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Help me: consigli per la mia prima moto
15475680
15475680 Inviato: 19 Ott 2015 14:53
 



ale182 ha scritto:
Tutte moto che rientrano nel budget di 2500 euro...
tutte moto che per una persona che non è mai andata in moto ma in scooter non mi sento di consigliare...magari la moto non gli piacerà neanche....
non so una z750 puoi stare attento quanto vuoi ma è una z750....

dipende dalla persona... non sono moto che erogano "cattivo", sono mezzi comunque molto lineari per cui 85 cavalli o 100 cavalli è più un "numero". Spesso basta un rapporto finale originale...

Ora voglio sapere per te con che roba bisogna iniziare... con un 300? beh se prendi un beta 300 2t hai solo 55-60 cavalli eppure è un mezzo cattivissimo, con una ER6N? beh ha 70 cavalli... con la mia che ha 40 cavalli? credo che se ci sali ti impressioni. Con uno scooter? non sono moto e sono mezzi di trasporto, non impari a gestire un cambio e una frizione, non impari nemmeno a frenare perché il freno "principale" non è l'anteriore ma il posteriore (quanti si rebaltano alla prima frenata di emergenza perché il freno anteriore è schifoso)...
 
15475702
15475702 Inviato: 19 Ott 2015 15:16
 

fctz170 ha scritto:
dipende dalla persona... non sono moto che erogano "cattivo", sono mezzi comunque molto lineari per cui 85 cavalli o 100 cavalli è più un "numero". Spesso basta un rapporto finale originale...

Ora voglio sapere per te con che roba bisogna iniziare... con un 300? beh se prendi un beta 300 2t hai solo 55-60 cavalli eppure è un mezzo cattivissimo, con una ER6N? beh ha 70 cavalli... con la mia che ha 40 cavalli? credo che se ci sali ti impressioni. Con uno scooter? non sono moto e sono mezzi di trasporto, non impari a gestire un cambio e una frizione, non impari nemmeno a frenare perché il freno "principale" non è l'anteriore ma il posteriore (quanti si rebaltano alla prima frenata di emergenza perché il freno anteriore è schifoso)...

D'accordissimo con te, io ho iniziato con una tiger 800...
ma il suo discorso è stato:"Ho sempre guidato uno scooter e ora vorrei passare ad una moto....mai guidata...
siccome è la prima moto vorrei utilizzarla per vedere se mi piace ecc ecc."
non so, a me le sue proposte sembravano molto razionali, con un xt660 non è che non ci fai nulla...
io non ho parlato di cilindrate...
comunque se trovi f800r a 2500 euro dimmelo che valuto immediatamente l'acquisto....
 
15475707
15475707 Inviato: 19 Ott 2015 15:24
 

ale182 ha scritto:
D'accordissimo con te, io ho iniziato con una tiger 800...
ma il suo discorso è stato:"Ho sempre guidato uno scooter e ora vorrei passare ad una moto....mai guidata...
siccome è la prima moto vorrei utilizzarla per vedere se mi piace ecc ecc."
non so, a me le sue proposte sembravano molto razionali, con un xt660 non è che non ci fai nulla...
io non ho parlato di cilindrate...
comunque se trovi f800r a 2500 euro dimmelo che valuto immediatamente l'acquisto....

una Suzuki SV650 (o la cagiva raptor 650 che è stesso motore, stesso telaio ma sospensioni e freni migliori) è un mezzo più che idoneo 95 cv con un bici a L abbastanza fluido (molto più di un V7 o di un testa stretta 11)... la trovi a 1000-1500 euro... la ER6N, 70cv bici frontemarcia (ciclistica non buona ma come la F800 ben settata), la Z750 (3000 euro tondi in condizioni quasi perfette del 2010)..

Lui ha parlato di F800R forse per quella è disposto a un po' più di soldi (a mio parere la F800 è sopravvalutata ma... piace).

