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derbi gpr 125 vs cagiva mito
8479229
8479229 Inviato: 13 Set 2009 12:31
Oggetto: derbi gpr 125 vs cagiva mito
 



ciao ragazzi io volevo sapere quale tra le due 125 ovver odderbi gpr e cagiva mito sp 525 era migliore in ciclistica e motore....io attualmente posseggo una derbi gpr 50 di cui sono rimasto molto soddisfatto ma tra pochi mesi faccio la patente e visto che sn indeciso tra derbi 125 e cagiva mito sp 525 vorrei avere qualche consiglio anche da voi....

grazie in aticipo
 
8479257
8479257 Inviato: 13 Set 2009 12:38
Oggetto: Re: derbi gpr 125 vs cagiva mito sp525
 

simogpr93 ha scritto:
ciao ragazzi io volevo sapere quale tra le due 125 ovver odderbi gpr e cagiva mito sp 525 era migliore in ciclistica e motore....io attualmente posseggo una derbi gpr 50 di cui sono rimasto molto soddisfatto ma tra pochi mesi faccio la patente e visto che sn indeciso tra derbi 125 e cagiva mito sp 525 vorrei avere qualche consiglio anche da voi....

grazie in aticipo

mito icon_asd.gif
 
8479268
8479268 Inviato: 13 Set 2009 12:41
 

allora,la derbi ha un motore piaggio molto sofisticato.é un 4 tempi a quantro valvole ed è raffreddato a liquido.invece dal punto della ciclistica è buona ovvero: pinza ad attacco radiale da 300mm,telaio a doppio trave in alluminioed è realizzata con curo ed è più comoda della sp525 poichè la cagiva ha le pedane molto arretraten cme le vere sportive e manubio basso e sospensioni rigide..è nata per la pista!!
la cagiva ha una tenuta di strada sicura e scorre veloce in curva però èmolto più scomoda...scegli tu..la derbi viene quasi 1000 euri in meno...ciao lamps!! 0509_doppio_ok.gif
 
8479523
8479523 Inviato: 13 Set 2009 13:33
 

Ma la derbi 2t o 4t? comunque sia è migliore la mito sia in motore che ciclistica ma costa anche molto di più ed è pure più scomoda...la derbi sia 2t che 4t rimane sempre un ottimo prodotto
 
8480072
8480072 Inviato: 13 Set 2009 15:54
 

Concordo con rakom...la mito va meglio la derbi per arrivare allo stesso livello anche di ciclistica dei metteci le mani sopra... icon_rolleyes.gif
 
8480663
8480663 Inviato: 13 Set 2009 18:11
 

da quanto so la nostra amata gpr 125 2t è fuori produzione quindi facciamo riferimento al 4t

be come ciclistica secondo me è molto meglio il nuovo gpr ..ha delle forcelle che devo dire la verità mi piacciano davvero tanto....poi ha un motore più affidabile e ha meno bisogno di manutenzione essendo un 4t..per i consumi be la scritta 4 tempi dice tutto ...

il cagiva...si è davvero una gran bella moto ...per chi cerca prestazioni è il massimo insieme all'rs...purtroppo a scapito suo sta una linea che è quella di sempre che ha avuto solo qualche arrotondamento rispettl alla sua nonnina...il motore ha bisogno più spesso di manutenzione (vedi olio miscela tagliandi ecc ecc) è i consumi sono davvero alti rispetto alla derbi....

p.s. se sei più alto di 1.90 sognati la mito che non ci starai mai 0509_up.gif
 
8480876
8480876 Inviato: 13 Set 2009 18:49
 

Anubis_ ha scritto:
da quanto so la nostra amata gpr 125 2t è fuori produzione quindi facciamo riferimento al 4t

be come ciclistica secondo me è molto meglio il nuovo gpr ..ha delle forcelle che devo dire la verità mi piacciano davvero tanto....poi ha un motore più affidabile e ha meno bisogno di manutenzione essendo un 4t..per i consumi be la scritta 4 tempi dice tutto ...

il cagiva...si è davvero una gran bella moto ...per chi cerca prestazioni è il massimo insieme all'rs...purtroppo a scapito suo sta una linea che è quella di sempre che ha avuto solo qualche arrotondamento rispettl alla sua nonnina...il motore ha bisogno più spesso di manutenzione (vedi olio miscela tagliandi ecc ecc) è i consumi sono davvero alti rispetto alla derbi....

