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R125 - Sbiellaggio e/o Albero Motore e/o problema iniezione
8656817
8656817 Inviato: 11 Ott 2009 13:18
Oggetto: Re: R125 - Sbiellaggio e/o Albero Motore e/o problema iniezione
 

Ricky_RS ha scritto:
ragazzi buon giorno dopo tanto tempo che nn scrivo sono qui per farvi presente un difetto riscontrato a 19.600 km, la mia moto da 5 6 giorni emette un rumorino strano sia quando accellero sia in rilascio,in prestazioni non è calata, ma il minimo era si e no 1000 giri ed ho riscontrato un lieve calo di potenza tirandola in 6 a 10.000 giri,la moto è stata sempre tagliandata ogni 4000 km e l'ultimo cambio d'olio risale a cira 3000 km fa.. spero davvero che nn sia biella o albero motore ma sl un problema di iniezione..fatto sta che il rumorino che è molto percettibile e anche mark r125 lo sa mi desta preoccupazioni.. il rumorino è simile ad un tremoliccio ... un ''trrr trrrrr trrrr trrr'' (quando accellero e rilascio)....

Se posso darti un consiglio forse vanno registrate le valvole.
Il rumorino è molto simile a quello da te descritto e può significare un gioco eccessivo.
 
8657096
8657096 Inviato: 11 Ott 2009 14:20
 

Si, ma il minimo non si abbassava se il gioco valvole era eccessivo.
E poi guardate, che se usate olio buono non lo deve consumare, quel motore (che è raffreddato a liquido) non deve bere niente. Metteteci un 10w-50 Bardahl o un ELF sport4 e vi assicuro che non berrà neanche una goccia d'olio.
Per la storia della marmitta è ovvio che la centralina non sia adatta. Non capisco la gente che insiste che cambiando lo scarico la centralina si adatta, soprattutto su una moto senza sonda lambda.
La moto smagrisce e la centralina vive felice come prima perché lei non puo' capire cosa succede dentro il cilindro. Ci vuole la power commander per aggiustare la carburazione dopo il cambio dello scarico, anche per sentire la potenza dello scarico nuovo, perché senza centralina va quasi come prima (se non peggio, molto peggio).
Ciao a tutti ragazzi doppio_lamp_naked.gif
 
8665207
8665207 Inviato: 12 Ott 2009 19:19
 

Maledetta elettronica! In effetti però qualche aggiustamento lo deve fare la centralina, sennò sarebe destinata a ingrassare maledettamente se vai in montagna, no? Sicuramente ci sono sensori di temperatura nella scatola filtro e, speriamo, anche di pressione...

Ad ogni modo sto motore consuma olio, questo è certo..... Certamente con un sint 10W-50 si ridurrà un pò ma secondo me continuerà a consumicchiare! L'Ybr in 3000 km ne conuma ZERO ASSOLUTO, questa 100 o 200 cc ogni mille km se li fotte, e già siamo soto il minimo visto che la coppa ne contiene 1000 cc in tutto filtro compreso.! Ad ogni modo: CI VUOLE TANTO A CONTROLLARE L'OLIO OGNI 500 KM???? eusa_wall.gif

Perchè secondo me lo smagrimento di uno scarico senza nemmeno il filtro più poroso NON è certo sufficiente a smagrire cosi tanto da grippare! MANCAVA 'OLIOOOOOOOO! eusa_wall.gif
 
8668125
8668125 Inviato: 13 Ott 2009 10:15
 

3emezzo ha scritto:
Maledetta elettronica! In effetti però qualche aggiustamento lo deve fare la centralina, sennò sarebe destinata a ingrassare maledettamente se vai in montagna, no? Sicuramente ci sono sensori di temperatura nella scatola filtro e, speriamo, anche di pressione...