Chiunque non abbia pretese di star comodo o di fare il "tamarro" una volta che sale in moto e impara gli piace... la libertà che da e l'adrenalina (in generale) sono insostituibili... tu ora hai uno scooter 300, sali su una moto e guidala... Poi ovvio c'è chi dice "mi scoccia cambiar marcia ma voglio fare il figo" e si compra il maxi scooter ma sinceramente per me quelli non dovrebbero circolare... sono fin pericolosi con il loro "farsi figo"
 
15475716
15475716 Inviato: 19 Ott 2015 15:35
 

Ciao Sergione, prima cosa benvenuto gnaro, seconda cosa "veneranda età" una cippa che ho quasi la tua età e siamo ggggiovani. Visto che il fisico non ti manca prova la Z750, è un bel mattoncino, ma il mio amico che l'aveva dice che poi in marcia è una bicicletta....poi la testa ben collegata al polso serve anche coi 50ini quindi... 0509_up.gif
 
15475737
15475737 Inviato: 19 Ott 2015 16:22
 

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione nelle risposte, vorrei precisare una cosa, i 50ini che ho usato tanto non erano scooter ma tutte moto (rs50, rx50 ed una Aprilia rally per enduro nei campi senza targa che doveva essere un 250) quindi a livello di marce e frizione ci sono perfettamente.
La cilindrata ed i cavalli cambieranno si ma la manualità ritengo sia molto simile.
Ho adocchiato la xt e le altre motard perché mi piace tantissimo la ducatona hypermotard (che tra l'altro vende anche un mio amico tenuta benissimo a 5500€) solo che per ora la ritengo un investimento troppo elevato.
L'idea di prenderla ora è quella di approfittare dell'inverno alle porte e di una "probabile" propensione allo sconto di chi vuole vendere la vecchia moto non essendo più in stagione...sbaglio ???
 
15475742
15475742 Inviato: 19 Ott 2015 16:34
 

sergione83 ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione nelle risposte, vorrei precisare una cosa, i 50ini che ho usato tanto non erano scooter ma tutte moto (rs50, rx50 ed una Aprilia rally per enduro nei campi senza targa che doveva essere un 250) quindi a livello di marce e frizione ci sono perfettamente.
La cilindrata ed i cavalli cambieranno si ma la manualità ritengo sia molto simile.
Ho adocchiato la xt e le altre motard perché mi piace tantissimo la ducatona hypermotard (che tra l'altro vende anche un mio amico tenuta benissimo a 5500€) solo che per ora la ritengo un investimento troppo elevato.
L'idea di prenderla ora è quella di approfittare dell'inverno alle porte e di una "probabile" propensione allo sconto di chi vuole vendere la vecchia moto non essendo più in stagione...sbaglio ???

fatti un altro motard, c'è la DRZ400sm che pesa 145 kili e ha 40 cavalli (se fai un po' di conti potenza/peso conviene) che è un bel mezzo DUAL
 
15475743
15475743 Inviato: 19 Ott 2015 16:36
 

Ma so benissimo come sia bello avere la moto, il mio problema è stato quello di venderla...
Dannati problemi logistici ed economici...‎
Anche io gli ho detto che dubito non possa innamorarsi di questo..
Continuo però a sostenere che i mono yamaha non debbano essere scartati a priori...‎
 
15475749
15475749 Inviato: 19 Ott 2015 16:42
 

Nello specifico avendo provato una brutale 910r di un amico credo di essere molto più "sicuro" ed "al comando" su una motard come la xt o la dorsoduro per intenderci...
 
15475763
15475763 Inviato: 19 Ott 2015 17:11
 

sergione83 ha scritto:
Nello specifico avendo provato una brutale 910r di un amico credo di essere molto più "sicuro" ed "al comando" su una motard come la xt o la dorsoduro per intenderci...


