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Progetto sollevatore moto [come costruirlo]
8512838
8512838 Inviato: 18 Set 2009 14:56
 

il cilindro sinceramente non mi ricordo che misure ha.. mio papà mi ha detto che c'è in officina.. mi fido..

un 40 solitamente porta uno stelo da 22. nel pdf ci sono delle misure indicative dei cilindri. La formula davantio è per calcolare i kg di spinta.

Link a pagina di Webfilehost.com

F = (A/2)^2 * 3.14 * P

A= alesaggio in cm
P= pressione

(4/2)^2 * 3.14 * 80 = 1004,8 Kg

già più che sufficiente..

questo in spinta ovviamente, in tiro bisogna sottrarre l'alesaggio dello stelo ( 4 - 2,2 )
 
8513232
8513232 Inviato: 18 Set 2009 16:00
 

non vedo pdf... e la formula non mi è molto chiara... hai messo 80kg di forza e 40mm cos'è? il diametro dello stelo?
forse io ho pezzi per uno stelo da 30... è sufficiente?
 
8516264
8516264 Inviato: 19 Set 2009 7:04
 

norkio il pistone l'ho trovato ... cioè, lo abbiamo fatto con pezzi di recupero...
a vedere peso e dimensioni credo sposti una casa più che una moto:
- corsa di circa 50cm
- stelo da 30mm

ora devo vedere se farlo a doppio effetto o a effetto singolo...
farlo a doppio effetto comporta mettere due pompe? scusa ma sono un pò ignorante in oleodinamica...

ora mi serve ancora pompa e serbatoio... il serbatoio posso farmelo, ma per la pompa?

oggi se riesco metto due foto...
 
8519078
8519078 Inviato: 19 Set 2009 19:05
 

il pdf è nel link.. Link a pagina di Webfilehost.com

F= (A/2)^2 * 3.14 * P

A= alesaggio (cm)
P= pressione (bar)
F= Forza (kg)

(4/2)^2 * 3.14 * 80 = 1004,8 Kg

80 è la pressione in bar..

ho tralasciato un pò di cose nel post precedente effettivamente si capiva poco..

va bene anche lo stelo da 30.. tanto lo usi in spinta e quindi non ti toglie volume nel richiuderlo
fallo singolo effetto.. solo il peso dello stelo lo fa ritornare..

eventualmente farlo doppio effetto devi aggiungere un raccordo davanti (a sx nel dis)

immagini visibili ai soli utenti registrati



dovrai: prendere una pompa e una valvola deviatore che scambia la mandata P tra A a B e mette in scarico quella non in pressione.. cosi tu quando pompi spingi l'olio da dietro oppure da davanti.. tutto qui..

immagini visibili ai soli utenti registrati

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non so se mi spiego..
devo spingere chiudo verso A, l'olio passa dalla mandata P entra da dietro il cilindro, B è messo in scarico quindi l'olio contenuto nel cilindro (davanti insieme allo stelo) va nel serbatoio tramite la valvola..
se devo tirare (chiudere il pistone) giro verso B, metto in pressione il raccordo davati del cilindro e metto la A in scarico..
 
8520293
8520293 Inviato: 20 Set 2009 7:45
 

lo faccio effetto singolo ..... meno casino ....
oggi metto le foto del cilindro, a me sembra già un bestione...
 
8521107
8521107 Inviato: 20 Set 2009 11:23
 
 
8532431
8532431 Inviato: 22 Set 2009 6:09
 

L'hai fatto da zero? perchè mi è venuto un dubbio.. le camice dei cilindri sono cromate, per la tenuta e per l'usura.. se non è cromato c'è il rischio che le guarnizioni trafilino..

comunque come dimensioni ci siamo.. anzi.. è robusto..
 
8532494
8532494 Inviato: 22 Set 2009 7:01
 

Ciao a tutti,anche io sono interessato alla costruziona del sollevatore,
qualcuno ha fatto un preventivo di spesa per quanto riguarda il pantografo(pompa e pistone esclusi)?
Quanto verrebbe a costare?
Io per il momento vorrei optare per la soluzione con il cric idraulico,poi in seguito magari si puo sempre modificare facendolo idraulico oppure pneumatico.
 
8532661
8532661 Inviato: 22 Set 2009 7:57
 

stelo e cilindro sono stati fatti con scarti di una barra da 6m, sono cromati, se non lo fossero hai ragione tu, non andrebbero.
poi il babbo mi ha fatto le filettature e le guide per infilare le guarnizioni, ora occorre forare e saldarci il raccordo per l'olio.

per il costo, non saprei, fai una stima del peso e vedi cosa costa il ferro al kg, aggiungici qualcosa e qualche ora di torneria per fare boccole, raccordi e le ruote per far scorrere il pantografo o la forbice che sia....
bo? che dici norkio... un centinaio di euro?
 
