gippiguzzi ha scritto:
a) Noi due, residenti in Veneto e FVG, per ora, se le nostre moto 20nnali non rientrano nelle famose liste e non sono omologate ASI/FMI, paghiamo la Tassa di Proprietà come al solito.
Ok, non è il mio caso.
gippiguzzi ha scritto:
b) Al contrario se sono omologate e rientrano nelle liste, di conseguenza, si pagano solo gli 11 Euro e rotti (10,33 per il FVG).
Anche per il Veneto.
gippiguzzi ha scritto:
c) In Umbria (se mi ricordo bene la Regione), per esempio, chi ha una moto ventennale, iscritta o no, in lista o meno, è automaticamente esentato dal pagamento della Tassa di Possesso e paga gli 11 e rotti.
Ok.
gippiguzzi ha scritto:
d) L'anno di costruzione non c'entra nulla, resta solo l'anno d'immatricolazione.
Prendo atto.
gippiguzzi ha scritto:
Un ultimo accenno : tutti tendono a fare confusione (tu compreso) tra Tassa di Proprietà e Bollo di Circolazione : che siano gabelle si sa, ma di una differenza abissale.
Quoto la tua affermazione, confermo che mi sono espresso male io; so che il bollo o tassa di possesso si paga se la moto è targata, ma se la moto è ventennale si paga la tassa di circolazione di 11 euro, che bisogna portarsi dietro, e se uno non circola tutto l'anno può non pagarla.
gippiguzzi ha scritto:
Un ultimissima considerazione e consiglio : rivolgere comunque il quesito all'Agenzia delle Entrate della città di competenza più vicina a casa tua, non quello tra anno di costruzione ed anno d'immatricolazione, ma quello se la Tassa è dovuta anche in Veneto nel caso prospettato in Umbria dove la sentenza ha legiferato.
Non capisco questa ultima affermazione: la mia moto è nell'elenco; a che pro devo porre il quesito?
gippiguzzi ha scritto:
Spero di essere stato chiaro....
Mi permetto di riallacciarmi al post precedente.
Ipotizziamo uno scenario.
Non pago il bollo ma la tassa di circolazione 2011. Scrivo sul bollettino
"veicolo di interesse storico ex art. 63 Legge 342/2000"
Fra qualche anno "qualcuno" mi manda la multa perchè non ho pagato il bollo 2011, e mi fa notare che la moto è del 1992, e ha 19 anni.
Io gli faccio vedere la legge in questione, da me citata prima, e ANCHE il certificato di costruzione della moto.
Con questo nuovo documento e il testo della legge, quel "qualcuno" dovrebbe dire " si hai ragione, non dovevi pagare il bollo. Hai fatto bene a pagare solo la tassa di circolazione perche la tua moto è stata costruita nel 90, e dal testo della legge si deduce che la prova contraria, cioè la data di costruzione, -vince- sulla data di immatricolazione."
Questo è quello che mi aspetterei.
Perchè no? Sto solo interpretando la legge, e non mi sembra in maniera errata.
PS Mod non mi bannare di già....