p.s. se sei più alto di 1.90 sognati la mito che non ci starai mai 0509_up.gif

avrà bisogno di manutenzione più frequente, ma è meno onerosa e si può fare in casa, mentre sul 4t sono meno frequenti rotture ma la manutenzione è più costosa.
e poi è sempre il discorso del doppio dei cavalli, è ovvio che se vuoi cavalli devi fare un po' più di manutenzione (tra l'altro un 2t 125 da 30 cavalli è molto più affidabile del 4t della stessa cubatura e potenza, mentre sono a parimerito un 2t 125 da 30 e un 250 4t sempre da 30 cv icon_asd.gif ), come è ovvio che se compri un 2t per tenerlo depo al posto di un 4t sei un folle... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8481005
8481005 Inviato: 13 Set 2009 19:07
 

Rakom ha scritto:

avrà bisogno di manutenzione più frequente, ma è meno onerosa e si può fare in casa, mentre sul 4t sono meno frequenti rotture ma la manutenzione è più costosa.
e poi è sempre il discorso del doppio dei cavalli, è ovvio che se vuoi cavalli devi fare un po' più di manutenzione (tra l'altro un 2t 125 da 30 cavalli è molto più affidabile del 4t della stessa cubatura e potenza, mentre sono a parimerito un 2t 125 da 30 e un 250 4t sempre da 30 cv icon_asd.gif ), come è ovvio che se compri un 2t per tenerlo depo al posto di un 4t sei un folle... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


concordo...alla fine se lasci la moto con solo il kit o anche con una marmitta aftermarket e qualche altra cosuccia alla fine la manutenzione non è chissa che cosa...non è mica una 125gp... icon_rolleyes.gif
 
8482528
8482528 Inviato: 13 Set 2009 22:48
Oggetto: Re: derbi gpr 125 vs cagiva mito sp525
 

ciao guarda ti consiglio derbi gpr naturalente 2t no quella 4 xk la mito nuova e2t peroooo!!! cosa che la casa nn dice a un carburatore elettrico irrimovibbileeee quindi e come se fosse4t è poi la derbi gpr 125 2t togli un fusibile e vola comunque anchio ho una derbi gpr50 del2004 la tua quanto ti fa che gli hai messo?
 
8484187
8484187 Inviato: 14 Set 2009 10:54
 

be...sono entrambi molto belle...come ciclistica anche la GPR 4t monta sospensioni rigide perchè anche se è un 4t a delle buonissime prestazioni penso che la ciclistica della GPR sia un filino migliore rispetto a quello della mito 525 però c'è da dire che la mito ha un ammortizatore di sterzo che nn possiamo ignorare che molte moto di grossa cilindrata non lo possegono...IN BREVE

MITO:
monocilindrico 2t 124,63 cc raff. liquido 6 marce
altezza sella 76cm
peso a secco 129 kg
alessaggio x corsa 56 x 50,6
rapporto di compressione 7,4:1
carburatore eletronico 28mm "DELL'ORTO"
telaio in alluminio
ammortizzatore di sterzo
forcelle 40mm "MARZOCCHI" corsa 120mm
forcellone idraulico precarico molla regolabile corsa 133,5mm
freno ant. disco "brembo" flottante con pinza fissa a 4 pistoncini "brembo" disco da 320mm
freno post. disco fisso con pinza "BREMBO" 230mm
pneumatici ant. 110x70
pneumatici post 150x60
capacità sebatoio 14L

GPR:
monocilindrico 4t 4v 124,20 cc raff. liquido 6 marce
altezza sella 81 cm
peso a secco 120kg
alessaggio x corsa 58 x 47
rapporto compressione 12:1
carburatore eletronico 30mm
telaio in alluminio
forcelle 41mm "PAIOLI" corsa 110mm (più rigide rispetto alla mito)
forcellone idraulico asimmetrico corsa 130mm
freno ant. disco "AJP" con pinza radiale a 4 pistoncini "ajp" disco da 300mm
freno post. disco "AJP" con pinza flottante a 2 pisconticini "ajp" disco da 218mm
pneumatici ant. 100x80
pneumatici post 130x70
capacità sebatoio 13L
 
8484575
8484575 Inviato: 14 Set 2009 11:46
Oggetto: Re: derbi gpr 125 vs cagiva mito sp525
 

fabry1994 ha scritto:
ciao guarda ti consiglio derbi gpr naturalente 2t no quella 4 xk la mito nuova e2t peroooo!!! cosa che la casa nn dice a un carburatore elettrico irrimovibbileeee quindi e come se fosse4t è poi la derbi gpr 125 2t togli un fusibile e vola comunque anchio ho una derbi gpr50 del2004 la tua quanto ti fa che gli hai messo?