Avendole avute, posso dirti che l' XT e la dorsoduro, sono molto diverse. E l' unica cosa che le accomuna è che non sono delle motard icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
L' XT è da considerarsi un tutto fare, è una moto facile e leggera e ti permette di percorrere ogni tipo di strada, naturalmente accettando i limiti che impongono il motore e la ciclistica. La dorsoduro, a parte la linea, non ha niente a che fare con un motard, è una naked a tutti gli effetti. Il suo ambiente sono le strade sinuose di collina, da percorrere rigorosamente da soli. L' Aprilia, come impostazione, è molto più simile alla brutale di quanto credi.

Ciao Binox
 
15475780
15475780 Inviato: 19 Ott 2015 17:26
 

binox ha scritto:
Avendole avute, posso dirti che l' XT e la dorsoduro, sono molto diverse. E l' unica cosa che le accomuna è che non sono delle motard icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
L' XT è da considerarsi un tutto fare, è una moto facile e leggera e ti permette di percorrere ogni tipo di strada, naturalmente accettando i limiti che impongono il motore e la ciclistica. La dorsoduro, a parte la linea, non ha niente a che fare con un motard, è una naked a tutti gli effetti. Il suo ambiente sono le strade sinuose di collina, da percorrere rigorosamente da soli. L' Aprilia, come impostazione, è molto più simile alla brutale di quanto credi.

Ciao Binox

190 kili di "motard" non sono leggeri... icon_asd.gif
 
15475803
15475803 Inviato: 19 Ott 2015 17:46
 

fctz170 ha scritto:
190 kili di "motard" non sono leggeri... icon_asd.gif


Mi riferivo al vecchio xt 600 che pesava 142 Kg a secco. Sinceramente non capisco come i nuovi XT arrivino a pesare quasi 190 Kg, saranno zavorrati con il piombo. icon_asd.gif icon_asd.gif
In ogni caso l' ho detto chiaramente nessuna delle due è da considerarsi un motard.

Ciao
 
15475873
15475873 Inviato: 19 Ott 2015 18:34
 

binox ha scritto:
Mi riferivo al vecchio xt 600 che pesava 142 Kg a secco. Sinceramente non capisco come i nuovi XT arrivino a pesare quasi 190 Kg, saranno zavorrati con il piombo. icon_asd.gif icon_asd.gif
In ogni caso l' ho detto chiaramente nessuna delle due è da considerarsi un motard.

Ciao

metti un telaio fatto con l'acciaio delle pentole mondial casa, delle forcelle paioli fatte con il ferro di risulta che passano a raccogliere con il carretto, un mono fatto con la ghisa dei tombini di Salvini e un motore fatto con l'alluminio delle moke bialetti in disuso

L'XT600 era una gran bella moto, specie la 2KF io ne sono innamorato... Poi ora Kayaba e Sachs si sono messi a fare di nuovo forcelle aria/olio quindi non è così datata (sono ironico, ma resta un capolavoro)
 
15475877
15475877 Inviato: 19 Ott 2015 18:36
 

ciao a quel prezzo " 2450 euri " ho visto una yamaha fzs 1 del 2004 con 26000 km , non so se posso dirti il nome del conce , ma se vuoi vengo a vederla " semmai ci troviamo sono di Brescia " l' ho vista su internet cioè è in conto vendita presso un conce , non so di chi sia , sembra bella . ( ti ho inviato un MP cosi sai dov'è ) 0509_up.gif
 
15476024
15476024 Inviato: 19 Ott 2015 21:25
 

Dite che non avendo intenzione di correre farò fatica con una speed triple o z750? Mi spiegate la differenza tra i vari tipi di motore? 1/2/4 cilindri? Scusate l ignoranza ma cosa cambia su una prima moto?
 
15476028
15476028 Inviato: 19 Ott 2015 21:29
 

hai visto la fz 1 s ? " vedi in posta ho inviato info . x esser precisi è il modello fzs 1000 fazer 2004 .

