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[YZ 125] ...e se le regalassi un 144 athena? [Info sul kit]
8469850
8469850 Inviato: 11 Set 2009 15:15
Oggetto: [YZ 125] ...e se le regalassi un 144 athena? [Info sul kit]
 



salve a tutti icon_mrgreen.gif

per dicembre vorrei fare un regaluccio alla mia bimba...

volevo sapere se ci montassi un kit cilindro 144 athena (che pagherei intorno le 450€ incluse spedizioni
che ovviamente comprende tutto, dal pistone athena forgiato alla testa ecc ecc) si sentirebbe il miglioramento o è un gioco che non vale la candela?

altre cosette:
- io ho la testata nera piatta scomponibile...sarebbe compatibile con il kit athena?
- dovrei avere qualche accorgimento particolare (ad esempio qualche biella particolare da metterci o altro) se montassi questo kit?
- tra spendere 450€ ad un kit 144 o 300€ e prendere uno scarico completo pro circuit (r304 shorty + platinum pipe) voi che fareste? anche se a dirla tutta un mio amico ha lo scarico completo fmf sotto il suo cr ma il rombo non mi piace molto...preferisco di gran lunga il mio...lo sento più pieno (sarà che ho il vforce3?)

grazie a tutti in anticipo icon_smile.gif 0509_up.gif icon_xd_2.gif 0509_campione.gif 0510_five.gif
 
8469906
8469906 Inviato: 11 Set 2009 15:24
 

Il gioco vale la candela?

Mi spiego:
ok spendi 450 € di un kit per fargli avere più potenza. Ma quel kit dove la da la potenza? Penso in alto.
Modificando solo il gruppo termico vuol dire che lasci intatta la corsa e aumenti l'alesaggio, non so cosa comporti a livello di erogazione. Conta che dopo dovresti farla come minimo carbuare.

Io personalmente farei così... quei 400 e rotti € li spenderei a fare qualcosa in sospensioni.
Con più potenza vai più forte sul dritto, con sospensioni migliori vai forte dappertutto.

Però, se tu di sospe sei a posto e hai un buon setting, e il 125 lo sfrutti dal 1° all'ultimo cv vai pure di trasformazione!
 
8469966
8469966 Inviato: 11 Set 2009 15:34
 

Roas ha scritto:
Il gioco vale la candela?

Mi spiego:
ok spendi 450 € di un kit per fargli avere più potenza. Ma quel kit dove la da la potenza? Penso in alto.
Modificando solo il gruppo termico vuol dire che lasci intatta la corsa e aumenti l'alesaggio, non so cosa comporti a livello di erogazione. Conta che dopo dovresti farla come minimo carbuare.

Io personalmente farei così... quei 400 e rotti € li spenderei a fare qualcosa in sospensioni.
Con più potenza vai più forte sul dritto, con sospensioni migliori vai forte dappertutto.

Però, se tu di sospe sei a posto e hai un buon setting, e il 125 lo sfrutti dal 1° all'ultimo cv vai pure di trasformazione!


le sospe sn state rifatte da pochissimo...me le sento bene infatti...però su campi da cross SERI (dove inizierò ad andare a dicembre) non sono ancora stato...magari lì noterò qualcos'altro eusa_think.gif la mia di allungo non ne ha molto...mura relativamente presto...poi io ne farò un uso 50% enduro 50% cross (infatti ero tentato da un yz 250 2t vedi altro mio tipic...ma ho capito che in pista da cross non mi ci divertirei...troppa potenza per me)

sinceramente non saprei proprio icon_rolleyes.gif da quì a dicembre non la userò perchè sarò via per l'università...e infatti volevo decidere prima sul da farsi icon_biggrin.gif
 
8470000
8470000 Inviato: 11 Set 2009 15:40
 

Allora, visto che la pista non la frequenti bene ancora ti consiglio di tenerti quei 450€ per la pista.. manutenzione, benza ecc.. con 150€ fai un pistone al 125 quindi tienili da parte..
Se ha poco allungo prova un silenziatore più corto! Nono troppo sennò perdi troppo sotto dopo.

Oppure tienili per l'università i money..
 
