Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
uso dei cavalletti [chiarimenti x acquisto]
484970
484970 Inviato: 19 Lug 2006 13:56
Oggetto: uso dei cavalletti [chiarimenti x acquisto]
 

allora ragazzi, sarà una domanda che vi farà ridere ma sparo...mi spiegate x bene i vari tipi di cavalletto anteriore e posteriore... Ho letto che esistono a forchetta, in gomma e acciaio e altro ancora... Vi chiedo qst cke sono prossimo ad acquistare almeno qll posteriore e prima dell'inverno devo averli entrambi.... Mi aiutate??????grazieeee
 
485173
485173 Inviato: 19 Lug 2006 14:51
Oggetto: Re: uso dei cavalletti [chiarimenti x acquisto]
 

BRAG ha scritto:
allora ragazzi, sarà una domanda che vi farà ridere ma sparo...mi spiegate x bene i vari tipi di cavalletto anteriore e posteriore... Ho letto che esistono a forchetta, in gomma e acciaio e altro ancora... Vi chiedo qst cke sono prossimo ad acquistare almeno qll posteriore e prima dell'inverno devo averli entrambi.... Mi aiutate??????grazieeee


non è più facile che consulti il catalogo di qualche produttore?

- quelli a forchetta presuppongono il montaggio di appositi agganci (di norma sul forcellone)

- icon_eek.gif in gomma? parli del rivestimento dei supporti? i cavalletti sono tutti in acciaio
 
485185
485185 Inviato: 19 Lug 2006 14:54
Oggetto: Re: uso dei cavalletti [chiarimenti x acquisto]
 

de_corsa ha scritto:
BRAG ha scritto:
allora ragazzi, sarà una domanda che vi farà ridere ma sparo...mi spiegate x bene i vari tipi di cavalletto anteriore e posteriore... Ho letto che esistono a forchetta, in gomma e acciaio e altro ancora... Vi chiedo qst cke sono prossimo ad acquistare almeno qll posteriore e prima dell'inverno devo averli entrambi.... Mi aiutate??????grazieeee


non è più facile che consulti il catalogo di qualche produttore?

- quelli a forchetta presuppongono il montaggio di appositi agganci (di norma sul forcellone)

- icon_eek.gif in gomma? parli del rivestimento dei supporti? i cavalletti sono tutti in acciaio


Ho consultato i vari cataloghi ma il problema è che nn so la diff tra i vari cavalletti in commercio....esempio: sul sito di carpimoto.it citano già due tipi di attacco alla moto.... Cmq penso di andare da un rivenditore e farmi consigliare....
 
485188
485188 Inviato: 19 Lug 2006 14:55
 

che io sappia per il posteriore ne esistono almeno di 3 tipi:

a piattello, a forchetta e per monobraccio

- il primo va bene per le moto con forcellone tradizionale, senza capriata e simmetrici. Ci sono due profili ad L che si posizionano nella parte inferiore del forcellone
- il secondo va bene per le moto con forcelloni asimmetrici o con capriate inferiori. devi acquistare dei piolini da attaccare ad un apposito foro sul forcellone poi il cavalletto ha delle forchette che infilano questi piolini.
- Il terzo direi che si spiega da solo.

In senso assoluto credo che il migliore sia quello a forchetta per quiestioni di stabilità ma non tutte le moto hanno la predisposizioone per i piolini ed in più hai la spesa dei piolini stessi che sono a parte.

Ciao
 
485198
485198 Inviato: 19 Lug 2006 14:58
 

duke ha scritto:
che io sappia per il posteriore ne esistono almeno di 3 tipi:

a piattello, a forchetta e per monobraccio

- il primo va bene per le moto con forcellone tradizionale, senza capriata e simmetrici. Ci sono due profili ad L che si posizionano nella parte inferiore del forcellone
- il secondo va bene per le moto con forcelloni asimmetrici o con capriate inferiori. devi acquistare dei piolini da attaccare ad un apposito foro sul forcellone poi il cavalletto ha delle forchette che infilano questi piolini.
- Il terzo direi che si spiega da solo.

In senso assoluto credo che il migliore sia quello a forchetta per quiestioni di stabilità ma non tutte le moto hanno la predisposizioone per i piolini ed in più hai la spesa dei piolini stessi che sono a parte.

Ciao


Proprio qst intendevo,grazie...ho un 636 '06 e in teoria ho visto dove mettere i pezzi da usare con la forchetta.... E i prezzi di questo a forchetta, più o meno???
 
