Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
non riesco a spostare il corpo in piega
8463559
8463559 Inviato: 10 Set 2009 18:10
Oggetto: non riesco a spostare il corpo in piega
 

ciaoa tutti, premetto che ho un rs 125 ripotenziata da circa un mese, con all' attivo circa 1300km..., prima avevo unos cooter 50 preparato, ma va beh..

allora, per tutto il mese sulla moto avevo delle dnlop d208 sportmax vecchie di 8 anni, durissime, come andare sul sapone, e non ho mai piegato, MAI. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

da 4 giorni ho messo le bt016 della bridgestone che sono verament euna meraviglia (le consiglio a tutti), e ci ho già fatto circa 220km... ho cominciato ad aprire il gas in curva, a piegare, a fare le rotonde bello giù, a provare i curvoni in collina, sia in discesa che in salita, insomma, ho cercato di usare un pò ste gomme... squadretta in mano mi mancano 1.8 cm a chiudere il posteriore, più o meno lo stesso il posteriore...
fin qua, dopo 4 giorni, niente male, direte voi, il problema è che faccio tutte le pighe senza spostarmi sulla moto, cioè ok, spingo sui semi manubri e sulla pedana interna, ma non esco col culo dalla sella e non ruoto il piede (e di conseguenza il ginocchio) interno alla curva... non mi viene istintivo e quando lo faccio, per mancanza di sicurezza, vado molto più piano in curva e piego molto meno...

cosa consigliate di fare voi? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8463685
8463685 Inviato: 10 Set 2009 18:26
 

La guida come dici tu sù strada non é che serva molto!

si esce di solito per mantenere la moto più dritta in curva e avere più battistrada in appoggio
ma questo a velocità sostenute che in strada difficilmente si raggiungono!
prendi un pò di più confidenza con questa moto e non sforzarti se come dici tu non ti senti sicuro!

e visto che cerchi di chiudere la gomma così facendo(spostandoti) sarà ancora più difficile!

Guarda Qui! icon_arrow.gif Link a pagina di It.youtube.com 0509_up.gif


Vado che sono iniziati i Simpsons! icon_asd.gif
 
8463691
8463691 Inviato: 10 Set 2009 18:27
 

Eh è un pò difficile...io devo iniziare a piegare col mio scoot...comunque vai sempre per gradi...cioè tu all'inizio anche se non ti viene istintivo, tu insisti...ma senza esagerare...la prima volta provi a spostarti un pò e vedi cosa succede, e poi pian piano sempre di più...icon_wink.gif
 
8463764
8463764 Inviato: 10 Set 2009 18:39
 

nonsonostatoio ha scritto:


Guarda Qui! icon_arrow.gif Link a pagina di It.youtube.com 0509_up.gif


Vado che sono iniziati i Simpsons! icon_asd.gif


l' ho già visto tipo 20 volte quel video! icon_asd.gif icon_asd.gif lo so a memoria, ed èa nche grazie a quello che dopo soli 4 giorni riesco a buttarla comunque abbastanza giù.. però mi piacerbebe arrivare al limite..
 
8463833
8463833 Inviato: 10 Set 2009 18:49
 

consigli gomme a tutti senza mai averne provate altre? icon_asd.gif
buttarla abbastanza giù? se avanzi 2cm di gomme, sulle bridgeston poi..... icon_mrgreen.gif

prima di tutto piedi per terra, stai imparando icon_mrgreen.gif
secondo, per guidare spostandosi dalla moto serve una tuta di pelle.
terzo prima di spostarti dalla moto devi arrivare a buon punto stando in sella, prima imparare a camminare poi a correre icon_mrgreen.gif

quindi prendi confidenza con moto e gomme, quando sulle gomme non ci sarà più cosi tanta cera, potrai spostarti sulla sella, con la moto cosi dritta, se ti sposti ti sembrerà sempre di cadere dentro la curva, prima devi imparare ad aumentare gradualmente la tua velocità in curva, quando avrai una velocità sufficiente, potrai spostarti sulla sella icon_biggrin.gif



p.s. chiaramente tutto quello che scrivo è in tono scherzoso icon_mrgreen.gif
 
8464286
8464286 Inviato: 10 Set 2009 19:38
 

Alex-5 ha scritto:
consigli gomme a tutti senza mai averne provate altre? icon_asd.gif
buttarla abbastanza giù? se avanzi 2cm di gomme, sulle bridgeston poi..... icon_mrgreen.gif

prima di tutto piedi per terra, stai imparando icon_mrgreen.gif
secondo, per guidare spostandosi dalla moto serve una tuta di pelle.
terzo prima di spostarti dalla moto devi arrivare a buon punto stando in sella, prima imparare a camminare poi a correre icon_mrgreen.gif

quindi prendi confidenza con moto e gomme, quando sulle gomme non ci sarà più cosi tanta cera, potrai spostarti sulla sella, con la moto cosi dritta, se ti sposti ti sembrerà sempre di cadere dentro la curva, prima devi imparare ad aumentare gradualmente la tua velocità in curva, quando avrai una velocità sufficiente, potrai spostarti sulla sella icon_biggrin.gif



p.s. chiaramente tutto quello che scrivo è in tono scherzoso icon_mrgreen.gif


quindi dici di continuare su questa linea? ovvero guidare come so fino a raggiunger eil più possibile la fine della gomma? poi dopodichè cominciare piano piano a spostare il corpo?

ps. la tuta di pelle arriva a natale, forse rieso a farmela prestare da qualcuno prima per andare a fare qualche giretto in psta.. ma non credo..
 
