Leggi il Topic


Ciclomotore sconosciuto Negrini [cerco info]
8543628
8543628 Inviato: 23 Set 2009 18:55
Oggetto: Ciclomotore sconosciuto Negrini [cerco info]
 



Salve ragazzi ho un ciclomotore negrini ma non riesco a capire che modello e' sul libretto sta scritto fabbrica negrini pietro tipo np-t qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo grazie
 
8543665
8543665 Inviato: 23 Set 2009 18:59
 
 
8543833
8543833 Inviato: 23 Set 2009 19:16
 

ciao marcus si ho la foto ma non so come caricarla
 
8544193
8544193 Inviato: 23 Set 2009 19:51
Oggetto: Re: ciclomotore sconosciuto negrini
 
 
8545029
8545029 Inviato: 23 Set 2009 21:27
Oggetto: ciclomotore sconosciuto negrini ... cerco aiuto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti ragazzi ho un ciclomotore negrini del 1971 ma non riesco a trovare niente in internet ............... sul libretto porta la sigla NP-T ma non riesco a trovarlo vorrei sapere se qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo lo vorrei restaurare .............. porto anche qualche foto ringrazio anticipatamente ...[img]Link a pagina di Img401.imageshack.us
 
8547402
8547402 Inviato: 24 Set 2009 10:44
 

ragazzi nessuno sa dirmi niente ???????????????????????????? rispondete
 
8548479
8548479 Inviato: 24 Set 2009 13:17
 

JOX79 ha scritto:
ragazzi nessuno sa dirmi niente ???????????????????????????? rispondete


cosa Ti serve sapere? solo il nome del modello?
 
8549607
8549607 Inviato: 24 Set 2009 15:16
 

ciao scovolix mi servirebbe nello specifico il nome esatto e una foto o qualcosa per sapere di come era originariamente dato che lo vorrei mettere a posto ........................... sono disperato non ho informazioni ................
 
8556665
8556665 Inviato: 25 Set 2009 13:41
 

Ragazzi allora ????????????????????????????????????????????
 
14186185
14186185 Inviato: 10 Mar 2013 19:14
Oggetto: Ciclomotore d'epoca rarissimo [cerco info su Negrini ]
 

<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti. vorrei avere delle informazioni per quanto riguarda questo ciclomotore della negrini, dato che qui dalle mie parti non sa dirmi niente.grazie!
[img]Immagine 854.jpg[/img]
[img]IMG_0877.jpg[/img]
[img]IMG_0872.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14186338
14186338 Inviato: 10 Mar 2013 20:16
 

Non lo so, comunque sei nella sezione sbagliata, questa sezione è dedicata alle proposte del sito.
Dovevi postarla qui icon_arrow.gif Forum Moto d'Epoca
 
14186385
14186385 Inviato: 10 Mar 2013 20:31
 

Sposto 0509_up.gif
 
14186490
14186490 Inviato: 10 Mar 2013 21:14
Oggetto: Re: Ciclomotore d'epoca rarissimo [cerco info su Negrini ]
 

giovanni2009 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti. vorrei avere delle informazioni per quanto riguarda questo ciclomotore della negrini, dato che qui dalle mie parti non sa dirmi niente.grazie!Immagine: Immagine 854.jpg Immagine: IMG_0877.jpg Immagine: IMG_0872.jpg Immagine:

Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao,

di foto se ne vede solo una.

Cerca di inserire anche le altre. icon_wink.gif
 
14186698
14186698 Inviato: 10 Mar 2013 22:32
 

queste altre si vedono[img]IMG_0872.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14186829
14186829 Inviato: 10 Mar 2013 23:18
 

Il motore è un IMC ovvero Industrie Meccaniche Calzolari,

una ditta emiliana.

Dovrebbe avere solo 2 marce.

La stessa IMC commercializzava con il suo marchio anche sul serbatoio,
un "Velocipede con motore ausiliario" (così venivano classificati i ciclomotori fino al 1959)

esattamente uguale a questo,
ed anche la ditta Paglianti di Treviso marcava con il proprio logo il serbatoio di un mezzo tale e quale a questo. icon_smile.gif

E' databile intorno 1955-1956. Ricambi motore praticamente zero.