485222
485222 Inviato: 19 Lug 2006 15:06
Oggetto: ciao
 

ciao allora per il cavalletto posteriore hai due possibilita:
-le forchette, che vanno usate in combinazione con i nottolini installati sulla moto, questi vengono avvitati in appositi buchi filettati presenti nel forcellone (ovviamente la moto deve essere predisposta, e nel tuo caso come nella maggioranza delle moto sportive lo è[comunque controlla....]mentre nelle naket etc non tutte lo sono), secondo me questa è la soluzione migliore.....
-supporti in gomma (anche chiamati tamponi etc....) con questo sistema non serve niente sulla moto, in quanto il forcellone viene appoggiato su due supporti in gomma del cavalletto.....

per spiegarti meglio nella foto,

questo è un cavalletto a forchetta

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo con supporti in gomma

immagini visibili ai soli utenti registrati




questi sono i nottolini da montare sulla moto per la forchetta:

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è un esempio con cavalletto a forchetta e nottolini montati (quelli azzurri)

immagini visibili ai soli utenti registrati




io ti consiglio quelli a forchetta, secondo me sono piu stabili e sicuri, ed è piu facile mettere la moto sul cavalletto.... spero di esserti stato di aiuto ciao!!!

p.s. prova a cercare su ebay ci sono ottime offerte... ciao
 
485233
485233 Inviato: 19 Lug 2006 15:09
 

grazie, veramente, solo una cosa ti chiedo...per la ricerca su e-bay, ci sno varie misure di forchette/notolini o sono universali?
 
485247
485247 Inviato: 19 Lug 2006 15:11
 
 
485270
485270 Inviato: 19 Lug 2006 15:17
Oggetto: ciao
 

per forchette non dovrebbero esserci problemi sono universali....

i nottolini è un po piu problematico

ci sono varie misure (diametro della vite) m6, m8 etc e su alcune kawasaki, non so la tua, uno è piu spesso dell'altro, guarda se i due fori finiscono alla stessa distanta esterna del forcellone se sono uguali no problem altrementi devi prenderli uno piu spesso dell'altro se no righi il forcellone.... ciao
 
485407
485407 Inviato: 19 Lug 2006 15:56
 

Io ho preso da poco il cavalletto posteriore per il mio suzuki Gixxer 1000 K6 come ti dicevo ho preferito quello a forchetta perchè mi da l'idea di essere più sicuro, la mia moto monta i piolini M8 ma varia da marca e da modello. Guarda sul tuo forcellone e prova con dei bulloni da 6 8 e 10 e vedi la misura che ti serve. Prezzo: c'è ne da spendere per ogni tipo di cifra io l'ho pagato 45 euro.
Ciao
 
485527
485527 Inviato: 19 Lug 2006 16:41
 

questa settimana che viene al lidl ne vendono una coppia, però sono per auto, che dite secondo voi funzionerebbero:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
485560
485560 Inviato: 19 Lug 2006 16:57
 

Bellissimi 'sti qua da auto!!! icon_eek.gif

Domani vado a prenderne 4 per la macchina! icon_lol.gif


Per la moto però...meglio quelli specifici. Io li uso sempre, e mi trovo benissimo. Una volta fatta la mano, riesci a mettere la moto sui cavalletti anche da solo in completa sicurezza icon_wink.gif



ciauz®
 
485694
485694 Inviato: 19 Lug 2006 17:46
 

88mph ha scritto:
questa settimana che viene al lidl ne vendono una coppia, però sono per auto, che dite secondo voi funzionerebbero:

immagini visibili ai soli utenti registrati



certo che funzionano!
sopratutto se hai due persone che ti aiutano a metterci su la moto.
 
485937
485937 Inviato: 19 Lug 2006 18:59
 

Già che ci sto approfitto anche io e faccio una domanda.
Ho visto che in giro ci sono anche cavalletti posteriori a forchetta, ma non regolabili!!
Ovvero mancano del tutto dispositivi per la regolazione della larghezza delle forchette.
E cmq. vengono venduti come cavalletti universali.
In quel caso che si fa: se il cavalletto è troppo largo ci monto sopra e lo piego a pedate in modo che le forchette arrivino alla distanza giusta???

