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Help Prima moto: mi schianto con la 1000cc?
329717
329717 Inviato: 4 Mag 2006 12:20
Oggetto: Help Prima moto: mi schianto con la 1000cc?
 

Ciao a tutti mi presento sono Crov.

Ho una domanda per l'intero ''parco faunistico motociclettante di questo forum'' (mi so' slogato il polso per scrivere una cosa simile)

ho intenzione di comprarmi una moto: niente di strano direte,però so' afflitto da domande preoccupanti..
siccome non ho quasi mai guidato le 2 ruote in vita mia, a parte il motorino di mio fratello minore, a scrocco per qualche mese: la mia testa ha formulato questa domanda:

''hei che moto mi prendo??''

allora io pensavo una r1 yamaha poichè l'adoro ed è una moto dalle forme stupende ecc.ecc..però un 1000cc posso guidarlo senza schiantarmi?? tengo a precisare che non sono un corsaiolo e se la prendo è quasi solo per le forme e cmq per un potenziale che con l'esperienza ed accortezza spero di poter utilizzare degnamente nel tempo...rispondeteme

''me spappolo col 1000cc??''

SaU

Ps: ringrazio mk per avermi linkato il general forum ^^
 
329729
329729 Inviato: 4 Mag 2006 12:27
 

secondo me si!
No dai scherzo, però dici di nn aver mai guidato una moto!!!!
Io ti consiglierei di iniziare con un 600 depotenziato, così magari le forme sono quelle che ti piacciono e con 34cv è un più difficile che ti spappoli rispetto a 170cv!!! icon_wink.gif
 
329731
329731 Inviato: 4 Mag 2006 12:28
 

dal motorino alla r1? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
personalmente sconsiglio vivamente...
è vero che la moto va "a quanto vuoi tu" quindi teoricamente si potrebbe usare anche un'hayabusa per girare in citta...
però l'R1 è comunque una moto che ha dei pesi non indifferenti, e la posizione di guida certo non ti aiuta a gestirli... e poi comunque ti perdonerebbe ben poche imprudenze... ed anche se dici che la prendi "solo per l'estetica" ma ci andrai piano sino ad aver accumulato esperienza eusa_liar.gif si sa che la tentazione è forte e la carne è debole...
detto questo, comunque tutto è possibile...
 
329732
329732 Inviato: 4 Mag 2006 12:30
 

Beh...come prima moto non è proprio il massimo del consigliabile...capisco le tue motivazioni...l'R1 fa sbavare pur eil sottoscritto, ma comprarla ha delle responsabilità e dei doveri!

Responsabilità di tenere sempre 1000 occhi aperti e il polso collegato al cevello...dovere di dover sfruttare ogni tanto il motore nella sua massima espressione!!!

Io fossi in te comincierei con un 600...magari proprio con la sorellina minore...R6...una volta fatto le ossa ti butti sul 1000...anche se aspetti un po'....tanto mica scappa icon_wink.gif
 
329733
329733 Inviato: 4 Mag 2006 12:31
 

Premesso che se non fai attenzione ed esperienza ti schianti anche con un ciao 50cc e questa non è retorica ma realtà, premesso ciò, ti consiglio di evitare l'acquisto di una millona come prima moto per due motivi:

1) non hai l'esperienza per guidarla, nel senso che tu puoi avere tutte le buone intenzioni del mondo ad andare piano, ma lasciarsi prendere una mano con questi bolidi è veramente un attimo. Certo se ci va a tre puoi pure portarla senza problemi, ma a questo punto che te la sei presa a fare una iper sport, ok è bella, ma le supersportive servono a correrci e se non ci corri, a mio avviso è una spesa inutile

2) le moto non sono eterne, nel senso che si evolvono, per esigenze di marketing ovviamente, con una estrema rapidità e quindi se parti subito con una spesa grossa per una mille, poi se ti stufi o capisci che non è quella adatta per te e allora hai buttato i soldi dalla finestra, perchè andandola a rivendere ci perdi sempre.

In sostanza ti consiglio di prenderti un bel 600, ti ci fai le ossa e poi se scopri che quello è il tuo mondo passi al mille

In sostanza non farne solo una questione estetica.

