Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
anche con la termostatica non tengo le 3 tacche
8477835
8477835 Inviato: 13 Set 2009 0:47
Oggetto: anche con la termostatica non tengo le 3 tacche
 

raga nn so piu che pensare..anche con la termostatica di sera con 18 gradi appena raggiungo le 3 tacche(solo da fermo) e inizio a tirare diciamo 1a-2a-3a-4a-5a mi riscende a 2 tacche...come mai? :S non so piu che faredi giorno va tutto bene apparentemente...
 
8478220
8478220 Inviato: 13 Set 2009 9:14
 

Se sei in movimento è normale che ti scenda per un pò a due tacche.. Aspetta un altro pò e vedi che ti sale a 3..icon_wink.gif.. Questo perchè con la moto in movimento, il radiatore prende aria e raffredda l'acqua.. Tutto normale..
 
8478505
8478505 Inviato: 13 Set 2009 10:45
 

Matt9301 ha scritto:
Se sei in movimento è normale che ti scenda per un pò a due tacche.. Aspetta un altro pò e vedi che ti sale a 3..icon_wink.gif.. Questo perchè con la moto in movimento, il radiatore prende aria e raffredda l'acqua.. Tutto normale..
ok ma il mio dubbio è, quando la temperatura sarà vicina allo 0 cosa accadrà?
 
8478565
8478565 Inviato: 13 Set 2009 10:54
 

io ho lo stesso tuo problema raggiungo a mala pena le 3 tacche e quando ce una discesa scende subito a due a volte anche a una... invece quando fa freddo non raggiungo mai le 3 tacche e appena ce una discesa dove non tengo il motore accelerato mi scende a una tacca a volte pure a zero...parlo dei mesi piu freddi come ottobre novembre marzo aprile...ho risolto applicando (nei mesi freddi) sul radiatore un pezzo di cartone per coprirne piu o meno metà...abiti in una zona fredda??
 
8478582
8478582 Inviato: 13 Set 2009 10:57
 

Stx90 ha scritto:
io ho lo stesso tuo problema raggiungo a mala pena le 3 tacche e quando ce una discesa scende subito a due a volte anche a una... invece quando fa freddo non raggiungo mai le 3 tacche e appena ce una discesa dove non tengo il motore accelerato mi scende a una tacca a volte pure a zero...parlo dei mesi piu freddi come ottobre novembre marzo aprile...ho risolto applicando (nei mesi freddi) sul radiatore un pezzo di cartone per coprirne piu o meno metà...abiti in una zona fredda??
non so cosa intendi per zona fredda ma in inverno sto sulla soglia degli 0 gradi
 
8478584
8478584 Inviato: 13 Set 2009 10:57
 

stuntman69 ha scritto:
ok ma il mio dubbio è, quando la temperatura sarà vicina allo 0 cosa accadrà?

accadrà che lasci la moto in garage e vai in giro con l autobus rotfl.gif

a parte gli scherzi, io in inverno sul display vedo solo la scritta cold
per far aumentare la temperatura, basta dare una piccola tirata, se cammini piano è ovvio che la moto non si scaldi mai icon_wink.gif

la cosa piu scomoda a cui vai incontro è che la moto potrebbe risultare sempre scarburata in quanto non raggiunge una temperatura ottimale d esercizio
 
8478612
8478612 Inviato: 13 Set 2009 11:01
 

smarmittato ha scritto:

accadrà che lasci la moto in garage e vai in giro con l autobus rotfl.gif

a parte gli scherzi, io in inverno sul display vedo solo la scritta cold
per far aumentare la temperatura, basta dare una piccola tirata, se cammini piano è ovvio che la moto non si scaldi mai icon_wink.gif

la cosa piu scomoda a cui vai incontro è che la moto potrebbe risultare sempre scarburata in quanto non raggiunge una temperatura ottimale d esercizio
no smarmittato stiamo dicendo il contrario...perche se tiro invece di salirmi le tacche scendono... mentre se sto fermo o comunque cammino con marce basse a poca velocita e giri medi salgono fino alla seconda velocemente e la terza stando fermo al semaforo...poi una volta accesa la 3a se tiro qualche marcia la temperatua si riabbassa....
 
8478639
8478639 Inviato: 13 Set 2009 11:04
 

stuntman69 ha scritto:
non so cosa intendi per zona fredda ma in inverno sto sulla soglia degli 0 gradi


da me in pieno inverno si raggiungono anche i -15 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif ovvio che non ci giro in moto... però in ottobre novembre e marzo primi di aprile che si sfiorano i 0 gradi utilizzo appunto un pezzo di cartone che mi copre a metà il radiatore...

@smarmittato: il problema e che quando faccio qualche tirata la temperatura raggiunge le 2 tacche ma poi appena ce una discesa un rettilineo o un pezzo in cui devo decelerare la temperatura scende quasi immediatamente.... per quello uso il cartone sul radiatore...
 
