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Rumore cambio 954, aiuto!
9255258
9255258 Inviato: 1 Feb 2010 21:32
 

caro Giulio, sei riuscito a sapere se l' olio bardhal è compatibile con la frizione del 954??? se si meglio....comunque, in entrambi i casi, riportaci quello che hai scoperto...sarà senz'altro utile saperlo per tutti i possessori della VECCHIETTA!!!!

Inoltre, chi ci legge ed ha informazioni circa altri casi del problema al cambio del 954 ci farebbe piacere averne notifica....VORREI RIPORTARE IL TEMA SUL TITOLO DEL TOPIC...

CIAO A TUTTI

Filippo.
 
9259432
9259432 Inviato: 2 Feb 2010 18:03
 

Io uso il Bardhall XTC60 10W40 sul mio 954 che mi è stato consigliato dal mio meccanico. Per il momento non ho avuto alcun problema di slittamenti o altro. Mi piacerebbe sapere su quali moto o frizioni causerebbe problemi questo olio 0510_saluto.gif
 
9259482
9259482 Inviato: 2 Feb 2010 18:11
 

ciao filippo ho fatto il cambio del olio sabato pomeriggio ..ho messo il bardhal 15-50W consigliato dal mio amico tony(negoziante) ero pronto la domenica mattina per il test ...giro del lago de bracciano ..ma ahime il tempaccio e un po de febbre ha messo fine alla mia pesunta passeggiata ...comunque appena riesco a uscire vi faccio sapere come va st'olio un saluto a tutti gli amici del tinga
 
9260780
9260780 Inviato: 2 Feb 2010 20:41
 

ciao raga...è bello vedere che siete più interessati all' olio piuttosto che al tema del topic icon_asd.gif sto scherzando ovviamente.... intanto un grazie a cbr919hrc che ci ragguaglierà su come va il Bardhal sulla sua moto...ci farà piacere saperlo in modo che tutti possano usufruire dell' esperienze già fatte e in modo che tu cbr919hrc sia di nuovo in sella alla tua belva senza febbre....UN AUGURIO DI TUTTO CUORE DI PRONTA GUARIGIONE...per rispondere a Bikedavil, non so dirti, come avevo già risposto in precedenza, quali frizioni non tollerino l' olio Bardhal col fullerene...so per certo che non tutte le frizioni IN BAGNO D'OLIO gradiscono tale olio...il fatto che tu non abbia mai avuto problemi ci fa piacere e ciò vuol dire che la tua moto ha una frizione che non teme l' olio al fullerene....come già risposto, tale tipo di olio, personalmente, lo ritengo OTTIMO...l' unica cosa, prima di metterlo nella coppa, sarebbe bene documentarsi se la propria moto ha la frizione che è compatibile.

SALUTI

Filippo.
 
9261129
9261129 Inviato: 2 Feb 2010 21:14
 

gassse ha scritto:
ciao raga...è bello vedere che siete più interessati all' olio piuttosto che al tema del topic


Hai ragione gasse 0509_up.gif ,

Per TUTTI: rimaniamo attinenti al titolo del topic icon_arrow.gif Rumore cambio 954, aiuto!

Tutto il resto è OT.
Non mi obbligate a passare con l'aspirapolvere icon_wink.gif


Grazie per la collaborazione. icon_cool.gif
 
9261206
9261206 Inviato: 2 Feb 2010 21:21
 

a fili...spero ke mi passi sta c...o di febbre come se dice a roma ME STA AMMAZZA....tornando al discorzo di prima spero ke sto bardhal 15 50 w vadi bena per la mia bambina... altrimenti incapretto ki me la venduto ahahahaha vi daro notizie
 
9261253
9261253 Inviato: 2 Feb 2010 21:25
 

ha dimenticavo.... grazie mille a filippo per la guarigione e spero sempre ke la febbre non prenda al cambio delle nostre pupe ahahaha un saluto giulio
 
