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volume pistone bombato
8474594
8474594 Inviato: 12 Set 2009 12:47
Oggetto: volume pistone bombato
 

volendo calcolare l'rdc a tavolino, passando da una guarnizione da 0,8 a una di 0,3(con un pistone a cielo PIATTO) ho un volume minore di:
pgreco*r(al quadrato)* h= 3,14* 54/2(al quadrato) * 0,5(differenza guarnizioni) = 3,14*729*0,5= 1,14453(centimetricubi).

e fin qui mi pare tutto semplice...ora la domanda è, siccome il pistone del rotax NON è piatto, ma bensì bombato, come faccio a calcolare il volume? (è lo stesso mi verrebbe da dire perchè se "sgraniamo" la bombatura facendola diventare una piramide con tutti scalini,il volume non sarebbe altro che la somma dei volumi delle corone circolari formate da ogni scalino e quindi equivarrebbe a quella di un pistone piatto...non so però se il mio ragionamento è esatto.)

(risposte serie e possibilmente motivate GRAZIE!) icon_wink.gif
 
8474633
8474633 Inviato: 12 Set 2009 12:53
 

non è proprio quello che chiedi, però può esserti utile:

Citazione:
Il metodo più facile per calcolare l’ RDC e quello di sommare la cilindrata del motore al
volume della camera di scoppio e dividere il tutto per quest’ ultima. Per calcolare il volume
della camera di scoppio dovrete mettere il cilindro in verticale,togliere la candela,portare il
pistone al PMS e dal buco della candela colare della miscela molto grassa(potete usare
anche solo olio) fino all’ inizio della filettatura della candela (la parte pùi interna alla testa)
con l’ ausilio di una buretta o di qualcos’ altro che vi permettàe rdi sapere la quantità esatta di
miscela contenuta nella camera di scoppio


Citazione:
Al posto della miscela potrete mette nella camera di scoppio della paraffina (inserita liquida
si solidificherà dandovi un calco preciso della camera di scoppio) per calcolare il volume
dovrete immergerlo in un contenitore graduato contenente acqua e guardare di quanto si
sposta il liquido: quello sarà il volume della camera di scoppio.
Il vantaggio di questo sistema è quello di avere il calco della c.di scoppio (di cui calcolerete
l’ altezza massima con un calibro)che potrete abbassare usando un foglio di carta vetrata
fissato su un piano,una volta fatto questo, reimmergete il calco nell’ acqua e ricalcolate il
RDC, procedete a tentativi finchè non troverete il rapporto di compressione desiderato. Una
volta trovato si deve misurare con il calibro la nuova altezza del calco di paraffina . La
differenza tra l’ altezza originaria e quella attuale è la misura di riferimento per
l’ abbassamento della testa .
Questa operazione si deve eseguire esclusivamente in un officina di rettifica, potete provare
anche con della carta vetrata avendo la cura di finire il lavoro con una carta vetrata MOLTO
leggera,un buona guarnizine di testa dovrebbe fare il resto.
 
8474649
8474649 Inviato: 12 Set 2009 12:54
 

l'RDC non si puo mai calcolare a tavolino..perche la testa non un cilindro, bensi una sfera(se cosi la possiamo definire) la parte centrale, e una specie di tronco di cono in basso con dei valori tutti suoi.. Secondo a tavolino non si puo calcoalre si puo solo approssimare...con un errorre enormeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
8474683
8474683 Inviato: 12 Set 2009 12:59
 

x smarmittato: grazie ma sapevo già come si misurasse un'rdc.

x fre: no in realtà non è così. se io ho un pistone piatto levo 0,5 mm di guarnizione da sotto il cilindro , li ho levati al cilindro e non alla testa, quindi diciamo che ho levato in camera di scoppio il volume di un cilindro alto 0,5mm e largo quanto l'alesaggio.
La mia domanda era su come far il calcolo in caso di pistone bombato.
 
8474700
8474700 Inviato: 12 Set 2009 13:01
 

dovresti prendere infinite circonferenze che partono dal diametro del pistone fino ad arrivare a 0 e sommarle tutte per avere il volume...quindi secondo me dovresti fare [r*pigreco al quadrato*1/100 di h]+[r ad altezza 1/100 di h*pigreco al quadrato*1/100 di h] e cosi via fino che arrivi in cima quando r corrisponderà a 0 avviamente 1/100 di h l'ho messo io se fai 1/10000 dovrai fare 10000 misure ma verrà perfetto,se fai 1/10 farai 10 misure ma è meno preciso.......non so se hai capito qualcosa,ma è un bel casino...
 
