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Progetto sollevatore moto [come costruirlo]
8849382
8849382 Inviato: 14 Nov 2009 9:16
 

mi sembra molto bello, complimenti.
tutto chiuso quanto ti resta alto?

sul mio stavo pensando di metterci gli innesti rapidi sulla pompa, dato che ho trovato una pompa a mano con serbatoio incorporato, pensavo di metterci l'innesto, così una volta sollevato, levo la pompa e la tolgo da in mezzo alle balle, così evito anche di farle prendere eccessiva sporcizia.
ho visto che molti produttori adottano questo distema di pompe mobili, mi pare un buon sistema, così, al limite, la posso annche riutilizzare per altri scopi, tipo ad esempio per farmi una pressa...
 
8866061
8866061 Inviato: 17 Nov 2009 18:33
 
 
8866529
8866529 Inviato: 17 Nov 2009 19:33
 

bello, mi sembra sia stato molto bello, io ho il motore smontato in garage e non ho lo spazio per iniziarlo, ma appena lo rimonto lo inizio sicuramente....
 
8871992
8871992 Inviato: 18 Nov 2009 19:25
 
 
8872402
8872402 Inviato: 18 Nov 2009 20:22
 

Che dire?
Bravo!
Mi piace molto la doppia guida del pantografo e il punto di inserzione del crik.
Buono anche il sistema per bloccarlo in posizione alta.
Magari quattro aste forate per posizioni inermedie non sarebbero state male.
Comunque hai fatto un ottimo lavoro! eusa_clap.gif
 
8872583
8872583 Inviato: 18 Nov 2009 20:44
 

guidociomei ha scritto:
Che dire?
Bravo!
Mi piace molto la doppia guida del pantografo e il punto di inserzione del crik.
Buono anche il sistema per bloccarlo in posizione alta.
Magari quattro aste forate per posizioni inermedie non sarebbero state male.
Comunque hai fatto un ottimo lavoro! eusa_clap.gif

Ciao,
grazie dei complimenti,
non ho capito il fatto della doppia guida del pantografo???
Il sistema si blocca automaticamente in 3 punti differenti mano a mano che il pantografo sale,
naturalmente lo puoi fare anche in discesa ma a mano altrimenti scende fino a giu.
La pedana superiore ho poi optato per farla sezionabile,
le tavolette possono essere asportate anche parzialmente se si ha bisogno di piu spazio sotto la moto
 
8872677
8872677 Inviato: 18 Nov 2009 20:55
 

Per doppia guida intendo i due profilati longitudinali,dove e' agganciato con la vite il pantografo,nella parte inferiore.
Nei disegni visti fino ad ora il pantografo era fissato su un solo profilato,con la vite a sbalzo.
Per le posizioni intermedie ,non vedo molto bene come hai fatto.
Ciao
Guido
 
8872997
8872997 Inviato: 18 Nov 2009 21:31
 

Si ora ho capito il fatto delle guide,
nel progetto originale era gia così,
io ho aggiunto dei distanziali saldati per evitare svergolamenti e per irrigidire la struttura.
Allego una foto dove si vedono meglio i 3 blocchi meccanici,
naturalmente si ripetono anche sull'altro braccio per un totale di 12(3 per ogni asta)
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
8873116
8873116 Inviato: 18 Nov 2009 21:43
 

Visto il tutto
Che mi dici.
E' il caso di metterci su 305 Kg?
E se ci aggiungo i miei 90?
Non vorrei fare danni. icon_cool.gif
 
8874188
8874188 Inviato: 19 Nov 2009 7:45
 

Ciao,
io ci ho messo le mie morini piu i miei 85....e passa icon_lol.gif kg e il tutto sembra stabilissimo soprattutto dopo che ho messo i blocchi meccanici sui 4 piedi,
una volta agganciati puoi anche saltarci su che non si sposta di 1mm.
Io non sono ne fabbro ne un ingegnere meccanico...
per la costruzione e le modifiche apportate,mi sono basato sul mio buon senso e sulla poca esperienza che ho,
il mio dubbio,
probabilmente infondato,
resta solo se si dovesse in qualche modo incrinare il tubolare nel punto dove è applicato il punto di forza del jek,in pratica il punto è applicato a circa 35 cm dalla cerniera e il braccio è lungo 1m,per un sollevamento totale di oltre 90cm da terra 0509_up.gif
quindi ho una leva a sbalzo(o sfavorevole) di circa 65cm eusa_think.gif
magari un ingeegnere con un piccolo calcolo potrebbe verificare questa cosa in 2 secondi,
ma ti ripeto che è solo un mio dubbio infondo deve solo sollevare una moto e dalle prove che ho fatto tutto funziona perfettamente icon_asd.gif
 