8533313
8533313 Inviato: 22 Set 2009 10:24
 

si circa la cifra è quella.. 60€ di Fe, più le ruote (o cuscinetti) le bronzine a guscio, qualche vite..
 
8534840
8534840 Inviato: 22 Set 2009 13:55
 

Per il ferro cosa mi consigliate?
Angolare da 40
Tubolare da 40
Potrebbero andar bene o va bene anche ferro da 30?
 
8534879
8534879 Inviato: 22 Set 2009 13:59
 

per le guide sotto ci va del ferro a U, per il pantografo io pensavo ad un tubolare quadrato... per le dimensioni di preciso non so, vado sempre abbastanza ad occhio, forse da 40, ma aspetta norkio che è lui l'esperto
 
8534953
8534953 Inviato: 22 Set 2009 14:06
 

Per il modello a pantografo(non a forbice)pensavo di utilizzare il ferro ad L anche per la baseDue pezzi contrapposti con in mezzo i tubolare del sollevamento eusa_think.gif ,secondo me il tipo a pantografo dovrebbe essere piu stabile infatti quelli di marca che si trovano in commercio hanno tutti questa soluzione
 
8535016
8535016 Inviato: 22 Set 2009 14:13
 

scusa, io indendevo quello a forbice ... sulla stabilità non so, credo che quello a pantografo sia di più rapida esecuzione, per questo forse in commercio se ne vedono di più... norkio che ne pensi?
 
8535210
8535210 Inviato: 22 Set 2009 14:31
 

Non sò la reale differenza di utilizzo.. io ho visto spesso per le moto quello a forbice (X) quello a pantografo poco.. anzi quello nella pagina prima è per auto..
 
8536827
8536827 Inviato: 22 Set 2009 18:17
 

che mi dite per il ferro da utilizzare?
30 o 40 per quello a pantografo(no X)
 
8538076
8538076 Inviato: 22 Set 2009 20:39
 

Ragazzacci icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (come me)
Bell' argomento.
Comunque credo che mi indirizzero' sul tipo a pantografo.
Credo che con gli ingombri in altezza(tutto chiuso)sia migliore.
Chiaramente c'e' uno spostamento longitudinale con conseguente lunghezza variabile ma secondo il mio(piccolo)parere e' piu' pratico in quanto ,visto la mole del mio mezzo ,l'altezza di tutto chiuso mi facilita la fase di carico .
Con il tipo a forbice ci sono troppi ingombri e di conseguenza l'altezza minima ne risente
 
8539637
8539637 Inviato: 23 Set 2009 8:28
 

Enduristaxcaso io direi che per il pantografo va bene il 40x40 spessore 3 mm.. non sò perchè mi da l'idea di sforzare di più.. quanto lo farai largo?

guidociomei effettivamente per moto di una certa entità forse il pantografo è migliore.. se dimensionato giusto ci si può alzare anche l'auto.. io per ora questi problemi non li ho con la mia gilerina, adesso la spingo a mano sul tavolo con una piana di legno lunga 3 metri icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8540788
8540788 Inviato: 23 Set 2009 11:51
 

norkio, farlo a pantografo sarebbe più semplice, non c'è il caso di fare le ruote che scorrono nel ferro ad U .... che dici? è meglio farci ancora due pensate?
 
8542549
8542549 Inviato: 23 Set 2009 15:47
 

norkio ha scritto:
Enduristaxcaso io direi che per il pantografo va bene il 40x40 spessore 3 mm.. non sò perchè mi da l'idea di sforzare di più.. quanto lo farai largo?

icon_asd.gif icon_asd.gif

Non ho ancora deciso la larghezza però penso di farlo 220/230 cm di lunghezza e 50/60 cm di larghezza,
ho pensato che il piano superoire non lo faccio di un solo pezzo ma di 3 o 4 pezzi di lamiera o legno amovibile in modo che all'occorrenza posso sempre togliere un solo pezzo...vuoi per togliere un ruota o per fare semplicemente una verifica o il cambio dell'olio penso sia una buona idea icon_asd.gif
come ti dicevo credo che la soluzone pantografo oltre ad essere piu semplice da costruire mi da l'impressione di essere molto piu stabile,
se mi permetti ...ti consiglierei di decidere pensando non solo al presente ma anche al futuro...vuoi che domani decidi di prenderti una moto piu grande della tua?? eusa_think.gif
 