Ultima modifica di aketoest il 19 Ott 2015 22:55, modificato 1 volta in totale
 
15476046
15476046 Inviato: 19 Ott 2015 22:04
 

La Speed non la consiglio come prima moto.
Gestire un 1000 non é così semplice se non si ha esperienza.
Una z750 sarebbe già meglio come scelta.
In base al numero dei cilindri cambia il tipo di erogazione del motore, meno cilindri = erogazione più brusca, moto più scorbutica già a bassi regimi.
Viceversa maggior numero di cilindri = erogazione più fluida, miglior gestibilità guidando a bassi regimi ma ad alti regimi le cose cambiano notevolmente.
Questo in linea di massima, poi ogni modello ha le proprie particolarità.
 
15476119
15476119 Inviato: 19 Ott 2015 23:22
 

ciao kybor chiedo a te " ma è anche una domanda che rivolgo a tutti in generale " visto che hai appena cambiato moto e sei passato al 1000 , secondo te è meglio guidare un 600/ 750 o un 1000 , cioè... chi è disposto a prendere un 600/750 con 80 / 100 cv , secondo me potrebbe puntare anche a prendere un 1000 da 130 / 170 cv e vero che son tanti come del resto non son pochi 80/100 cv delle cosi dette moto di medie cilindrata .
 
15476211
15476211 Inviato: 20 Ott 2015 8:20
 

Al di là della filosofia, voto l'affidabile tuttofare XT 660 (versione R o X a seconda delle tue preferenze, io preferisco la R). La MT è troppo piccola per te, l'ho avuta per qualche mese e sono della tua stessa stazza.
 
15476238
15476238 Inviato: 20 Ott 2015 8:48
 

marktbike ha scritto:
Al di là della filosofia, voto l'affidabile tuttofare XT 660 (versione R o X a seconda delle tue preferenze, io preferisco la R). La MT è troppo piccola per te, l'ho avuta per qualche mese e sono della tua stessa stazza.

non sono l'unico a pensarla così.... 0509_doppio_ok.gif
 
15476243
15476243 Inviato: 20 Ott 2015 8:53
 

sergione83 ha scritto:
Dite che non avendo intenzione di correre farò fatica con una speed triple o z750? Mi spiegate la differenza tra i vari tipi di motore? 1/2/4 cilindri? Scusate l ignoranza ma cosa cambia su una prima moto?


Le differenze riguardano l'erogazione e la potenza che ci puoi mettere sopra a un motore (come regola generale: più cilindri hai maggiore è la potenza che ci puoi mettere senza stressare troppo il motore):

monocilindrico: è il più scorbutico nelle reazioni ma anche il più pronto e il più scattante (infatti viene utilizzato soprattutto nei mezzi da enduro/cross), in pratica di da tutta la potenza subito ai bassi regimi ma già ai medi comincia a sedersi.

Bicilindrico(il mio preferito icon_asd.gif ): trova il suo range ideale di utilizzo ai medi regimi (dove infatti hai il massimo della coppia), è più progressivo del mono e si siede solo agli alti regimi. L'ambiente ideale di un bicilindrico di solito è il misto stretto (strade di montagna tutte curve) perchè è abbastanza pronto nelle reazioni fra una curva e l'altra ma non è scorbutico come un mono

quadricilindrico: sono i motori più progressivi di tutti,hanno un grande allungo e richiedono di essere utilizzati agli alti regimi, di contro ai bassi e medi regimi sembra che dormano. Sono i motori più utilizzati sulle sportive e sulle grosse cilindrate perchè consentono di mettere più potenza a parità di cilindrata

C'è poi il motore a tre cilindri utilizzato da triumph e da yamaha sulla mt 09 e ha carartteristiche ibride tra il bi e il quadricilindico. Pero di essere stato utile icon_smile.gif
 
15476249
15476249 Inviato: 20 Ott 2015 8:56
 

marktbike ha scritto:
Al di là della filosofia, voto l'affidabile tuttofare XT 660 (versione R o X a seconda delle tue preferenze, io preferisco la R). La MT è troppo piccola per te, l'ho avuta per qualche mese e sono della tua stessa stazza.


