non è proprio quello che chiedi, però può esserti utile:
Citazione:
Il metodo più facile per calcolare l’ RDC e quello di sommare la cilindrata del motore al
volume della camera di scoppio e dividere il tutto per quest’ ultima. Per calcolare il volume
della camera di scoppio dovrete mettere il cilindro in verticale,togliere la candela,portare il
pistone al PMS e dal buco della candela colare della miscela molto grassa(potete usare
anche solo olio) fino all’ inizio della filettatura della candela (la parte pùi interna alla testa)
con l’ ausilio di una buretta o di qualcos’ altro che vi permettàe rdi sapere la quantità esatta di
miscela contenuta nella camera di scoppio
Citazione:
Al posto della miscela potrete mette nella camera di scoppio della paraffina (inserita liquida
si solidificherà dandovi un calco preciso della camera di scoppio) per calcolare il volume
dovrete immergerlo in un contenitore graduato contenente acqua e guardare di quanto si
sposta il liquido: quello sarà il volume della camera di scoppio.
Il vantaggio di questo sistema è quello di avere il calco della c.di scoppio (di cui calcolerete
l’ altezza massima con un calibro)che potrete abbassare usando un foglio di carta vetrata
fissato su un piano,una volta fatto questo, reimmergete il calco nell’ acqua e ricalcolate il
RDC, procedete a tentativi finchè non troverete il rapporto di compressione desiderato. Una
volta trovato si deve misurare con il calibro la nuova altezza del calco di paraffina . La
differenza tra l’ altezza originaria e quella attuale è la misura di riferimento per
l’ abbassamento della testa .
Questa operazione si deve eseguire esclusivamente in un officina di rettifica, potete provare
anche con della carta vetrata avendo la cura di finire il lavoro con una carta vetrata MOLTO
leggera,un buona guarnizine di testa dovrebbe fare il resto.