lucaas ha scritto:
Ciao a tutti come da titolo ho 24 anni, appena fatto e finito patente A3, ho sempre avuto il motorino 50cc, ma ora ho deciso finalmente di iniziare a guidare un moto con cambio manuale ecc, ma per step senza buttarmi subito su moto con una cilindrata esagerata.
Ho già letto tantissimo commenti sul forum e anche le diverse guide (come : guida all acquisto 125) ma ancora sono molto indeciso è confuso. Premetto che abito in provincia di Brescia e in città non vado molto spesso, non mi interessa andare a 200-300km/h ma mi interessa avere una moto che sia agile,divertente e scattante motivo per cui mi sono indirizzato sulle motard e specialmente sul ktm (sempre avuto un debole per questa marca*__*)
Giusto per dire come sono i miei gusti: adoro la Ducati hypermotard bellissima moto dire no?!
Comunque come ho già detto non mi butto su cilindrate troppo elevate subito dato che (ripeto) è la mia Prima moto.
Ora chiedo a voi consigli...anche su altri modelli di moto ecc
Aggiungo che sarei orientato al ktm 125 exc motard di seconda mano da tenere un paio d anni e poi magari passare a cilindrata superiore non mi da assolutamente fastidio prendermi cura delle mie cose quindi in questo caso non mi pesa la manutenzione che va dal scaldare la moto a pulire i filtri la candela vedere se carburazione grassa e magra e regolare ecc insomma son cose che mi piacciono, più che altro chiedo se secondo voi 24 anni con ktm 125 Può sembrare un po' "strano" dato che di solito questa moto la usano i 16enni...grazie mille a tutti per le risposte e per la pazienza:)
ciao fatta la A3 puoi guidare TUTTO. Ad ogni modo io non ti sconsiglio di partire con una specialistica come la EXC, è che uso 3-4 volte a settimana, strada e città non vanno d'accordo con la EXC
! Inoltre questa moto, come TM EN125, yamaha YZ125, gas gas EC125 sono mezzi che guidano i 16enni e i 30enni che fanno gare di enduro a livelli europei e mondiali. Sono mezzi leggerissimi e dalla potenza molto elevata per la cilindrata, si parla di una media di 100 kg in ordine di marcia per 30 cavalli.
Detto ciò visto che la gavetta vuoi farla con il tassello ti consiglio i vecchi monocilindrici ad aria tipo yamaha XT600, honda XL600 e le relative "specialistiche" TT e XR. Le prime due sono delle DUAL che vanno molto bene su strada e garantiscono una ottima guidabilità ovunque. Le altre due sono mezzi con ciclistica di alto livello per l'epoca che tengono in comune alle rispettive DUAL in parte il motore (che però viene ad essere con materiali più pregiati e un pelo più potente). Queste moto non sforano quota 155 kg in ordine di marcia e non toccano i 40 cavalli, ma hanno tanta coppia, tanta tenacia e la capacità di macinare strada con olii schifosi e benzine squallide perché sono mezzi nati in un periodo dove la gente poteva "permettersi" di organizzarsi e fare i rally tour in giro per il mondo e quindi servivano mezzi all'altezza di queste pratiche. La mia moto è un yamaha TT600 s e vanta una ottima ciclistica di serie, molto "moderna" per l'epoca e tutt'ora non proprio così datata. E' un ottimo mezzo per girare ovunque e la uso anche per andare in città dove "soffre" solo quando i rossi del semaforo si fanno lunghi minuti.
Altre moto che fanno da ottima base per iniziare sono
ER6N
MT07
shiver 750
SV/gladius/raptor 650
XJ6 600
hornet 600
BMW F800R (non vale il costo secondo me)
monster vari tranne i 1100, i S4R e il 1200
hypermotard 796
dorsoduro 750 (con un po' di testa in più delle altre)
KTM DUKE 690
ed altre che non cito (sennò tiro via il divertimento)