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Progetto sollevatore moto [come costruirlo]
8705448
8705448 Inviato: 19 Ott 2009 16:53
 

norkio questo era in vendita a salmour
è molto semplice
che ne dic di un modello del genere?
si potrebbe anche fare così, eliminando il cricchetto e mettendo un pistone e una pompa.
al limite da sotto si potrebbe mettere due rotaie per guidare le rotelle....

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8706954
8706954 Inviato: 19 Ott 2009 19:56
 

stasera ho trovato la pompa da un rottamaio (con serbatoio incorporato) ... revisionata la pompa si parte col banco!!!
 
8726577
8726577 Inviato: 22 Ott 2009 20:45
 
 
8733153
8733153 Inviato: 24 Ott 2009 7:03
 

Ecco come sta venendo il mio, eusa_whistle.gif
ormai è quasi completo, icon_wink.gif
sto apportando delle migliorie eusa_think.gif ma ho già fatto il collaudo e sembra molto stabile icon_asd.gif .
[img]

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[/img]
Se riesco a completarlo per oggi , in settimana lo vernicio e posto le foto finali 0509_up.gif
 
8733207
8733207 Inviato: 24 Ott 2009 7:56
 

cacchio sei avantissimo, lo sollevi con quel cric idraulico?
alla fine come l'hai fatto? a pantografo?
metti delle foto dove si vede un po meglio?
 
8734936
8734936 Inviato: 24 Ott 2009 14:42
 

Ciao,
ho iniziato per scherzo un paio di giorni fà pensando di impiegarci molto più tempo,ma come vedi dalle foto oggi ho fatto il collaudo con la moto da enduro che si è sollevata senza alcun problema.
Puoi notare ho messo dei rinforzi a croce sulle gambe del sollevatore per evirtare eventuali oscillazioni ed ho irrigidito la parte in cui si mette il cric idaulico.
Il piano ho pensato di farlo sezionabile con delle tavole ricavate da vecchie pedane di legno che avevo per casa...lunedi faccio un salto in falegnameria per farmele piallere e pulire,
con questo sistema all'occorrenza posso anche togliere solo qualche tavoletta...vuoi per mettere una chiave piu lunga sotto la moto o semplicemente per poter guardare meglio la moto da sotto.
[img]

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[/img]
 
8735687
8735687 Inviato: 24 Ott 2009 18:04
 

mi sembra un ottimo sistema, io sto ancora studiando se farlo a pantografo o a forbice... alla fine la sentenza di che tipo è meglio non l'ho ancora sentita...
comunque, mi dici che è stabile?
 
8735864
8735864 Inviato: 24 Ott 2009 18:35
 

Ciao,
Io ho tratto spunto da qua eusa_think.gif

Link a pagina di Advrider.it

Come ti dicevo ho aggiunto dei rinforzi icon_idea.gif che a parer mio irrigidiscono la struttura e la rendono piu stabile icon_cool.gif ,
considera che io i fermi di sicurezza non li ho ancora messi in quanto il ponte lo sto facendo nei ritagli di tempo e risulta già ora molto stabile 0509_up.gif .
Io ho usato del ferro da 40 non da 50 come descritto nell'annuncio e tutto funziona bene,
Ho optato per la soluzione a pantografo e non a forbice perchè secondo me è piu stabile,e da una certa sicurezza...(sai ... di faccine perticolarmente arrabbiate icon_evil.gif icon_twisted.gif nelle emoticon non ne vedo,quindi nel caso mi cascasse la moto da li su non saprei quale mettere rotfl.gif )....poi se dai un occhiata a quelli professionali che si trovano in commercio (tra l'altro molto costosi)sono tutti così. icon_asd.gif

Siccome non vorrei mettere la morsa blocca ruota e non mi viene un idea su come legare la moto...puoi suggerirmi tu qualcosa?
 
8737535
8737535 Inviato: 25 Ott 2009 8:10
 

puoi mettere dei ganci sotto la pedana in modo da legarla con le corde come si fa sui cammion...

per quello a forbice essendo fatto a croce di s.andrea, non credo che perda di stabilità, anzi... la cosa che mi lascia perplesso il pantografo è il disassamento chiusura-apertura.
secondo me con quello a forbice riesci ad avere un sollevamento maggiore...
 