Quel carburatore che monta non è il suo, ma è un piu' recente Dell'Orto della serie SHA a vaschetta centrale.

In origine c'era un carburatore a vaschetta laterale Dell'Orto della serie T

Hai anche il libretto originale, "Certificato per motore ausiliario" con copertina rosso/marrone?
 
14198610
14198610 Inviato: 14 Mar 2013 22:35
Oggetto: Negrini
 

ciao. no non ho nessun documento quando ho fatto la sabbiatura non sono usciti nemmeno i numeri di matricola, il ciclomotore e simile al paglianti ma se vedi cambia sola la forca davanti a un sistema di ammortizzatore diverso i carburatore ce lo mancava solo un ugello per questo che non l' avevo montato, il motore a 3 rapporti ed e tutto funzionante, ma tu dici che i documenti li doveva avere? e poi come mai non ce niente che parli di questo tipo di negrini. grazie dalle risposte.
 
14199581
14199581 Inviato: 15 Mar 2013 11:42
Oggetto: Re: Negrini
 

giovanni2009 ha scritto:
ciao. no non ho nessun documento quando ho fatto la sabbiatura non sono usciti nemmeno i numeri di matricola, il ciclomotore e simile al paglianti ma se vedi cambia sola la forca davanti a un sistema di ammortizzatore diverso i carburatore ce lo mancava solo un ugello per questo che non l' avevo montato, il motore a 3 rapporti ed e tutto funzionante, ma tu dici che i documenti li doveva avere? e poi come mai non ce niente che parli di questo tipo di negrini. grazie dalle risposte.


Ciao, icon_smile.gif

prima di tutto va sottolineato che , anche se tu avessi avuto il suo libretto originale dell'epoca,

non avresti letto Negrini da nessuna parte. icon_wink.gif

Infatti i libretto, o meglio il "Certificato per motore ausiliario", dalla copertina rosso/marrone,

che rappresentavano la documentazione per poter circolare con i "Velocipedi con motore ausiliario",

riportava solo la marca del motore ed il relativo numero seriale impresso sul motore.

Questo perchè, fino all'avvento del "Nuovo Codice della Strada" datato 1959 ed entrato in vigore il 1° gennaio 1960,

la categoria "Ciclomotori" non esisteva , ma esisteva la categoria appunto dei "Velocipedi con motore ausiliario",

ossia venivano considerati questi "motorini" come delle bicilette, con applicato un motore per l'ausilio alla pedalata.

Le disposizioni su queste biciclette motorizzate, non facevano differenze per il tipo di trasmisiione alla ruota, che poteva essere a rullo d'aderenza, come nel classico Mosquito Garelli, oppre a catena, come nel Siata/Ducati Cucciolo o come nel caso del motore IMC.

Non vi era nessun limite di potenza e di velocità, ma vi era l'obbligo di avere la pedaliera ciclistica e il divieto di portare passeggero.

La Negrini, come la Paglianti, erano dei semplici assemblatori, in casa non producevano quasi nulla,
quindi come tantissime ditte dell'epoca,
si rifornivano spesso dagli stessi produttori di telai, sospensioni, motori, ecc,

per cui è normalissimo che prodotti di marchi diversi siano quasi identici. icon_asd.gif

Quindi in conclusione, sei fortunato ad aver potuto leggere la scritta originale Negrini sul serbatoio prima di restaurarlo,

così sai di che si tratta, perche i telai raramente, riportavano una punzonatura per poter risalire all'assemblatore.

Molti infatti, si trovano dei bellissimi "Velocipedi con motore ausiliario" restaurati alla perfezione , di cui non conoscono il marchio con cui venivano commercializzati. Sanno solo sicuramente che il marchio del motore era X o Y.