Ad ogni modo sto motore consuma olio, questo è certo..... Certamente con un sint 10W-50 si ridurrà un pò ma secondo me continuerà a consumicchiare! L'Ybr in 3000 km ne conuma ZERO ASSOLUTO, questa 100 o 200 cc ogni mille km se li fotte, e già siamo soto il minimo visto che la coppa ne contiene 1000 cc in tutto filtro compreso.! Ad ogni modo: CI VUOLE TANTO A CONTROLLARE L'OLIO OGNI 500 KM???? eusa_wall.gif

Perchè secondo me lo smagrimento di uno scarico senza nemmeno il filtro più poroso NON è certo sufficiente a smagrire cosi tanto da grippare! MANCAVA 'OLIOOOOOOOO! eusa_wall.gif

Certo, mancava l'olio, ma il surriscaldamento dovuto alla magrezza ha aiutato .
Ancòra non capisco come hanno potuto fare un motore di nuova concezione che beve olio.
Ah, per la storia dei sensori, è vero, c'è il sensore dell'aria aspirata, ma quello non centra niente con quello che succede nella camera di scoppio, nessun sensore sa cosa succede là dentro. Serve la Power Commander.
 
8749497
8749497 Inviato: 27 Ott 2009 13:47
 

te lo chiedo perchè anche io comincio a sentire un rumorino , non c'è sempre , è come se ci fosse una vite don una rondella che non è ben stretta e vanno a sbattere quando le vibrazioni sono alte tipo 7000 rpm . sinceramente stò cominciando a preoccuparmi , sono sicuro che il meccanico essendo sfaticato non ha registrato le valvole e io non ho la più pallida idea di come si fà . penso che quando il regime di rotazione sale le valvole non si chiudono in tempo e sbattono contro il pistone , spero che non sia così icon_eek.gif
secondo voi cosa dovrei fare , tanto il meccanico dice che ha guardato le valvole e se ne lava le mani icon_evil.gif 0510_help.gif
 
8749900
8749900 Inviato: 27 Ott 2009 14:48
 

alogeno, penso che devi studiare un po' come funziona la distribuzione nel motore 4 tempi.
Se le "valvole non sono registrate" significa che il gioco che c'è tra la punteria e la valvola è eccessivo, motivo per cui fa rumore. Pensa ad esempio a un tamburo che invece di bacchettarlo da 1cm di distanza lo bacchetti da mezzo metro di distanza. Ovviamente se lo bacchetti da piu' lontano fa piu' rumore. Ecco qua...così per la valvola...il rumore lo fa in apertura non in chiusura. Quindi stai tranquillo che il rumore non puo' centrare niente con le valvole che sbattono sul pistone. Apparte il fatto che se fossero le valvole che sbattono contro il pistone si sarebbero già piegate causando danni come pistone bucato, minimo che non si tiene, perdita di compressione etc che non penso che hai.
Per la cronaca le valvole su un motore 125 vanno registrate (proprio per essere sicuri) ogni 20.000, prima mi sembra inutile.
PEr il fatto di rumori metallici, stavo pensando ad un mio amico che portò la moto in garanzia Yamaha perché sentiva dei rumori e non ricordo che problema avesse avuto la marmitta.
------
Aggiungo che il tempo massimo per dei ricambi Yamaha da un ricambista UFFICIALE è 4 giorni. Gli autorizzati (che non sono gli ufficiali) rimandano il tempo della partenza della spedizione perché pagano molto la spedizione, quindi piu' cose mettono nel pacco, meglio è, tanto pagano una spedizione sola. Così la tua guarnizione non viene da sola, ma con altre spedizioni di altri clienti.
Vai da un ufficiale! La garanzia in linea teorica di questi tempi vale solo lì, e poi i pezzi arrivano in 4 giorni massimo. Se mi dici dove abiti ti dico chi è l'ufficiale piu' vicino a te.
 