8993651
8993651 Inviato: 12 Dic 2009 10:08
 

salve a tutti... ragazzi io sono molto interessato ed intenzionato alla costruzione di un bel ponte sollevatore... in testa ho già un'idea di come fare la struttura... l'unica cosa che mi manca è il pistone e la pompa idraulica... appena riesco a trovarli mi metto a dimensionare il tutto icon_razz.gif

complimenti per le realizzazioni che ho visto nel forum...molto belle e ben fatte 0509_up.gif

ps. ho visto che enricopiozzo si è realizzato un pistone da solo... sapresti forse darmi qualche info in più? (non mi sono mai cimentato nella costruzione di un pistone e non vorrei fare casini...sai comè hihihhi) per quanto riguarda l'officina non ci sono problemi (sono dotato di tornio e tutto l'occorrente) l'unico problema è il reperimento delle barre per oleodinamica (per avere le parti eterne ed interne rettificate altrimenti non funziona a dovere hihiih) e delle guarnizioni /o ring (non ho la più pallida idea delle dimensioni o fattura delle stesse)... se riesci a darmi qualche info in più o qualche indicazione te ne sarei grato... icon_wink.gif
 
8993786
8993786 Inviato: 12 Dic 2009 11:16
 

gli steli li vendono, devi sprendere le barre cromate e poi tagliarle di misura.
in base allo stelo di devi comperare anche le guarnizioni di tenuta.
la camicia te la puoi fare senza problemi.
poi basta forare e saldare i raccordi per l'olio.
se chiedi da un ricambista di articoli tecnici può essere che trovi tutto, se no ti sa indirizzare da chi vende gli steli cromati.
chi ha gli steli cromati è probabile abbia tutto il resto come semilavorato, poi a casa lo lavori come ti occorre.
prova a chiedere a delle tornerie, fanno spesso lavori del genere.
 
8994723
8994723 Inviato: 12 Dic 2009 15:29
 

ok...allora mi organizzo...
ma la camicia non dovrebbe essere rettificata nella parte interna? altrimenti ci possono essere dei travasi di olio dalle 2 camere...
 
8994937
8994937 Inviato: 12 Dic 2009 16:25
 

cmarcello ha scritto:
ok...allora mi organizzo...
ma la camicia non dovrebbe essere rettificata nella parte interna? altrimenti ci possono essere dei travasi di olio dalle 2 camere...

No alla camicia o fodero basta che siano rettificati i due imbocchi(il tappo e la parte dove scorre lo stelo)anche perchè lì vengono messe le guarnizioni di tenuta
 
8997451
8997451 Inviato: 13 Dic 2009 11:06
 

mmh... forse ho sbagliato termine... ma per capirci in base al disegno di pagina 2 io dicevo che la parte indicata come "diametroA" dovrebbe essere rettificata...altrimenti il fondo dello stelo dove di andrà a mettere la guarnizione non serve a nulla perchè non avrà tenuta icon_biggrin.gif
 
8997535
8997535 Inviato: 13 Dic 2009 11:26
 

Si quello deve essere rettificato e/o addirittura cromato altrimenti le guarnizioni si sgrattuggiano subito e non fanno piu tenuta.
Penso che alla fine coviene prenderlo nuovo il pistone e non costruirlo,
ma poi scusate eusa_think.gif perchè complicarsi la vita quando con il jek si risolve tranquillamente il problema e tra l'altro con una spesa veramente irrisoria??? 0509_up.gif
 
8997692
8997692 Inviato: 13 Dic 2009 12:08
 

io i pezzi per il pistone li ho presi dagli scarti da un signere che li fa.
in pratica ho dovuto solo comprare la guarnizione...
 
9446796
9446796 Inviato: 8 Mar 2010 12:54
 
 
9446852
9446852 Inviato: 8 Mar 2010 13:02
 

Complimenti...sei bravo 0509_up.gif
 
9446866
9446866 Inviato: 8 Mar 2010 13:06
 

poco alla volta viene su... sono contento perchè è molto versatile, riesco a sollevare fin oltre 1,20m !!
 