Il tuo Negrini è stato restaurato a nuovo, ma giovane... icon_eek.gif

Dai anche una restaurata alla tua lingua italiana, icon_asd.gif icon_asd.gif
soprattutto ripassati l'uso delle h, degli accenti e della punteggiatura. icon_wink.gif
 
14211282
14211282 Inviato: 19 Mar 2013 22:44
Oggetto: Negrini
 

grazie professore, mo allora questa moto ha un valore, ho e da buttare via?
 
14611012
14611012 Inviato: 3 Set 2013 8:57
Oggetto: Difficoltà avviamento a pedale a freddo.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, la mia moto Negrini 50cc dell' '80 (motore Morini 4 marce) fa molta fatica ad avviarsi a freddo, in particolare se è la prima volta nella giornata. A motore caldo si accende al primo colpo, o un paio se passano quattro o cinque ore; quando poi riesco ad accenderla non da alcun problema. Vi spiego un po' la procedura che seguivo: aprivo il rubinetto della benzina, aspettavo qualche secondo che si riempisse il carburatore, abbassavo la levetta dello starter e poi stavo lì a spedivellare per 10 o 20 volte (maggiormente in inverno) fino a metterla in moto. Parlo al passato perché è da un po' di tempo che preferisco accenderla a spinta... La carburazione è un po' grassa però non penso che il problema sia questo perché in inverno è un po' più magra ma ho più difficoltà. La candela è pulita è fa una buona scintilla. Quale può essere il problema?
 
14611080
14611080 Inviato: 3 Set 2013 9:21
 

Forse lo starter non funziona.
Prova a vedere se ingrassa correttamente la carburazione
 
14611342
14611342 Inviato: 3 Set 2013 10:52
 

Ciao,
che modello di Negrini è?

Metti delle foto. icon_smile.gif

Il gruppo termico è l'originale o è elaborato? Il carburatore è l'originale SHA14/12?

La miscela con che percentuale di olio la fai e che tipo di olio?

Che candela monti?
 
14611690
14611690 Inviato: 3 Set 2013 12:29
 

controlla che il cavo della candela non abbia delle dispersioni oppure i morsetti ossidati, monta una candela di gradazione 225/240 della vecchia scala bosch
 
14611930
14611930 Inviato: 3 Set 2013 14:09
 

La moto è una Negrini cross 50cc tutta originale: gt morini, carburatore 14/12 Dell'Orto, filtro dell'aria, air box, getto del massimo. La miscela la faccio al 3% con olio 100% sintetico, ma prima usavo un olio semisintetico e il problema c'era sempre. (Il meccanico si era ripetutamente raccomandato di fare la miscela al 4%, ma dato che uso il motul 710 l'ho ridotta al 3% scarso). Uso sempre benzina a 98 o 100 ottani. I cavi della candela e la bobina sono nuovi, non dovrebbero avere problemi infatti la candela fa sempre una forte scintilla blu.
 
14612047
14612047 Inviato: 3 Set 2013 15:08
 

Che getto ha ? 58?

Il carburatore SHA è semplicissimo, ha solo il getto del massimo e una sola vite di regolazione che agisce sull'alzata della valvola del gas per regolare il minimo,

per cui ti conviene smontarlo e pulirlo per bene. icon_rolleyes.gif

Il getto solo con aria, MAI con fili di ferro o ottone, poi pulisci anche la cameretta dove arriva la miscela dove c'è il filtrino rotondo di plastica, pulisci bene la vaschetta, e assicurati che la valvolina attaccata al galleggiante chiuda bene l'accesso nella vaschetta.

La candela ha gli elettrodi alla distanza giusta 0,4-0,5 mm? Misurali con lo spessimetro, ad occhio si sbagliafacilmente.
 
14612164
14612164 Inviato: 3 Set 2013 16:04
 

Il carburatore lo pulisco almeno tre volte l'anno, non penso sia lui il colpevole; comunque si, ho il getto da 58. Per quanto riguarda la candela, ne ho cambiate diverse da quando ho la moto e questo problema c'è sempre stato, non penso siano state tutte difettose.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©