9261350
9261350 Inviato: 2 Feb 2010 21:34
 

icon_arrow.gif cbr919hrc
ho appena scritto sopra... non è un topic di OT, evitiamo commenti inutili e il linguaggio sms, grazie icon_wink.gif
 
9286269
9286269 Inviato: 7 Feb 2010 14:25
 

provata oggi con il nuovo olio (bardhal 15-50w) il cambio lo trovato molto piu preciso e morbito negli innesti DA CONSIGLIARE UN SALUTO GIULIO
 
9732303
9732303 Inviato: 23 Apr 2010 13:01
 

ciao raga....finalmente, anche se mi duole...sono riuscito a trovare il tempo (IN NOTTURNA) di mettere mano alla moto....ho tirato giù il motore, una menata del cavolo, mi sono costruito un castello per supportarlo, ed ho aperto il sarcofago....non vi dico il lavoro....il bello è che il cambio sembra nuovo!!! sembra tutto a posto!!! non ci sono pezzi lenti o danneggiati (sembrava mancasse un dente ad un ingranaggio dal rumore) è, ad un primo esame, tutto a posto....mi girano le balle da paura!!!! avrei preferito trovare qualche cosa di rotto o visibilmente deteriorato....a qualcuno è successo???? mi date consigli....altrimenti vado alla honda e compro un cambio completo nuovo....il motore non lo richiudo senza aver scoperto cos'è....ciao....spero in una vostra gradita collaborazione...
FILIPPO.
 
9754132
9754132 Inviato: 27 Apr 2010 12:46
 

Allora...per la cronaca, tutto il gruppo cambio nuovo, solo parti di ricambio ovviamente, ed escludendo forcelle, asta forcelle, tamburo desmodromico....costa 1500,00 eurazzi circa.....CHE BOTTA!!!!! verrebbe voglia di richiudere e rimontare tutto così come sta ed andarci in giro fino a che non si rompe!!!! ma so che dopo la spesa sarebbe ben più elevata e che il rischio di battere una botta paurosa è molto alto....SIG!!!!!!!!!! dovrò mettere mano al portafogli che è già quasi completamente vuoto.....SALUTI A TUTTI....Vi terrò aggiornati....
Filippo.
 
