Leggi il Topic


Olio per motore negrini leprotto 1967
8479424
8479424 Inviato: 13 Set 2009 13:11
Oggetto: Olio per motore negrini leprotto 1967
 



ragazzi quale olio è più adatto a questo motore (anche per miscela)

immagini visibili ai soli utenti registrati

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif
 
8480570
8480570 Inviato: 13 Set 2009 17:56
 

Per la miscela un qualsiasi olio per due tempi decente va bene. Per la trasmissione (ne andranno 3/4 etti immagino), penso che se prendi un qualsiasi olio motore per 4T va bene.
Quei motori li dimensionavano "col centrimetro da sarto", puoi metterci anche l'olio d'oliva che andrà sempre!
 
8480595
8480595 Inviato: 13 Set 2009 18:00
 

non fa niente se si consuma????? icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
8481207
8481207 Inviato: 13 Set 2009 19:35
 

Olio miscela usa un qualsiasi olio miscela due tempi, per il cambio se lo consuma penso che ci sia qualche perdita, controlla. Se è minima fregatene e ogni tanto aggiungi, se è tanto mettici un po' di pasta rossa nel punto da cui perde.
Ah, come olio puoi usare un qualsiasi olio per moto 4tempi o per cambio del 2tempi.
 
8481586
8481586 Inviato: 13 Set 2009 20:22
 

Nel minarelli P6 nel cambio si usava un SAE 30
 
8481708
8481708 Inviato: 13 Set 2009 20:38
 

per l'olio mmiscela prendi qualsiasi .... anche quelli che costano tipo 5 euro 2l tanto non gli fà male perchè l'olio peggiore di adesso all'epoca sarebbe stato il migliore
al massimo se ci tieni molto al motore prendi un sintetico
per l'olio motore prendi un sae 30 specifico per cambio motore o se non lo trovi un olio specifico per cambio 2t è il motul transoil
prendi il 10w40 se non trovi il sae30
 
8481912
8481912 Inviato: 13 Set 2009 21:04
 

Anzi, ora che ci penso, dato che quell'olio non deve avere alcuna pressione o altre storie, mettici un 20w-50 o un 25w-60 o comunque cifre alte, così attutisce la rumorosità del cambio e aiuta il funzionamento della frizione.
Ricordo che piu' è alto piu' la frizione va meglio e il cambio è morbido.
 
8482257
8482257 Inviato: 13 Set 2009 21:58
 

nn ha le marce ne ha solo una e poi non ci sono perdite perchè ci sto molto molto attento l'unico motivo che si consuma dovrebbe essere perchè ho messo quello di miscela avevo aperto per vedere se era tutto a posto e mi e caduto un po allora quel po che mancava ho messo quello della misciela
 
8482362
8482362 Inviato: 13 Set 2009 22:16
 

Per la miscela ci vorrebbe un olio "per miscela", oggi difficile da trovare. eusa_think.gif Un olio di tipo semplice per 2tempi, andrà benissimo. icon_smile.gif Per la trasmissione, non il cambio che da quanto vedo non mi pare ci sia, la Minarelli usava il sae30, icon_rolleyes.gif oggi lo puoi tranquillamente sostituire con un olio auto, di gradazione vicina tipo 20W40. Se metti gradazioni con numeri alti, la frizione tende ad incollarsi a freddo. icon_cool.gif Se l'olio della trasmissione si consuma, potrebbero essere due i motivi. 1° Una perdita, se è grande ed il carter è sano, cambi la guarnizione. icon_smile.gif 2° Col tempo si sono seccati i paraoli e l'olio nel carter viene risucchiato dal motore, lo vedi anche dal fumo eccessivo. eusa_doh.gif In questo caso se il consumo è grande, devi necessariamente aprire il motore e cambiare i paraoli e forse qualche cuscinetto. 0510_saluto.gif
 
8482565
8482565 Inviato: 13 Set 2009 22:58
 

Si, e dove li trova i ricambi per quella cosa.
Per quello dico di mettere un olio piu' denso, perché ne beve di meno.
Poi non vi credete che con un moderno 20w-50 si incolli niente, sicuramente è meglio di un vecchio sae 30.
 