8542773
8542773 Inviato: 23 Set 2009 16:24
 

è vero anche quello.. con il pantografo bisogna studiare bene dove mettere il cilindro per il sollevamento.

questo ha dei pistoncini a corsa breve ma con alesaggio grande.. devono fare una grande forza per muoverlo, facendo cosi c'è bisogno di una struttura ad hoc

immagini visibili ai soli utenti registrati



oppure si può spingere sulle leve ma l'ingombro aumenta..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8565657
8565657 Inviato: 27 Set 2009 7:43
 

Ragazzi come procedono i vostri sollevatori, cavolo fate qualche foto che almeno possa fantasticare sul fatto che me lo farei tanto volentieri anche io avessi un garage. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8567032
8567032 Inviato: 27 Set 2009 13:08
 

fermo in attesa di trovare una pompa eusa_wall.gif
 
8567426
8567426 Inviato: 27 Set 2009 14:31
 

Fermo in attesa di comprare il ferro necessario.....
mi sono fatto sviluppare il progettino e ci voglio 120euri icon_eek.gif piano superiore e cric esclusi icon_rolleyes.gif
Non sono convinto che ne vale veramente la pena costruirselo da soli... eusa_think.gif
 
8621453
8621453 Inviato: 5 Ott 2009 20:24
 

eusa_think.gif Qualcuno sta proseguendo nella costruzione??
 
8621576
8621576 Inviato: 5 Ott 2009 20:35
 

io sono fermo in attesa di trovare una pompa...

120€ solo di ferro? mi pare un po troppo...
 
8621877
8621877 Inviato: 5 Ott 2009 21:07
 

Anche a me sembra tanto,
purtroppo un angolare da 40x5mm di spessore pesa circa 4kg/m quindi una barra da 6m viene circa 25euro,
se fai la pedana da 2m da ogni barra ne ricavi 3 pezzi(quindi servono tre barre per ricavarne gli 8 pezzi portanti),aggiungi una barra di tubolare da 40x3mm di spessore+un po di ferro piu leggero per fare lo scrocco e altri particolari....aggiungi ruote ....perni..un tubolare 2x2 per fare la coricetta/telaio superiore(nella quale incassare i pannelli o il pannello)..non credo che rientriamo nei 120euri eusa_think.gif
Poi ocorre il materiale per fare il piano superiore e il cric eusa_wall.gif
 
8622111
8622111 Inviato: 5 Ott 2009 21:32
 

tieni presente che se non conviene economicamente è perchè quelli comprati son fatti di ferro meno pesante... non è possibile diversamente...
 
8623509
8623509 Inviato: 6 Ott 2009 9:22
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Anche a me sembra tanto,
purtroppo un angolare da 40x5mm di spessore pesa circa 4kg/m quindi una barra da 6m viene circa 25euro,
se fai la pedana da 2m da ogni barra ne ricavi 3 pezzi(quindi servono tre barre per ricavarne gli 8 pezzi portanti),aggiungi una barra di tubolare da 40x3mm di spessore+un po di ferro piu leggero per fare lo scrocco e altri particolari....aggiungi ruote ....perni..un tubolare 2x2 per fare la coricetta/telaio superiore(nella quale incassare i pannelli o il pannello)..non credo che rientriamo nei 120euri eusa_think.gif
Poi ocorre il materiale per fare il piano superiore e il cric eusa_wall.gif


40x5 ??? Non e` un ciccin esagerato? eusa_wall.gif
Va bene volerlo far robusto ma su 5 mm di ferro probabilmente ci tieni su un furgoncino di medie dimensioni non una moto se il ferro e` buono...
 
8623991
8623991 Inviato: 6 Ott 2009 11:06
 

Mimex ha scritto:


40x5 ??? Non e` un ciccin esagerato? eusa_wall.gif
Va bene volerlo far robusto ma su 5 mm di ferro probabilmente ci tieni su un furgoncino di medie dimensioni non una moto se il ferro e` buono...

Io non sono del mestiere ma ho l'hobby del fai da te...come penso tutti Voi di questo forum icon_asd.gif ho considerato che la mia moto più pesante arriva a circa 200kg e volendola sollevare di circa 80 cm con 4 piedi a sbalzo di tubolare avrei avuto bisogno di una buona base eusa_think.gif per evitare oscillazioni o peggio ancora cadute del mezzo eusa_wall.gif
Secondo il Vostro parere che ferro si dovrebbe usare allora?
Nessuno puo postare le dimensioni del materiale utilizzato nella costruzione di una pedana sollevamoto bella e fatta?
 
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