8474806
8474806 Inviato: 12 Set 2009 13:17
 

invertarc131 ha scritto:
x smarmittato: grazie ma sapevo già come si misurasse un'rdc.

x fre: no in realtà non è così. se io ho un pistone piatto levo 0,5 mm di guarnizione da sotto il cilindro , li ho levati al cilindro e non alla testa, quindi diciamo che ho levato in camera di scoppio il volume di un cilindro alto 0,5mm e largo quanto l'alesaggio.
La mia domanda era su come far il calcolo in caso di pistone bombato.


allora ascolta se tu hai il pistone piatto bene risolvi il problema di non togliere quella semi sfera sopra il pistone e i calcoli sono fatti, ma la testa sempre in due la devi calcolare ti faccio due disegni molto rapidi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



nel primo caso vale la formula ke dici tu avendo un pistone piatto ma le teste come tu ben sai non eisostono di quel tipo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



in questo secondo caso invece è una testa tradizionale con banda di squish e altro...in automatico vedi quante figure geometriche hai?un cilindro, un tronco di cono, e una sfera...come lo calcoli?
 
8475042
8475042 Inviato: 12 Set 2009 13:47
 

Wheelie993cc ha scritto:
dovresti prendere infinite circonferenze che partono dal diametro del pistone fino ad arrivare a 0 e sommarle tutte per avere il volume...quindi secondo me dovresti fare [r*pigreco al quadrato*1/100 di h]+[r ad altezza 1/100 di h*pigreco al quadrato*1/100 di h] e cosi via fino che arrivi in cima quando r corrisponderà a 0 avviamente 1/100 di h l'ho messo io se fai 1/10000 dovrai fare 10000 misure ma verrà perfetto,se fai 1/10 farai 10 misure ma è meno preciso.......non so se hai capito qualcosa,ma è un bel casino...



ah si più o meno ho capito, grazie mille (è vero è un bel casino fare tutti i calcoli).
purtroppo non ho un comparatore centesimale e quindi non posso fare una misurazione SERIA dell'rdc manualmente.




fre ha scritto:


allora ascolta se tu hai il pistone piatto bene risolvi il problema di non togliere quella semi sfera sopra il pistone e i calcoli sono fatti, ma la testa sempre in due la devi calcolare ti faccio due disegni molto rapidi.

Immagine: Link a pagina di Img34.imageshack.us

nel primo caso vale la formula ke dici tu avendo un pistone piatto ma le teste come tu ben sai non eisostono di quel tipo...

Immagine: Link a pagina di Img21.imageshack.us

in questo secondo caso invece è una testa tradizionale con banda di squish e altro...in automatico vedi quante figure geometriche hai?un cilindro, un tronco di cono, e una sfera...come lo calcoli?



si ma io il volume della camera di scoppio gia ce l'ho perchè lo ricavo dalla cilindrata e dal rapporto di compressione originale(noto) icon_wink.gif
 
8475101
8475101 Inviato: 12 Set 2009 13:56
 

e allora ripensaci..XD

il rapporto di compressione originale non è noto...su 5 motore originali ke abbiamo smontato in officina nessuno aveva compressione quanto diceva la casa..!!!

comunque se allora vuoi solo calcolare la bombature semplicemente devi trovare il volume di una semi sfera...XD ke io ora non ricordo..
 
8477597
8477597 Inviato: 12 Set 2009 23:00
 

fre ha scritto:
e allora ripensaci..XD

il rapporto di compressione originale non è noto...su 5 motore originali ke abbiamo smontato in officina nessuno aveva compressione quanto diceva la casa..!!!

comunque se allora vuoi solo calcolare la bombature semplicemente devi trovare il volume di una semi sfera...XD ke io ora non ricordo..


e che rapporto avevano tanto per curiosità?
 