8464600
8464600 Inviato: 10 Set 2009 20:12
 

si, secondo me ti conviene tenere le chiappe in sella fino a quando non avrai una tuta e sopratutto conoscerai meglio la tua moto, poi potrai cominciare a spostarti cercando il ginocchio a terra*, guidando spostandoti sulla moto, ma prima veramente, impara a piegare con calma, quando piegherai di più vedrai che spostarti sulla sella sarà più facile da imparare icon_biggrin.gif




*da quello che scrivi mi sembra sia quello il tuo obbiettivo o sbaglio? icon_mrgreen.gif
 
8464648
8464648 Inviato: 10 Set 2009 20:17
 

Alex-5 ha scritto:
si, secondo me ti conviene tenere le chiappe in sella fino a quando non avrai una tuta e sopratutto conoscerai meglio la tua moto, poi potrai cominciare a spostarti cercando il ginocchio a terra*, guidando spostandoti sulla moto, ma prima veramente, impara a piegare con calma, quando piegherai di più vedrai che spostarti sulla sella sarà più facile da imparare icon_biggrin.gif




*da quello che scrivi mi sembra sia quello il tuo obbiettivo o sbaglio? icon_mrgreen.gif


nono assolutamente! io non voglio mettere il ginocchio a terra, non me ne frega niente di fare il figo, voglio fare le curve a una bella angolatura per divertirmi ma soprattutto voglio farle veloci, non me ne frega niente di mettere il ginocchio aterra mi interessa piuttosto sverniciare quelli che lo mettono icon_asd.gif icon_asd.gif

il feeling con la moto l' ho preso abbastanza, con le gomme lo sto prendendo ma dopo 4 giorni ovviamente non ce l' ho pienamente.. anke se questi 4 giorni li ho passati a piegare più che ad andare dritto...

eventualmente, c'è qui qualcuno di torino e dintorni con cui andare a farsi un giro, così da darmi qualche dritta?

ps. comuqnue, se per farle il più velocemente possibile le curve, e se è il miglior modo, il ginocchio a terra ce lo metterei volentieri, a quel punto diventerebbe il mio obbiettivo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
in sostanza, voglio piegare nel miglior modo possibile.
 
8464898
8464898 Inviato: 10 Set 2009 20:49
 

scusa ma se vuoi imparare a sporgerti e aprire la gamba come hai detto nel primo post, il ginocchio è la conseguenza di questo tipo di guida icon_eek.gif

in strada non è indispensabile, anche se personalmente penso che se compro una moto di questo genere voglio anche imparare a guidarla nel miglior modo possibile, e il miglior modo è come fanno in pista icon_mrgreen.gif

1300km non sono tanti, io ne ho probabilmente 300.000 circa e sto ancora imparando icon_wink.gif

se pieghi poco vuol dire che devi ancora capire bene la moto, comunque con calma, la fretta solitamente porta a commettere errori icon_wink.gif
 
8465748
8465748 Inviato: 10 Set 2009 23:23
 

granata92 ha scritto:
ovvero guidare come so fino a raggiunger eil più possibile la fine della gomma?


Questo direi di no. Non deve essere nemmeno questo il tuo obbiettivo. Non su strada almeno.
In strada devi imparare ad utilizzare una guida "rotonda" fatta raccordando bene le traiettoria di una curva in seguito ad un'altra, guidando fluido. E' piacevole e ti fa scorrere sulla strada in relativa sicurezza perchè non compi manovre brusche ed azzardate, la guida è pulita e non sporca. Ma proprio per questo è difficile.
Questo secondo me dev'essere il tuo obbiettivo per ora. Quando avrai acquisito via via la tecnica corretta (ma come dice giustamente Alex-5, non smetti mai di imparare), poi il ginocchio, le gomme "pulite", ecc, verranno di conseguenza...
 
