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questa forcella è apposto??[dopo una scivolata]
8468388
8468388 Inviato: 11 Set 2009 12:13
Oggetto: questa forcella è apposto??[dopo una scivolata]
 

un mesetto fa sono stato vittima di un pirla che mi ha tagliato la strada e per evitarlo mi sono steso.
Oggi ho notato che le forcelle non mi sembrano in configurazione standard: nel senso che quella sorta di guarnizione che si vede uscire dallo stelo non mi sembra che fosse cosi anche prima.
Che dite??

Ho usato due volte la moto e non mi è sembrato di avvertire problemi.

Inoltre, nella mia immensa fortuna, ho beccato i lavori di rifacimento del manto stradale e non ho potuto evitarli.
Il risultato lo si vede nell'ultima immagine: come tolgo tutto quel catrame???


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8468435
8468435 Inviato: 11 Set 2009 12:18
 

io mi sono schiantato contro una macchina 20 giorni fa (fortunatamente solo l incrinazione di un osso del bacino) e la moto tutte le plastiche da buttar via...ma la forcella l ho fatto controllare dal meccanico che l ha smontata e l ha controllata a fondo...ti consiglio di farla vedere perchè non è un gran che girare con la forca storta... 0509_up.gif
 
8468465
8468465 Inviato: 11 Set 2009 12:20
 

la forcella mi sembra apposto, anche per se quel gommino non è apposto perde olio da li.

Il catrame sul motore e collettore non fa niente (Oddio, è brutto da vedere! puliscilo pure) , sul radiatore pero mi spaventa un po, sbrigati a pulirlo prima che si indurisca. Altrimenti lo dovrai cambiare...
 
8468477
8468477 Inviato: 11 Set 2009 12:21
 

che la porti dal meccanico è sicuro, anche perché ci sono un pò di cose da sistemare solo che in questo periodo non ho tempo e per ora l'ho usata cosi non riscontrando problemi nella guida.

Ho notato questo particolare: non so se sia sempre stato cosi o se mi stia facendo solo delle paranoie.
Volevo sapere se ad occhio, guardando anche le vostre, lo stelo risulta cosi
 
8468489
8468489 Inviato: 11 Set 2009 12:23
 

la forca è apposto...vai a pulire il radiatore e il motore icon_asd.gif
 
8468499
8468499 Inviato: 11 Set 2009 12:24
 

Lucares87 ha scritto:
la forcella mi sembra apposto, anche per se quel gommino non è apposto perde olio da li.

Il catrame sul motore e collettore non fa niente (Oddio, è brutto da vedere! puliscilo pure) , sul radiatore pero mi spaventa un po, sbrigati a pulirlo prima che si indurisca. Altrimenti lo dovrai cambiare...



non ho visto nessuna perdita..
Ho provato a levare un pò di catrame dal puntale ma è una fatica disumana.
A qualcuno è già capitato e conosce un modo soddisfacente di farlo?
 
8468551
8468551 Inviato: 11 Set 2009 12:30
 

Se vuoi puoi provare a togliere il catrame con un panno imbevuto di benzina....sulla macchina ha funzionato e non mi ha opacizzato la vernice.
 
8468564
8468564 Inviato: 11 Set 2009 12:33
 

a me è andato via quando il motore raggiungeva temp piu elevate.
fai un giro lungo in modo che il motore arrivi intorno ai 100gradi e il catrame inizia a diventare meno solido e rimuovi con un pezzetto di legno prima e poi con un panno.
alla fine usa un detergente per il motore, tipo ma.fra, e dovrebbe andare via
0510_saluto.gif
 
8468763
8468763 Inviato: 11 Set 2009 12:55
 

Per me la forcella va bene così anche la miha ha quella guarnizione in quella posizione. Io il catrame lo mando via con il WD40, lo trovi in tutte le ferramenta... è una bomba, lo scioglie e non danneggia nulla...
 
8468959
8468959 Inviato: 11 Set 2009 13:14
 

pt76 ha scritto:
Per me la forcella va bene così anche la miha ha quella guarnizione in quella posizione. Io il catrame lo mando via con il WD40, lo trovi in tutte le ferramenta... è una bomba, lo scioglie e non danneggia nulla...


ok, mi procurerò il WD40, scalderò la moto come dice luigi87, e poi vediamo cosa esce..
come ultima istanza, se non dovesse funzionare proverò con la benzina.

pt76 quindi dici che non devo preoccuparmi per la forcella: non è da cambiare solo per quella guarnizione..
 
8469561
8469561 Inviato: 11 Set 2009 14:27
 

io mi preoccuperei più per il radiatore che potrebbe essersi tappato e non raffredda più il suo dovuto ... puliscilo al più presto

per la forca quella guarnizione è il raschiapolvere e se non c'è non succede niente all'inizio poi appena c'è polvere grossa si rovina or e poi trafila olio ....

cosi è a posto ....
 
