stessa infrazione. Cioè, le FdO possono decidere di usarlo o come sistema per rilevare gli eccessi di velocità istantanea ad ogni porta, o come sistema per rilevare gli eccessi di velocità media fra una porta e l'altra.
esatto come dici te...possono usare o uno o l' altro sistema ma non insieme
 
8528467
8528467 Inviato: 21 Set 2009 14:58
 

Facciamo un po' di chiarezza ed evitiamo leggende metropolitane dato che il "software" dei sistemi tutor lo fornisce ad alcune aziende la societa' per cui lavoro e Vi dico anche che viene "interamente sviluppato in Ungheria"....
Il tutor in Italia funziona solo ed esclusivamente (fino a nuova richiesta da parte del Ministero dei Trasporti)come rilevamento di velocita' media da porta a porta (NON c' entra Bruno Vespa icon_asd.gif )....
Il sistema e' regolato sul nr. di postazioni presenti nel tratto autostradale d' interesse...
Per fare un esempio se da Bologna a Milano ci sono 8 postazioni Tutor il sistema inizia a leggere dalla prima porta e va scalando, o meglio se alla seconda porta NON rileva infrazione elimina il dato e riparte la lettura dalla 2 alla 3 e così via fino alla 8, se invece rileva infrazione registra(quindi viene inviata nell' arco di 24h all' ente competente della tratta la segnalazione per poter ufficializzare la contravvenzione) e ricomincia poi le letture da porta a porta....Si consideri che stanno realizzando le postazioni Tutor anche in prossimita' degli svincoli autostradali per evitare che i furbetti facciano la tirata finale e la scampino, quindi potremmo trovarci ad un' uscita un bell' uccellino che ci fa un' istantanea della targa e ci completa la lettura dalla porta precedente...Io stesso ho preso 3 contravvenzioni col tutor in una settimana e Vi garantisco che NON ho potuto far nulla perche' una volta che il tutor registra nessuno puo' piu' modificare nulla...Se qualcuno Vi dicesse che l' amico o il parente e' riuscito a farsi togliere un' infrazione rilevata col Tutor fategli presente che se NON e' il questore o in alcuni casi il prefetto la cosa risulta impossibile...(per fare un esempio sulla MI-BO nel tratto di Somaglia l' ente competente e' la polizia Stradale di Lodi che ha come riferimento la stessa Questura,che pero' dipende dalla Prefettura....)
Quindi buon viaggio a tutti

extension icon_wink.gif

PS:L' unica possibilita' e' che in caso d' intenso traffico NON riesca a leggere tutte le targhe(e' una possibilita' molto remota pero' reale)..E' vero il fatto che NON sempre le postazioni sono attive (ossia funzionano ma non rilevano)anche se e' ormai rarissimo perche' tutto cio' che e' Tutor corrisponde a casse dell' Erario...
 
8529530
8529530 Inviato: 21 Set 2009 17:42
 

extension ha scritto:


PS:L' unica possibilita' e' che in caso d' intenso traffico NON riesca a leggere tutte le targhe(e' una possibilita' molto remota pero' reale)..


cavolo, sembra di essere in "1984" di Orwell...terrore icon_eek.gif

grazie delle delucidazioni
 
8540921
8540921 Inviato: 23 Set 2009 12:10
 

motovez ha scritto:


cavolo, sembra di essere in "1984" di Orwell...terrore icon_eek.gif
Perchè? Se rispetti le regole non hai nulla da temere.
 
8544765
8544765 Inviato: 23 Set 2009 20:49
 

A me i tutor non danno molto fastidio, anzi apprezzo la possibilità di potere sforare i limiti per il tempo di fare un sorpasso o togliermi di dosso quelli che si incollano al portatarga. Anzi, da quando ci sono i tutor sto rivalutando l'autostrada...

Blueyes ha scritto:
Perchè? Se rispetti le regole non hai nulla da temere.