8478377
8478377 Inviato: 13 Set 2009 10:11
 

invertarc131 ha scritto:


e che rapporto avevano tanto per curiosità?


la compressione variava, c'erano casi in cui la compressione era 10 o altri casi in cui era 11, quando teoricamente dovrebbe essere 12.5 e vi posso assicurare che è tanta la differenza
 
8478843
8478843 Inviato: 13 Set 2009 11:33
 

se tu togli o aggiungi dello spessore sotto (guarnizione più alta o più bassa) puoi calcolare con precisione assoluta la compressione che andrai ad ottenere... se ci pensi togli o aggiungi solo un cilindro di diametro pari all'alesaggio e di altezza pari al cambiamento di guarnizione... se invece vuoi calcolare la compressione teorica dal nulla non lo puoi fare... su scafuto trovi tutti i dati tecnici dei pistoni...
 
8478903
8478903 Inviato: 13 Set 2009 11:41
 

fre ha scritto:
invertarc131 ha scritto:


e che rapporto avevano tanto per curiosità?


la compressione variava, c'erano casi in cui la compressione era 10 o altri casi in cui era 11, quando teoricamente dovrebbe essere 12.5 e vi posso assicurare che è tanta la differenza

esattamente... devi partire da un base certa misurata... poi da li puoi far due rapidi calcoli ed arrivare dove vuoi senza far milioni di prove
 
8480082
8480082 Inviato: 13 Set 2009 15:57
 

dalcanaleluca ha scritto:
se tu togli o aggiungi dello spessore sotto (guarnizione più alta o più bassa) puoi calcolare con precisione assoluta la compressione che andrai ad ottenere... se ci pensi togli o aggiungi solo un cilindro di diametro pari all'alesaggio e di altezza pari al cambiamento di guarnizione... se invece vuoi calcolare la compressione teorica dal nulla non lo puoi fare... su scafuto trovi tutti i dati tecnici dei pistoni...


esatto questo infatti era il ragionamento che avevo fatto io. il problema però il pistone è bombato. Comunque vado a vedere il sito che mi hai detto grazie.
 
8481488
8481488 Inviato: 13 Set 2009 20:11
 

invertarc131 ha scritto:
il problema però il pistone è bombato

Se il pistone è bombato non cambia assolutamente nulla!

Ti propongo questa semplice argomentazione: pensa d'avere un paio bicchieri cilindrici uguali con il fondo bombato entrambi pieni della stessa quantità di liquido. Ora tagliamo un centimetro del bordo superiore da uno dei due bicchieri, nell'altro invece inseriamo un doppio fondo sempre alto un centimetro e poi tagliamo il vecchio fondo. Sapresti distinguere il bicchiere a cui abbiamo tagliato il fondo da quello a cui abbiamo tagliato il bordo superiore?? Contengono quantità di liquido diverse adesso?? icon_mrgreen.gif
Non penso sia difficile capire che la risposta è no per entrambe le domande, di conseguenza tagliare un cilindro normale oppure uno con entrambe le facce bombate produce la stessa variazione di volume icon_wink.gif

La differenza tra modificare lo spessore della guarnizione di base del cilindro piuttosto che quello di quella della testa è che nel primo caso si modificano anche le fasature; di conseguenza, sebbene il volume della camera di scoppio sia cambiato della stessa quantità, le luci si chiuderanno prima e la compressione inizierà prima.

C'è un'ambiguità nella definizione del rapporto di compressione: alcuni lo calcolano come volume totale al PMI diviso volume totale al PMS, altri invece (giustamente) considerano invece del volume totale al PMI, il volume totale quando si chiudono le luci!

Qualcuno mi sa informare su come viene misurato sperimentalmente in officina?
 
8483344
8483344 Inviato: 14 Set 2009 8:50
 

si misura all'italiana cioè al PMS... ma nelle preparazioni è bene distinguere due rapporti di compressione uguali ottenuti con fasature diverse...
visto che la tecnica alla giapponese (con luci chiuse) è decisamente più complicata ed è davvero difficile avere una buona ripetibilità (vi sfido a posizionare il pistone appena dopo la chiusura della luce con una precisione del decimo di millimetro, cosa che con un comparatore si ottiene al pms nella misurazione all'italiana) di solito si usa la misurazione italiana...
alla fine però basta tener conto che un motore con compressione 13.5:1 con 200° di scarico è meno compresso di uno con 13.5:1 con fasatura di scarico di 195 icon_wink.gif
 