8749959
8749959 Inviato: 27 Ott 2009 14:58
 

se le valvole oscillano eccessivamente fanno rumore inoltro potrebbero arrivare al pistone icon_wink.gif
non sono a livelli stratosferici di conoscenza ma ne capisco abbastanza , ovviamente hai detto giusto , potrebbero non essere regolate e quindi fare rumore , ma se il gioco delle valvole aumenta potrebbero arrivare al pistone ; effettivamente però non avevo pensato al fatto che se sbattono o si piegano o si buca il pistone quindi perdo compressione e quindi potenza , ma potenza per ora non ne ho persa icon_biggrin.gif
il problema è come regolarle icon_rolleyes.gif
 
8750148
8750148 Inviato: 27 Ott 2009 15:24
 

Per regolarle è facile ma non serve perché dubito che hai superato 20.000km.
Ripeto...la valvola tendenzialmente è "spiaccicata" contro la sede dalla molla che la tira su, quindi NON PUO' avere gioco. Il bilanciere ha gioco, la punteria ha gioco, ma la valvola è ferma, non puo' oscillare.
Quindi il gioco "delle valvole" non esiste, si parla in gergo così, ma in realtà è il gioco delle punterie (idrauliche o bilanciere che siano). Quindi tranquillo, non succede niente, non toccheranno MAI il pistone perché il gioco è eccessivo.

Per regolarle se vuoi farlo tu fai così:
-Apri i coperchi ispezione valvole (che stanno sulla testa);
-Prendi uno spessimetro e misuri il gioco che c'è tra il bilanciere e il gambo della valvola, deve corrispondere all'intervallo che dà la fabbrica.
-Se così non è, prendi le chiavi che servono (generalmente da 8mm e da 2mm) e regoli il dadino in maniera tale che il gioco rientri nei valori di fabbrica.
Link a pagina di 330gt.com
Aiutati a capire da quest'immagine dove va lo spessimetro.
Capirai anche che anche se lo spazio che c'è tra il braccio del bilanciere e la valvola aumenta non succede niente apparte il rumore, e che comunque non sbatterà mai contro il pistone.
 
8750161
8750161 Inviato: 27 Ott 2009 15:25
 

Ovviamente tutto ciò se le punterie sono meccaniche, perché le idrauliche sono autoregolanti.
 
8750261
8750261 Inviato: 27 Ott 2009 15:36
 

sono a 18'800 km e a 20'000 dovrei arrivarci entro gennaio tranquillamente icon_rolleyes.gif

quindi secondo te quel rumorino è dovuto al gioco delle punterie giusto? icon_biggrin.gif
 
8750275
8750275 Inviato: 27 Ott 2009 15:37
 

alogeno ha scritto:
sono a 18'800 km e a 20'000 dovrei arrivarci entro gennaio tranquillamente icon_rolleyes.gif

quindi secondo te quel rumorino è dovuto al gioco delle punterie giusto? icon_biggrin.gif

Potrebbe essere, ma è difficile...
Intanto informati se hai le punterie idrauliche o meccaniche. Vedi sul libretto d'istruzioni...o da qualche parte...
 
8754802
8754802 Inviato: 28 Ott 2009 12:51
 

alogeno non per destarti sospetti.. ma il rumorino che io sentivo è come lo descrivi tu.. sembra una vibrazione come una vite non registrat.. il rumorino aumenta in modo proporzionale ai giri.. e un dato che ho riscontrato è l'aumento di consumi e l'abbassamento del minimo di giri.. vedi anche tu.. perchè se no stai rippando icon_sad.gif..
 
8764762
8764762 Inviato: 29 Ott 2009 22:37
 

topic ripulito dalla maggior parte di OT. pregherei - per una sana e lunga vita della discussione - che tutte le risposte al quesito di inizio topic siano costruttive e dotate di filo logico.

al primo accenno di ulteriore OT sarò costretto non solo a chiudere il topic a doppia mandata ma anche a cestinarlo.

colgo l'occasione per ricordare che esiste un regolamento che va rispettato


Regolamento ha scritto:
3.4 - inserire messaggi privi di contenuto informativo, poco comprensibili o scritti in stile "SMS" i quali potranno essere, ad insindacabile giudizio del Gestore, cancellati.