9789022
9789022 Inviato: 3 Mag 2010 12:46
 

Allinterno di questo topic non siamo OT, ritengo quindi sia giusto informare tutti a scopi soprattutto di sicurezza...ritengo che il tema sia più importante che di problematiche commerciali e non esiste che si parli di cattiva pubblicità in questo caso...non sta proprio in in chiave quando si tocca l' argomento SICUREZZA....
Allora, ho sventrato il cambio...come spiegavo prima, a prima vista non si vedeva proprio un bel niente...esaminando lo scorrevole terza quarta però mi sono accorto che i denti dell' ingranaggio della terza presentavano un' usura anomala....addirittura alcuni sembravano più sottili ed altri più spessi...una cosa molto strana, ma che non faceva pensare ad un guaio disastroso....poi ho sventrato il cambio....sul primario, a parte questa anomalia non ho visto niente di così eclatante...poi ho preso in mano il secondario ed ecco che ad un certo punto, proprio sull' ingranaggio della terza mi si ferma l' attenzione su una anomalia...a prima vista quel che vedevo sembrava un pelo attaccato sul fianco dell' ingranaggio...poi ho provato a toglierlo col dito e....MAGIA!!!....non era un pelo...erano delle belle crepe che partivano dal fondo della dentatura ed entrambi coinvolgevano un dente...infatti forzando leggermente il dente in questione, questo si muove, fortunatamente restando nella sua sede senza uscire, ma si muove!!!! ad un esame più attento quindi ho visto che le crepe sono passanti fin dentro la corona dentata....una roba da matti!!!! non avevo mai visto un ingranaggio rotto in tutta la mia vita!!! Figuriamoci poi in un ingranaggio che appartiene ad una trasmissione.....DA PAZZI!!!!! Per giunta di un mezzo che circola per strada e che, anche se i limiti non lo consentono, totalizza velocità che si avvicinano ad i 300 Km/h!!!!! Sappiate che se si rompe un dente e vi si incastra tra gli ingranaggi la trasmissione si blocca!!! Al di la che rompete sicuramente il motore...a niente varrà tirare la frizione per liberare la ruota posteriore bloccata!!!! La frizione si trova sull' albero primario ed agisce interposta tra albero motore e primario...quindi se la trasmissione si blocca voi nel 99% dei casi andate lunghi in terra!!!! BELLO VERO???? Io lo chiamo ATTENTATO ALLA VITA!!!! Anche perchè se vedeste quanto poco spessore di materiale hanno gli ingranaggi vi rendereste sicuramente conto che HO RAGIONE!!!! Detto francamente, penso che in un qualsiasi mezzo che circola per strada, e la mia 954 la pista non l' ha MAI vista!!!!, molte parti possono rompersi per usura, difetti, ecc....ma la trasmissione ed alcuni altri componenti vitali della moto, quelli proprio non si debbano MAI!!! rompere, e restare efficienti per tutto l' arco di vita della moto...quindi DEBBONO ESSERE NECESSARIAMENTE SOPRA DIMENSIONATI!!!! Fare un cambio leggero va bene...ma farlo fragile è da CRIMINALI!!!!! Per non eccedere nella polemica, concludo dicendo che in questi casi MAMMA HONDA, dovrebbe almeno fornire le parti di ricambio in garanzia con tanto di lettera di scuse... e non sentirmi dire che i ricambi costano 557,00 euri, ovviamente esludendo tutto il lavoro per tirare giù il motore, aprirlo, sostituire le parti, riassemblare il motore e rimetterlo su che se lo quantifico in euro, anche se per fortuna ho le conoscenze e l' abilità per farmelo da solo, il costo si aggira intorno ai 1500,00 euri...quindi un povero meschino che non ha ne gli attrezzi, ne l' esperienza e le capacità per farlo si ritrova a spendere più di 2000,00 euri e, A MIO AVVISO, per un errore costruttivo di mamma HONDA!!!.
ORA IMMAGINO CHE TUTTO VERRA' CESTINATO VISTO CHE HO SOLLEVATO UN VESPAIO!!! Spero tanto che questo non accada perchè è un messaggio chiaro destinato a far luce su ERRORI e SICUREZZA...e quì ognuno di voi mi insegna che per tale motivo è sbagliato cestinare...COME PER ALTRO LO SAREBBE CESTINARE UNA POLEMICA SIU GARD RAIL ASSASSINI....Quindi, personalmente, RITENGO CHE QUESTO FOSSE NECESSARIO A TUTELA DI CHI HA DATO FIDUCIA AD UN PRODOTTO e CIRCOLA SULLE STRADE CON ESSO!!! Concludo dicendo che ora pago lo scotto....poi faccio peritare tutto e metto mano ad un legale!!! Io sto per divenire padre, e come me ce ne saranno altri di padri che vanno a giro tutti tranquilli e felici con la loro 954RR ignari della bomba ad orologeria che hanno sotto il culo....NOTARE BENE....LA MIA CBR 954 ha soltanto 23000 Km.
 
9792607
9792607 Inviato: 3 Mag 2010 20:11
 

ciao Filippo ,
ho letto con attenzione tutta la tua analisi e sono davvero sconvolto ... La mia 954 ha 8900 km e tutto va bene per ora ...però adesso quando infilerò la terza dovrò stringere la chiappe?
Starò attento a rumori e vibrazioni ....e soprattutto attento a non grattare ...molto probabilmente .. la tua esattamente quando è stata prodotta? Sarebbe utile capire tra tutti i possessori del 954 se rilevano il tuo stesso problema e se sì di quale periodo costruttivo è la moto , per capire se c'è stato un problema di costruzione degli ingranaggi (lotto fallato) oltre che un alleggerimento del cambio stesso ...per esempio la mia è stata immatricolata a gennaio 2003 , quindi si presume che possa essere di produzione fine 2002 ( anche se non è detto ). E' solo un idea per tentare di circoscrivere di più il problema .....
 
