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Progetto sollevatore moto [come costruirlo]
9488938
9488938 Inviato: 15 Mar 2010 17:35
 


 
9488972
9488972 Inviato: 15 Mar 2010 17:41
 

norkio ha scritto:
non credo, è tubolare, ma alto spessore..

Sarà... ma io il V7 li sopra non ce lo metterei....
Che perni hai usato dove è incernierata la forbice ?
Tieni presente che dove "punti" il pistone questo fa uno sforzo notevole perchè si trova su una leva fortemente svantaggiosa quindi se sopra al ponte c'è una moto da 150 kg il pistone sul suo braccio della forbice spinge per 300, ammesso per es. che sia a metà e senza contare gli attriti vari, e senza contare che a ponte abbassato non spinge nella "direzione giusta" ma si trova fortemente obliquo.
Però, visti i macchinari di contorno, probabilmente sono io che mi faccio dei falsi problemi, magari in foto sembra meno robusto di quello che è in realtà.
 
9489374
9489374 Inviato: 15 Mar 2010 18:41
 

alla fine credo di mettere la vite, ho recuperato in officina un motore con inverter, comando a pedale avanti e indietro. e dovrei avere una vite di recupero.. cosi faccio leva in basso e non a metà delle aste. Per il perno centrale hai ragione, ora c'è solo una vite del 10 per provarlo ma poi faccio una boccola saldata da una parte e dall'altra per rinforzare e un perno da 12 o 15..
 
9490456
9490456 Inviato: 15 Mar 2010 20:39
 

il perno centrale sulla forbice io l'ho fatto da 16 con boccole 16 interno e 19 esterno.
devi fare molto molto forti i punti di ancoraggio del pistone, perchè come dice renato, è dove c'è il massimo sforzo, soprattutto a banco abbassato.
cosa pesa il V7 ??
sul mio 180kg li ho già caricati, il problema non è reggerli, ma alzarli, all'inizio lo sforzo è enorme, la mia pompa a parecchia posrtata, faccio abbastanza fatica, ogni pompata mi alza il banco di 20cm... dovevo mettere una pompa che spingesse meno, ma ho trovato solo quella (15€).
se lo fai a vite, sicuramente riesci a stare più basso, il mio banco era solo 15cm, ma poi ho dovuto farlo crescere a 20 per farci stare il pistone...
 
9490684
9490684 Inviato: 15 Mar 2010 21:02
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Grazie per le info e complimenti di nuovo, 0509_up.gif
mi confermi scatolato e profilo a L 40x40 spessore3mm? larghezza del piano di lavoro?
ciao
 
9491452
9491452 Inviato: 15 Mar 2010 22:20
 

60cm almeno
 
9493394
9493394 Inviato: 16 Mar 2010 11:23
 

enricopiozzo ha scritto:
cosa pesa il V7 ??

circa 240 kg a secco e senza orpelli aggiuntivi come strutture paramotore anteriori e posteriori, borse, parabrezza, fanali aggiuntivi...
Credo che lo spunto del pistone per muoverlo da zero sia notevole.
Il problema dei ponti autocostruiti è che non sai mai fino a che punto reggono, quelli in vendita dai costruttori seri sono collaudati e garantiti per una certa portata e se ti dicono che un ponte alza 500kg probabilmente è stato collaudato con sopra almeno il doppio.
Io al vostro posto farei delle prove di carico con peso ben superiore al necessario (per es. aggiungendo sacchi di cemento)
Se capitasse mai che un giorno vi arriva da casa l'amico con l'Harley Davidson Road King e vi chiede se potete metterla un attimo sul ponte per cambiare l'olio che fate ?
Rischiate a mettere sopra 350 kg per 30.000 euro di motocicletta e poi... se viene giù tutto ? .... 0510_sad.gif

Ultima modifica di RenPag il 16 Mar 2010 11:32, modificato 1 volta in totale
 
9493418
9493418 Inviato: 16 Mar 2010 11:30
 

direi che con quel peso non so se riuscirei a spuntare, dovrei mettere un'altra pompa... ma per le moto che faccio io ne ho da vendere.
il tuo banco ce la fa? come funziona? è a forbice?
 