E' quello che dicono anche in 1984 icon_wink.gif
 
8545480
8545480 Inviato: 23 Set 2009 22:30
 

Lo so, l'ho visto quel film! Tuttavia all'anarchia più completa preferisco il grande fratello (NON quel grande fratello...) che veglia implacabile... icon_wink.gif
 
8549293
8549293 Inviato: 24 Set 2009 14:44
 

io invece mi sento vessato da troppi limiti (non solo di velocità), costantemente controllato e supervisionato, e non concordo con tutte le regole che la società ci impone.
le rispetto (o almeno ci provo... icon_wink.gif ), ma mi sento comunque troppo sotto la lente 0509_down.gif
 
8553466
8553466 Inviato: 24 Set 2009 23:48
 

extension ha scritto:
..E' vero il fatto che NON sempre le postazioni sono attive (ossia funzionano ma non rilevano)anche se e' ormai rarissimo perche' tutto cio' che e' Tutor corrisponde a casse dell' Erario...

Ma non dovrebbe essere comunque sempre segnalata sui pannelli luminosi l'effettiva messa in funzione del tutor pena l'illegittimità della contravvenzione?
 
8554334
8554334 Inviato: 25 Set 2009 9:06
 

satured ha scritto:
extension ha scritto:
..E' vero il fatto che NON sempre le postazioni sono attive (ossia funzionano ma non rilevano)anche se e' ormai rarissimo perche' tutto cio' che e' Tutor corrisponde a casse dell' Erario...

Ma non dovrebbe essere comunque sempre segnalata sui pannelli luminosi l'effettiva messa in funzione del tutor pena l'illegittimità della contravvenzione?


No, e' sufficiente il cartello verde posto a DX con disegnato l' omino e indicato che la velocita' viene rilevata con il sistema tutor....Il digiplan,che e' il pannello luminoso di cui parli e' un sistema informativo gestito dalle autostrade ma NON dalla Polizia,che PUO' riportare l' info così come quando trovi scritto che se sei stanco ti devi riposare, che se non allacci le cinture i punti persi sono...ecc ecc...

extension icon_wink.gif
 
8859627
8859627 Inviato: 16 Nov 2009 16:43
 

Come al solito però siamo stati ingannati perchè l'ex ministro lunardi disse che faceva istallare l'autovelox ma portava in autostrada i limiti a 150 in quanto ammise che di notte anche lui andava a 140.
Il tutor è stato montato, ma noi come sepre ingannati per far sempre cassa allo stato!
 
8861457
8861457 Inviato: 16 Nov 2009 20:59
 

Le modifiche al Codice della Strada per inserire la "possibilità" di elevare il limite di velocità a 150 km/h su alcuni tratti autostradali sono state fatte già dal 2002, lasciando alla società che gestisce l'autostrada la facoltà di farlo dove ce ne fossero le condizioni... questo non è mai stato fatto e, secondo me, non verrà mai fatto (almeno con la situazione attuale), cosa che era facile capire fin dall'inizio.

Basta leggere l'art. 142, comma 1, del Codice della Strada.
 
8919512
8919512 Inviato: 27 Nov 2009 18:07
 

beh il fatto che uno corra meno, fa anche si che si stanchi meno..
io ho fatto un paio di volte mestre-bologna, e normalmente non sentivo la stanchezza..facendo invece genova-mestre, per le vacanze, passando per la lombardia(verona-brescia eccecc) con una croma 2.4 mi capitava anche di farla in poco più di 3 ore, ma vi posso assicurare che la stanchezza era esponenzialmente più grande..
per cui è anche vero che è un bene mettere più controlli, però dall'altra viene spontaneo chiedersi: perchè i limiti sono quelli che sono, ma al giorno d'oggi costruiscono ugualmente auto che possono viaggiare benissimo a 150/160 km/h? eusa_think.gif

ah..in italia..
chissà perchè in germania(nazione nota come grande produttrice di motori) di limiti nelle autostrade non ce ne sono
 
9138105
9138105 Inviato: 11 Gen 2010 18:47
 

150/160? sì, un'utilitaria!
le altre fanno tutte ben di più...poi ci si lamenta della velocità eccessiva, dei consumi ecc....va là, va là.... 0510_amici.gif
 
9139785
9139785 Inviato: 11 Gen 2010 21:45
 

gio7motard ha scritto:
chissà perchè in germania(nazione nota come grande produttrice di motori) di limiti nelle autostrade non ce ne sono

