8496733
Inviato: 16 Set 2009 5:15
Oggetto: Modifica variatore Atlantic 500 anno 2002
Salve a tutti,
Dopo aver letto spero tutti i topic che riguardano l'Atlantic 500 e non avendo trovato risposta, vorrei chiedervi se nessuno ha mai cercato di espandere la variazione totale di questo variatore originale.
Infatti sulla pulegggia motrice, (quella con i rulli) la cinghia non raggiunge mai il minimo diametro ma rimane distante circa 7-8 mm. dal bussolotto in acciaio, sul diametro sono circa 15 mm. come se avessi un pignone con due denti in più.
La stessa cosa sulla puleggia condotta, la cinghia non raggiunge mai la massima posizione esterna, e anche in questo caso mancano circa 5 mm. per raggiungere il punto di massimo diametro.
Tutto questo significa che le partenze tranquille fatte con un filo di gas avvengono con un rapporto un pò più lungo di quello che si avrebbe se le due pulegge lavorassero al meglio.
Utilizzo questo scooter spesso su strade di montagna viaggiando in due piuttosto robusti e con circa 25 kg di zaino, la coppia di questo motore è notevole e non ci sono problemi ma sui tornanti se avessi un rapporto più corto mi sentirei più sicuro.
A scanso di equivoci chiarisco che questo scooter non ha problemi meccanici, eseguo personalmente qualsiasi intervento e la settimana scorsa ho smontato e pulito tutto il variatore per via dei conosciuti strappi dovuti alla polvere, pulizia che eseguo ogni 5000 km circa.
grazie a tutti
Enrico