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Gradi tacche temperatura
9335615
9335615 Inviato: 16 Feb 2010 14:46
Oggetto: Gradi tacche temperatura
 

Ciao a tutti icon_smile.gif
io ho una rs 125 my 06 e volevo sapere più o meno le tacche della temperatura a quanti gradi si riferiscono?io di solito la scaldo fino a 3 tacche prima di partire (a parte se sono di fretta che parto a 1), solo che vorrei capire da 0a1 tacche quanti gradi sono?da 1a2?da 2a3?e così via!grazie 0510_saluto.gif
 
9335640
9335640 Inviato: 16 Feb 2010 14:51
 

E' inutile riscaldare la moto da fermo se non controproducente. Il modo migliore per riscaldarla è andare a bassi giri e progressivamente aumentare i giri fino a raggiungere una temperatura ottimale icon_wink.gif
 
9335759
9335759 Inviato: 16 Feb 2010 15:11
 

ma caz stai a di??? prima di partire bisogna scaldare, se parti così rovini tutto, specialmente d'inverno, l'olio nel blocco diventa duro, sforzi tutti i paraoli e gli ingranaggi girano a secco....poi anche il gt deve essere ben caldo prima di essere sottoposto allo sforzo di trainare il tuo e il peso della moto, io non ho tacche, ma cerco sempre di accenderla per minimo 3/5 minuti, poi parto e vado piano fin che i radiatori non son belli caldi, allora a quel punto inizio a tirare, mentre scaldi che vai in sottocoppia puoi fare qualche piccola sgasatina sennò s'ingolfa e rischi di rovinare la candela.....
 
9335805
9335805 Inviato: 16 Feb 2010 15:17
 

Mr_off-road ha scritto:
ma caz stai a di??? prima di partire bisogna scaldare, se parti così rovini tutto, specialmente d'inverno, l'olio nel blocco diventa duro, sforzi tutti i paraoli e gli ingranaggi girano a secco....poi anche il gt deve essere ben caldo prima di essere sottoposto allo sforzo di trainare il tuo e il peso della moto, io non ho tacche, ma cerco sempre di accenderla per minimo 3/5 minuti, poi parto e vado piano fin che i radiatori non son belli caldi, allora a quel punto inizio a tirare, mentre scaldi che vai in sottocoppia puoi fare qualche piccola sgasatina sennò s'ingolfa e rischi di rovinare la candela.....
ha ragione fabrizio :S scaldando da fermo scaldi solo gt e testa, mentre va scaldato tutto il blocco, progressivamente. naturalmente 1 minuti al minimo ferma lasciala, poi parti e progressivamente aspetta le 3 tacche icon_wink.gif
 
9335810
9335810 Inviato: 16 Feb 2010 15:18
 

Se la lascia scaldare bene da ferma imbratti tutto eusa_clap.gif
Al massimo la fai arrivare a una tacca, poi inizi a camminare lentamente (sotto i 4500rpm)... icon_biggrin.gif
Poi al aumentare della temperatura comincia ad aumetare di giri gradualmente 0509_up.gif
 
9335836
9335836 Inviato: 16 Feb 2010 15:21
 

con il 2 tempi basta un minutino al minimo e poi partire piano piano.
 
9335915
9335915 Inviato: 16 Feb 2010 15:35
 

Mr_off-road ha scritto:
ma caz stai a di??? prima di partire bisogna scaldare, se parti così rovini tutto, specialmente d'inverno, l'olio nel blocco diventa duro, sforzi tutti i paraoli e gli ingranaggi girano a secco....poi anche il gt deve essere ben caldo prima di essere sottoposto allo sforzo di trainare il tuo e il peso della moto, io non ho tacche, ma cerco sempre di accenderla per minimo 3/5 minuti, poi parto e vado piano fin che i radiatori non son belli caldi, allora a quel punto inizio a tirare, mentre scaldi che vai in sottocoppia puoi fare qualche piccola sgasatina sennò s'ingolfa e rischi di rovinare la candela.....


calma eh e prima di insultare controlla se quello che affermi è vero o no icon_rolleyes.gif
 
9335928
9335928 Inviato: 16 Feb 2010 15:37
 

Fabrizio92 ha scritto:


calma eh e prima di insultare controlla se quello che affermi è vero o no icon_rolleyes.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif e chi ti ha insultato?? comunque fate pure i motori sono vostri....
 