Valuta anche altre cose: prezzo, comodità di guida, uso se quotidiano o domenicale, costi assicurazione, probabilità che te la freghino, ecc..

valutato tutto scegli (...e senti a me, fatti una 600 naked per iniziare).

lamps
 
329736
329736 Inviato: 4 Mag 2006 12:32
 

io ho fatto una cosa del genere ma ti credo da nn farlo
difatti ho 100000 problemi
piega affidabilita e pen ultimo strizza!
consiglio una bella 636 2006 kawasaki altro non prendere!
percilosa la r6 la r1 improponibile alle prime armi!
ciao
 
329741
329741 Inviato: 4 Mag 2006 12:40
 

minchia che veloci! ^_^ ok questi post avrebbero fatto desistere pure il più testardo velocista della terra dal prendere una mille..alcuni hanno detto ''prendi una 600'' questo era quello che volevo sentire cioè era una scelta secondaria o meglio mi aspettavo di sentirmelo dire, non l'ho scritto nel primo post per non influenzare le risposte.
per l'appunto come dicevo prima mi piace molto anche la nuova r6 che ne dite... ? attendo sempre fiducioso e ora torno a lavoro ciau
 
329758
329758 Inviato: 4 Mag 2006 12:49
 

personalmente preferisco la nuova GSX (sempre 600 intendo) oltre come linea dicono che la nuova R6 abbia sto super motore solo a giri improponibili e per il resto non c'è molto. Queste sono solo voci,a me piace cmq di più la suzuki icon_biggrin.gif
 
329812
329812 Inviato: 4 Mag 2006 13:02
 

la nuova r6? ehm... ora penserai "ma chi me l'ha fatto fare a cercare questi che qualunque moto propongo me la bocciano? allora ce l'hanno con me..."
Il fatto è che (fatti un giro nella sezione dedicata alla Yamaha...) l'ultima R6 suscita varie polemiche proprio per il fatto che è la più "estremizzata" delle 600... ha un motore che gira mooolto "alto" ed anche la posizione di guida è piuttosto estrema, è decisamente fatta per chi principalmente vuole divertirsi anzitutto in pista, e comunque nella guida molto sportiva, cio non vuol dire che sia inutilizzabile in città o per fare un viaggio, ma questi sono aspetti dove l'R6 2006 richiede al fortunato proprietario di accontentarsi di qualche compromesso, in cambio di eccezionali proprietà corsaiole... e come ha già detto qualcuno "se ti compri l'ipersportiva e non la sfrutti, che te ne fai?"
Se cerchi suggerimenti sulla tua prima moto il consiglio che riceverai principalmente è di orientarti verso una naked 600 (e personalmente condivido...)
Se invece (visto che ti abbiamo fatto rinunciare alla R1) sei irremovibile sulla 600 supersport io prenderei in considerazione una moto meno "tuttopista" della nuova R6 ed andrei più sulla GSX-R o sulla 636...
o anche sulla "vecchia" R6 che è ancora in listino a 2000 euro in meno...
 
329864
329864 Inviato: 4 Mag 2006 13:21
 

Hagakure ha scritto:
la nuova r6? ehm... ora penserai "ma chi me l'ha fatto fare a cercare questi che qualunque moto propongo me la bocciano? allora ce l'hanno con me..."
Il fatto è che (fatti un giro nella sezione dedicata alla Yamaha...) l'ultima R6 suscita varie polemiche proprio per il fatto che è la più "estremizzata" delle 600... ha un motore che gira mooolto "alto" ed anche la posizione di guida è piuttosto estrema, è decisamente fatta per chi principalmente vuole divertirsi anzitutto in pista, e comunque nella guida molto sportiva, cio non vuol dire che sia inutilizzabile in città o per fare un viaggio, ma questi sono aspetti dove l'R6 2006 richiede al fortunato proprietario di accontentarsi di qualche compromesso, in cambio di eccezionali proprietà corsaiole... e come ha già detto qualcuno "se ti compri l'ipersportiva e non la sfrutti, che te ne fai?"
Se cerchi suggerimenti sulla tua prima moto il consiglio che riceverai principalmente è di orientarti verso una naked 600 (e personalmente condivido...)
Se invece (visto che ti abbiamo fatto rinunciare alla R1) sei irremovibile sulla 600 supersport io prenderei in considerazione una moto meno "tuttopista" della nuova R6 ed andrei più sulla GSX-R o sulla 636...
o anche sulla "vecchia" R6 che è ancora in listino a 2000 euro in meno...

aggiungerei il CBR 600 f... magari usato... non è estrema ma ha il suo bel motore... poi beh... de gustibus
 
329916
329916 Inviato: 4 Mag 2006 13:36
 

non è che ti spappoli, ti caghi in mano quando ci monti su... icon_lol.gif icon_lol.gif
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329942
329942 Inviato: 4 Mag 2006 13:46
 

Potrei dirti: "prendi la moto che vuoi, basta che usi la testa"...
Ma un 1000 come prima moto lo ritengo esagerato!
Ti consiglio un 600 (anche nn depotenziato...) o, come ho fatto io, uno scarenato 750. Così sei sicuro che più dei 150kmh nn farai se nn vuoi volare via.... icon_smile.gif icon_smile.gif
Cmq nn prenderei una moto con più di un centinaio di cavalli (che già bastano su strada...)

