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Perdita olio dagli steli forcella...difetto comune?
8461840
8461840 Inviato: 10 Set 2009 14:19
Oggetto: Perdita olio dagli steli forcella...difetto comune?
 

Ciao a tutti, ecco un nuovo quesito tanto per sapere se altri come me hanno lamentato questo problema.... ciao! magari qualcuno ha già fatto questo intervento fuori garanzia e mi sa dire quanto può costare... 0510_saluto.gif
 
8462043
8462043 Inviato: 10 Set 2009 14:44
 

La rottura di un corteco non può essere considerato un difetto, ma si tratta di normale usura. Purtroppo nel caso delle forcelle la loro durata è del tutto imprevedibile, può non essere mai necessario sostituirli oppure può capitare che dopo poche migliaia di chilometri si rompano. Non so con Aprilia, ma in altri casi la spesa è stata sufficientemente contenuta.

doppio_lamp_naked.gif
 
8462300
8462300 Inviato: 10 Set 2009 15:09
 

mi correggo sulla parola "difetto"...mettiamo "problema comune" icon_biggrin.gif La mia Shiver ha 2 anni tondi tondi e solo 13500 chilometri... faccio paragone con le mie precedenti moto alle quali questo problema non si è presentato per oltre 10 anni sul modello di Vfr750 che avevo.. Spero solo che sostituendo i pezzi necessari non ricapiti "per usura" ogni 2 anni.... tie.gif
 
8462563
8462563 Inviato: 10 Set 2009 15:40
 

Ovviamente non sono in grado di dirti se per la Shiver abbiano utilizzato materiali più scadenti, ma vista la qualità generale dei materiali utilizzati mi pare improbabile (peccato che poi si perdano altrove). Comunque penso (e spero) che si tratti di un caso. In tanti anni a me è capitato solamente una volta di dover cambiare il corteco ad una forcella, ma è capitato e neppure con troppi chilometri (se ricordo bene erano 22.000).
 
8462593
8462593 Inviato: 10 Set 2009 15:44
 

ti ringrazio...spero anche io per tutti che sia un caso isolato...ormai ne leggo talmente tante che fino ad ora mi sentivo un "miracolato" icon_asd.gif Ciao e buona giornata!
 
8462630
8462630 Inviato: 10 Set 2009 15:50
 

Detto da chi ne ha viste già di tutti i colori: stai tranquillo questo non è un difetto. Può capitare anche a causa dello sporco depositato sullo stelo della forcella.

doppio_lamp_naked.gif
 
8463271
8463271 Inviato: 10 Set 2009 17:28
 

forutnatamente a 10000 km non ho questo problema... tocchiamo ferro!

doppio_lamp_naked.gif
 
14102146
14102146 Inviato: 2 Feb 2013 14:14
 

Ciao a tutti ,
vorrei chiedervi informazioni riguardo ai costi per la sostituzione del corteco (paraolio?) della mia shiver infatti stamattina mi sono accorto che toccando la parte interna dello stelo dx sul gommino mi rimaneva in mano una goccia di liquido idraulico.

Come posso risolvere?
E' un'operazione che posso risolvere da me?
se si esiste una scheda?
Nel caso volessi rivolgermi in concessionaria , potreste dirmi quanto mi costerebbe?

Ciao, 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14102540
14102540 Inviato: 2 Feb 2013 17:18
 

StratoShiver ha scritto:
Ciao a tutti ,
vorrei chiedervi informazioni riguardo ai costi per la sostituzione del corteco (paraolio?) della mia shiver infatti stamattina mi sono accorto che toccando la parte interna dello stelo dx sul gommino mi rimaneva in mano una goccia di liquido idraulico.

Come posso risolvere?
E' un'operazione che posso risolvere da me?
se si esiste una scheda?
Nel caso volessi rivolgermi in concessionaria , potreste dirmi quanto mi costerebbe?

Pulisci le parti visibili degli steli con un panno poi fai fare alla forcella una compressione completa.
In condizioni normali, rimane solo un "alone" di unto, leggerissimo.
Se il paraolio perde, vedrai delle gocce più marcate o addirittua un rigolino sottile di liquido.

Verificato questo, si può dire che:
1) Per risolvere basta cambiare il paraolio e il parapolvere. Il parapolvere è quell'anello di gomma che riesci a vedere anche da fuori, alla base del fodero.
2) Dal momento che per fare il lavoro occorre smontare completamente ogni singola forcella, ha senso secondo me cambiare direttamente tutti e quattro i pezzi: 2 paraoli e 2 parapolvere. Guardando il catalogo ApriliaPartsUK a naso dovresti spendere 60-80€ di ricambi puri.
3) Già che avrai le forcelle smontate, è il caso di approfittarne per modificare/migliorare le sospensioni se ne hai l'intenzione. Ad ogni modo, ci sarà da sostituire l'olio all'interno (e per due anni sei a posto)
4) La procedura la trovi descritta nel manuale d'officina, ed è spiegata passo-passo. Serve l'attrezzatura di base più qualche "accessorio" ufficiale Aprilia per manipolare gli steli correttamente, anche se probabilmente si trova modo di farne a meno. Comunque, se non hai esperienze di manutenzione diretta trovati obbligatoriamente qualcuno di esperto che ti insegni o altrimenti lascia tutto ad un meccanico bravo (non è necessario che sia ufficiale Aprilia...)
Sappi poi che successivamente anche il rimontaggio e l'allineamento delle forcelle è da fare correttamente.