3.5 - inserire messaggi OT (cioè fuori tema rispetto alla discussione corrente o al forum stesso) i quali potranno essere, ad insindacabile giudizio del Gestore, spostati o cancellati.


d'ora in avanti chi non si atterrà al regolamento sarà segnalato a chi di dovere per i dovuti provvedimenti disciplinari.

buon proseguimento di discussione
 
8766423
8766423 Inviato: 30 Ott 2009 11:22
 

ho sentito il meccanico di fiducia e ci è rimasto male quando ha sentito il motore , ha detto "ma è 4t o è una cinesata? icon_eek.gif " poi ha aggiunto che devo rimettere la marmitta originale almeno il conce non mi leva la garanzia e di portarla il prima possibile perchè non è per niente regolare come cosa icon_eek.gif mi stò seriamente preoccupando icon_eek.gif
ora vado in garage e rimetto il bazooka poi oggi pomeriggio la porto dal meccanico icon_rolleyes.gif icon_sad.gif
 
8772378
8772378 Inviato: 31 Ott 2009 14:50
 

alogeno ha scritto:
ho sentito il meccanico di fiducia e ci è rimasto male quando ha sentito il motore , ha detto "ma è 4t o è una cinesata? icon_eek.gif " poi ha aggiunto che devo rimettere la marmitta originale almeno il conce non mi leva la garanzia e di portarla il prima possibile perchè non è per niente regolare come cosa icon_eek.gif mi stò seriamente preoccupando icon_eek.gif
ora vado in garage e rimetto il bazooka poi oggi pomeriggio la porto dal meccanico icon_rolleyes.gif icon_sad.gif

Digli che il motore è made in italy...
 
8772608
8772608 Inviato: 31 Ott 2009 15:21
 

ragazzi conoscendo altri con la erre che hanno grippato anche loro siamo giunti ad una conclusione.. tutte le erre con 20.000 km o giu di li grippano.. perchè sti ragazzi avevano anche loro il kilometraggio alto.. secondo me qui si inizia a parlare di difetto di motore..
 
8772703
8772703 Inviato: 31 Ott 2009 15:35
 

purtroppo le statistiche sono una brutta cosa... bisognerebbe realmente capire quante moto sono affette da questo problema, di che annate sono e in che quantità siano state prodotte... non è un discorso semplice. ovviamente bisogna poi considerare quanti hanno apportato modifiche strutturali al mezzo... perchè un conto è aver grippato con la moto interamente originale e un altro è con le modifiche (scarico, filtro, centralina)

eusa_think.gif
 
8772748
8772748 Inviato: 31 Ott 2009 15:46
 

io inizio a pensare cose fantascientifiche.. io credo fermamente che l'olio venga bruciato per via degli scoppietti delle marmitte after..ma sono solo supposizioni.. comunque se diamo conto alla statistica.. beh oltreal fatto che non è per nienete incoraggiante.. penso che tutte ste richieste di garanzia non danno sospetti alla yamaha?
 
8773022
8773022 Inviato: 31 Ott 2009 17:00
 

Io credo di no..perchè a quel che so il 99% di quelli che grippano hanno su uno scarico...e il 99% di loro non sa nemmeno cosa significhi "Centralina aggiuntiva" io ho un mio amico che ha la R con la power commander 24mila km...e ha su arrow e centralina da circa 10mila km...quindi... icon_wink.gif
Quindi ipotizzando al fatto che la R come tutte le altre moto, per mettere uno scarico hanno bisogno di un altra centralina, la Yamaha, non credo se ne freghi più di tanto, perchè loro non pensano mica alla rottura nel motore con eventuali modifiche. Purtroppo però pensando che scarico son 350euro in media..centralina idem..sono 700euro..mettici un filtro 750euro...per avere cosa?? 2cv ruota...a sto punto prendo il kit 180cc... icon_rolleyes.gif
Oppure dobbiamo approfondicrci sul fatto che la centralina di serie sia rimappabile icon_rolleyes.gif

ps. Per i mod. Sembra che sia andato OT, ma dato che il problema sembra proprio colpa di uno scarico aggiuntivo, ne parlavo appunto di ciò, poi se ho sbagliato a inserire qui, il messaggio, ne chiedo scusa, e accetto che sia cancellato 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
8773779
8773779 Inviato: 31 Ott 2009 19:47
 

alogeno ma che olio usi?
 