8482611
8482611 Inviato: 13 Set 2009 23:14
 

Io all'rx 125 mettevo Castrol tts e dava un'ottima resa, capisco che questo non è un 125 spinto con 34 cv, però se non vuoi residui e fumosità eccessiva devi prendere un olio sintetico.lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8484379
8484379 Inviato: 14 Set 2009 11:18
 

Con questo bagaglio di risposte, creso si possa spostare nella sezione "Epoca".

0509_up.gif
 
8484780
8484780 Inviato: 14 Set 2009 12:22
 

dici che le loro risposte nn vanno bene??? l'olio che serve a me deve riempire solo un po il carter li dentro ci sono degli ingranaggi immersi nell'olio poi nn so se l'olio va a finire dietro alla testa comunque adesso che c'è poco olio fa un po più rumore gli ingranaggi. L'olio va messo più o meno mezza bottiglietta d'acqua (se volete sapere il filo dove è attacata la levetta serve solo per attaccare i pedali al pistone del motore per accenderlo per spegnerlo si spinge un bottone che stacca corrente alla candela) 0509_doppio_ok.gif
 
8494605
8494605 Inviato: 15 Set 2009 18:59
 

E' meglio se prima scarichi l'olio vecchio. icon_cool.gif Di solito sui motorini dell'epoca, ci sono tre buchi per l'olio. Un bullone sotto per scaricare, un tappo sopra per metterlo ed una vite laterale per il livello. Si mette l'olio in alto e quando comincia ad uscire dal buco laterale, il livello è fatto. icon_smile.gif Più esattamente, il bottone di massa non stacca la corrente alla candela, manda tutta la corrente prodotta dal volano a scaricarsi a massa. 0510_saluto.gif
 
8495485
8495485 Inviato: 15 Set 2009 20:24
 

Di solito ai miei tempi per avere un buon funzionamento della frizione usavamo un olio unigrado 30W
Per la miscela Ricino(percentuali elevate).
Ora per la miscela credo vada benissimo un sintetico al 2%.
ciao
 
8499974
8499974 Inviato: 16 Set 2009 15:14
 

turart ha scritto:
E' meglio se prima scarichi l'olio vecchio. icon_cool.gif Di solito sui motorini dell'epoca, ci sono tre buchi per l'olio. Un bullone sotto per scaricare, un tappo sopra per metterlo ed una vite laterale per il livello. Si mette l'olio in alto e quando comincia ad uscire dal buco laterale, il livello è fatto. icon_smile.gif Più esattamente, il bottone di massa non stacca la corrente alla candela, manda tutta la corrente prodotta dal volano a scaricarsi a massa. 0510_saluto.gif

Cambiare l'olio è la prima cosa che farò!!! non sapevo con precisione facesse a spegnersi però avevo pensato a una cosa del genere!?!?!?!? Grazzie per il vostro aiuto se mi potete dare altre risposte le confronterò!!!! guardate questa foto nella foto che vi ho fatto vedere al inizio nn c'èra neanche il tubo della marmitta poi ho trovato il tubo in un'altra stalla (lo trovato nella stalla della mia casa poi lo messo in funzione anche se mio padre nn era con vinto che funzionasse) e poi con la lattina di coca gli ho fatto il silenziatore ma guidarlo senza è tutto un'altra cosa!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8501680
8501680 Inviato: 16 Set 2009 19:01
 

il mondo e' bello perche' e' vario
 
8590480
8590480 Inviato: 30 Set 2009 20:49
 

grazzie per i consigli ho messo un 15-40 multigrado e va benissimo l'unicacosa che nn capisco e quando il motore e freddo sembra che non c'è ne tanto ma poi quando vai aprire il tappino esce fuori l'olio e come se aumentasse il volume e strano quello che c'era prima non lo faceva
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©