NO...il carburatore elettronico lo levi quando ti pare icon_rolleyes.gif ...non mi ricordo se bisogna agire anche sulla centralina ma non è irrimovibile!!!...la mito è meglio 0509_up.gif ...ma la derbi è più comoda e spinge meglio ai medi e comunque non male...la vera differenza tra gpr e mito sta nella ciclistica ma se non sei uno smanettone tra le curve di una mito in citta nn te ne fai niente....il motore derbi invece, nonostante tutti dicano che non vada, è il motore del vecchio tzr 125 e quindi è a livello con quello cagiva con l'unica differenza che la derbi può essere ripotenziata mantenendo lo scarico e l'airbox di serie che sono alqanto tappati e ne limitano le prestazioni....

il gpr 4t non ho ancora avuto modo di vederlo ma penso che sia leggermente meglio della r yamaha ma comunque con stessi pregi e difetti (consumi ridotti, bassa manutenzione, versatilità, scarse prestazioni, ciclistica sufficiente ma distante da tutte le 2t)
 
8485312
8485312 Inviato: 14 Set 2009 13:22
 

io sinceramente se dovessi scegliere tra queste due moto prenderei il derbi.
prima di tutto il gpr è più comodo nell'uso quotidiano rispetto alla mito che ha una posizione veramente scomoda(ma perfetta per la guida sportiva). Poi il gpr costa di meno e ha consumi meno elevati essendo un 4t. E poi un 4t è più sfruttabile ai bassi-medi giri(il due tempi è molto addormentato ai bassi). Comunque la mito dà più prestazioni. La scelta aspetta solo a te
 
8486313
8486313 Inviato: 14 Set 2009 15:12
 

tutte e 2 le moto hanno pregi e difetti...scegli tu icon_wink.gif icon_wink.gif a me piacciono tutte e 2
 
10018491
10018491 Inviato: 10 Giu 2010 23:10
 

Rakom ha scritto:

avrà bisogno di manutenzione più frequente, ma è meno onerosa e si può fare in casa, mentre sul 4t sono meno frequenti rotture ma la manutenzione è più costosa.
e poi è sempre il discorso del doppio dei cavalli, è ovvio che se vuoi cavalli devi fare un po' più di manutenzione (tra l'altro un 2t 125 da 30 cavalli è molto più affidabile del 4t della stessa cubatura e potenza, mentre sono a parimerito un 2t 125 da 30 e un 250 4t sempre da 30 cv icon_asd.gif ), come è ovvio che se compri un 2t per tenerlo depo al posto di un 4t sei un folle... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



ciao....posso chiederti una cosa...... perchè consideri folle una persona che tra mito e gpr sceglie mito e poi la lascia depo ?? eusa_think.gif
 
10018773
10018773 Inviato: 11 Giu 2010 0:43
 

anthonyprimo ha scritto:



ciao....posso chiederti una cosa...... perchè consideri folle una persona che tra mito e gpr sceglie mito e poi la lascia depo ?? eusa_think.gif


Perchè costa di più, richiede comunque più manutenzione, forse consuma anche qualcosa in più e da depo dovrebbe essere anche leggermente meno prestante di un 4t...

O almeno credo sia così, a grandi linee. 0509_si_picchiano.gif
 
10018968
10018968 Inviato: 11 Giu 2010 7:25
 

Crazymonkey ha scritto:


Perchè costa di più, richiede comunque più manutenzione, forse consuma anche qualcosa in più e da depo dovrebbe essere anche leggermente meno prestante di un 4t...

O almeno credo sia così, a grandi linee. 0509_si_picchiano.gif


a parte il meno prestante direi che è proprio per quello.
 
10020822
10020822 Inviato: 11 Giu 2010 12:22
 

wolwarin ha scritto:


a parte il meno prestante direi che è proprio per quello.