8469651
8469651 Inviato: 11 Set 2009 14:41
 

elchino40 ha scritto:


ok, mi procurerò il WD40, scalderò la moto come dice luigi87, e poi vediamo cosa esce..
come ultima istanza, se non dovesse funzionare proverò con la benzina.

pt76 quindi dici che non devo preoccuparmi per la forcella: non è da cambiare solo per quella guarnizione..
Il WD40 usalo sul motore FREDDO...
 
8470615
8470615 Inviato: 11 Set 2009 17:38
 

Desmopier ha scritto:
Il WD40 usalo sul motore FREDDO...


Ma il WD40 non è un olio sbloccante?
 
8470906
8470906 Inviato: 11 Set 2009 18:24
 

ti fai troppe paranoie, la forcella a occhio non ha nulla, non avessi quella guarnizione uscirebbe tutto l'olio dalla'ammortizzatore, una prova che puoi fare è mentre vai togliere le mani dal manubrio, se la moto inizia a sbandare o andare storta, vuol dire che c'è un problema rilevante; un controllo dal meccanico è sempre bene farlo però dopo una caduta

per il radiatorino non mi farei anche li troppe paranoie, potrebbe anche andare senza, non mi sembra così sporco poi, ovvio che la devi pulire lo stesso, anche facendoti il culo (e che motociclista sei se non ti fai il culo per la tua moto? 0509_si_picchiano.gif )

ed infine su un motore caldo non si spruzza proprio un bel niente soprattutto poi roba infiammabile 0509_si_picchiano.gif
 
8471128
8471128 Inviato: 11 Set 2009 18:59
 

ok, WD40 solo su motore FREDDO..scusate eusa_wall.gif

il culo me lo farò quando il mio ginocchio mi permetterà di stare piegato, dovrà tornare a splendere come sempre, questo è poco ma sicuro.

per le forcelle mi avete tolto un gran peso dallo stomaco.
Ora speriamo che anche il controllo dal meccanico confermi che non ci sono problemi
 
8472114
8472114 Inviato: 11 Set 2009 21:24
 

la forcella, come ti hanno detto tutti, è a posto...non ci avevi mai fatto caso, ma deve stare così.
in quel punto preciso i problemi ci sono solo quando trafila olio, piuttosto, appunto, falla controllare per vedere se è storta.

per quanto riguarda il catrame c'è un prodotto apposito della Arexons che si chiama "rimuovi resina e catrame"...è un gel. per la resina degli alberi fa veri e propri miracoli, l'ho usato tantissime volte. non l'ho mai usato per il catrame, ma se la pulizia la fai al più presto possibile, dovresti risolvere con quello!
il WD lo userei eventualmente solo dopo, come rifinitura. e se puoi evita la benza, così magari non rischi di opacizzare i pezzi. facci sapere!

(O.T. oh, finalmente il mio centesimo messaggio! era ora!)
 
8472137
8472137 Inviato: 11 Set 2009 21:29
 

simos ha scritto:
la forcella, come ti hanno detto tutti, è a posto...non ci avevi mai fatto caso, ma deve stare così.
in quel punto preciso i problemi ci sono solo quando trafila olio, piuttosto, appunto, falla controllare per vedere se è storta.

per quanto riguarda il catrame c'è un prodotto apposito della Arexons che si chiama "rimuovi resina e catrame"...è un gel. per la resina degli alberi fa veri e propri miracoli, l'ho usato tantissime volte. non l'ho mai usato per il catrame, ma se la pulizia la fai al più presto possibile, dovresti risolvere con quello!
il WD lo userei eventualmente solo dopo, come rifinitura. e se puoi evita la benza, così magari non rischi di opacizzare i pezzi. facci sapere!

0509_up.gif quoto..farei la stessa operazione..
 
8896676
8896676 Inviato: 23 Nov 2009 17:53
 

pt76 ha scritto:
Per me la forcella va bene così anche la miha ha quella guarnizione in quella posizione. Io il catrame lo mando via con il WD40, lo trovi in tutte le ferramenta... è una bomba, lo scioglie e non danneggia nulla...


Ragazzi in grazie e pt76 (per ordine temporale)..
Il WD40 è un PORTENTO..
Tutte le persone che avevo sentito mi avevano assicurato che avrei dovuto consumare l'olio di un paio di gomiti prima di riuscire ed invece..spettacolo.
Pensate solo che dal radiatore è andato via tutto solo con la "pressione" della bomboletta visto che ovviamente non potevo strofinare.
Sulle altre parti ho dovuto lavorarci un pò di panno solo perché si erano attaccato un sacco di pietroline.
6,50 euro veramente ben spesi!!

0509_doppio_ok.gif
 
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