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Stornello 125 [olio nello scarico]
8469121
8469121 Inviato: 11 Set 2009 13:30
Oggetto: Stornello 125 [olio nello scarico]
 

Save a tutti,
ho di nuovo un problema con il mio stornello 125 del '68 che ho rimesso in moto dopo anni di fermo.
Al motore, visto che quando l'avevo fermato andava bene, ho solo cambiato la candela e l'olio (sint 2000) e pulito e revisionato il carburatore.
Lo sto usando quotidianamente da una quindicina di giorni e oggi mi sono accorto che trafila olio dalla ghiera di fermo del collettore di scarico.
Domani tirerò giù la testa per vedere se capisco cosa sta succedendo, ma nel frattempo avete qualche idea e/o consiglio da darmi?
Grazie in anticipo, Maurizio
 
8469420
8469420 Inviato: 11 Set 2009 14:01
 

Ma fuma lo scarico?
 
8469506
8469506 Inviato: 11 Set 2009 14:15
 

No .... si nota solo unto intorno alla ghiera ...
 
8472462
8472462 Inviato: 11 Set 2009 22:37
 

Bello, icon_smile.gif io da giovanottello avevo lo Sport America del '69. icon_rolleyes.gif Comunque il Sint 2000 è un olio auto, eusa_think.gif va benissimo sulle Guzzi col cardano, perchè hanno cambio separato e frizione a secco. Sulle altre, anche se robustissime e sempre funzionanti, non è l'ideale. eusa_naughty.gif Questo perchè le moto in genere, compreso lo Stornello, hanno il motore lubrificato dallo stesso olio del cambio, gli ingranaggi di quest'ultimo tagliano le molecole e riducono il potere lubrificante per il motore. eusa_shifty.gif Inoltre, non ci son degli additivi che servono per far funzionare al meglio la frizione, che è a bagno d'olio. Non ti preoccupare per il leggero trafilaggio, sarà un paraolio che si è seccato con gli anni.doppio_lamp_naked.gif
 
8474652
8474652 Inviato: 12 Set 2009 12:55
 

Grazie TurArt,
che olio consiglieresti (se non si può dire sul forum, mi mandi un MP)?
 
8475579
8475579 Inviato: 12 Set 2009 15:35
 

0510_saluto.gif All'epoca la casa consigliava un 20W-30, gradazione oggi difficile da trovare. icon_rolleyes.gif Visto che la più comune è la 20W-40 e che il peggior olio di oggi è pari al migliore di 40 anni fa, icon_cool.gif io direi tranquillamente un qualsiasi 20W-40 basta che sia "per moto". 0509_up.gif Hai tolto la morchia dal filtro centrifugo?
 
8477102
8477102 Inviato: 12 Set 2009 20:48
 

Dunque, avevo preso il Sint perché anni fa me lo avevano consigliato per il mio Morini 3 e mezzo (frizione a secco), nel quale ho continuato a metterlo. A questo punto sono preoccupato anche per lui. Pensi che abbia fatto molti danni in 20.000 km?
Il filtro l'ho pulito quando ho cambiato l'olio.
Stasera ho smontato il coperchio delle valvole ed ho trovato la guarnizione molto secca e sciupacchiata soprattutto davanti, sopra la candela, che è uno dei punti che avevo trovato unti, da lì potrebbe essere colata anche intorno alla ghiera dello scarico.
Fortunatamente ne ho una nuova e, se non ricordo male, si metteva da un lato il mastice da guarnizioni e dall'altro del grasso. Purtroppo ho solo il silicone da guarnizioni, per cui comprerò lunedì il mastice e lo rimonterò sperando che il problema fosse quello.
Con l'occasione ho anche controllato il gioco delle valvole ed era ancora incredibilmente preciso.
A presto.
 
8477657
8477657 Inviato: 12 Set 2009 23:30
 

Non ti preoccupare per il Morini, il Sint non è l'ideale ma non è robaccia, su un motore robusto e tranquillo non è che faccia proprio danni. Per il futuro metti un olio per moto e via senza pensieri. 0509_up.gif Per la guarnizione, mi suona strano mettere grasso da una parte e mastice dall'altra. icon_eek.gif Io darei una bella pulita e poi la guarnizione da sola. Se perde è perchè la superfice di contatto non spiana bene, in questo caso provvederai. doppio_lamp_naked.gif
 
8496360
8496360 Inviato: 15 Set 2009 22:20
 

Ho seguito il tuo consiglio, forse i miei ricordi riguardavano i carter del motore e non il coperchio valvole.
Appena posso rimetterla in moto verificherò se tiene. Grazie mille di tutto. doppio_lamp_naked.gif
 
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