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R125 - Sbiellaggio e/o Albero Motore e/o problema iniezione
8801354
8801354 Inviato: 5 Nov 2009 13:39
 

eh già icon_sad.gif
 
8801645
8801645 Inviato: 5 Nov 2009 14:25
 

ci sono ancora segni di quel rumore?
 
8801922
8801922 Inviato: 5 Nov 2009 14:55
 

sì , si sente continuamente icon_rolleyes.gif
 
8803680
8803680 Inviato: 5 Nov 2009 18:59
 

io sentivo un rumorino strano come un tic tic tic leggerissimo venire dal carter 1000 km fa... ma nel giro di 200 km è sparito... comunque problemi di carburazione sta moto non ne ha...credo k sia un pelo più grassa l'originale... consuma solo un po più d'olio e i mecca hanno l'abitudine di avvitare l'asticella quando controllano l'olio (il mio lo fa grr) e se non era per il libretto di uso e manutenzione stavo rimanendo senza olio pure io perchè dal tagliando l'olio era al minimo base. Poi per il resto la moto va benissimo... Ha retto 500 km in sesta a 90-95 senza un calo di potenza ma anzi mi sembra un po più slegata... Riky era senza olio quando ha grippato... ora vedremo alogeno... magari è una vite lenta k non hai controllato... se è di più cominceremo ad avere dati su quello k il motore regge o no
 
8804253
8804253 Inviato: 5 Nov 2009 19:59
 

non è una vite , il rumore è chiaramente percettibili allo stesso regime esatto come a 5000 rpm , ogni volta che arrivo a 5000 rpm in freno motore si sente e poi sparisce icon_rolleyes.gif
 
8805169
8805169 Inviato: 5 Nov 2009 21:53
 

ragazzi io ho lo stesso identico problema di alogeno! Leggendo qui sul tinga, ho fatto regolare il gioco delle punterie al tagliando (fatto ieri), e il mio meccanico mi ha pure detto che era parecchio eccessivo... tuttavia il rumore è rimasto.. Ho la giannelli gx one, e dato il gioco che ha il db-killer nella sua sede, pensavo fosse quello; ma facendo un bel giretto senza, mi sono accorto che permane!
 
8805338
8805338 Inviato: 5 Nov 2009 22:20
 

tu quanti km hai? che olio usi?
 
8805409
8805409 Inviato: 5 Nov 2009 22:33
 

ragazzi non vorrei criticare la giannelli, ma ricky aveva la giannelli, alogeno pure e nardos lo stesso

coincidenza?
 
8805471
8805471 Inviato: 5 Nov 2009 22:46
 

tie.gif

e comunque ha grippato pure uno con la termignoni 0509_up.gif
 
8805512
8805512 Inviato: 5 Nov 2009 22:55
 

e anche arrrow , quindi in generale è possibile dedurne un eventuale conseguenza dello scarico after , non c'entra la giannelli più di tanto icon_wink.gif
 
8805521
8805521 Inviato: 5 Nov 2009 22:57
 

secondo me allo scarico after ci sarebbe dovuta andar abbinata anche una bella centralina,dato che stiamo riscontrando questi problemi di carburazione(ex:gianlukino) e grippaggi(ex:varie R) eusa_think.gif
 
8807580
8807580 Inviato: 6 Nov 2009 13:46
 

Io ripeto per l'-n-sima volta...
Se mettete lo scarico aftermarket, e per di piu' senza db-killer e catalizzatore...
DOVETE AUMENTARE in qualche modo la portata di benzina, altrimenti smagrite troppo la carburazione. Detto in parole povere: Esce piu' miscela bruciata ma non ne entra di piu' di quella nuova, perché l'iniettore spara sempre la stessa quantità.
Quindi probabile che abbiate preso una scaldata causata dall'eccessiva temperatura in camera di combustione...
Le candele come stanno?
Il refrigerante tende a calare?
p.s.:Ovvio...se mettete uno scarico aftermarket, mettetelo senza CAT e senza DBkiller, altrimenti non ha senso, ma se lo fate, aumentate la portata di benzina alle grandi aperture...
doppio_lamp_naked.gif
 
8807663
8807663 Inviato: 6 Nov 2009 14:00
 

uso lo yamahalube sintetico (obbligtatorio per non perdere la garanzia -.-) la moto ha 6300 km.. per rispondere a chi parla di centralina: ero deciso sull'acquisto della pc3, ma il meccanico mi ha spiegato che la nostra moto, insieme ad un'altra (non mi ricordo quale) e al t-max, montano una centralina il cui anticipo nn può essere modificato da centraline after, l'unica maniera è farla regolare dal concessionario stesso, come ha fatto il mio (adesso la moto ha un suono più pieno agli altri, una ripresa e un'eccelerazione decisamente migliori.. più o meno lo stesso miglioramento che si ottiene tappando il tubicino del "riciclo dei fumi", che è semplicemente un diaframma.. scusate il piccolo off topic
 