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330023
330023 Inviato: 4 Mag 2006 14:15
 

quando sono passato dalla 350 alla 750, sono entrato nell'autogrill a 100km e non me ne ero accorto, fortuna che non c'era nessuno!volevo fermarmi in corrispondenza del bar, ma sono andato 50 metri più avanti!!!
E dire che sono prudente!Questo per dirti che a volte, è importante avere la padronanza del mezzo che si guida, quindi salire su un millone da oltre 100cavalli, non mi sembra l'ideale per uno senza esperienza!
quoto chi ti ha consigliato una naked 600 o superiore ''tranquilla'', è l'ideale per cominciare.
lammpsssss
 
330037
330037 Inviato: 4 Mag 2006 14:23
 

io ti consiglirei di cominciare con una qualsiasi moto (da 600 IN GIU') e ti consiglierei anche usata... le prime volte è più facile che ti cada da ferma, mentre parcheggi o mentre fai manovra, oltre che non essendo espertissimo può capitarti di non usare bene cambio e/o frizione e rovinarlo un pochino... su una moto nuova, boh icon_cry.gif

Io ho cominciato con un mitico cagiva w12 350 (tutte real color icon_biggrin.gif ):

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poi con un TDM 850 (rubato lml)

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un gsx-f 750

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ed alla fine il mio attuale trattorone, sv1000s

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330144
330144 Inviato: 4 Mag 2006 15:04
 

Sulla moto vale più di ogni altra cosa l'esperienza...è quella che ti fa capire quanto possa andare forte veramente una moto...

Io ero come te...il semplice scooterino 50, poi 2 giri su una Suzuki 650 enduro...e poi il grande passo...Una r6 2004 usata..

Era una passione...ma all'inizio quanta fatica..pesante, stressante, veloce troppo veloce...ma pian piano e con i 5000 km all'attivo finalmente riesco ad aprire più facilemnte il gas...comincio a divertirmi... icon_biggrin.gif

Ma ci vuole esperienza...e questa nn puoi farla su una 1000...ricorda;non ti capiterà mai di togliere la mano dall'acceleratore quando la moto ti sembrerà una belva furiosa...perchè la vorrai domare...ma nel momento in cui credi di riuscirci, lei potrebbe farti un brutto scherzetto!! icon_eek.gif

Quindi comincia magari con una 600...e usata..a me è caduta 2 volte..se fosse stata nuova mi sarebbe venuto un infarto! icon_confused.gif
 
330185
330185 Inviato: 4 Mag 2006 15:16
 

Io ti consiglio vivamente di cominciare con un po' più di umiltà...prendi un 600..
 
330223
330223 Inviato: 4 Mag 2006 15:41
 

Non vedo sinceramente dove sia il problema....

Cominciare si deve pur cominciare... anche se sbagli ad aprire un 600, sbagli e sei per terra se ti va bene di non essere contro un muro....

Io ritengo, che qualsiasi mezzo, soprattutto all'inizio va guidato con estrema prudenza e che mai, ribadisco MAI, gli va data confidenza, anche se conosciuto da tempo...
tuttavia, è vero il salto dal non aver mai guidato ad una R1 è molto alto, ma con la dovuta calma e cautela, è possibile...perciò devi farti un esame di coscienza, se pensi di essere in grado di avere pazienza e di conoscere opasso per passo il mezzo, prendila pure, se è quella che ti piace....
 
330254
330254 Inviato: 4 Mag 2006 16:06
 

amon79 ha scritto:
Non vedo sinceramente dove sia il problema....

Cominciare si deve pur cominciare... anche se sbagli ad aprire un 600, sbagli e sei per terra se ti va bene di non essere contro un muro....

Io ritengo, che qualsiasi mezzo, soprattutto all'inizio va guidato con estrema prudenza e che mai, ribadisco MAI, gli va data confidenza, anche se conosciuto da tempo...
tuttavia, è vero il salto dal non aver mai guidato ad una R1 è molto alto, ma con la dovuta calma e cautela, è possibile...perciò devi farti un esame di coscienza, se pensi di essere in grado di avere pazienza e di conoscere opasso per passo il mezzo, prendila pure, se è quella che ti piace....