8470027
8470027 Inviato: 11 Set 2009 15:45
 

Roas ha scritto:
Allora, visto che la pista non la frequenti bene ancora ti consiglio di tenerti quei 450€ per la pista.. manutenzione, benza ecc.. con 150€ fai un pistone al 125 quindi tienili da parte..
Se ha poco allungo prova un silenziatore più corto! Nono troppo sennò perdi troppo sotto dopo.

Oppure tienili per l'università i money..



infatti in alternativa volevo prendermi uno scarico pro circuit r304 (quello corto appunto) e l'espansione fatty "platino"...però boh mi piace più il rombo della mia con pancia e silenziatore originale che l'fmf completa di un mio amico con il cr 125... eusa_think.gif icon_rolleyes.gif il rombo della mia mi fa impazzire icon_lol.gif icon_mrgreen.gif eusa_wall.gif icon_xd_2.gif

per i soldi nn è un problema diciamo...quelli destinati alla moto sn i miei icon_biggrin.gif e di certo non bado a spese per benzina ecc ecc icon_wink.gif tranquillo 0509_up.gif grazie comunque dei suggerimenti...sei davvero molto gentile!! 0510_five.gif
 
8470058
8470058 Inviato: 11 Set 2009 15:52
 

Di nulla...!
Io sarei più per una bella espansione + terminale, magari una bella ricarburatina!! E vai di gassssss!
 
8470131
8470131 Inviato: 11 Set 2009 16:08
 

Roas ha scritto:
Di nulla...!
Io sarei più per una bella espansione + terminale, magari una bella ricarburatina!! E vai di gassssss!



e allora forse farò così icon_lol.gif

per il 144 non c'è fretta...magari a pasqua o estate prossima icon_twisted.gif 0509_campione.gif
 
8470765
8470765 Inviato: 11 Set 2009 18:01
 

secondo il mio punto di vista ti conviene prenderti piu lo scarico completo pro circuit con l' accoppiata espansione piu sile, e visto che ci stai anche un bel pacco lamellare della v-force, cosi sei apposto...
 
8470882
8470882 Inviato: 11 Set 2009 18:22
 

Devo dire che riguardo a questi kit di maggiorazione per le 125 c'è ancora un pò di mistero perchè realmente quelli che hanno fatto una spesa del genere si potrebbero contare forse sulle dita delle mani.

Appunto per questo non si sa bene se questa spesa si trasforma interamente in beneficio oppure uno scarico + testa + pacco siano una spesa minore e praticamente più efficace.

Io comunque mi farei poche paranoie e penserei sempre che il problema non è la potenza della moto besì il pilota (senza offesa).

Certo che se usi la moto in enduro, nei tratti veloci, la potenza di un 125 è davvero scarsa per quasi chiunque....
 
8471091
8471091 Inviato: 11 Set 2009 18:55
 

Gabry281193 ha scritto:
secondo il mio punto di vista ti conviene prenderti piu lo scarico completo pro circuit con l' accoppiata espansione piu sile, e visto che ci stai anche un bel pacco lamellare della v-force, cosi sei apposto...

Il pacco lamellare V-Force 3..già ci sta..
Non hai letto il topic su?
 
8471519
8471519 Inviato: 11 Set 2009 19:52
 

secondo me se ancora non sei andato a girare in piste SERIE, tieniti quei 450 euro e pensa piuttosto a darci del gassone...Solitamente il motore di un 125 non sembra "potente" quando lo si usa in mula...ma in pista è tutta un'altra cosa...Aggiungici pure che + la pista è difficile e "tecnica" più son c***i per gestire la potenza...quindi meno potenza= meno rogne per il cervello che può concentrarsi su altre cose...io personalmente proporrei quindi di aspettare dicembre, iniziare a girare in piste SERIE e dopo un pò che avrai preso dimestichezza con questo tipo di piste, sarai pronto a fare questo tipo di scelta e a capire da solo se vuoi qualcosa in + dal tuo mezzo oppure se vuoi qualcosa in + dal tuo manico icon_wink.gif
 
8471613
8471613 Inviato: 11 Set 2009 20:04
 

reditutto ha scritto:
Devo dire che riguardo a questi kit di maggiorazione per le 125 c'è ancora un pò di mistero perchè realmente quelli che hanno fatto una spesa del genere si potrebbero contare forse sulle dita delle mani.