8737693
8737693 Inviato: 25 Ott 2009 9:45
 

Ciao,
il disassaamento è di 35..40 cm da tutto chiuso a tutto aperto,
il mio tutto alzato arriva ad 1m,
considera che a meno di 80cm gia ci lavori bene alla moto
 
8739067
8739067 Inviato: 25 Ott 2009 14:51
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ciao,
il disassaamento è di 35..40 cm da tutto chiuso a tutto aperto,
il mio tutto alzato arriva ad 1m,
considera che a meno di 80cm gia ci lavori bene alla moto

Ciao
Puoi dirmi a quale altezza da terra si trova in posizione di tutto chiuso?
Il mio problema e' quello di montarci sopra lo zetone,300 kg!!! icon_biggrin.gif
Non posso certo spingerlo su una pedana alta. icon_asd.gif
Poi c'e' anche il problema dell'eta' che avanza e certi sforzi e' meglio evitarli. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8739592
8739592 Inviato: 25 Ott 2009 17:53
 

guidociomei ha scritto:

Ciao
Puoi dirmi a quale altezza da terra si trova in posizione di tutto chiuso?
Il mio problema e' quello di montarci sopra lo zetone,300 kg!!! icon_biggrin.gif
Non posso certo spingerlo su una pedana alta. icon_asd.gif
Poi c'e' anche il problema dell'eta' che avanza e certi sforzi e' meglio evitarli. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Certo...tutto chiuso è 18cm 0509_up.gif non ho ancora provato ma credo che ci passi sopra anche la macchina quando è chiuso...
 
8739742
8739742 Inviato: 25 Ott 2009 18:23
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Certo...tutto chiuso è 18cm 0509_up.gif non ho ancora provato ma credo che ci passi sopra anche la macchina quando è chiuso...

Ciao
Grande 0509_up.gif
 
8739841
8739841 Inviato: 25 Ott 2009 18:48
 

Scusa
Un'ultima domanda
Il problema in altezza di tutto chiuso,dipende dal crik che viene inserito o possiamo fare il ponte di inserimento del crik di uno spessore minore per poterlo abbassare ulteriormente?Chiaramente il ponte dove alloggia il crik,di un materiale diverso senza pregiudicare la stabilita'!
Se lo facciamo in piatto di spessore 10mm ?
A vedere non e' che guadagnamo molto ma 30 mm sarebbero quelli che magari ci fanno posteggiare sopra l'auto e non sarebbe proprio male.Magari ci sono altri ingombri che non possiamo evitare ma visto che l'hai costruito sai benissimo dove sono i problemi.Potresti elencarli per noi profani onde evitare gli errori?
Penso di parlare a nome di tutti noi ferrivecchiai!Grazie in anticipo.
Ciao
Guido
 
8740441
8740441 Inviato: 25 Ott 2009 20:18
 

Ciao,
si effettivamente ci ho già battuto la testa.....
Il problema principale è l'altezza minima tutto abbassato del crik che deve passare agevolmente sotto il ponte della struttura,
il secondo problema da non sottovalutare e che ti impedisce di abbassare ulteriormente l'altezza di tutto chiuso è la forza che devi sviluppare al momento che inizzi ad alzare la moto...in quesa fase lo sforzo è grandissimo avendo le quattro assi di sollevamento quasi parallele al piano,
le prime due ,cioè quelle dal lato del jolly non hanno alcun problema,
ma quelle dal lato opposto che vengono tirate si trovano a doversi sollevare avendo sulla testa tutto il peso della moto(per farti capire ... prova ad afferrare la maniglia di una porta di casa per aprirla e chiuderla...quando ci sei di fronte lo fai con una facilità estrema...se ti metti parallelamente al movimento della porta lo sforzo che devi sostenere è piu forte,immagina se ci metti su un peso da 150 a 300kg...),
Quindi piu abbassi la posizione di zero e piu aumenta lo sforzo in questa fase,il jolly non credo che ne soffra,ma i tubolari ,le saldature e la struttura suppongo di si...
il ferro piatto anche di grosso spessore per fare la sede del jollj non va bene devi usare almeno un angolare per scaricare su due assi (orizontale e verticale)le forze,non sono un meccanico ne tantomeno un ingegnere per poterti spiegare con formule la cosa ma se ci ragioni sù penso che concorderai con me... eusa_think.gif
 