8808004
8808004 Inviato: 6 Nov 2009 14:43
 

le candele sono in buono stato , il refrigerante non cala quasi mai se non dopo 6000 km ma poverino glilo concedo anche di calare icon_asd.gif
il dbk togliendono peggiora solo la situazione , il motore rende di meno in termini di prestazioni e si sforza di più quindi è meglio tenerlo , nel nostro caso icon_wink.gif
 
8808147
8808147 Inviato: 6 Nov 2009 15:01
 

NardosR125 ha scritto:
uso lo yamahalube sintetico (obbligtatorio per non perdere la garanzia -.-) la moto ha 6300 km.. per rispondere a chi parla di centralina: ero deciso sull'acquisto della pc3, ma il meccanico mi ha spiegato che la nostra moto, insieme ad un'altra (non mi ricordo quale) e al t-max, montano una centralina il cui anticipo nn può essere modificato da centraline after, l'unica maniera è farla regolare dal concessionario stesso, come ha fatto il mio (adesso la moto ha un suono più pieno agli altri, una ripresa e un'eccelerazione decisamente migliori..

Ah ok perfett 0509_up.gif meglio cosi problema risolto per la carburazione non si spendono nemmeno troppi soldi e tempo doppio_lamp_naked.gif se non ho capito male insomma possiamo farci modificare/regolare i parametri dal conce se mi sbaglio correggetemi eusa_think.gif
 
8808232
8808232 Inviato: 6 Nov 2009 15:15
 

alogeno quando deciderai a far aprire il blocco per capire che rumorino hai?.. comunque vi potete accorgere di una grippata anche in altri modi: la moto consuma di piu, il minimo da che è fisso a 1500 - 1400 cala sui 1000 se non di meno, verificare in sesta a 10.000 giri la moto se ha perdite di potenza, e per finire se la moto a folle da accesa ''trema'' per via del minimo è ok. se sembra ''spenta'' allora state grippando..
 
8808327
8808327 Inviato: 6 Nov 2009 15:27
 

l'ho portata ma l'idiota del meccanico , scusate ma non posso definirlo altrimenti , non vuole provarmela perchè fà freddo e se non la prova non può dirmi che ha e non vuole manco smontarla così a gratis , quindi mi ha consolato dicendomi che non ci sono problemi e di camminarci quanto voglio icon_evil.gif

che altro potrei fare? lui è l'unico ufficiale yamaha in zona e se ne aprofitta , per il resto la moto tira come al solito , consuma poco come sempre , il minimo è sempre a 1500 o lì intorno , e trema come al solito icon_rolleyes.gif

da quello che dite e secondo i sintomi che dovrebbe mostrare , non dimostrandoli , presumo che non ho di questi problemi , però per ora mi tocca portare la marmitta originale perchè in caso grippassi per strada posso appelarmi alla garanzia icon_rolleyes.gif
 
8808526
8808526 Inviato: 6 Nov 2009 15:54
 

io farei una bella telefonata alla yamaha motor italia dicendo chel'unica officina ufficiale non cura il cliente.. poi vediamo come la mette..
 
8808550
8808550 Inviato: 6 Nov 2009 15:57
 

ragazzi non è questo il topic per parlare di come funziona il servizio assistenza yamaha. pregherei quindi di evitare ulteriori OT e torniamo a parlare del problema tecnico. grazie
 
8808722
8808722 Inviato: 6 Nov 2009 16:26
 

Leggo e rileggo milioni di post a riguardo...sto avendo paura di fare tgaliandi e di eventuali modifiche ( icon_cry.gif )

comunque proprio ieri..mi sono accorto che la moto a minimo...e ferma...non si muove proprio..ho messo un fazzoletto di carta accartocciato sulla sella... con la moto accesa oh icon_eek.gif non se mosso da li.. icon_eek.gif e nemmeno tremava un pochino...

Lucià..prova ad andare in un altro conce (yamaha)..e te la fai provare...e fai sentire anche a lui quel rumorino....

ps (sai quante volte dovrò abbandonare il mio mecca Yamaha per ritornare al mioo fidato mecca della Honda?? icon_wink.gif doppio_lamp.gif )
 
8808737
8808737 Inviato: 6 Nov 2009 16:27
 

NardosR125 ha scritto:
uso lo yamahalube sintetico (obbligtatorio per non perdere la garanzia -.-) la moto ha 6300 km..