9493430
9493430 Inviato: 16 Mar 2010 11:34
 

Link a pagina di Moto.infoannunci.com
questo costa sui 600€, ha 400kg di portata, come vedi la leva è anche molto sfavorevole, ma usa un pistone molto corto, quindi solleva poco (70-80cm contro 120-140 del mio).
queste pompe a pedale sono a bassa portata, quindi fai poco sforzo a sollevare, probabilmente poi usano anche un pistoncino da 35-40mm.
il mio l'ho provato fino a 180kg caricandolo con sacchi di nocciole, l'ho lasciato una notte a 15-20cm d'altezza (quindi a sforzo massimo) ed è andato tutto bene.
secondo me non ci sarebbero problemi a caricarlo con anche il doppio del peso, il problema è sollevarlo, con la pompa che ho ora non ce la farei.

se si vuole sollevare grandi pesi è meglio farlo a pantografo e non a forbice.
diciamo che a forbice va bene per sollevamente elevati e dal peso contenuto.

queste son le foto del mio semifinito

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mancano le ruote, le sicurezze, gli attacchi per le maniglie per spostarlo, l'attacco rapido per la pompa e una bella verniciata
 
9493547
9493547 Inviato: 16 Mar 2010 11:56
 

Allora ho utilizzato profilato ad L 40x40x5mm,tubolare 40x40x5mm per le parti importanti,
le misure del mio ponte sono 70x2,30.
enricopiozzo vedo che hai optato anche tu per il piano sezionabile(fatto di tavolette),io per maggior sicurezza sotto al cavalletto della moto metto una pezzo di lamiera (piu o meno 30x40x3 di recupero),cosi distribuisco il peso della moto su piu listelli 0509_up.gif
... non dimenticare di mettere degli occhielli dove passare le cinghie a cricchetto per legare la moto al ponte
 
9493585
9493585 Inviato: 16 Mar 2010 12:07
 

Se riuscite mettete ai lati due "canalette", magari asportabili, sono molto utili per raccogliere tutto ciò che cadrebbe mentre si lavora...

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9493727
9493727 Inviato: 16 Mar 2010 12:44
 

è vero, gli occhielli li avevo scordati, metterò dei ganci tipo quelli che ho sul cassone dell'ape.
per le tavole di legno, credo reggano benissimo anche senza lama, considera che una tavola di abete da 3cm equivale a quelle dei ponteggi, se poi conti che la tua luce è 60cm e non 2m come le tavole dei ponteggi, puoi immaginarti quanto portano.
io ho usato tavole da 22mm ma di castagna, che portano un sacco.
se lo si fa di lamiera lo si può fare a filo con le guide, quindi, si guadagnano 2,5-3cm di altezza... però con le tavole è più comodo.
 
9498340
9498340 Inviato: 16 Mar 2010 23:48
 

enricopiozzo ha scritto:
è vero, gli occhielli li avevo scordati, metterò dei ganci tipo quelli che ho sul cassone dell'ape.
per le tavole di legno, credo reggano benissimo anche senza lama, considera che una tavola di abete da 3cm equivale a quelle dei ponteggi, se poi conti che la tua luce è 60cm e non 2m come le tavole dei ponteggi, puoi immaginarti quanto portano.
io ho usato tavole da 22mm ma di castagna, che portano un sacco.
se lo si fa di lamiera lo si può fare a filo con le guide, quindi, si guadagnano 2,5-3cm di altezza... però con le tavole è più comodo.

Si , con le tavole è piu comodo e esteticamente piu carino...la lamiera è anche fredda al tatto,
io ho usato tavolette di abete dello spessore di 2cm circa,
quando carico le Morini che pesano di piu metto la lamiera sotto al cavalletto centrale con le moto da cross non metto nulla,
considerate che io lo utilizzo anche come banco da lavoro...mi ci trovo benissimo.
Ora stavo pensando se fosse il caso di aggiungere una morsa nella quale bloccare parte della ruota...Che ne dite ?? serve??
 
9498858
9498858 Inviato: 17 Mar 2010 7:53
 

secondo me servirebbe, avendo il piano con gli assi, basterebbe montare su di un asse la morsa, e quando non serve metterlo via e rimetterci un asse senza morsa...
 
9499022
9499022 Inviato: 17 Mar 2010 8:57
 

Credi sia sufficiente ancorarla ad un asse?? eusa_think.gif
pensi che regga? icon_neutral.gif
Se è cosi sarebbe una buona idea in quanto basta capovolgere l'asse per far sparire la morsa 0509_up.gif
 
9500225
9500225 Inviato: 17 Mar 2010 13:07
 

secondo me si, anche perchè sull'asse ci starebbe la ruota, e quindi il 50% del peso della moto, quindi, l'asse sarebbe molto fermo
 
9511318
9511318 Inviato: 19 Mar 2010 0:04
 

RenPag ha scritto:

Se capitasse mai che un giorno vi arriva da casa l'amico con l'Harley Davidson Road King e vi chiede se potete metterla un attimo sul ponte per cambiare l'olio che fate ?
Rischiate a mettere sopra 350 kg per 30.000 euro di motocicletta e poi... se viene giù tutto ? .... 0510_sad.gif

Per fortuna non ho amici con l'harley davidson!