Mi associo pure io, la mt per te è piccolina, la xt invece mi sembra una buona soluzione x iniziare. per caso hai dato un occhio alle medie crossover tivo v strom 650 o versys 650? altrmenti mi sento di consigliarti la suzuki sv icon_smile.gif Sul monster non so quanto potresti starci comodo
 
15476297
15476297 Inviato: 20 Ott 2015 10:02
 

Sergione ti dico la mia:

XT per iniziare va benissimo, ma potrebbe andarti stretta presto.

Suzuki SV: "grandissima" moto (troppo morbida alla forcella), bel motore. La considero una nave scuola, ottima per iniziare, ma se sei pesante ho qualche dubbio... potrebbe starti piccola.

Kawasaki ER6N: un po come le due precedenti, potrebbe starti stretta presto...

Kawasaki Z750: moto incredibilmente ben fatta, se parliamo di rapporto qualità/prezzo. Ne ho una del 2004 e ci ho appena superato i centomila km. Non consuma un filo d'olio, mai avuto problemi. Sembra pesante, ma in movimento come ha detto qualcuno, è agilissima. Visto il tuo peso, secondo me ha la potenza perfetta. Vedrai che ti ci diverti.
Per incoraggiarti ti dico che un amico ci ha fatto scuola guida per prenderci la patente! 0509_up.gif
E ci stai come budget 0509_up.gif
 
15476345
15476345 Inviato: 20 Ott 2015 10:55
 

grazie davvero a tutti!!
nel frattempo mi sto dannando l'anima per cercare delle buone offerte ed eventuali altre moto come alternativa ma non sembra esserci via di scampo eusa_doh.gif
hypermotard ducati, f800r e dorsoduro costano troppo (almeno 4000€ suppergiù)
la speed triple effettivamente mi sa di eccessiva (la speed four com'è invece???)
l'er6n ho veramente paura che mi stia stretta perchè sembra una bici con le ruote
rimangono la z750 , la xt e la mt-03.
Lo stile della moto mi piace pulito ed agile, per intenderci stile naked/hypermotard ma nulla di carenato o con carene sul davanti\gruppo faro...
 
15476378
15476378 Inviato: 20 Ott 2015 11:18
 

il ktm 690 supermoto potrebbe essere una valida alternativa? com'è?
 
15476416
15476416 Inviato: 20 Ott 2015 11:53
 

Gran bella moto, motore sportivo che scalcia un pò ai bassi ma con un allungo da bicilindrico, avantreno granitico, consumi ridotti se guidata in maniera decente. Dalle mie parti il problema è l'assistenza, per questo valuta tu...
 
15476761
15476761 Inviato: 20 Ott 2015 19:15
 

aketoest ha scritto:
ciao kybor chiedo a te " ma è anche una domanda che rivolgo a tutti in generale " visto che hai appena cambiato moto e sei passato al 1000 , secondo te è meglio guidare un 600/ 750 o un 1000 , cioè... chi è disposto a prendere un 600/750 con 80 / 100 cv , secondo me potrebbe puntare anche a prendere un 1000 da 130 / 170 cv e vero che son tanti come del resto non son pochi 80/100 cv delle cosi dette moto di medie cilindrata .


Dipende dall'esperienza che hai in moto secondo me.
I primi giorni che guidavo il 1000 ho fatto l'errore di guidarlo come guidavo il 750 ma mi sono accorto molto in fretta che avrei dovuto cambiare modo di guidare, o meglio il modo di aprire il gas, soprattutto in uscita di curva.
Con la 750 potevo permettermi anche aperture abbastanza violente del gas che la moto non si scomponeva mai o quasi mai, col 1000 i primi giorni mi partiva spesso il posteriore (con conseguente riempimento delle mutande di una sostanza color marrone icon_asd.gif ) e sangue ghiacciato all'istante, e solo per fortuna sono rimasto in piedi.
In rettilineo poi non ne parliamo, l'anteriore non stava in terra nemmeno a volerlo, si alzava spesso in prima o seconda marcia ma non essendo io capace di fare le penne ti lascio immaginare come potessi sentirmi.