Non sono molto d'accordo...se in una piega apri un po' troppo con un 600, a meno di non essere entrati in curva a 10000 rpm (il che presuppone comunque di essere capaci..), al massimo senti ondeggiare leggermente il posteriore, o poco più...e sei molto basso di giri addirittura non succede nulla!
Con un qualsiasi mille sportivo, 4 o 2 cilindri, il discorso diventa ben diverso, a qualsiasi regime una manata sul gas ti butta a terra...
 
330263
330263 Inviato: 4 Mag 2006 16:13
 

Si, ma uno alla prime armi non affronta certo una curva pigando la moto a 35°......
 
330270
330270 Inviato: 4 Mag 2006 16:17
 

amon79 ha scritto:
Si, ma uno alla prime armi non affronta certo una curva pigando la moto a 35°......


Il problema è che uno alle prime armi non conosce le reazioni di una moto...figuriamoci quelle di un mille!!
E se un 600 una ca**ata magari te la perdona, il 1000 no....
Io partirei da quealcosa di più gestibile.

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330280
330280 Inviato: 4 Mag 2006 16:21
 

amon79 ha scritto:
Si, ma uno alla prime armi non affronta certo una curva pigando la moto a 35°......


Per andare per terra con un mille non serve mettere il ginocchio a terra, basta anche una sfrizionata mal fatta in una rotonda.... icon_confused.gif
 
330292
330292 Inviato: 4 Mag 2006 16:34
 

se per questo anche con un 600.... forse è meno probabile è vero, ma non è mica detto che un 600 possa perdonare un errore ed un 1000 invece no....
le reazioni della moto le impari con calma e con applicazione usando il cervello e comunque le razioni cambiano da modello a modello oltre che da cilindrata a cilindrata e cambieranno ancora quando passerò dal 600 al 1000, costringendomi a cominciare tutto daccapo....
 
330322
330322 Inviato: 4 Mag 2006 16:49
 

Credo che però tu non possa negare di avere già una buona esperienza e soprattutto la giusta sensibilità x "sentire" la moto....
Io guido la stradale da 3 anni, ma è solo da 1 che riesco a CAPIRE la mia moto e ti dico un'altra cosa: 2 mesi fa ho provato con un mio amico sia il 999 che il nuovo cbr 1000...
Lui ha guidato al max un 125, ed andava come un matto sul Mito...
Beh, quando è sceso dal Ducati tremava!!!
Io invece dopo 2 min avevo già preso le misure di cio ke potevo e ciò ke nn dovevo fare...
E nn posso dire di avere una gran esperienza...tutt'altro!

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330324
330324 Inviato: 4 Mag 2006 16:51
 

Io credo che ogni tipo di moto possa servire per arricchire il bagaglio di un motoclista.
C'e' chi si allena con il cross o il motard per andare in pista con le supersportive eccetera eccetara... Impari a conoscere i motori, plurifrazionati o no, come reagiscono all'apertura del gas, il freno motore, come gestire il peso... (intendo oltre quello della moto quello del pilota, cioe'caricare l'avantreno in accellerazione e il retrotreno in frenata) direi che ci sono mille aspetti che un nuovo motociclista deve imparare.
Detto questo e' proprio perche' c'e' da imparare di solito si cerca di iniziare con moto meno impegnative.
La differenza fra un 600 e un mille non e' poca, soprattutto in termini di coppia che raddoppia fra le due cilindrate. Se con una moto come la mia fai un tornante in prima marcia, a 40 - 50 Kmh (circa 5000 giri) e sei costretto a mettere la prima (come con un 600) e ti scappano dico 2 millimetri di gas e' possibile che ti sdrai all'istante oppure ti si impenna la moto e vai dritto contro il muro.
Il 600 e' molto piu' morbido e a 5000-6000 o 7000 giri (il regime umano che si tiene in percorrenza di curva) avra' circa 4 Kgm di coppia e circa 60 cavalli, un mille ha gia 8-9 kgm di coppia e almeno un centinaio di CV...
Mooolto piu difficile per una persona che deve imparare....
 
330327
330327 Inviato: 4 Mag 2006 16:52
 

Mah... qua si consigliano 600 da 100 e passa Cavalli x 160 kg di peso come fossero dei giocattolini per bambini, figuriamoci poi uno che vuole iniziare ad andare "in moto" con un MILLE!!! quando è stato solo su dei motorini...

Ebbene se devi iniziare ti devi comprare una 125, perchè qualsiasi moto ti farai non ti durerà + di una settimana, le prime volte la frustrazione la farà da padrone.

1) Scordati di portarti catene, piccoli attrezzi, bottigliette, e altri oggetti che potresti mettere in uno scooter, l'unica cosa che potrai portarti dietro sarà un piccolo blocca disco. i sottosella delel sportive al massimo un foglio di carta permettono.