8483405
8483405 Inviato: 14 Set 2009 9:01
 

dalcanaleluca ha scritto:
si misura all'italiana cioè al PMS... ma nelle preparazioni è bene distinguere due rapporti di compressione uguali ottenuti con fasature diverse...
visto che la tecnica alla giapponese (con luci chiuse) è decisamente più complicata ed è davvero difficile avere una buona ripetibilità (vi sfido a posizionare il pistone appena dopo la chiusura della luce con una precisione del decimo di millimetro, cosa che con un comparatore si ottiene al pms nella misurazione all'italiana) di solito si usa la misurazione italiana...
alla fine però basta tener conto che un motore con compressione 13.5:1 con 200° di scarico è meno compresso di uno con 13.5:1 con fasatura di scarico di 195 icon_wink.gif


eusa_think.gif cosa avrà voluto dire? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Complimenti Dalca, tu si che di motori ne capisci!
magari anche i meccanici che ci sono nelle mie zone avessero solo metà delle tue conoscenze!
 
8484350
8484350 Inviato: 14 Set 2009 11:16
 

se vuoi te lo rispiego in maniera più semplice
 
8485586
8485586 Inviato: 14 Set 2009 13:50
 

urano88 ha scritto:

Se il pistone è bombato non cambia assolutamente nulla!

Ti propongo questa semplice argomentazione: pensa d'avere un paio bicchieri cilindrici uguali con il fondo bombato entrambi pieni della stessa quantità di liquido. Ora tagliamo un centimetro del bordo superiore da uno dei due bicchieri, nell'altro invece inseriamo un doppio fondo sempre alto un centimetro e poi tagliamo il vecchio fondo. Sapresti distinguere il bicchiere a cui abbiamo tagliato il fondo da quello a cui abbiamo tagliato il bordo superiore?? Contengono quantità di liquido diverse adesso?? icon_mrgreen.gif
Non penso sia difficile capire che la risposta è no per entrambe le domande, di conseguenza tagliare un cilindro normale oppure uno con entrambe le facce bombate produce la stessa variazione di volume icon_wink.gif

La differenza tra modificare lo spessore della guarnizione di base del cilindro piuttosto che quello di quella della testa è che nel primo caso si modificano anche le fasature; di conseguenza, sebbene il volume della camera di scoppio sia cambiato della stessa quantità, le luci si chiuderanno prima e la compressione inizierà prima.

C'è un'ambiguità nella definizione del rapporto di compressione: alcuni lo calcolano come volume totale al PMI diviso volume totale al PMS, altri invece (giustamente) considerano invece del volume totale al PMI, il volume totale quando si chiudono le luci!

Qualcuno mi sa informare su come viene misurato sperimentalmente in officina?


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8486149
8486149 Inviato: 14 Set 2009 14:52
 

consultando anche il manuale di officina rotax ho avuto conferma di ciò. Il manuale aveva calcolato un rdc di 13,4:1 con la 0.3 e montando la 0.5 l'rdc diventava 12,8:1. Basta fare due conti, trovare l'area di un cilindro di pari diametro all'alesaggio del pistone e di altezza 0,2(differenza tra le guarnizioni) , dopodichè aggiungerla a quella della camera di scoppio(nota) e ricalcolare il rdc ed in effetti è uscito fuori 12,822 come conferma il manuale.
Da ciò facendo altri due calcoli troviamo che:

da guarnizione 0,3 a 0,5 diminuzione di 0,6 punti di rdc
da guarnizione 0,5 a 0,8 diminuzione di 0,7 punti di rdc
da guarnizione 0,3 a 0,8 diminuzione di 1,3 punti di rdc

gli altri calcoli vengono da soli.
Questa è un'indicazione di massima, sarebbe meglio calcolare il volume dei vari cilindri di differenza tra le guarnizioni e aggiungerla o sottrarla (se rispettivamente aumentate o diminuite lo spessore della guarnizione) al volume della camera di scoppio durante il calcolo dell'rdc.