Appunto per questo non si sa bene se questa spesa si trasforma interamente in beneficio oppure uno scarico + testa + pacco siano una spesa minore e praticamente più efficace.

Io comunque mi farei poche paranoie e penserei sempre che il problema non è la potenza della moto besì il pilota (senza offesa).

Certo che se usi la moto in enduro, nei tratti veloci, la potenza di un 125 è davvero scarsa per quasi chiunque....
perchè alla fine non cambia nonete....sempre un 125 un pò più potente ti rimane ma non competi di certo con i 250 4 tempi per quello ne vedi pochi di kit.......sinceramente io non lo prenderei specialmente se come dici non sei mai andato su piste serie....anche il fatto di prendere la marmitta aspetterei.....alla fine toccare un 125 si finisce per forza di cose a spostare l'erogazione agli altissimi con conseguente difficoltà a guidare....
 
8472750
8472750 Inviato: 11 Set 2009 23:42
 

doctorwlf ha scritto:

Il pacco lamellare V-Force 3..già ci sta..
Non hai letto il topic su?



a giusto scusate lo avevo letto però mentre scrivevo non mi è piu venuto in mente... icon_redface.gif
 
8472826
8472826 Inviato: 12 Set 2009 0:02
 

qualcuno di voi sa qualcosa di questo kit???
 
8473621
8473621 Inviato: 12 Set 2009 10:14
 

guarda io tI PArlo di ktm ma penso sia la stessa cosa, tra 125 e 144 la diff si sente, il 144 e come un 125 stile vecchi mondiali, cioe molto piu potente del 125 originale, ovvio non e un 250
NON spendere neanche un euro per lo scarico, l orivinale va benissimo io sul ktm montavo tutto lo scarico ufficiale (non l sxs) quello ufficiale, ero riuscito ad averlo per vie trasverse, beh ti dico che cambiava veramente poco anche ade che sul 4t ho l akra non cambia molto, invece con un 144 si sente la diferenza, è come sui 50 ini se monti il 70 vai di piu,

ora sta a vedere se è nelle tue poss economiche e se è quello che vuoi veramente
non sto a dirti in cosa li spenderei io quei soldi perche se uno mi chiede di una cosa mi piace parlargli solo di quello e non fargli cambiare idea anche perche la moto è un piacere e se a te piacerebbe aver un 144 prendi quello, non mi va di dirti di spenderli in sospensioni o altre cose, che magari sono piu utili ma non è quello che in questo momento vuoi, ovvio che se mi dici devo correrci con sta moto il discorso cambia icon_biggrin.gif
 
8476001
8476001 Inviato: 12 Set 2009 17:09
 

Il 144 sicuramente aumenta la potenza, ma l'erogazione non rimane la stessa (come l'affidabilità del resto). Ha molta più coppia, ma non spinge molto di più. E' la stessa cosa di portare un 250 a 300. La moto ha molta più coppia (e circa 4cv in più) ma non spinge più di un 250. Finisce prima il motore. Così sei costretto a cambiare anche scarico e rapporti (corona+pignone). A te sembra che vada di più, effettivamente ha più cavalli ma il range di erogazione si sposta verso i bassi e non in alto come molti credono. Sinceramente i cv in più nel cross servono in modo parziale: guadagni molto in partenza, ma se sei lento in curva i cavalli non servono a niente.. Se sei bravo a sfruttare a pieno il 125 allora puoi mettere su il 144, ma prima è una spesa inutile anche perchè non sfrutteresti tutti i cavalli che ha icon_wink.gif
 
8476589
8476589 Inviato: 12 Set 2009 19:16
 

Io metterei una Messico...
 