8478643
8478643 Inviato: 13 Set 2009 11:05
 

copri con un pezzettino di cartone il radiatore vedi che succede icon_confused.gif
 
8478688
8478688 Inviato: 13 Set 2009 11:12
 

stuntman il fatto che tu tiri e la moto non sale di temperatura è veramente strano, penso tu abbia semplicemente qualche problema con il sensore..
invece stx90 il fatto che la temperatura cali di botto su discese o andando piano è normalissimo

il cartone sul radiatore io non l ho mai provato, non ne ho avuto mai bisogno (alla fine in moto ci giro solo quando al giorno le temperatura non sono le piu fredde) però potrebbe essere una valida soluzione..!
per fare una cosa meno complicata, potresti usare il nastro grigio e coprirlo tutto
 
8478699
8478699 Inviato: 13 Set 2009 11:14
 

no col nastro mai! se poi per caso dovesse trovarsi imbottigliato nel traffico avrebbe sotto di se una pentola a pressione 0509_lucarelli.gif
 
8478703
8478703 Inviato: 13 Set 2009 11:14
 

Hai provato a vedere il sensore?..la mia da ferma arrivava a tre tacche e quando partivo scendeva a 1 o anche a 0 ...ho risolto dando una stretta al sensore
 
8478763
8478763 Inviato: 13 Set 2009 11:21
 

smarmittato ha scritto:
stuntman il fatto che tu tiri e la moto non sale di temperatura è veramente strano, penso tu abbia semplicemente qualche problema con il sensore..
invece stx90 il fatto che la temperatura cali di botto su discese o andando piano è normalissimo

il cartone sul radiatore io non l ho mai provato, non ne ho avuto mai bisogno (alla fine in moto ci giro solo quando al giorno le temperatura non sono le piu fredde) però potrebbe essere una valida soluzione..!
per fare una cosa meno complicata, potresti usare il nastro grigio e coprirlo tutto
come posso controllare se è il sensore? in modo semplice e rapido?
 
8478815
8478815 Inviato: 13 Set 2009 11:28
 

vicino alla candela c'è un piccolo bulbo(simile alla candela ma più piccolo), togli il copribulbo e vedi se l attacco sul sensore è largo o si muove..se è così stringilo un pò... icon_wink.gif
 
8478913
8478913 Inviato: 13 Set 2009 11:42
 

Matteo_rs ha scritto:
vicino alla candela c'è un piccolo bulbo(simile alla candela ma più piccolo), togli il copribulbo e vedi se l attacco sul sensore è largo o si muove..se è così stringilo un pò... icon_wink.gif
gia è stretto..sono sicuro
 
8478964
8478964 Inviato: 13 Set 2009 11:48
 

allora prova a fare la prova col cartone e vedi come si comporta la moto...
 
8479312
8479312 Inviato: 13 Set 2009 12:50
 

smarmittato ha scritto:
stuntman il fatto che tu tiri e la moto non sale di temperatura è veramente strano, penso tu abbia semplicemente qualche problema con il sensore..
invece stx90 il fatto che la temperatura cali di botto su discese o andando piano è normalissimo

il cartone sul radiatore io non l ho mai provato, non ne ho avuto mai bisogno (alla fine in moto ci giro solo quando al giorno le temperatura non sono le piu fredde) però potrebbe essere una valida soluzione..!
per fare una cosa meno complicata, potresti usare il nastro grigio e coprirlo tutto


è quello che dicevo sempre io...
 
8479348
8479348 Inviato: 13 Set 2009 12:58
 

stuntman69 ha scritto:
come posso controllare se è il sensore? in modo semplice e rapido?

il modo migliore sarebbe con un tester, ma non saprei indicarti precisamente come fare
 
8479524
8479524 Inviato: 13 Set 2009 13:34
 

smarmittato ha scritto:

il modo migliore sarebbe con un tester, ma non saprei indicarti precisamente come fare




Tester per misurare le resistenze. Puntale positivo sul sensore e negativo sul copritesta o su telaio o negativo batteria.

Nessuna tacca <40° = <297 Ohm
1a Tacca 40° = 297 Ohm
2a Tacca 48° = 216 Ohm
3a Tacca 55° 166 Ohm
4a Tacca 80° 71 Ohm
5a Tacca 96° 43 Ohm
6a Tacca 114° 26 Ohm

Il fatto è che dovresti avere uno strumento per misurare la temperatura e poter confrontare i risultati... Di sicuro è il sensore che non da la resistenza giusta. A me quando stava per rompersi faceva questi scherzi
 
8479926
8479926 Inviato: 13 Set 2009 15:16
 

stuntmen il tuo problema è certamente il sensore!! mentre se in discesa vi scende la temperatura è normalissimo,mi succede anche con la macchina ma non c'è motivo di preoccuparsi, è che il radiatore prende + aria icon_wink.gif
 