In questo modo dovrete misurare una volta sola il rdc e poi scegliere la guarnizione più adatta a tavolino(tenendo sempre conto dello squish, ma con la testa originale non ci sono problemi) senza fare 200 misurazioni.

credo e spero che questo post sia stato utile non solo a me ma anche ad altri.

saluti

invertarc
 
8487099
8487099 Inviato: 14 Set 2009 16:51
 

dalcanaleluca ha scritto:
si misura all'italiana cioè al PMS... ma nelle preparazioni è bene distinguere due rapporti di compressione uguali ottenuti con fasature diverse...
visto che la tecnica alla giapponese (con luci chiuse) è decisamente più complicata ed è davvero difficile avere una buona ripetibilità (vi sfido a posizionare il pistone appena dopo la chiusura della luce con una precisione del decimo di millimetro, cosa che con un comparatore si ottiene al pms nella misurazione all'italiana) di solito si usa la misurazione italiana...
alla fine però basta tener conto che un motore con compressione 13.5:1 con 200° di scarico è meno compresso di uno con 13.5:1 con fasatura di scarico di 195 icon_wink.gif

Ma infatti secondo me il rapporto di compressione andrebbe calcolato senza stare a farsi troppi problemi. Sai l'altezza dalle luci alla cima del cilindro, sai l'alesaggio, sai il volume della camera di scoppio, basta, lo calcoli e fine.
Se ti fai il conto considerando la cilindrata su un motore 2T ottieni un dato con ancora meno senso perché appunto la compressione non inizia finché le luci sono aperte...

Quello che ha davvero senso misurare in officina a fini teorici e per garantire il funzionamento ottimale è la pressione in camera di combustione prima dello scoppio. Allora sì che si tiene conto di tutto: delle fughe delle fasce, delle variazioni di quote.. e il dato che si ottiene è "pulito" da tutti questi fattori di difficile controllo.


invertarc131 sei difficile eh... allora guarda un po' qua icon_mrgreen.gif

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8487233
8487233 Inviato: 14 Set 2009 17:17
 

urano88 ha scritto:

Ma infatti secondo me il rapporto di compressione andrebbe calcolato senza stare a farsi troppi problemi. Sai l'altezza dalle luci alla cima del cilindro, sai l'alesaggio, sai il volume della camera di scoppio, basta, lo calcoli e fine.
Se ti fai il conto considerando la cilindrata su un motore 2T ottieni un dato con ancora meno senso perché appunto la compressione non inizia finché le luci sono aperte...

Quello che ha davvero senso misurare in officina a fini teorici e per garantire il funzionamento ottimale è la pressione in camera di combustione prima dello scoppio. Allora sì che si tiene conto di tutto: delle fughe delle fasce, delle variazioni di quote.. e il dato che si ottiene è "pulito" da tutti questi fattori di difficile controllo.


invertarc131 sei difficile eh... allora guarda un po' qua icon_mrgreen.gif

Immagine: Link a pagina di Img27.imageshack.us



avevo capito eh...
 
8487368
8487368 Inviato: 14 Set 2009 17:40
 

urano88 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
si misura all'italiana cioè al PMS... ma nelle preparazioni è bene distinguere due rapporti di compressione uguali ottenuti con fasature diverse...
visto che la tecnica alla giapponese (con luci chiuse) è decisamente più complicata ed è davvero difficile avere una buona ripetibilità (vi sfido a posizionare il pistone appena dopo la chiusura della luce con una precisione del decimo di millimetro, cosa che con un comparatore si ottiene al pms nella misurazione all'italiana) di solito si usa la misurazione italiana...
alla fine però basta tener conto che un motore con compressione 13.5:1 con 200° di scarico è meno compresso di uno con 13.5:1 con fasatura di scarico di 195 icon_wink.gif

Ma infatti secondo me il rapporto di compressione andrebbe calcolato senza stare a farsi troppi problemi. Sai l'altezza dalle luci alla cima del cilindro, sai l'alesaggio, sai il volume della camera di scoppio, basta, lo calcoli e fine.
Se ti fai il conto considerando la cilindrata su un motore 2T ottieni un dato con ancora meno senso perché appunto la compressione non inizia finché le luci sono aperte...