8476697
8476697 Inviato: 12 Set 2009 19:34
 

mrhyde07 ha scritto:



infatti in alternativa volevo prendermi uno scarico pro circuit r304 (quello corto appunto) e l'espansione fatty "platino"...però boh mi piace più il rombo della mia con pancia e silenziatore originale che l'fmf completa di un mio amico con il cr 125... eusa_think.gif icon_rolleyes.gif il rombo della mia mi fa impazzire icon_lol.gif icon_mrgreen.gif eusa_wall.gif icon_xd_2.gif

per i soldi nn è un problema diciamo...quelli destinati alla moto sn i miei icon_biggrin.gif e di certo non bado a spese per benzina ecc ecc icon_wink.gif tranquillo 0509_up.gif grazie comunque dei suggerimenti...sei davvero molto gentile!! 0510_five.gif


calcola che il pro circuit fa molto casino (ce l'ho).

detto questo ti posso dire che il 125 per andare deve essere sempre a manetta e questo vuole dire che il motore è sempre sotto sforzo massimo e questa è una cosa che sto imparando a mie spese (molte spese)
se lo portassi a 144 andrebbe ancora di più sotto sforzo perchè cambierebbe solo il g.t. ma tutto il resto resterebbe per un 125.
Quindi il consiglio che ti posso dare è: fatti le ossa col 125 e tieni quei soldi per fare la manutenzione fino a quando non avrai l'esperienza per girare con un 250 o un 450
 
8476722
8476722 Inviato: 12 Set 2009 19:39
 

un'altra cosa scusa, ma come mai costa così poco? icon_eek.gif
per la mia viene il doppio icon_confused.gif

e poi secondo me il 144 va bene per chi lo usa solo per le gare perchè la moto rimane leggera come un 125 però prende un tiro più forte (pista permettendo)
 
8477029
8477029 Inviato: 12 Set 2009 20:31
 

ManuMX ha scritto:
Il 144 sicuramente aumenta la potenza, ma l'erogazione non rimane la stessa (come l'affidabilità del resto)

Che vuoi dire???che è meno affidabile questo kit???quali problemi puo dare e puo creare???
 
8477139
8477139 Inviato: 12 Set 2009 20:54
 

doctorwlf ha scritto:

Che vuoi dire???che è meno affidabile questo kit???quali problemi puo dare e puo creare???


non è che è meno affidabile per la qualità ma perchè essendo sempre ai massimi regimi il motore si sforza di più
 
8477523
8477523 Inviato: 12 Set 2009 22:35
 

andreyz ha scritto:
doctorwlf ha scritto:

Che vuoi dire???che è meno affidabile questo kit???quali problemi puo dare e puo creare???


non è che è meno affidabile per la qualità ma perchè essendo sempre ai massimi regimi il motore si sforza di più

Scusa ma non dovrebbe essere il contrario..il 144 lo sforzi meno e sta meno sforzato..a sto punto l'affidabilità del 125 dovrebbe essere più compromessa rispetto al 144
 
8478927
8478927 Inviato: 13 Set 2009 11:44
 

no perchè ha solo il cilindro e il pistone da 144 tutto il resto è per un 125 quindi le dimensioni del motore sono inferiori alla loro portata.
Magari il g.t. si usurerà di meno, ma la biella, i cuscinetti e via discorrendo saranno messi ancor di più sotto pressione rispetto ai regimi di un 125.
 
8481090
8481090 Inviato: 13 Set 2009 19:19
Oggetto: Re: [YZ 125] ...e se le regalassi un 144 athena? [Info sul kit]
 

mrhyde07 ha scritto:
salve a tutti icon_mrgreen.gif

per dicembre vorrei fare un regaluccio alla mia bimba...

volevo sapere se ci montassi un kit cilindro 144 athena (che pagherei intorno le 450€ incluse spedizioni
che ovviamente comprende tutto, dal pistone athena forgiato alla testa ecc ecc) si sentirebbe il miglioramento o è un gioco che non vale la candela?

altre cosette:
- io ho la testata nera piatta scomponibile...sarebbe compatibile con il kit athena?
- dovrei avere qualche accorgimento particolare (ad esempio qualche biella particolare da metterci o altro) se montassi questo kit?
- tra spendere 450€ ad un kit 144 o 300€ e prendere uno scarico completo pro circuit (r304 shorty + platinum pipe) voi che fareste? anche se a dirla tutta un mio amico ha lo scarico completo fmf sotto il suo cr ma il rombo non mi piace molto...preferisco di gran lunga il mio...lo sento più pieno (sarà che ho il vforce3?)