2) Scordati le prime volte di avere qualsiasi tipo di agilità, perchè tra il ricordarti in che marcia sei, giocare con la frizione, scalare, tenere in assetto la moto ad una curva a gomito mentre 2 macchine si incrociano, frenare, sfrizionare e ripartire, saranno passati 5 minuti icon_lol.gif .

3) Scordati di infilarti in mezzo alle macchine ad un semaforo in salita! nelle prime settimane le salite e le code di auto saranno il tuo incubo peggiore! avanzare a 2 km/h in una giornata d'estate con 34 gradi con il casco in testa e avendo un 600 o 1000 ipersportivo sotto il sedere che dai suoi scarichi produce 120 gradi, e giocare con l afrizione e l aprima marcia e la folle sarà fantastico! icon_surprised.gif .

4) L'umiliazione di vederti superato dai ragazzini con i 50ini super truccati al semaforo, in partenza, in curva, ti farà salire il nervoso così tanto che deciderai di spalancare il gas di botto (cosa sbagliatissima) con dei rischi incalcolabili!

quindi lascia perdere e come prima Moto ti consiglio: Kawa ER 6, oppure Aprilia RS 125, Oppure Yamaha MT-03 .
 
330335
330335 Inviato: 4 Mag 2006 16:58
 

murdorr ha scritto:
Mah... qua si consigliano 600 da 100 e passa Cavalli x 160 kg di peso come fossero dei giocattolini per bambini, figuriamoci poi uno che vuole iniziare ad andare "in moto" con un MILLE!!! quando è stato solo su dei motorini...

Ebbene se devi iniziare ti devi comprare una 125, perchè qualsiasi moto ti farai non ti durerà + di una settimana, le prime volte la frustrazione la farà da padrone.

1) Scordati di portarti catene, piccoli attrezzi, bottigliette, e altri oggetti che potresti mettere in uno scooter, l'unica cosa che potrai portarti dietro sarà un piccolo blocca disco. i sottosella delel sportive al massimo un foglio di carta permettono.

2) Scordati le prime volte di avere qualsiasi tipo di agilità, perchè tra il ricordarti in che marcia sei, giocare con la frizione, scalare, tenere in assetto la moto ad una curva a gomito mentre 2 macchine si incrociano, frenare, sfrizionare e ripartire, saranno passati 5 minuti icon_lol.gif .

3) Scordati di infilarti in mezzo alle macchine ad un semaforo in salita! nelle prime settimane le salite e le code di auto saranno il tuo incubo peggiore! avanzare a 2 km/h in una giornata d'estate con 34 gradi con il casco in testa e avendo un 600 o 1000 ipersportivo sotto il sedere che dai suoi scarichi produce 120 gradi, e giocare con l afrizione e l aprima marcia e la folle sarà fantastico! icon_surprised.gif .

4) L'umiliazione di vederti superato dai ragazzini con i 50ini super truccati al semaforo, in partenza, in curva, ti farà salire il nervoso così tanto che deciderai di spalancare il gas di botto (cosa sbagliatissima) con dei rischi incalcolabili!

quindi lascia perdere e come prima Moto ti consiglio: Kawa ER 6, oppure Aprilia RS 125, Oppure Yamaha MT-03 .


Il 125 è esagerato all'opposto!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

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330360
330360 Inviato: 4 Mag 2006 17:10
 

Guarda che se voi te ammazzi pure con il 125, sopratutto alle prime armi .
 
330377
330377 Inviato: 4 Mag 2006 17:21
 

Se uno vuole si ammazza anche a piedi....
Ovviamente uno deve metterci testa e prudenza qdo guida una moto, ma tutto questo diventa più difficile se nel frattempo devi gestire un mille da 170 kg con 170 CV, senza saper minimamente come fare.
Un 600 scarenato credo sia il giusto compromesso x farsi le ossa... icon_wink.gif
 
330379
330379 Inviato: 4 Mag 2006 17:22
 

senti te lo dice una che ha preso la patente ieri!! sicuramente anche con il 125 ti puoi fare male ma..CON UN MILLE TI AMMAZZI PROPIO!! cerca di andare per gradi!! perché é propio l'esperienza la cosa piú importante!! icon_wink.gif
 
330384
330384 Inviato: 4 Mag 2006 17:24
 

piccolina ha scritto:
senti te lo dice una che ha preso la patente ieri!! sicuramente anche con il 125 ti puoi fare male ma..CON UN MILLE TI AMMAZZI PROPIO!! cerca di andare per gradi!! perché é propio l'esperienza la cosa piú importante!! icon_wink.gif


Quoto tutto al 100x1000 icon_wink.gif .
 
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