9794384
9794384 Inviato: 3 Mag 2010 23:33
 

questo era il mio intento....se leggi indietro "ICENINE" troverai anche un quesito posto da me in cui cercavo di avere notizie proprio su questo...purtroppo i nostri colleghi non frequentano molto il topic e le risposte che ho avuto sono poche e per altro negative sull' accaduto...questo vuol dire solo 2 cose....1) Siamo in italia e ognuno pensa ai casi suoi 2) Ho uno sculo tremendo e questo problema è isolato....purtroppo però la nomea del cambio delicato non è nata casualmente...so per certo che altri hanno avuto questo problema per altro non da poco....i problemi sono iniziati nel 2000-2001 sulle prime 929, poi sono proseguiti sulle 954...dovrebbero essere stati risolti nelle versioni dell' anno 2003 anche se non so da che periodo...per altro honda non ha mai fatto nessun richiamo in merito...so che alcuni nell' anno di garanzia hanno avuto la rottura del cambio e honda zitta zitta gli ha rifuso le parti di ricambio ma non il lavoro...dopo nelle versioni invece del 2003 si sono verificati casi di crinature al semicarter superiore nella zona dei cilindri per difetti di fusione evidenziati da perdite di liquido di raffreddamento....quel che so, da meccanico, è che questa moto è la miglior moto che honda abbia mai prodotto, ma è anche piuttosto delicata vista la conformazione e l' architettura del telaio e visti gli spessori di materiale impiegati nel motore...se apri i carter motore resti molto male nel vedere lo spessore di alluminio utilizzato per realizzare i carter in riferimento anche al fatto che il motore in questa moto è parte stressata del telaio....ciao e non stringere le chiappe...goditi la moto, ma ascoltala...ha sempre qualche cosa da dire.... Filippo.
 
9901181
9901181 Inviato: 21 Mag 2010 12:09
 

allora...mi auguro di no ovviamente...nessuno si è trovato come me?? nessuno ha avuto problemi al cambio?? Fatevi avanti per cortesia...il problema è un difetto di fabbricazione...
 
10025265
10025265 Inviato: 12 Giu 2010 2:55
 

problemi al lavoro, lungaggini varie, trasloco in nuova abitazione, infine divenire padre nell' arco delle prossime ore...ormai aspetto solo che qualcuno mi dica...MI SI SONO ROTTE LE ACQUE...questo tanto per spiegare la situazione in cui mi trovo, al di la di tutto questo sto per richiudere il motore della 954....ho sostituito tutti i pezzi usurati e che presentavano anche una sola minima ombra di danno...non appena avrò rimesso insieme la belva vi farò sapere...ciao.
 
10297408
10297408 Inviato: 26 Lug 2010 14:42
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .ciao gasse, premetto che da una decina di giorni ho acquistato un 954 immatricolata a gennaio 2004. ho letto solo ora il lungo resoconto della tua indagine e sulla sfortunata vicenda del tuo cambio. alla fine della lettura non ti nego che ho seriamente pensato, di rimanere sempre in tema fireblade, ma di cambiare anno di costruzione. un bel 2005 oppure 2006. di più non posso permettermelo economicamente. meno male che non sono andato in autostrada a portarla a 300 all'ora. una cosa ho notato, ma non ricordo bene e cioè che avverto delle vibrazioni sul telaio all'altezza dell'interno coscia sia dx che sx, poi vibrazioni al manubrio, ed alle pedane. però non ricordo in che marcia era ed a quale regime di rotazione del motore. farò delle prove e poi ti farò sapere. ha dimenticavo prima del 954 avevo una guzzi griso 1100 del 2006 che vibrava molto più del cbr. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10307506
10307506 Inviato: 28 Lug 2010 3:13
 