8740968
8740968 Inviato: 25 Ott 2009 21:30
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ciao,
si effettivamente ci ho già battuto la testa.....
Il problema principale è l'altezza minima tutto abbassato del crik che deve passare agevolmente sotto il ponte della struttura,
il secondo problema da non sottovalutare e che ti impedisce di abbassare ulteriormente l'altezza di tutto chiuso è la forza che devi sviluppare al momento che inizzi ad alzare la moto...in quesa fase lo sforzo è grandissimo avendo le quattro assi di sollevamento quasi parallele al piano,
le prime due ,cioè quelle dal lato del jolly non hanno alcun problema,
ma quelle dal lato opposto che vengono tirate si trovano a doversi sollevare avendo sulla testa tutto il peso della moto(per farti capire ... prova ad afferrare la maniglia di una porta di casa per aprirla e chiuderla...quando ci sei di fronte lo fai con una facilità estrema...se ti metti parallelamente al movimento della porta lo sforzo che devi sostenere è piu forte,immagina se ci metti su un peso da 150 a 300kg...),
Quindi piu abbassi la posizione di zero e piu aumenta lo sforzo in questa fase,il jolly non credo che ne soffra,ma i tubolari ,le saldature e la struttura suppongo di si...
il ferro piatto anche di grosso spessore per fare la sede del jollj non va bene devi usare almeno un angolare per scaricare su due assi (orizontale e verticale)le forze,non sono un meccanico ne tantomeno un ingegnere per poterti spiegare con formule la cosa ma se ci ragioni sù penso che concorderai con me... eusa_think.gif

Ciao
Sono estremamente grato della risposta.
Non sono grato a mio figlio,ingegnere meccanico con laurea specialistica in automotive all'universita' di Pisa,conseguita a 25 anni,che mi dice sempre!
Babbo ,non posso,non ho tempo,si vedra' domani e via dicendo.
Uffa.
Sembra che quando chiedo qualcosa ,in questa casa ,chiedo la LUNA.
Per finire ,e qui mi incaxxo,l'altro mio figlio,28 anni(quello grande)e' ingegnere elettronico,sempre laureato a Pisa con lode,non mi caca nemmeno di striscio.
Secondo te cosa devo fare?
Li strozzo?
ciao
 
8741889
8741889 Inviato: 26 Ott 2009 1:29
 

guidociomei ha scritto:

Ciao
Sono estremamente grato della risposta.
Non sono grato a mio figlio,ingegnere meccanico con laurea specialistica in automotive all'universita' di Pisa,conseguita a 25 anni,che mi dice sempre!
Babbo ,non posso,non ho tempo,si vedra' domani e via dicendo.
Uffa.
Sembra che quando chiedo qualcosa ,in questa casa ,chiedo la LUNA.
Per finire ,e qui mi incaxxo,l'altro mio figlio,28 anni(quello grande)e' ingegnere elettronico,sempre laureato a Pisa con lode,non mi caca nemmeno di striscio.
Secondo te cosa devo fare?
Li strozzo?

ciao



Gli ricordi chi pagava le spese! icon_twisted.gif
 
8741977
8741977 Inviato: 26 Ott 2009 7:38
 

Mimex ha scritto:
guidociomei ha scritto:

Ciao
Sono estremamente grato della risposta.
Non sono grato a mio figlio,ingegnere meccanico con laurea specialistica in automotive all'universita' di Pisa,conseguita a 25 anni,che mi dice sempre!
Babbo ,non posso,non ho tempo,si vedra' domani e via dicendo.
Uffa.
Sembra che quando chiedo qualcosa ,in questa casa ,chiedo la LUNA.
Per finire ,e qui mi incaxxo,l'altro mio figlio,28 anni(quello grande)e' ingegnere elettronico,sempre laureato a Pisa con lode,non mi caca nemmeno di striscio.
Secondo te cosa devo fare?
Li strozzo?

ciao



Gli ricordi chi pagava le spese! icon_twisted.gif


icon_eek.gif
I FIGLIII?????
icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif eusa_naughty.gif eusa_whistle.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif 0509_down.gif tie.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_grattacapo.gif 0510_confused.gif 0509_zzz.gif 0510_mina.gif 0510_regolamento.gif eusa_hand.gif eusa_snooty.gif eusa_pray.gif icon_cry.gif

NON ME NE PARLARE....
 