9339845
9339845 Inviato: 17 Feb 2010 9:32
 

Okok ragazzi ho capito, grazie! 0509_up.gif
ora la faccio partire quando arriva a una tacca, tranne quando fa proprio freddo, per esempio domenica mattina anche a 2 tacche si spegneva sotto i 2 mila giri, invece arrivato a 3 tacche tutto perfetto..
Ma la mia curiosità iniziale era sapere quanti gradi rappresenta la prima tacca, quanti la seconda, etc icon_biggrin.gif
 
9340091
9340091 Inviato: 17 Feb 2010 10:28
 

Mr_off-road ha scritto:
ma caz stai a di??? prima di partire bisogna scaldare, se parti così rovini tutto, specialmente d'inverno, l'olio nel blocco diventa duro, sforzi tutti i paraoli e gli ingranaggi girano a secco....poi anche il gt deve essere ben caldo prima di essere sottoposto allo sforzo di trainare il tuo e il peso della moto, io non ho tacche, ma cerco sempre di accenderla per minimo 3/5 minuti, poi parto e vado piano fin che i radiatori non son belli caldi, allora a quel punto inizio a tirare, mentre scaldi che vai in sottocoppia puoi fare qualche piccola sgasatina sennò s'ingolfa e rischi di rovinare la candela.....

la moto non va scaldata al minimo come ti hanno gia detto.
va tenuta per pochissimo tempo sul cavalletto (anche perchè tenendocela troppo imbrattate) se serve tirando l aria per il minor tempo possibile.
il solito consiglio, tirate fuori la moto dal box e accendetala, mettetevi i guanti giacca ecc e una volta fatto partite usando molto il cambio e inserendo molte marce anche a velocità basse per far riscaldare bene tutto. Aumentate progressivamente l andatura e in poca strada avrete la moto pronta da scannare.
 
9341091
9341091 Inviato: 17 Feb 2010 13:47
 

smarmittato ha scritto:

la moto non va scaldata al minimo come ti hanno gia detto.
va tenuta per pochissimo tempo sul cavalletto (anche perchè tenendocela troppo imbrattate) se serve tirando l aria per il minor tempo possibile.
il solito consiglio, tirate fuori la moto dal box e accendetala, mettetevi i guanti giacca ecc e una volta fatto partite usando molto il cambio e inserendo molte marce anche a velocità basse per far riscaldare bene tutto. Aumentate progressivamente l andatura e in poca strada avrete la moto pronta da scannare.

io faccio così, ma come ha detto qualcuno, un minuto e basta, mi sembra troppo poco, la mia dopo un minuto ha ancora il cilindro freddo al tatto, e se parto sento il cambio duro, perchè l'olio è ancora freddo e denso nel blocco...
 
9341307
9341307 Inviato: 17 Feb 2010 14:24
 

Mr_off-road ha scritto:

io faccio così, ma come ha detto qualcuno, un minuto e basta, mi sembra troppo poco, la mia dopo un minuto ha ancora il cilindro freddo al tatto, e se parto sento il cambio duro, perchè l'olio è ancora freddo e denso nel blocco...


con che moto?
 
9341350
9341350 Inviato: 17 Feb 2010 14:29
 

Mr_off-road ha scritto:

io faccio così, ma come ha detto qualcuno, un minuto e basta, mi sembra troppo poco, la mia dopo un minuto ha ancora il cilindro freddo al tatto, e se parto sento il cambio duro, perchè l'olio è ancora freddo e denso nel blocco...

ovvio che i tempi sono diversi dal tipo di moto, dalle temperature esterne, dal tipo di raffreddamento, dal tipo di espansione (per esempio l rs con la depo si scalda subito)...
ma per l rs un minuto o poco piu anche in inverno bastano, c è la valvola termostatica che aiuta tantissimo.
 