le vibrazioni su pedane e telaio sono tipiche di questo fenomeno...comunque, quando il problema è evidente, il tutto è associato a rumore di trasmissione e col motore in tiro...mi spiego...la mia moto andava benissimo e cambiava benissimo, ma solo e soltanto in terza marcia e col motore in tiro, avvertivo le vibrazioni e il rumore tipico di trasmissione...per descriverlo, logicamente un po' più attenuato, come quando si inserisce la retromarcia alla macchina...è il tipico rumore che ti fa capire che la trasmissione lavora male...ripeto...il tutto sotto tiro del motore, rilasciando il gas questo rumore e le vibrazioni si attenuano quasi a sparire. Fatti delle prove, se hai questo fenomeno preparati ad una bella spesa...notare, io ho cambiato oltre il necessario, cioè, visto il cavolo di lavoro che è tirar giù il motore, aprirlo, richiuderlo e rimetterlo su, nella mia testa era anche passata l'idea di cambiare tutto il cambio completo, ma questo costa una fortuna (1.500,00 euri + IVA) quindi io mi sono limitato a sostituire tutte le parti annesse alla terza marcia e nello specifico: ingranaggio scorrevole 3a-4a sul primario, ingranaggio della 3a sul secondario, ingranaggio della 4a sul secondario perchè è quello subito di fianco a quello della 3a e lavora sullo scorrevole che aveva lavorato male, tutti i fermi e fermini del caso, boccolette di rotazione, spessori ecc che appartengono agli ingranaggi scorrevole 3a-4a del primario e 3a e 4a sul secondario, inoltre ho sostituito anche l' ingranaggio della 1a sul secondario perchè presentava usura sui denti laterali d'innesto, inoltre ho ordinato guarnizione laterale del carter statore, il paraolio lato pignone e il bullone e rondella nuovi del pignone il tutto per una modica spesa di Euro 500,00 e rotti.....per ripartire e andare avanti piuttosto a lungo, sarebbe bastato acquistare l' ingranaggio della 3a sul secondario e guarnizioni varie...ma ripeto, il danno reale è quello, ma l'usura arrecata dal danno comprendeva anche tutto il resto...avendo il motore aperto voi cosa avreste fatto???? Avreste voluto ritrovarvi a dover tirar giu nuovamente tutto dopo 6000 o 7000 Km??? Io no...un pisnto e un lamento e tutto il necessario nuovo. CIAO.
 
10310715
10310715 Inviato: 28 Lug 2010 14:53
 

grazie gasse per la minuziosa spiegazione. appena possibile proverò a tirare la terza e capire se si sente il rumore della distribuzione. comunque sono dell'idea che per dormire sogni tranquilli, bisognerebbe tirar giù il cambio, smontarlo completamente pezzo per pezzo forse ne saranno un centinaio o più, ispezionare nimuziosamente ogni pezzo e se il caso cambiare quello/i danneggiati, rimontare tutto. però penso che per fare tutto ciò su una moto che attualmente costa intorno ai 4.000 euri o giù di lì, il gioco vale la candela? bo . mi sa mi sa che le moto sono molto più complicate delle donne. comunque con la speranza che il cambio della mia 954 non mi dia problemi, ti terrò informato sui vari rumori e rumorini. ha dimenticavo non so se è normale ma alle volte quando sono fermo al semaforo in folle, poi metto la prima fa un rumore come se si desse una martellata su un incudine di ferro, cioè inserendo la prima non è che sia molto dolce anzi al contrario. si vede che è una moto pane e mortadella. ciao e a presto. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10310736
10310736 Inviato: 28 Lug 2010 14:56
 

pardon correggo non distribuzione ma trasmissione.
 
10333885
10333885 Inviato: 1 Ago 2010 15:09
Oggetto: vibrazioni oltre 6.000 giri
 

salve a tutti ho acquistato da 2 giorni un 954 del 2003 con 21.000 km.ieri ho fatto il tagliando ed oggi sono andato a provarla.mi sono accorto che dopo i 6.000 giri cominciano a vibrare le pedane,i manubri e sembra di avvertirle anche a livello di telaio.piu' aumentano i giri e piu' aumentano le vibrazioni.in tutte le marce.mi sembra di avvertire anche un rumore simile al battito in testa.addirittura dopo un po'la mano dx tende a perdere sensibilità.ho appena letto i vari problemi che avete avuto con il cambio e,secondo il vostro parere e le ''caratteristiche'', anche io sono ''destinato''alla sostituzione del cambio? grazie ed un saluto a tutti
 