Endurista per caso grazie per le misure.
per la morsa avrei delle alternative: Link a pagina di Cgi.ebay.it Questo è comodo sopratutto per smontare le ruote.
Link a pagina di Cgi.ebay.it o anche questo... ma caro.
 
9511585
9511585 Inviato: 19 Mar 2010 7:59
 

goldboy ha scritto:

Per fortuna non ho amici con l'harley davidson!

Endurista per caso grazie per le misure.
per la morsa avrei delle alternative: Link a pagina di Cgi.ebay.it Questo è comodo sopratutto per smontare le ruote.
Link a pagina di Cgi.ebay.it o anche questo... ma caro.

Potrebbero andar bene ma la morsa la vedo piu versatile ed universale,
io ad esempio potrei stringere sia le ruote delle moto stradali che quelle delle enduro....qulcuno anche quella della vespa...
 
9511774
9511774 Inviato: 19 Mar 2010 8:58
 
 
9512036
9512036 Inviato: 19 Mar 2010 10:07
 

Quella è la ditta dalla quale avevo acquistato il mio ponte....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9512139
9512139 Inviato: 19 Mar 2010 10:24
 

bello il sistema dei fermi di sicurezza ed anche il rinvio del pistone per farlo stare inclinato a banco abbassato......
quanto ha di portata?
ti ricordi quanto costa?
confronto a quelli che vendono a 600€ ai mercatini mi pare molto migliore
 
9512231
9512231 Inviato: 19 Mar 2010 10:38
 

enricopiozzo ha scritto:
Link a pagina di Bikelift.it

serve una cosa del genere, ma a quel prezzo me la costruisco, anzi, oggi pomeriggio la inizio!


Grande enricopiozzo..........
me la costruisco anche io .....è semplicissima da fare 0509_banana.gif
 
9512409
9512409 Inviato: 19 Mar 2010 11:08
 

bisogna mettersi a farle in serie... quella morsa la vendono a 120€ icon_eek.gif
 
9512928
9512928 Inviato: 19 Mar 2010 13:03
 

enricopiozzo ha scritto:
bello il sistema dei fermi di sicurezza ed anche il rinvio del pistone per farlo stare inclinato a banco abbassato......
quanto ha di portata?
ti ricordi quanto costa?
confronto a quelli che vendono a 600€ ai mercatini mi pare molto migliore


Portata 500 KG
Parte anteriore ribaltabile verso il basso per lo smontaggio della ruota o sfilaggio degli steli forcella senza muovere il mezzo
Parte posteriore tipo "cassetto" rientrante per lo smontaggio della ruota posteriore da sotto al parafango
Movimento elettroidraulico (niente pompa, solo due pulsanti per alzare e abbassare)
Prezzo (alcuni anni fa) 1400 euro
 
9513013
9513013 Inviato: 19 Mar 2010 13:20
 

a bè ... certo che con la pompa elettrica sei un signore ... e questo giustifica anche il prezzo!
devo informarmi cosa costa metterci una pompa elettrica, ma credo non poco!
 
9513270
9513270 Inviato: 19 Mar 2010 14:07
 

enricopiozzo ha scritto:
bisogna mettersi a farle in serie... quella morsa la vendono a 120€ icon_eek.gif


Ci sono meno di 10 euro di materiale tutto sommato 0509_up.gif
 
9514019
9514019 Inviato: 19 Mar 2010 15:58
 

ragazzi io ho tagliato la testa al toro e adesso on mi preoccupo più di portate..

immagini visibili ai soli utenti registrati


Scherzo, con quella ci carichiamo le bobine di filo..

renato avevi ragione, il tubolare flette, ho appoggiato un cassone da ca 2 qt e flettevano un pò quindi penso di mettere dei piatti in "costa" sorpa e sotto il tubolare per dargli nervo, poi sono a bolla..

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sono ancora indeciso su come muoverlo.. ho "trovato un cilindro a casa.. ma caspita è un alesaggio 80x300.. posso sollevare l'auto con quello..
 
9525535
9525535 Inviato: 21 Mar 2010 18:12
 
 
9526143
9526143 Inviato: 21 Mar 2010 19:30
 
 
9595544
9595544 Inviato: 1 Apr 2010 12:30
 
 
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