8466341
8466341 Inviato: 11 Set 2009 7:49
 

se vuoi la gomma pulita presta la moto a qualcuno che lo faccia, se vuoi la saponetta fratatta prendi una lima e fattela....se vuoi tutte queste cose invece di voler essere un Motociclista fà pure

però se riesci a mettere da parte gli "obbietti" e ti concentri su te stesso, sulla tua guida, sulle amozioni che provi guidando allora ti si aprirà davanti nu altro mondo, impara a guidare ogni giorno, impara a guidare pulito e fluido, oppure nervoso e aggressivo, dimentica tutto il resto e guida, e guida eguida e basta

la gomma e il resto arriveranno probabilmente in ogni caso, ma con la grande differenza che ti sarai goduto il viaggio senza pensare solamente alla destinazione!

sei all'inizio che è la parte più gustosa, non perdertela pensando al "futoro" 0509_banana.gif


(scusate ma guando immagino di guidare mentre sono seduto davanti alla tastiera parto e dreno tutto fuori ihihihi)
 
8467356
8467356 Inviato: 11 Set 2009 10:22
 

ma guidi da 5 minuti e vuoi già fare il pilotone? si può fare certo, magari è un po' più rischioso.

comunque basta piegare di più se vuoi consumare la gomma nella sua totalità.
 
8467528
8467528 Inviato: 11 Set 2009 10:40
 

non so che profilo abbiano le bridgestone, ma con il 125 non guardare le gomme, la 150 dietro ma anche la 110 davanti è troppo tonda, non riuscirai mai a chiuderle, c'è gente con l'rs che (con le supercorsa) tocca le pedane ma la gomma non si chiude... io con la mito avevo mezzo cm buono dietro eppure mancava poco perchè toccassi le pedane... icon_wink.gif
 
8468616
8468616 Inviato: 11 Set 2009 12:38
 

Alex-90 ha scritto:
non so che profilo abbiano le bridgestone, ma con il 125 non guardare le gomme, la 150 dietro ma anche la 110 davanti è troppo tonda, non riuscirai mai a chiuderle, c'è gente con l'rs che (con le supercorsa) tocca le pedane ma la gomma non si chiude... io con la mito avevo mezzo cm buono dietro eppure mancava poco perchè toccassi le pedane... icon_wink.gif

Quoto, le gomme dei 125 sono mooolto difficili da chiudere, mi ricordo che la gente al bar mi guardava le gomme e sorrideva, salvo poi restare così icon_eek.gif una volta in moto icon_asd.gif

Presa la Daytona non ci ho messo poi moltissimo a pulire per bene il supercorsa 180...
 
8472464
8472464 Inviato: 11 Set 2009 22:37
 

bhe pensare che l' yzf-r 125 ha come posteriore un 130 come la tzr, e qui è proprio impossibile toccare le pedane. Le gomme strette assorbono meno potenza e aumento l'agilità ma diminuicono l'angolo di piega.
 
8629759
8629759 Inviato: 6 Ott 2009 23:21
 

allora, passato un mese, macinati mille km con queste gomme (2500 con la moto) sono praticamente arrivato a 0.6 mm all' anteriore e 0.8 al posteriore... che mi han detto su un 125 sono quasi al limite... domenica sono andato a fare un bel giretto al lago del moncenisio e le ho scaldate ben bene, le curve venivano anche decentemente e abbastanza veloci, ma sempre senza mai spostarmi dalla sella.. se cerco di farlo vado più piano perchè ci devo pensare e non lo faccio istintivamente... domani mi arriva la tuta, ieri ho preso gli stivali.. venerdì il paraschiena.. la prossima volta ke vado oserò di più.. vestito così.. icon_wink.gif

per imparare proprio la tecnica corretta di piega cosa consigliate? le rotonde cittadine in orari in cui c'è poco traffico (quasi nullo) potrebbero andare? perchè io abito in città e le curve di montagna sono tutte abbastanza lontano..
consigliate ad esempio sempre la stessa curva che conosco bene con cui ho massima confidenza? oppure semplicementeguidare guidare e guidare?

perchè io noto comuqnue che se guido senza pensare non metto in pratica nessuna delle teorie più volte apprese sul forum e sui video, faccio tutto istintivamente (ad esempio la pressione sui semimanubri e sulle pedane interne lo facevo già prima di leggere come si piega, ma il moveimento del corpo, la postura sulla sella ecc no!)

poi se faccio 200km per andare al moncenisio una volta li mi voglio divertire, senza pensare alla tecnica.. e quindi non ci provo mai.. l' unica e provare intorno a casa per le rotonde quando non c'è gente..
 
8629924
8629924 Inviato: 7 Ott 2009 1:06
 

granata92 ha scritto:
la prossima volta ke vado oserò di più.. vestito così.. icon_wink.gif

oppure semplicementeguidare guidare e guidare?

poi se faccio 200km per andare al moncenisio una volta li mi voglio divertire, senza pensare alla tecnica.. e quindi non ci provo mai.. l' unica e provare intorno a casa per le rotonde quando non c'è gente..


1) ricordati che l'abbigliamento tecnico è una protezione in più ma non ci rende invicinbili 0509_si_picchiano.gif

2) direi che è la soluzione migliore per fare pratica, iin fin dei conti 2'500km non sono tanti e c'è sempre da imparare anche dopo 100'000km

3)io ti consiglio di concentrarti sulla tecnica e non sulla velocità, vedrai che poi la seconda sarà una conseguenza della prima e otterrai anche un maggior margine di sicurezza icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©