10334892
10334892 Inviato: 1 Ago 2010 19:35
 

vibrazioni ne avverto anche io, ma non eccessive e comunque spariscono con l'aumentare dei giri. non saprei cosa consigliarti, in quanto la mia 954 l'ho acquistata un paio di settimane fa. però una capatina dal conce o da chi te l'ha venduta, sperando che sia un conce, io la farei. che ne dici? un in bocca al lupo. e facci sapere come è andata, ciao. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10391077
10391077 Inviato: 12 Ago 2010 12:51
 

quando si vuol inserire la prima, partendo dalla folle, è bene stare un 5 - 6 secondi in folle con la frizione tirata...il rumore di innesto rimane ma è più attenuato...è tipico di questo cambio...questi cambi hanno tanta massa...sono grossi e la frizione trascina in rotazione il primario a moto in folle...ovvero...se avete la moto sul cavalletto col motore in moto sappiate che oltre all' albero motore gira anche il primario del cambio...quindi si decidete di partire e saltate su, tirate la frizione ed inserite la marcia al volo, inevitabilmente il primario che era in rotazione conserva l' inerzia e l' ingranaggio della prima prende una bella botta sui denti di innesto....contrariamente se state 5 o 6 secondi a frizione tirata, forse, e dico forse, il primario perde mota dell' energia inerziale che aveva e di conseguenza inserire la prima marcia vi risulterà un po' più dolce....che sia un sistema un po' barbaro nessuno lo smentisce, ma comunque tutte le moto, chi più chi meno, in inserimento della prima fanno un gran bel fracasso dato che sono tutte fatte così...sappiate che ho già richiuso i carter, rimontato il mio motore sul telaio ed ho già rimesso in moto tutto...adesso il motore gira che è una bellezza, ma sopratutto il cambio lavora veramente bene...non ho mai avuto un cambio così morbido e sopratutto così preciso negli inserimenti...mi è costato una fortuna sia in termini di parti di ricambio sia in tempo persoci dietro, ma ne è valsa proprio la pena...adesso aspetto solo il carrozziere per la riverniciatura del serbatoio per la nuova livrea e di smontare le forcelle anteriori per rifarle completamente, a fine lavoro, se sapessi come si fa a mettere le foto quì sopra, vi posterei la moto in versione CASTROL REPLICA.

CIAO.
 
10391480
10391480 Inviato: 12 Ago 2010 13:56
 

ciao grasse, sono contento che finalmente hai risolto questo problema. per le foto non ti posso aiutare, in quanto non so neanche io come si fa, ma vedrai che qualcuno con un po piu di esperienza ti aiuterà, anche perchè sono curioso e vorrei vedere la trasformazione. appena riesci, per favore inviaci anche una spiegazione e qualche foto di come hai risolto con il cambio. un doppio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10391540
10391540 Inviato: 12 Ago 2010 14:06
 

ciao 954 mi ero dimenticato di aggiungere, che anche a me succede che dopo un po perdo la sensibilità della mano destra, ma secondo me è dovuta al fatto che caricando troppo il peso del corpo sui manubri, si chiude qualche piccola venuzza nella mano, e non circola più il sangue. prova ogni tanto a diminuire la pressione sui manubri, anche perchè se questo tipo di moto rispetto ad altre sbk sono molto comode, comunque sono moto che si guidano sportivamente e quindi sdraiati o semi-sdraiati sul serbatoio, con i gomiti chiusi e poi daglie der gasssssssssssssssssss. un doppio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10391694
10391694 Inviato: 12 Ago 2010 14:31
 