8773834
8773834 Inviato: 31 Ott 2009 20:00
 

Vorrei dire che, intanto 20000 km per un monocilindrico 125 c.c. da 120 CV/litro non sono pochissimi....

E' da tenere in considerazione che siamo almeno a metà vita senza interventi a "cuore aperto"... Cò giustificherebbe però cali di prestazioni, fumosità o altri malfunzionamenti ma non ceerto grippaggi e rottura di cucinetti di banco!!

Poi sembra, almeno da quanto si scrive sui forum che certi "grippaggi" sono accompagnati da fusione dei supporti di banco per mancanza d'olio. Un motore vecchio non grippa più di uno nuovo, ANZI!

Ipotizzo che il consumo d'olio, già notevole a motore appena rodato in quanto ho misurato circa 100 cc per 1000 chilometri, peggiori come è normale col tempo, fino a far mancare l'olio in quelli che non lo controlano tra un cambio e l'altro!!!!!!

CONTROLLATE 'OLIO ALMENO OGNI 500 KM!!!!!! 0509_up.gif

p.s. 100 cc di olio bruciato in un 4 V non saebbero poi tanti, se non che di olio ce n'è pochissimo e si fa in fretta a finire sotto il minimo. Se qualcuno s'incomoda troppo a controllare l'olio ogni 500, sappia che la casa prescrive il controllo TUTTE le volte che si usa la moto!!!!!!
 
8773922
8773922 Inviato: 31 Ott 2009 20:18
 

non posso che non quotare 3emezzo...a volte per far funzionare bene una cosa basta usare il buon senso...comunque non penso che il problema di alo sia la mancanza d'olio icon_rolleyes.gif
 
8774037
8774037 Inviato: 31 Ott 2009 20:48
 

Ragzzi, ne avete detto veramente di tutti i colroi in questo topic icon_asd.gif Olio bruciato per via degli scoppieti e robe del genere, non esistono, io ho il vostro stesso motre, solo con il carbu, è completamente originale eccetto per l'eliminazione di un blocco sulla centralina, e non beve uno, dico un grammo d'olio, ha 5000km più o meno, ed ha già fatto 2 cambi d'olio ed è tutto perfetto. Noi abbiamo un motore 4t praticamente indistruttibile, ed affidabilissimo, ma come tutti i 4t tempi l'olio è la sua vita, dev'essere sempre nelle quantità giuste e pulito, quindi per precauzione ogni 2500-3000km cambiate l'olio e ogni due cambi d'olio anche il filtro olio (essenziale per mantenere un'ottima lubrificazione), usate un ottimo olio (tipo motorex o bardahl 10W50 mi raccomando 100% sintetico, altrimenti fate danni grossi con quelli minerali) e cambiate il filtro, e vedrete che questa moto andrà aventi all'infinito. Purtroppo quello che succede è che molti meccanici ufficlai non eseguono tutte le operazioni, oppure usano materiali scadenti, trovatevi un meccanico vostro dove portate il vostro materiale oppure fatelo da soli, è veramente molto facile. La regolazione valvole fatela fare se non vi fidate quanto più spesso possibile, anche perchè èè molto veloce come operazione ed è garnatito che questo motore andrà aventi fino ai 40000km tranquillo. Quei rumori sono legati secondo me ad eccessiva usura, dovuta proprio all'olio o scarso, o poco, oppure mai cambiato, è escluso che possano essere le valvole contro il pistone (sennò avevi fatto una bella frittata), mentre è possibile che sia il gioco valvole. Curatele le moto e ci potete andare quanto volete a manetta, non date retta ai due tempisti, occhio ai fuori giri, e scadatela sempre bene 0509_up.gif
 