8480218
8480218 Inviato: 13 Set 2009 16:38
 

fiorino_racing ha scritto:
stuntmen il tuo problema è certamente il sensore!! mentre se in discesa vi scende la temperatura è normalissimo,mi succede anche con la macchina ma non c'è motivo di preoccuparsi, è che il radiatore prende + aria icon_wink.gif
ci sono novita.... oggi come al solito 3 tacche, tiro e mi arriva a 2 e invece di rallentare continuo a tirare e torna a 3 e si ferma a 3 tacche, sia tirando che rimanendo fermo...comunque sia io questo cavolo di sensore lo cambio...tanto costerà 10 euro e se continua a fare allo stesso modo mi direte voi xD
 
8480222
8480222 Inviato: 13 Set 2009 16:40
 

stuntman69 ha scritto:
ci sono novita.... oggi come al solito 3 tacche, tiro e mi arriva a 2 e invece di rallentare continuo a tirare e torna a 3 e si ferma a 3 tacche, sia tirando che rimanendo fermo...comunque sia io questo cavolo di sensore lo cambio...tanto costerà 10 euro e se continua a fare allo stesso modo mi direte voi xD

secondo me è normale..anche la mia quando parto scende a 2 e poi continuando si stabilizza a 3... eusa_think.gif
 
8481366
8481366 Inviato: 13 Set 2009 19:57
 

anche secondo me è normale,se non vai ad alti giri il motore sforza di meno quindi la temperatura si abbassa icon_wink.gif
 
8481417
8481417 Inviato: 13 Set 2009 20:04
 

ma provare a comprare il sensore di temperatura e il display di quelle marche tipo koso e stage6 e vedere effettivamente a che temperatura gira il motore?
almeno in questo modo sei sicuro di sapere la temperatura del motore e capire se tela segna male la strumentazione oppure hai problemi al motore o all impianto di raffreddamento
io non mi fiderei ad andare in giro e ad avere la temperatura indicata con le tacche.
 
8481550
8481550 Inviato: 13 Set 2009 20:19
 

dino23 ha scritto:
ma provare a comprare il sensore di temperatura e il display di quelle marche tipo koso e stage6 e vedere effettivamente a che temperatura gira il motore?
almeno in questo modo sei sicuro di sapere la temperatura del motore e capire se tela segna male la strumentazione oppure hai problemi al motore o all impianto di raffreddamento
io non mi fiderei ad andare in giro e ad avere la temperatura indicata con le tacche.

nemmeno il sensore koso segna la temperatura esatta...a meno che il termometro non lo colleghi direttamente alla testa con il sensore per teste (che non è dato con il termometro) al posto di quello originale icon_wink.gif
 
8481556
8481556 Inviato: 13 Set 2009 20:19
 

dino23 ha scritto:
ma provare a comprare il sensore di temperatura e il display di quelle marche tipo koso e stage6 e vedere effettivamente a che temperatura gira il motore?
almeno in questo modo sei sicuro di sapere la temperatura del motore e capire se tela segna male la strumentazione oppure hai problemi al motore o all impianto di raffreddamento
io non mi fiderei ad andare in giro e ad avere la temperatura indicata con le tacche.
vabbe se prendo una strumentazione della koso quanto arrivo a spendere? e comunque mi smbra ci voglia un po per montarla:S...
 
8481600
8481600 Inviato: 13 Set 2009 20:25
 

stuntman69 ha scritto:
vabbe se prendo una strumentazione della koso quanto arrivo a spendere? e comunque mi smbra ci voglia un po per montarla:S...

il termometro credo costi 34, il display 20....non è difficile montarlo..se vai nel WIP di scott51 lo trovi icon_wink.gif
 
8481642
8481642 Inviato: 13 Set 2009 20:29
 

@ matteo_rs: di quanto è sballata la temperatura segnata? perche se il gruppo sensore-strumentazione di stuntman è sballato puo essere una valida alternativa

@stuntman: se non ricordo male dovresti spendere intorno ai 30 euro per schermetto e senso da mettere sul cilindro. teo89 lo mise sulla sua
 
8481719
8481719 Inviato: 13 Set 2009 20:39
 

dino23 ha scritto:
@ matteo_rs: di quanto è sballata la temperatura segnata? perche se il gruppo sensore-strumentazione di stuntman è sballato puo essere una valida alternativa

@stuntman: se non ricordo male dovresti spendere intorno ai 30 euro per schermetto e senso da mettere sul cilindro. teo89 lo mise sulla sua

se non ricordo male sballa tra i 5 e gli 8 gradi se attaccata normalmente...se è attaccata direttamente alla testa segna esatto...
 
8481939
8481939 Inviato: 13 Set 2009 21:08
 

se viene 30 euro tutto lo prendo...magari fra un po xo lo prendo...ma non rimangono spie di errore accese?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©