9341406
9341406 Inviato: 17 Feb 2010 14:37
 

avete visto come scaldano nel motomondiale? o in generale nelle gare con i 2 tempi?? bè fan tutt altro che scaldare in moto... dan gran sgasate da fermo ( quando il motore è già un minimo in temperatura eh)
sarà che sono più spinte... ma il funzionamento è sempre lo stesso
 
9341487
9341487 Inviato: 17 Feb 2010 14:51
 

BoSs_Ng ha scritto:
avete visto come scaldano nel motomondiale? o in generale nelle gare con i 2 tempi?? bè fan tutt altro che scaldare in moto... dan gran sgasate da fermo ( quando il motore è già un minimo in temperatura eh)
sarà che sono più spinte... ma il funzionamento è sempre lo stesso


si ma non lo lasciano al minimo...

se non ti va di andare piano per i primi km fai così e stai 10 minuti a sgasare a palla, così ti consumi un pò di benzina icon_asd.gif
 
9341757
9341757 Inviato: 17 Feb 2010 15:30
 

la moto è un husqvarna 125 ripotenziata e ti parlo di temperature attorno ai -5°
 
9341802
9341802 Inviato: 17 Feb 2010 15:35
 

Mr_off-road ha scritto:
la moto è un husqvarna 125 ripotenziata e ti parlo di temperature attorno ai -5°


eh c***o ci credo che a -5 gradi la devi far scaldare un pelino di più....

invece di un minuto fai 2 dai.... ma non mezz'ora sennò ti si bagna la candela e ti si scalda il motore in maniera non tanto uniforme

Ultima modifica di REDCHAT il 17 Feb 2010 15:52, modificato 1 volta in totale
 
9341841
9341841 Inviato: 17 Feb 2010 15:41
 

BoSs_Ng ha scritto:
avete visto come scaldano nel motomondiale? o in generale nelle gare con i 2 tempi?? bè fan tutt altro che scaldare in moto... dan gran sgasate da fermo ( quando il motore è già un minimo in temperatura eh)
sarà che sono più spinte... ma il funzionamento è sempre lo stesso

ma che c entra il motomondiale icon_biggrin.gif
non prendete mai come riferimento quello che fanno perchè potete cadere in equivoco icon_lol.gif
 
9342004
9342004 Inviato: 17 Feb 2010 16:06
 

smarmittato ha scritto:

ma che c entra il motomondiale icon_biggrin.gif
non prendete mai come riferimento quello che fanno perchè potete cadere in equivoco icon_lol.gif


0509_up.gif anche perchè quelli cambiano quasi tutto a ogni gara...
 
9342053
9342053 Inviato: 17 Feb 2010 16:13
 

per riscaldare si deve cercare di non tenerla a regime costante, accelerate un pò fino a 2500rpm se è proprio fredda, ma non lasciate al minimo icon_wink.gif
 
9342538
9342538 Inviato: 17 Feb 2010 17:39
 

Dal manuale d'officina:

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_wink.gif
 
9342570
9342570 Inviato: 17 Feb 2010 17:45
 

io facevo sempre come ha detto smarmy icon_asd.gif
la tiravo fuori dal box, il tempo che mi preparavo (1 o 2 minuti) e partivo a giri bassi, poi dopo 4 o 5 km la moto era riscaldata abbastanza doppio_lamp.gif
 
9343494
9343494 Inviato: 17 Feb 2010 20:11
 

Comunque kekkostile teoricamente se il motore a 3 tacche arriva a 65°C, dividendo per tre dovresti avere la tua risposta icon_rolleyes.gif
Se ho detto una stupidagine scusatemi 0510_inchino.gif
 
9343641
9343641 Inviato: 17 Feb 2010 20:27
 

Riposto l'immagine perchè non si vede più icon_neutral.gif :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco qui icon_smile.gif
 
9343669
9343669 Inviato: 17 Feb 2010 20:30
 

Grazie molte, anche io me lo sono sempre chiesto... 0510_five.gif
Anche se in questo momento non era il mio probelma principale icon_asd.gif
 
9355590
9355590 Inviato: 19 Feb 2010 19:52
 

Grazie mille ragazzi 0509_up.gif
 
9592079
9592079 Inviato: 31 Mar 2010 21:03
 

detto dal mio meccanico che correva in pista con la 250 la lasci scaldare del tutto in cavalletto e poi qnd è calda sgasi gradualmente fino ad arrivare a 9 k 10 k di giri poi corri per circa 5 min non tirando la moto percio fino a 5 6 k e poi parti a tirare e fidatevi nessun intasamento e la moto ha un erogazione lineare al massimo...
 
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