9452268
9452268 Inviato: 9 Mar 2010 0:02
 

Hai provato a caricarlo con un po di peso per verificare eventuali svergolamenti una volta sollevato? eusa_think.gif
 
9452544
9452544 Inviato: 9 Mar 2010 8:09
 

ieri l'ho caricato con 120kg, il pistone spunta bene e l'ho sollevati senza problemi fino a 120cm.
questa notte l'ho lasciato carico a 20cm di sollevamento, quindi sotto massimo sforzo e non ha dato segni di cedimento alcuno.
questo tipo di banco, più viene sollevato e meno fa sforzo perchè diminuisce la leva, sarebbe fin utile un pistone di grosso diametro (50-60mm) ma corto e con sfilamenti progressivi, in modo da spuntarlo con un diametro elevato e poi progressivamente diminuire il diametro durante lo sfilamento.
 
9452991
9452991 Inviato: 9 Mar 2010 10:25
 

Si , per tutti i modelli (sia a pantografo che a forbice)il momento di massimo sforzo è quando inizia a sollevarsi,
io intendevo chiederti se quando il carico è ad una certa altezza da terra non tenda ad oscillare eusa_think.gif
 
9453165
9453165 Inviato: 9 Mar 2010 11:15
 

no, è abbastanza fermo, considera che il banco pesa sugli 80kg, in ogni caso devo ancora metterci dei fermi per non lavorare sul pistone e come sicurezza, con quelli si stabilizzerà ulteriormente.
tutti i giunti sono stati fatti con boccole e perni torniti, quindi i giochi sono molto molto bassi.
 
9453844
9453844 Inviato: 9 Mar 2010 13:45
 

Ok va bene,dalle foto non si vedono le boccole 0509_up.gif
 
9486069
9486069 Inviato: 15 Mar 2010 4:55
 

Salve a tutti,
Enduristaxcaso alla faccia del fai da te!! icon_lol.gif Hai fatto un lavoro direi perfetto,semplice ma versatile e sicuro. Se non sapessi che l'hai fatto tu direi quasi che è frutto di una ditta specializata.
Anche quello di Enrico sta venendo molto bene....
Penso che anch'io a breve mi ci cimenterò e cercherò di copiare +o- quello tuo. All'inizio volevo farlo a forbice ma non ho voglia di sbattermi a cercare pompa e pistone o barre senza fine, e poi il jeck può tornare utile per la macchina. Volevo chiederti
1 come mai hai messo solo quelle rotelle all'estermità per spostarlo e non delle ruote come nella linea guida che avevi postato? Da quello che capisco per spostarlo devi sollevarlo di peso dalla parte del jeck eusa_think.gif
2 il jeck che hai tu è uguale a questo?? Link a pagina di Cgi.ebay.it
credi che si possa trovare ad un prezzo ancora inferiore?
grassie ciao
 
9486093
9486093 Inviato: 15 Mar 2010 7:09
 

Ciao,
non ricordo le rotelle della guida dove stavano messe io le ho messe in maniera che sfiorano il pavimento,
in questo modo funzionano solo quando sollevi il ponte dal lato del jek toccando il pavimento per via dell'inclinazione,
in condizioni di ripioso il peso grava sulle travi e non sulle ruote.
Il costo del jek piu o meno è quello,
per risparmiare qualcosa(anche sulla spedizione) potresti vedere nei centri commerciali,presso qualche ambulante (se c'è ne sono dalle tue parti)oppure in qualche mercatino...
Confermo che il jek puoi sfilarlo sia con il ponte sollevato che con il ponte abbassato,mi è gia capitato di doverlo prelevare e lasciare il ponte alzato 0509_up.gif
 
9488256
9488256 Inviato: 15 Mar 2010 15:45
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

sta arrivando anche il mio..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9488337
9488337 Inviato: 15 Mar 2010 15:58
 

Sei sicuro che non sia un po' "leggerino" ? eusa_think.gif
 
9488405
9488405 Inviato: 15 Mar 2010 16:09
 

non credo, è tubolare, ma alto spessore..

Ignacio il cerchio è arrivato, grazie! 0509_up.gif
 
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