grazie a tutti in anticipo icon_smile.gif 0509_up.gif icon_xd_2.gif 0509_campione.gif 0510_five.gif


Lascia stare, ce l'ha uno che conosco e non ne è stato contentissimo.. lui mi diceva che non li vale i soldi che spendi.. il motore si svuota ancora di più e gira più alto.. e non cambia neanche tantissimo alla fine. Con quei soldi li prima di tutto prenditi il Vforce3 , che è la cosa che migliora di più la yz 125, e poi la pro circuit (a giorni deve arrivare anche a me icon_asd.gif )

Per Rive e Manu MX, non fate paragoni a casaccio che poi finite per dire il contrario di quello che è.. il Kit athena 144 per yamaha è pistone cilindro e testa principalmente, quindi cambia solo l'alesaggio. Ce l'ha uno che conosco bene, e vi riferisco semplicemente quello che mi ha detto, l'erogazione si sposta ancora più in alto, la coppia e la potenza migliora , ma non poi così tanto. E tutto questo per 600 euro(quello che l'ha pagato lui), ora tu ne paghi 450 ok.. ma sono comunque soldi per avere un elaborazione che per me non ha molto senso x quello che fai tu..
 
8481425
8481425 Inviato: 13 Set 2009 20:05
 

bha un mio socio tra poco lo metterà su e io sono dell'idea cha fa anche stra bene forse costa anche troppo ma male non fa ... per me riempie di piu tutto parlando di erogazzione alla fine è un'alternativa valida tra 250 e 125 solo che mettere solo il gt con la marmitta tra virgolette originale non so se è il caso alla fine ogni marmitta gira bene solo su motori adatti alla marmitta stessa per esempio che c'entra poco la gente che sugl'ottanta mette le marme da 125 non so quanto renda questo lavoro ...
vabè se hai i soldi fallo
 
8481449
8481449 Inviato: 13 Set 2009 20:07
 

Ma quindi che differenza c'è tra montare questo e il Ktm/Tm 144 ?
 
8481575
8481575 Inviato: 13 Set 2009 20:21
 

spinsius ha scritto:
bha un mio socio tra poco lo metterà su e io sono dell'idea cha fa anche stra bene forse costa anche troppo ma male non fa ... per me riempie di piu tutto parlando di erogazzione alla fine è un'alternativa valida tra 250 e 125 solo che mettere solo il gt con la marmitta tra virgolette originale non so se è il caso alla fine ogni marmitta gira bene solo su motori adatti alla marmitta stessa per esempio che c'entra poco la gente che sugl'ottanta mette le marme da 125 non so quanto renda questo lavoro ...
vabè se hai i soldi fallo


sì ok ma voi parlate tutti di idee quà idee la, per me , per me, poi fate paragoni col ktm che è addirittura l'opposto.. (56x58,4 quindi ha addirittura più corsa che alesaggio)..
Io vi dico com'è in realtà poi voi andate pur avanti a parole..
comunque dopo fammi sapere quando vai a girare se è veramente come pensavi..
 
8481998
8481998 Inviato: 13 Set 2009 21:14
 

io penso che un 144 kit innanzitutto non possa essere paragonato agli altri 144 (ktm e Tm) già solo per il semplice fatto che negli altri 2 cambiano non solo cilindro e pistone, ma anche altri componenti...
poi non è assolutamente vero che è una via di mezzo tra il 250 ed il 125...
è un motoretto che da tutto agli alti/altissimi giri (ovvero l'opposto del 250 2t), sottocoppia non tira nulla (anche qui l'opposto del 250) e va appunto guidato come un 125: frizza in mano e giri sempre molto alti per sfruttare quel pelino di potenza in + (2/3cv) e l'allungo che ha...