Dura a morire, 'sta leggenda... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
1) Non ci sono limiti solo su circa la meta' della rete autostradale (i "drittoni" sud-nord a 4 corsie, ad esempio)
2) In caso anche solo di pioggerellina il limite scende a 110 ANCHE in quei tratti
3) Nei tratti senza limite, in caso di incidente, chi viaggiava oltre i 130 si prende COMUNQUE una parte di responsabilita'
4) I tedeschi hanno l'abitodine di tenere la destra se la strada e' libera e di tenere la distanza di sicurezza)
5) Rispetto all'Italia l'incidentalita' sulle autostrade tedesche e' la meta' (soprattutto a causa del punto 4), ma la mortalita' e' quadrupla
 
9153838
9153838 Inviato: 14 Gen 2010 9:00
 

bè, in quanto a mortalità noi siamo il fanalino di coda dell'intera europa (come dato assoluto, non in proporzione al numero di sinistri).
non sempre la velocità è il discrimine principale di pericolosità.
le condizioni del manto stradale, ad esempio, da noi (soprattutto al sud) sono a volte ridicole...
se usassero un pò dei soldi che prendono con le multe per mettere a posto quello che c'è già, invece di avventurarsi in opere faraoniche quanto inutili (vedi il ponte sulo stretto eusa_wall.gif ), non sarebbe male
 
9156434
9156434 Inviato: 14 Gen 2010 17:34
 

Apparte che le utilitarie di adesso ci vanno a 160km/h, poi non vedo perchè chi può andare più forte deve essere penalizzato legalmente per colpa di chi non ci può andare. non siamo i soliti moralisti ipocriti! Perchè vendiamo allora macchine da 110 cavalli come utilitarie oggigiorno? E' la solita ipocrisia dello stato. Vendo le sigarette ma sappi che fumare fa male.
comunque almeno i tedeschi sulle 4 corsie possono andare più forte, non centra il paragone che in caso di pioggia vanno come noi, ma che discorso è. allora in caso di sole noi dovremmo andare come loro. Questo no, non lo guardate.
In italia alla guida è vero che ci sono un pò di spericolati, ma soprattutto strade distrutte!
 
9159662
9159662 Inviato: 15 Gen 2010 9:51
 

Traeto ha scritto:
Apparte che le utilitarie di adesso ci vanno a 160km/h, poi non vedo perchè chi può andare più forte deve essere penalizzato legalmente per colpa di chi non ci può andare. non siamo i soliti moralisti ipocriti! Perchè vendiamo allora macchine da 110 cavalli come utilitarie oggigiorno? E' la solita ipocrisia dello stato. Vendo le sigarette ma sappi che fumare fa male.
comunque almeno i tedeschi sulle 4 corsie possono andare più forte, non centra il paragone che in caso di pioggia vanno come noi, ma che discorso è. allora in caso di sole noi dovremmo andare come loro. Questo no, non lo guardate.
In italia alla guida è vero che ci sono un pò di spericolati, ma soprattutto strade distrutte!


ti svelerò un segreto:

siccome siamo in Italia nel 2010, e non in Urss nel 1950, le auto NON le vende lo Stato.

compito di uno Stato liberale e di diritto come il nostro non è intervenire sulle dinamiche del Dio Libero Mercato (non entro nel merito), ma di regolamentare il comportamento del cittadino.

oggi sono generoso, ti regalo un'altra chicca: l'auto, la moto, la barca, il treno, l'aereo vanno quanto forte li mandi. io guido ogni giorno un'auto da 210 km/h, eppure riesco ad andare a 130 in autostrada, è abbastanza facile, metti la sesta e la tieni sotto i 2000 giri...

l'ipocrisia vera è scaricare la responsabilità della propria indisciplina al volante su "altro", che siano i limiti bassi, i troppi cavalli, o il cattivo stato delle strade.

le utilitarie di adesso vanno a 160? si, sul banco. hai mai guidato una Twingo, una Micra o una Matiz sul bagnato? cosa proponi, limiti variabili a seconda del modello?

è un po' troppo facile fare la lista delle cose "antipatiche" senza sforzarsi di capirne la logica.

V
 
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