NOTA: la mia Shiver ha quasi 40mila chilometri, forcella smontata più volte e il paraolio è ancora quello originale. Mi è capitato anche di girare in inverno con il sale.

CONSIGLIO: mantenere pulita la zona scoperta degli steli pulendo con uno straccetto di tanto in tanto oppure quando si è sporcata molto la moto. Il parapolvere raschia lo stelo aprendo la strada per il paraolio, ma a lungo andare polvere e sporcizia possono consumare il paraolio con le conseguenti perdite...
 
14102562
14102562 Inviato: 2 Feb 2013 17:28
 

Caspita ,
dettagliatissimo e gentilissimo lex,
ho guardato dei video turorial e infatti l'unico dubbio che ho è quello del riallineamento degli steli anche se con la piastra superiore e quella inferiore , l'unica accortezza sarebbe posizionare entrambi gli steli alla medesima "quota", certo fermo restando il perfetto parallelismo delle 2 piastre .
Credo che alla fine mi rivolgerò al mio meccanico (zio) il quale apprezza sempre la mia volontà di imparare a farmi da solo tali interventi.
Magari lo faremo insieme , cosi da unire la passione all'esperienza.

Grazie Lex , disponibile come sempre.

doppio_lamp_naked.gif
 
14102683
14102683 Inviato: 2 Feb 2013 18:24
 

Ho fatto la prova che mi hai suggerito e ho trovato un baffetto di olio nel punto di escursione piu basso della "pigiata" , non una goccia ma direi che ormai dovrò cambiare i paraoli e i parapolvere.
Sul sito costano entrambi 22 dollari cioè circa 16 euro la coppia.
Tu hai gia comperato su quel sito?
Ti sei trovato bene?
La moto ammortizza ancora bene , credi che potrei uscire lunedì per una giornata?
Ciao

icon_question.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14102842
14102842 Inviato: 2 Feb 2013 19:26
 

StratoShiver ha scritto:
Ho fatto la prova che mi hai suggerito e ho trovato un baffetto di olio nel punto di escursione piu basso della "pigiata" , non una goccia ma direi che ormai dovrò cambiare i paraoli e i parapolvere.
Sul sito costano entrambi 22 dollari cioè circa 16 euro la coppia.
Tu hai gia comperato su quel sito?
Ti sei trovato bene?
La moto ammortizza ancora bene , credi che potrei uscire lunedì per una giornata?
Ciao

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doppio_lamp_naked.gif
la perdita d'olio non riguarda l'ammortizzamento ma il rilascio,in quando la molla non trova più la resistenza dell'olio facendo effetto molla per l'appunto..ma per arrivare a sti livelli devi essere praticamente vuoto di olio..io ho rotto il paraolio in austria nel mio viaggio in Russia,e con lo stelo che perderva olio anche da parcheggiata (moto ferma) c'ho fatto 6 mila km senza problemi..l'unico vero fastidio è che se non ci metti un tovagliolo o qlcs del genere,tutta la parte dello stelo interessato ti si unge tutta!!scarpa compresa!!io vi consiglio i paraoli Ariete pagati 48 euro..sono quelli che monta anche aprilia..
 
14102860
14102860 Inviato: 2 Feb 2013 19:32
 

Grazie klaus per la precisazione ,
comunque la perdita è recente e non allarmante ,
ad ogni modo questa settimana cambio paraoli e parapolvere nnonchè olio steli.

E poi via senza pensieri
ciao
 
14102933
14102933 Inviato: 2 Feb 2013 20:09
 

Klaus77 ha scritto:
la perdita d'olio non riguarda l'ammortizzamento ma il rilascio,in quando la molla non trova più la resistenza dell'olio facendo effetto molla per l'appunto..ma per arrivare a sti livelli devi essere praticamente vuoto di olio...[...]
...io ho rotto il paraolio in austria nel mio viaggio in Russia,e con lo stelo che perderva olio anche da parcheggiata (moto ferma) c'ho fatto 6 mila km senza problemi...

Quoto anche io.
E' successo pure a me che trafilasse olio da uno stelo della forcella sulla ER-6n.
Dal momento che si tratta comunque di piccolissimi trafilaggi (su circa mezzo litro di olio che ci può essere dentro) non è il caso di preoccuparsi troppo.

Però è da sistemare, ecco.
 
14103741
14103741 Inviato: 3 Feb 2013 12:23
 

Capisco , be ho gia accordi per la sostituzione di entrambi i paraoli e raschiasteli.
Vi aggiornerò
ciau e buon week end , a voi che potete , lamps.
Per fortuna che da me piove heheheheh!
 
14103759
14103759 Inviato: 3 Feb 2013 12:30
 

EasyRider_02 ha scritto:
Ovviamente non sono in grado di dirti se per la Shiver abbiano utilizzato materiali più scadenti, ma vista la qualità generale dei materiali utilizzati mi pare improbabile (peccato che poi si perdano altrove). Comunque penso (e spero) che si tratti di un caso. In tanti anni a me è capitato solamente una volta di dover cambiare il corteco ad una forcella, ma è capitato e neppure con troppi chilometri (se ricordo bene erano 22.000).


un pelo di ot.. cosa intendi per si perdano altrove? io la sto per comprare <icon_smile.gif 0509_mitra.gif
 
14103771
14103771 Inviato: 3 Feb 2013 12:35
 

Vorrei aggiungere che la mia ha 27000 km , e ultimamente ho preso un paio di buche non proprio leggere quindi , un paraolio ci sta !!! Mea culpa!!
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