Non è vero...quello è l'olio raccomandato ma te puoi metterci tranquillamente il Bardahl...voglio vedere se non ti fanno valere la garanzia.
NardosR125 ha scritto:

per rispondere a chi parla di centralina: ero deciso sull'acquisto della pc3, ma il meccanico mi ha spiegato che la nostra moto, insieme ad un'altra (non mi ricordo quale) e al t-max, montano una centralina il cui anticipo nn può essere modificato da centraline after, l'unica maniera è farla regolare dal concessionario stesso, come ha fatto il mio (adesso la moto ha un suono più pieno agli altri, una ripresa e un'eccelerazione decisamente migliori.. più o meno lo stesso miglioramento che si ottiene tappando il tubicino del "riciclo dei fumi", che è semplicemente un diaframma.. scusate il piccolo off topic

E chi ha mai parlato di centraline d'anticipo?
Io parlo di carburazione...non so se hai ben chiara l'idea...
 
8809385
8809385 Inviato: 6 Nov 2009 17:58
 

ma quanto costa farla ricarburare dalla yamaha??

E poi... k colore deve avere la candela?? il nocciola? se è un pelo + scuro? se è un pelo + chiaro?
 
8809585
8809585 Inviato: 6 Nov 2009 18:28
 

Le tonalità diverse del colore della candela dicono molto ad occhi esperti, ma per iniziare potrebbe essere interessante dare un occhiata a questo articolo:

Le candele, queste sconosciute
 
8810235
8810235 Inviato: 6 Nov 2009 19:47
 

l'olio non dovete controllarlo spesso... ma sempre! poco meno di 1000 km fa l'avevo rabboccato per bene (quasi traboccava) e oggi era al minimo icon_rolleyes.gif e uso del 10w50 sintetico
 
8810602
8810602 Inviato: 6 Nov 2009 20:39
 

il mio spesso vuol dire 1 volta a settimana minimo icon_wink.gif

ho novità interessanti e piacevoli credo icon_biggrin.gif

allora , ho smontato la moto e rimesso tutto originale : marmitta , filtro e riciclo dell'aria 0510_sad.gif

con la moto smontata ci siamo messi ad ascoltare io e mio padre , a qualsiasi regime abbiamo studiato i vari rumori che produceva , poi mio padre ha preso un cacciavite , l'ha appoggiato su varie parti del motore e sopra il cacciavite ha poggiato l'orecchio : telaio , iniettore , serbatoio , e motore . l'unica cosa da lui riscontrata e anche da me dopo che ho inteso a cosa serivva il metodo del cacciavite , è che dal motore , in particolare la testata , proviene un certo rumorino come se fossero i punteruoli delle valvole , ora sò che ci vuole una chiave dinamometrica e del tempo per smontare il tutto e siccome io non l'ho mai fatto e mio padre non ne ha il tempo , ci vuole per forza il meccanico scansa fatiche icon_rolleyes.gif
quindi da tutta la serata di studio è emerso che c'è un rumorino come se le valvole non fossero ben registrate , insomma , niente di preoccupante se come dite voi basta regolare il gioco dei punteroli icon_biggrin.gif
spero di essere stato chiaro e se avete qualcosa da chiedere o puntualizzare fatelo icon_wink.gif
 
8811017
8811017 Inviato: 6 Nov 2009 21:34
 

I punteruoli li usavo a scuola alla materna rotfl.gif
Le punterie casomai...regolale o falle regolare e facci sapere 0509_up.gif
E pensare che Yamaha fa certi motori che ho visto che dopo 40.000km le punterie hanno un gioco tra i riferimenti ottimali senza essere mai state regolate.
 
8811144
8811144 Inviato: 6 Nov 2009 21:50
 

escludendo correzzioni lessicali in quanto tutti hanno capito immagino icon_asd.gif
 
8811355
8811355 Inviato: 6 Nov 2009 22:32
 

finalmente buone notizie
io consiglio di andare subito da un meccanico a registrarle così ti togli il dubbio.
 
8813677
8813677 Inviato: 7 Nov 2009 15:45
 

magari dopo...gli dici..."Ma sbaglio o dovevi controllarmelo al tagliando dei 6mila, 12mila e quello dei 18mila??? icon_confused.gif " icon_evil.gif
 
8813835
8813835 Inviato: 7 Nov 2009 16:22
 

al tagliando ho fatto regolare le punterie, e il meccanico mi ha detto che il gioco era parecchio elevato.. ma appena ripresa, il rumorino c'era ancora... particolarmente lo sento a freddo... dopo qualche tiratina è più "raro"... è normale che appena uscito dal conce dopo il tagliando avevo un minimo prossimo ai 1000 giri? adesso sembra essersi ristabilizzato intorno ai 1400 giri. Comunque il conce stesso può tranquillamente risettare la nostra centralina, in pochissimi minuti, e tra 2° tagliando, regolazione punterie di scarico, sfilamento forcella e sistematina alla carburazione, ho pagato 100€...
 
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