8774357
8774357 Inviato: 31 Ott 2009 22:24
 

Sono perfettamente d'accordo... 0509_up.gif belle parole icon_mrgreen.gif icon_cool.gif

ps io controllo l'olio una volta ogni 1000km...anche se ora ancora devo controllarlo.. icon_asd.gif da quel che so metto l'asticella dentro avvito e la toltgo con la moto sul cavalletto laterale vero??

ps2 per 3 e mezzo --> icon_eek.gif cosa 40mila km?? fra 1anno ho il motore da buttare??? icon_eek.gif icon_eek.gif Cioè ho amici miei che con l'sh a iniezione hanno 72mila km errotti...senza mai alcun problema...non ditemi che alla fine spunta fuori che l'sh ha un motore più robusto di una moto... icon_rolleyes.gif
 
8774615
8774615 Inviato: 1 Nov 2009 0:41
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
non posso che non quotare 3emezzo...a volte per far funzionare bene una cosa basta usare il buon senso...comunque non penso che il problema di alo sia la mancanza d'olio icon_rolleyes.gif


infatti la cosa che più controllo da sempre è la quantità d'olio presente nel motore e il colore per vedere come si comporta il motore icon_wink.gif
uso lo schifoso yamalube ma almeno è sintetico e sinceramente il meccanico quando gli ho detto di mettermici il castrol ha detto "ti scade la garanzia" icon_rolleyes.gif
per le valvole non sò da dove cominciare a mettere le mani , dovrei vederlo fare almeno una volta cosa che non è masi successa purtroppo icon_rolleyes.gif

@scarabo
quei rumori che sento sicuramente non sono per colpa dell'olio icon_rolleyes.gif

il filtro l'ho cambiato e pulito a casa perchè il meccanico al tagliando dei 18'000 manco l'ha aperto quindi da qui si può facilmente intuire la grande cura che ho dato a questa moto icon_rolleyes.gif
 
8774945
8774945 Inviato: 1 Nov 2009 9:41
 

Chry44 ha scritto:
ps io controllo l'olio una volta ogni 1000km...anche se ora ancora devo controllarlo.. icon_asd.gif da quel che so metto l'asticella dentro avvito e la toltgo con la moto sul cavalletto laterale vero??


giusto per risponderti anche se vado leggermente OT: l'olio come tutte le misure che si dovrebbero fare devono essere fatte in piano (leggi cavalletto centrale o cavalletti aggiuntivi nel caso della R) altrimenti rischi di sfalsare la misura icon_wink.gif
 
8775381
8775381 Inviato: 1 Nov 2009 11:48
 

Ed aggiungo anche se sono O.T. lo devi fare a caldo e l'asticella (ovvero il tappo) non lo devi avviatare ma semplicemente inserire, il valore deve stare a metà. Se invece lo controlli a freddo, sempre in piano, inserisci l'asticella ed il valore deve stare sul max più o meno 0509_up.gif
 
8779622
8779622 Inviato: 2 Nov 2009 9:54
 

eusa_think.gif Quindi come al mio vecchio spuuter...si ma...come faccio a metter la moto dirtta?? icon_xd_2.gif Ci vogliono per forza due persone..una che tiene la moto dritta e una che controlla l'olio... ps..piccolo OT ma il cavalletto posteriore quello che ti alza la ruota post...e possibile inserirlo da soli? o ce sempre bisogno di un'altra persona? eusa_think.gif
 
8798603
8798603 Inviato: 4 Nov 2009 22:04
 

oggi sono andato dal meccanico e non me l'ha voluta provare perchè c0erano 4 gocce d'acqua , ma io dico , se si rompe , quanto mi ripaga? eusa_think.gif
 
8799901
8799901 Inviato: 5 Nov 2009 9:06
 

alogeno ha scritto:
oggi sono andato dal meccanico e non me l'ha voluta provare perchè c0erano 4 gocce d'acqua , ma io dico , se si rompe , quanto mi ripaga? eusa_think.gif

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