Pubblico il link al prodotto: Link a pagina di Tagomotocorse.com
 
485955
485955 Inviato: 19 Lug 2006 19:02
 

Si, esatto. Lo pieghi a pedate icon_wink.gif Io ho quello anteriore così icon_evil.gif

Comunque, di solito qusto tipo di cavalletti viene scelto solo se si usa sempre sullo stesso tipo di moto. Sennò a lungo andare, a forza piega e piega.... icon_confused.gif
 
486041
486041 Inviato: 19 Lug 2006 19:29
 

Citazione:
Snake86 Inviato: 19 Lug 06 20:02 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Si, esatto. Lo pieghi a pedate Io ho quello anteriore così


AHHAHAHAHA....bellissimo!!! Mi immagino già la scena....cavalletto nuovo nuovo...tutto bello verniciato di giallo come la mia moto.....e io che ci monto sopra e lo spacco per piegarlo!!! icon_lol.gif
Ma che storie..... icon_eek.gif
 
486047
486047 Inviato: 19 Lug 2006 19:33
 

Snake86 ha scritto:
Si, esatto. Lo pieghi a pedate icon_wink.gif Io ho quello anteriore così icon_evil.gif

Comunque, di solito qusto tipo di cavalletti viene scelto solo se si usa sempre sullo stesso tipo di moto. Sennò a lungo andare, a forza piega e piega.... icon_confused.gif


mah, guarda: ho usato per anni interi cavalletti simili, privi di regolazioni in larghezza (FGmoto) e non sono mai riuscito a romperli.
si tratta di un materiale molto malleabile ed evidentemente la sua regolazione tramite piegatura è più che prevista!

l'unica cosa: bisogna stare attenti a piegarli sempre in asse perché se "memorizzano" una posizione asimmetrica può essere difficile riportarli a centro.
 
486161
486161 Inviato: 19 Lug 2006 20:12
 

Io ho uno dei primissimi cavalletti anteriori. Pesa un sacco, e ogni volta devo fare una fatica immane per regolarlo. Però devo ammettere che x il momento è ancora intero icon_lol.gif Sarà pure pensato per essere piegato spesso, però a lungo andare si snerva e incrudisce. Meglio non esagerare icon_wink.gif

A presto spero di poterne comprare uno più recente però!!!



ciauz ®
 
486256
486256 Inviato: 19 Lug 2006 21:08
 

Snake86 ha scritto:
Sarà pure pensato per essere piegato spesso, però a lungo andare si snerva e incrudisce. Meglio non esagerare


SEMPRE meglio non esagerare ma il fenomeno dell'incrudimento è localizzato: se avviene in un punto, il cavalletto va piegarsi un pò più in là... icon_wink.gif (fino a che non si snerva sul serio e si spezza! icon_sad.gif )
 
486710
486710 Inviato: 20 Lug 2006 7:34
 

in ogni caso credo che visto anche il prezzo non economicissimo di quello proposto da Miky-r convenga ora acquistare uno già con le regolazioni così uno si evita lo sbattone di doverlo piegare e la paura sempre presente di spaccarlo in due!!! Che dite??
 
6933492
6933492 Inviato: 9 Feb 2009 11:58
Oggetto: Cavalletti [Quali comprare]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, ho da poco una CBR 600 rr del 2006 e pensavo di comprare i cavalletti, ma non saprei quali.
Ho trovato questi
ttp://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori___STTK-KIT-CAVALLETTO-2-CAVALLETTI-HONDA-CB-CBR-600-900_W0QQitemZ170289452993QQddnZMotoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQddiZ8146QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item170289452993&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318
possono andare bene?
In alternativa quali quali dovrei comprare.. grazie 0510_inchino.gif
 
6933509
6933509 Inviato: 9 Feb 2009 12:02
 

Il link non funziona.... icon_confused.gif
Ad ogni modo è una domanda generica più che da sezione tecnica Honda... quinid ti sposto!
Per info MP icon_wink.gif
 
6933743
6933743 Inviato: 9 Feb 2009 12:43
 

Infatti ho accodato ad un analogo topic preesistente icon_cool.gif
Grazie Paolo e Jeanne 0509_up.gif
 
12424577
12424577 Inviato: 17 Set 2011 13:41
 

ho una sv e mi sono deciso a prender il cavall posteriore a forca...chedo a voi cos'altro mi serve-?
2 nottolini 6m e devo prendere anche le viti ?quale tipo?
 
12425598
12425598 Inviato: 17 Set 2011 18:38
 

ciao,

no i nottolini sono già completi, assicurati solo che 6 mm siano adatti alla tua moto e sopratutto se devono essere lunghi o corti, a volte, come nel caso della mia zx6r del 2001 uno lungo e 1 corto....


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



come vedi dalle foto ce ne sono diversi tipi ma l'importante è il diametro e la lunghezza del filetto


ciao
 
12426041
12426041 Inviato: 17 Set 2011 20:53
 

lunghezza e diametro come faccio a sapere prima di presnderli dato che volevo ccomprarli su internet!non trovo le misure
 
12427145
12427145 Inviato: 18 Set 2011 11:05
Oggetto: prova
 

provA A Chiedere a qualcuno sul forum che abbia la tua moto, altrementi domani vedo di cercarti le misure da qualche parte, altre-mente prendile con un calibro,
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©