8742047
8742047 Inviato: 26 Ott 2009 8:22
 
 
8743460
8743460 Inviato: 26 Ott 2009 14:07
 

Ho trovato un altra immagine di un ponte sul modello del mio,
purtroppo il sito per inserire le immagini sul forum non mi funziona...appena si sblocca Vi posto le foto
 
8745148
8745148 Inviato: 26 Ott 2009 18:29
 
 
8745664
8745664 Inviato: 26 Ott 2009 19:22
 

Non vorrei sbagliare ma mi sa che questo,ben fatto,in posizione di tutto chiuso e' un capellino alto.
Vostre opinioni?
Guido
 
8745754
8745754 Inviato: 26 Ott 2009 19:31
 

Bhe secondo me sarà sui 15...20 cm eusa_think.gif
 
8746169
8746169 Inviato: 26 Ott 2009 20:12
 

Mah
Vedendo il punto di leva del cilindro,non credo che si possa abbassare piu' di tanto,ad un certo punto la spinta diventa orizzontale.
 
8748169
8748169 Inviato: 27 Ott 2009 8:26
 

questo le guide ad U alla base le ha messe al contrario di come le volevo mettere io....
 
8847810
8847810 Inviato: 13 Nov 2009 20:24
 

Oggi finalmente mi sono potuto dedicare a completare la costruzione del sollevatore 0509_doppio_ok.gif ,
mi mancavano i blocchi meccanici eusa_think.gif (ne ho messi 4 per sicurezza)ed una idea 0510_sad.gif su come sbloccarli senza mettere cavi 0510_grattacapo.gif e cavetti di acciaio icon_rolleyes.gif ,
poi finalmente si è accesa la lampadina 0509_up.gif e ho fatto un semplice sistema a leva che si aziona dal lato del jek.
Il collaudo è stato perfetto eusa_whistle.gif come potete vedere dalla foto la mia amata custom si è sollevata senza il minimo dubbio rotfl.gif appena avro un po di tempo devo solo verniciarlo 0509_banana.gif
....e poi posto le foto del sollevatore completo 0510_saluto.gif
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
8848062
8848062 Inviato: 13 Nov 2009 21:02
 

Foto dei dettagli?
Dritte?
Grazie
 
8848369
8848369 Inviato: 13 Nov 2009 21:45
 

Non ho fatto un progetto io ...
ho tratto spunto dagli esempi postati piu sopra
Link a pagina di Advrider.it
e ci ho aggiunto qualcosa di mio per renderlo piu stabile e pratico.
come ho gia detto foto piu dettagliate le faccio appena lo smonto per verniciarlo,
nel frattempo se vuoi sapere qualcosa in particolare chiedi pure
 
8848584
8848584 Inviato: 13 Nov 2009 22:17
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Non ho fatto un progetto io ...
ho tratto spunto dagli esempi postati piu sopra
Link a pagina di Advrider.it
e ci ho aggiunto qualcosa di mio per renderlo piu stabile e pratico.
come ho gia detto foto piu dettagliate le faccio appena lo smonto per verniciarlo,
nel frattempo se vuoi sapere qualcosa in particolare chiedi pure

Il punto e' proprio il fatto di renderlo piu' pratico e stabile.
Quando avrai finito ,gradirei ,come altri, credo, avere informazioni dettagliate sulle modifiche apportate al progetto di base.
Ciao
Guido
 
8849235
8849235 Inviato: 14 Nov 2009 5:45
 

Nessun problema
appena posso faccio le foto delle "migliorie" e le posto 0509_up.gif
Ciauz
 
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