Avevo visto un test tra Mito SP525 e R125, con la Mito in versione depo, e se non ricordo male la giapponese aveva fatto registrare risultati un filo migliori...logicamente, ripotenziando il discorso si ribalta. icon_asd.gif

Però non so quanto possano essere affidabili i test delle riviste. icon_lol.gif
 
14172673
14172673 Inviato: 5 Mar 2013 0:59
Oggetto: Dubbio: Derbi gpr 125 2t o Cagiva mito
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho appena preso la patente a1 per 125 e sto vedendo quale moto prendere, non essendo un esperto di moto sono finito qui, fin ora sono indeciso su 2 modelli abbastanza diversi (usati).
Il primo è un Derbi gpr 125 2T con queste caratteristiche:

Modello 2007 con solo 7000 km
Scarico jolly, testa appiattita da creare piu compressione nella camera di scoppio, ammortizzatori paioli, carburatore mikui testa piatta del 38, lamelle in carbonio, filtro aria ai carboni attivo e trattato in casa diciamo per ossigenare di piu la benza, le gomme pirelli sport sono ancora all'80%, pacco centralina per togliere il limitatore di giri, batteria appena cambiata, non mi proprio un 125 ma un 130 visto le lavorazioni al cilindro detta in parole povere è una moto dai 180 all'ora e scarburata, ha 6rapporti di marcia da pista telaio in alluminio temprato.
PREZZO: circa 1500

Cagiva mito:

Quasi tutta originale, anno 2005, 25.000 km, ma motore rifatto a 23000 km, pistone grafitato vertex che prende di piu agli alti, carburatore 28 valvola piatta dell orto..aumentato un po i getti, abbassato le forcella davanti di 34 aste, ha le gomme nuove circa 480 di spesa.. catena corana e pignone crd...mai montato uno scarico perche perderebbe ai bassi e prenderebbe inalto, fa i 170/180.
PREZZO: circa 1800

Cosa ne pensate, quale mi conviene?
 
14172722
14172722 Inviato: 5 Mar 2013 7:07
 

Secondo me nessuna delle due,motori di così piccola cilindrata per raggiungere la velocità di 170/180 kmh sono troppo elaborati e spinti e secondo me si rischiano rotture precoci.
Ti consiglierei un qualcosa il più di serie possibile,che dopo se vuoi,assumendone i rischi fai guadagnare 5/10 CV e arrivi a 25 CV (circa 140 kmh) . Un primo mezzo secondo me deve essere affidabile e duraturo per non passarci più tempo a ripararlo che a usarlo.
Al di là delle considerazioni legali (dal quale mi tengo alla larga) ,parti dal presupposto che i pochi soldi di cui si dispone servono per girare e fare strada,non per arricchire un ricambista.

P.S. un filtro a carboni attivi non ossigena un bel niente,la percentuale di ossigeno nell'aria è quella che entra,per arricchirla dovresti avere mebrane semitraspiranti e reattivi chimici. (E a certe concentrazioni l'ossigeno è pure psicotropo ) eusa_dance.gif
 
14172995
14172995 Inviato: 5 Mar 2013 10:10
 

Se proprio dovesi scegliere tra le due io prenderei la 1 cioe la derbi icon_asd.gif Esteticamente e a livello motore secondo me e migliore della mito icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
14173322
14173322 Inviato: 5 Mar 2013 12:46
 

Secondo me la Mito ha una linea che non stuferà mai! Inoltre ho avuto la versione naked di quella moto e devo dire che il motore quando entra in coppia è una goduria!!

Detto questo: sono entrambi due buoni 125, ma come ti diceva Doc_express sono dei motori elaborati e vanno trattati coi guanti (un sacco di 16enni/18enni non hanno pietà per i motori, tirano a freddo e controllano il livello dell'olio una volta ogni morte di papa...infatti i 2t di piccola cilindrata hanno la fama di grippare spesso, ma per forza, visto come vengono trattati) quindi rischi di trovarti con dei mezzi poco affidabili.
 
14173606
14173606 Inviato: 5 Mar 2013 14:41
 

trovati una du quelle due moto più originale posibile per non avere problemi di manutenzione e vedrai che ti divertirai lo stesso.

In più: falle scladare prima di aprirci, controlla l'olio del cambio spesso e rabbocca appena puoi quello miscela.
 
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