StratoShiver ha scritto:
Ciao a tutti ,
vorrei chiedervi informazioni riguardo ai costi per la sostituzione del corteco (paraolio?) della mia shiver infatti stamattina mi sono accorto che toccando la parte interna dello stelo dx sul gommino mi rimaneva in mano una goccia di liquido idraulico.
Come posso risolvere?
E' un'operazione che posso risolvere da me?
se si esiste una scheda?
Nel caso volessi rivolgermi in concessionaria , potreste dirmi quanto mi costerebbe?
Pulisci le parti visibili degli steli con un panno poi fai fare alla forcella una compressione completa.
In condizioni normali, rimane solo un "alone" di unto, leggerissimo.
Se il paraolio perde, vedrai delle gocce più marcate o addirittua un rigolino sottile di liquido.
Verificato questo, si può dire che:
1) Per risolvere basta cambiare il paraolio e il parapolvere. Il parapolvere è quell'anello di gomma che riesci a vedere anche da fuori, alla base del fodero.
2) Dal momento che per fare il lavoro occorre smontare completamente ogni singola forcella, ha senso secondo me cambiare direttamente tutti e quattro i pezzi: 2 paraoli e 2 parapolvere. Guardando il catalogo ApriliaPartsUK a naso dovresti spendere 60-80€ di ricambi puri.
3) Già che avrai le forcelle smontate, è il caso di approfittarne per modificare/migliorare le sospensioni se ne hai l'intenzione. Ad ogni modo, ci sarà da sostituire l'olio all'interno (e per due anni sei a posto)
4) La procedura la trovi descritta nel manuale d'officina, ed è spiegata passo-passo. Serve l'attrezzatura di base più qualche "accessorio" ufficiale Aprilia per manipolare gli steli correttamente, anche se probabilmente si trova modo di farne a meno. Comunque, se non hai esperienze di manutenzione diretta trovati obbligatoriamente qualcuno di esperto che ti insegni o altrimenti lascia tutto ad un meccanico bravo (non è necessario che sia ufficiale Aprilia...)
Sappi poi che successivamente anche il rimontaggio e l'allineamento delle forcelle è da fare correttamente.
NOTA: la mia Shiver ha quasi 40mila chilometri, forcella smontata più volte e il paraolio è ancora quello originale. Mi è capitato anche di girare in inverno con il sale.
CONSIGLIO: mantenere pulita la zona scoperta degli steli pulendo con uno straccetto di tanto in tanto oppure quando si è sporcata molto la moto. Il parapolvere raschia lo stelo aprendo la strada per il paraolio, ma a lungo andare polvere e sporcizia possono consumare il paraolio con le conseguenti perdite...