oltretutto secondo me anche l'affidabilità andrebbe a farsi friggere dato che tutto il banco dovrebbe non solo resistere a una potenza + elevata, ma anche ad un numero di giri (anche se non molto) superiore...
io dico che DOPO aver imparato a darci delle badilate di gas, allora se proprio uno ha questi 700 euro che friggono in tasca potrebbe investirli nell'ordine in sospensioni, pacco e scarico...
tra l'altro non so se avete avuto modo di aprire un gt, si può migliorare qualcosina anche solo eliminando quelle sbavature (normali dovute alla catena di montaggio diciamo) che sono presenti...

io farei investimento sul kit se magari mi trovassi nella spiacevole situazione di aver danneggiato il cilindro in maniera irreversibile...a quel punto anzichè spendere quei soldi per un gt originale, allora andrei direttamente a comperare un kit 144 icon_wink.gif
 
8482018
8482018 Inviato: 13 Set 2009 21:18
Oggetto: Re: [YZ 125] ...e se le regalassi un 144 athena? [Info sul kit]
 

lorenzom ha scritto:
Con quei soldi li prima di tutto prenditi il Vforce3 , che è la cosa che migliora di più la yz 125, e poi la pro circuit (a giorni deve arrivare anche a me icon_asd.gif )


aridaje icon_mrgreen.gif icon_lol.gif

il vforce già ce l'ho icon_asd.gif e ho anche una bella testatina preparata (piatta / emisferica)icon_asd.gif


io sinceramente sto diventando dubbioso a mettere questo 144...a sto punto prendo la marmittina per fare un pò di allungo (pro circuit con finale r304 corto) e poi semmai ne sentirò il bisogno faccio preparare il cilindro originale da qualcuno (ad es ... htm racing) eusa_think.gif

che ne dite? eusa_think.gif


@lorenzom
dato che in pratica abbiamo la stessa puffetta...quando monti lo scarico (quale hai preso in specifico? lo shorty o quello factory?) puoi fare qualche video / file audio dove si senta il rombetto della bestiolina? icon_mrgreen.gif su youtube trovo dei video di scarisissima qualità audio eusa_wall.gif gggggggrazieeeeee icon_lol.gif icon_mrgreen.gif 0510_five.gif
 
8482145
8482145 Inviato: 13 Set 2009 21:39
 

elbartolo ha scritto:


oltretutto secondo me anche l'affidabilità andrebbe a farsi friggere dato che tutto il banco dovrebbe non solo resistere a una potenza + elevata, ma anche ad un numero di giri (anche se non molto) superiore...
io dico che DOPO aver imparato a darci delle badilate di gas, allora se proprio uno ha questi 700 euro che friggono in tasca potrebbe investirli nell'ordine in sospensioni, pacco e scarico...
tra l'altro non so se avete avuto modo di aprire un gt, si può migliorare qualcosina anche solo eliminando quelle sbavature (normali dovute alla catena di montaggio diciamo) che sono presenti...

io farei investimento sul kit se magari mi trovassi nella spiacevole situazione di aver danneggiato il cilindro in maniera irreversibile...a quel punto anzichè spendere quei soldi per un gt originale, allora andrei direttamente a comperare un kit 144 icon_wink.gif


QUOTONE!!! Tutto vero al 110 %, con un pistone più largo sia i cuscinetti che la biella dovrebbero resistere a una spinta superiore al normale, anche se sui 2t questi componenti sono resistentissimi, vai comunque a stressare certi componenti più del normale..

Poi comunque se hai sti soldi da spendere, telefona a rinaldi, fidati che il modo di spenderli te li trova, io ho parlato con Walter Bartolini che è collaudatore per Rinaldi e ultimamente ha collaudato molte parti kit per la yz 125/144, e di interessante da montare x il 125 mi diceva che c'è il volantino appesantito (che da un pò più di inerzia sulle buche e nelle salite) e la centralina, che cambia molto, poi c'è anche lo scarico yrrd, insomma se chiami lui fai anche presto ad andare sopra i 1000 euro... xo sinceramente è roba per gente che fa l'europeo.. poi vedi te.. io tipo se non avessi trovato la pro circuit su internet, piuttosto che prender la messico prendevo lo scarico yrrd con 100 euro in più

Di scarico ho ordinato la pancia Works e il silenziatore Shorty 304, spero arrivi sta settimana, se trovo il modo il video te lo faccio volentieri icon_wink.gif .
 
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