Quello che ha davvero senso misurare in officina a fini teorici e per garantire il funzionamento ottimale è la pressione in camera di combustione prima dello scoppio. Allora sì che si tiene conto di tutto: delle fughe delle fasce, delle variazioni di quote.. e il dato che si ottiene è "pulito" da tutti questi fattori di difficile controllo.


invertarc131 sei difficile eh... allora guarda un po' qua icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


invece che far tutti sti conti che alla fine portano a dati teorici (non si tiene conto delle pressioni parziali dei carter e dello scarico) è meglio misurar la compressione normalmente e poi muoversi di fino con il banco prova affianco icon_wink.gif
 
8488332
8488332 Inviato: 14 Set 2009 19:45
 

dalcanaleluca ha scritto:
invece che far tutti sti conti che alla fine portano a dati teorici (non si tiene conto delle pressioni parziali dei carter e dello scarico) è meglio misurar la compressione normalmente e poi muoversi di fino con il banco prova affianco icon_wink.gif

Ho chiesto un paio di post fa in cosa consistesse la misura di compressione... E' una misura di volume o di pressione?
 
8488498
8488498 Inviato: 14 Set 2009 20:00
 

urano88 ha scritto:

Ho chiesto un paio di post fa in cosa consistesse la misura di compressione... E' una misura di volume o di pressione?


è un rapporto tra volumi.
 
8493234
8493234 Inviato: 15 Set 2009 15:43
 

comunque io non sono d'accordo con questa teoria "sperimentale" cioe le incognite sono troppe!!!cioè è possibile che hai un valore quando in realtà ne hai un altro..!!

che ti posso dire fai conto che stringi un po troppo la guarnizione di carta o di alluminio(quello ke sia va) lo spessore non sarà piu 0.5 ma 0.45 o 0.40 un pistone con una precisione diversa quindi anziche di avere la compressione 29 avra compressione 29.8 o 28.4 ke ne possiamo sapere? se si continua avremo miliardi di ipotesi...è molto piu positivo come dice dalca...almeno non perdete tempo su valori fasulli...poi siete liberi di fare come volete...un esempio sotto mano di tutti e l'RS 250...quando qualcuno di voi sa perche un cilindro vuole una mess'appunto a se ne potremmo parlare...XD e tutta una serie di incogniete..difetti progettuali!!!che in alcuni casi non si possono piu correggere
 
8493598
8493598 Inviato: 15 Set 2009 16:33
 

fre ha scritto:
comunque io non sono d'accordo con questa teoria "sperimentale" cioe le incognite sono troppe!!!cioè è possibile che hai un valore quando in realtà ne hai un altro..!!

che ti posso dire fai conto che stringi un po troppo la guarnizione di carta o di alluminio(quello ke sia va) lo spessore non sarà piu 0.5 ma 0.45 o 0.40 un pistone con una precisione diversa quindi anziche di avere la compressione 29 avra compressione 29.8 o 28.4 ke ne possiamo sapere? se si continua avremo miliardi di ipotesi...è molto piu positivo come dice dalca...almeno non perdete tempo su valori fasulli...poi siete liberi di fare come volete...un esempio sotto mano di tutti e l'RS 250...quando qualcuno di voi sa perche un cilindro vuole una mess'appunto a se ne potremmo parlare...XD e tutta una serie di incogniete..difetti progettuali!!!che in alcuni casi non si possono piu correggere


mah basta tirare i dadi con la dinamometrica e levi questa "variabile"
altre sinceramente non ne vedo.

Anche nella misurazione ci sono tanti errori che si possono fare, il livello che raggiungi al di sopra della testa sul foro della candela non sarà mai lo stesso, la taratura del comparatore per trovare il pms ha pur sempre una tolleranza, l'occhio umano che legge la buretta non è perfetto, l'olio che scendendo mentre si immette in camera di scoppio rimane sulle pareti della buretta e falsa la lettura, la formazione di piccole bolle d'aria all'interno della camera di scoppio, il trafilaggio seppur minimo di olio dalle fasce e via dicendo. Certo sono tutte piccolezze ma sommate portano a un errore non indifferente, quindi non è che misurando si ha la certezza comunque...
 
8494464
8494464 Inviato: 15 Set 2009 18:41
 

fre ha ragione...
ragazzi... la compressione è un parametro di valutazione... non certo una certezza di avere un motore che va forte... piccole deviazioni non cambiano la vita...
l'unica variabile non soggetta ad approssimazioni è il risultato in classifica... 13.4-13.5:1 di compressione cambia poco... quel che conta è il primo gradino del podio!!!!!
 
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