Oltretutto mi sembrava di andare tranquillo invece poi guardavo il tachimetro e mi ritrovavo a 170-180 km/h in un lampo.
E poi a bassi regimi la millona è subito pronta contrariamente al 750 che era più vuoto (sto parlando di 2 moto a 4 cilindri), insomma la differenza la fa l'erogazione più che i CV in sè.

Gestire un 1000 è sicuramente più impegnativo e richiede una certa esperienza, sensibilità e anche malizia se vogliamo, per questo lo sconsiglierei ad un neofita.

Per uno che non ha mai guidato una moto è già un bel passo partire con una media cilindrata (diciamo fra i 600 e gli 800) perchè comunque di CV ne hanno più che in abbondanza però magari hanno un'erogazione un po' più gestibile.
In definitiva io non sono affatto pentito del passaggio di cilindrata, mi trovavo benissimo col 750 e mi sto trovando altrettanto benissimo col 1000, ma ho dovuto calmare un po' il polso destro (che comunque non fa mai male).
 
15476796
15476796 Inviato: 20 Ott 2015 19:54
 

x kybor si hai ragione vuol dir tanto l'esperienza , grazie per la risposta 0510_saluto.gif
 
15477115
15477115 Inviato: 21 Ott 2015 9:55
 

mi hanno proposto una triumph speedy four, cosa ne dite?
 
15477134
15477134 Inviato: 21 Ott 2015 10:14
 

di solito le triumph sono contraddistinte dal motore a tre cilindri... eusa_think.gif

da wikipedia:
Commercializzata dall'anno 2002, la Triumph Speed Four, motocicletta prodotta dalla britannica Triumph, è una derivazione scarenata (categoria meglio conosciuta come naked) della versione sportiva TT600 introdotta nel 1999.
Esteticamente similare alla conosciuta sorella maggiore Speed Triple, di cui conserva la prima parte del nome, differisce per il motore installato: un propulsore 4 cilindri in linea anziché il 3 cilindri che ha da sempre contraddistinto la casa inglese, oltre al telaio, di struttura e conformazione diversa. Esce definitivamente di produzione a partire dal gennaio 2006, con la conseguente scelta di abbandonare lo sviluppo di propulsori con frazionamento a quattro cilindri.

A che prezzo te l'hanno proposta? Tieni presente che con duemila euro prendi una Z750 e secondo me è molto meglio...
 
15477147
15477147 Inviato: 21 Ott 2015 10:32
 

Andrea64 ha scritto:
di solito le triumph sono contraddistinte dal motore a tre cilindri... eusa_think.gif

da wikipedia:
Commercializzata dall'anno 2002, la Triumph Speed Four, motocicletta prodotta dalla britannica Triumph, è una derivazione scarenata (categoria meglio conosciuta come naked) della versione sportiva TT600 introdotta nel 1999.
Esteticamente similare alla conosciuta sorella maggiore Speed Triple, di cui conserva la prima parte del nome, differisce per il motore installato: un propulsore 4 cilindri in linea anziché il 3 cilindri che ha da sempre contraddistinto la casa inglese, oltre al telaio, di struttura e conformazione diversa. Esce definitivamente di produzione a partire dal gennaio 2006, con la conseguente scelta di abbandonare lo sviluppo di propulsori con frazionamento a quattro cilindri.

A che prezzo te l'hanno proposta? Tieni presente che con duemila euro prendi una Z750 e secondo me è molto meglio...



Mi piace molto esteticamente la street visto che la speed potrebbe essere troppo problematica per me,
la z750 mi è sempre piaciuta e se ne trovano a buon prezzo però mi sa di scomoda e pesante se devo pensare che ogni tanto avrò la mia ragazza come passeggera...
 
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