 
10392918
10392918 Inviato: 12 Ago 2010 19:37
 

grazie ze così posso postare anche io qualche foto. un doppio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10406652
10406652 Inviato: 15 Ago 2010 19:36
 

raga...io guido sempre la mia 954 con la mano destra intormentita...è una cosa normale...o meglio...almeno per il mio fisico...indubbiamente se guido per mezz'ora alla volta questo non mi accade...ma se guido per un ora e più mi succede...è una cosa credo di molti....ma è risolvibile interrompendo per un attimo l' andatura e tirando la frizione in un tratto che lo consente alzarsi dalla posizione di guida e cercare di far circolare il sangue nella mano a tratti di 5 6 secondi e ripetendo i movimenti sd intervalli fitti fitti....a me purtroppo succede anche di peggio...ho problemi di circolazione al piede destro...ne ho sempre sofferto...addirittura già da piccolo quando andavo a sciare dopo un po' mi si intormentiva il piede destro fino a provare dolore...questo mi è rimasto come difetto, solo che con le scarpe di uso quotidiano non ho problemi...i problemi mi sono riapparsi quando ho incominciato ad andare in moto...infatti gli stivali mi fanno lo stesso effetto degli scarponi da sci ed a niente o molto poco è valso aquistare diversi tipi di scarponi alcuni considerati confortevoli...comunque anche lì il problema è risolvibile...si soffre un po' e si cercano gli strattagemmi per lenire il dolore...anche se confesso che a volte, anche se non ininterrotte, ho trascorso 7 - 8 ore in moto, e alla fine della giornata il dolore era davvero forte. comunque per mia fortuna si tratta del piede destro....non è che si deve poi fare molto col piede destro, quindi va bene così....ciao a tutti...adesso vado in vacanza...ci sentiremo al mio ritorno e vi postrò le foto della mia bimba meccanica. Filippo.
 
10470377
10470377 Inviato: 27 Ago 2010 20:25
Oggetto: botta del cambio della 954
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

un saluto a tutto il forum. Eccomi di nuovo quì a parlare del famoso cambio del 954, ma penso che sia per tutti i modelli fireblade. Adesso mi spiego. Un po di tempo fa ho letto che l'amico grasse consigliava di tirare la frizione per 5 o 6 secondi prima di inserire la 1° marcia per attenuare quella fastidiosa botta che si sente. Ho provato questo sistema, ed effettivamente un pochino è diminuito, ma la botta si sente tutta. Provando e riprovando, da un paio di giorni, ho notato con sommo stupore, che quando scatta il verde o un secondo prima, ho tirato la frizione quasi velocemente 2 0 3 volte, ma secondo me bastano 2 volte, ed inserendo la 1° la famosa botta sparisce quasi del tutto, ed alle volte la prima entra come se avessi il cambio della guzzi griso, cioè dolcemente. Fatemi sapere le vostre opinioni in merito e se a voi funziona oppure no. Un doppio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif a tutti.
 
10472281
10472281 Inviato: 28 Ago 2010 8:55
Oggetto: Re: botta del cambio della 954
 

centauropeppe ha scritto:
un saluto a tutto il forum. Eccomi di nuovo quì a parlare del famoso cambio del 954, ma penso che sia per tutti i modelli fireblade. Adesso mi spiego. Un po di tempo fa ho letto che l'amico grasse consigliava di tirare la frizione per 5 o 6 secondi prima di inserire la 1° marcia per attenuare quella fastidiosa botta che si sente. Ho provato questo sistema, ed effettivamente un pochino è diminuito, ma la botta si sente tutta. Provando e riprovando, da un paio di giorni, ho notato con sommo stupore, che quando scatta il verde o un secondo prima, ho tirato la frizione quasi velocemente 2 0 3 volte, ma secondo me bastano 2 volte, ed inserendo la 1° la famosa botta sparisce quasi del tutto, ed alle volte la prima entra come se avessi il cambio della guzzi griso, cioè dolcemente. Fatemi sapere le vostre opinioni in merito e se a voi funziona oppure no. Un doppio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif a tutti.


Quoto in pieno le tue osservazioni.Ho provato anch'io sulla mia Kawa tirando 2 al max 3 volte la frizione ed il caratteristico "CLANCK"sparisce del tutto. 0510_saluto.gif
 
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