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Consiglio pista adria
8456659
8456659 Inviato: 9 Set 2009 19:59
Oggetto: Consiglio pista adria
 

Vorrei cominciare a girare in pista, Adria è praticamente vicino casa mia, ma girando su youtube ho trovato questo video Link a pagina di Youtube.com che mi sta facendo fare gli incubi..
Sono solo paranoico?
 
8457034
8457034 Inviato: 9 Set 2009 20:49
 

adria è una pista che stressa molto i freni,sono continue accelerazioni e frenate forti quindi, se non hai un impianto frenante a posto potresti ritrovarti con la leva che arriva in fondo senza frenare. metti magari pastiglie giuste e un olio fatto per lavorare ad alte temperature,ci vorrebbero anche i tubi in treccia. comunque non stare li a guardare quei video,mettono molta paura ma è un caso su 100000,come gli incidenti aerei. poi se è la prima volta che vai,ora che capisci come funziona è giàò finita,vai e divertiti
 
8458746
8458746 Inviato: 10 Set 2009 8:22
 

io conoscevo uno che mentre giocava a pallone è stato investito da una bici ed è morto... ho smesso da allora di preoccuparmi di questo genere di imprevisti.
 
8460207
8460207 Inviato: 10 Set 2009 11:27
 

perchè credi che se scivoli in strada a 40km/h rischi meno con quelle tagliole che ci sono ai lati delle strade? icon_eek.gif

alla prima curva di adria per finire cosi contro le protezioni è andato storto qualcosa, perchè se solo riesci a tenere la moto in piedi e rallentare ti fermi un pezzo prima delle gomme, se scivoli in inserimento non vai cosi forte da arrivare alle protezioni, per arrivare cosi forte non devi fare la staccata, e quella non la fai o perchè ti si rompono i freni (quindi la colpa non è della pista) o perchè uno si butta in pista dai box senza guardare e finisci per terra prima di cominciare a frenare (ma anche qui non è colpa della pista)
 
8466629
8466629 Inviato: 11 Set 2009 8:45
 

Quoto Alex,
anche a Misano l'anno scorso è morto uno perchè dopo una scivolata alla curva che immette sul rettilineo è stato investito da uno che arrivava... questo cosa vuol dire che Misano non è sicura???

Anche la peggiore (sotto l'aspetto sicurezza) delle piste è e sarà sempre infinitamente più sicura di una strada!!!

Adria poi con le sue velocità relativamente ridotte (soprattutto in percorrenza di curva) è una pista che, dal mio punto di vista, si adatta particolarmente a un "primo approccio" 0509_up.gif
 
8466724
8466724 Inviato: 11 Set 2009 8:58
 

A me ora me ne direte di tutti i colori, ma a "sensazione personale" Adria è pericolosa.
La pista è bella, intendiamoci, ed anche parecchio tecnica.
Credo inoltre che un neofita possa imparare a molto ad Adria.
Però, una volta che inizi a girare un po' più forte, diventa pericolosa.
Pericolosa perchè è una pista con tante staccate, tante curve da prima alle quali arrivi a velocità un po' sostenute e, se non hai la giusta esperienza, è facile che tu faccia il dritto.
Nel video che hai linkato l'incidente è accaduto sul curvone più bello della pista, un curvone veloce ed in cui mantieni la piega....bellissimo, ma altrettanto bastardissimo.
Basta un nulla che ti trovi fuori ed a velocità abbstanza sostenute.
Un mio amico ci ha lasciato un femore su quel curvone, perchè ha aperto troppo presto ed è stato disarcionato dalla moto.
Però, nella mattinata in cui ho girato ad Adria, ho visto tanti di quei dritti da far paura....la maggior parte senza conseguenze onestamente; ma non mi era mai capitato di vedere un'ecatombe simile.
In sintesi, Adria è bella, ma mette sotto sforzo sia la moto (i freni soprattutto), che il pilota stesso.
Se vuoi provarla fallo.....ripeto...è bella come pista; ma quando inizierai a "tirare" un po'.... beh...cambia pista
 
8467005
8467005 Inviato: 11 Set 2009 9:37
 

Adria tecnica? icon_eek.gif
mi sa che abbiamo 2 idee di tecnico un po diverse icon_mrgreen.gif
è adatta ai principianti proprio perchè è poco tecnica secondo me icon_mrgreen.gif

per le velocità, Erikuccia una curva in pista a 70km/h con tutta quella via di fuga è decisamente sicura, diventa pericolosa se c'è un contatto in staccata dove arrivi a oltre 200km/h e qui sono dì'accordo che l'ingresso dai box è pericoloso, li se scivoli si che arrivi forte, il femore per un high-side te lo rompi ovunque, non è certo colpa delle pista. icon_biggrin.gif
 
8467022
8467022 Inviato: 11 Set 2009 9:39
 

solo una considerazione: hai visto quanto tempo è passato dallo schianto (dovuto a cuse tecniche della moto) all'arrivo dell'ambulanza?

immagina lo stesso problema tecnico su una strada di secondaria importanza eusa_think.gif
 
8467124
8467124 Inviato: 11 Set 2009 9:52
 

Alex-5 ha scritto:
Adria tecnica? icon_eek.gif
mi sa che abbiamo 2 idee di tecnico un po diverse icon_mrgreen.gif
è adatta ai principianti proprio perchè è poco tecnica secondo me icon_mrgreen.gif

Orpo...allora Franciacorta (che è un po' "sui generis" la paragoniamo ad una pistina per mini moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Leggi bene: ho scritto che un neofita potrebbe imparare molto andando ad Adria....molto di più a mio avviso che non andando a Franciacorta


Alex-5 ha scritto:

per le velocità, Erikuccia una curva in pista a 70km/h con tutta quella via di fuga è decisamente sicura, diventa pericolosa se c'è un contatto in staccata dove arrivi a oltre 200km/h e qui sono dì'accordo che l'ingresso dai box è pericoloso, li se scivoli si che arrivi forte, il femore per un high-side te lo rompi ovunque, non è certo colpa delle pista. icon_biggrin.gif


Stai certo che un principiante (che entra in pista la prima volta) non arriva in rettilineo ad Adria a 200 Km/h, ne' fa grossi numeri in pista.
Se leggi bene quel che ho scritto, ti renderesti conto che lo spirito del mio messaggio è semplicemente quello di trasmettere una cosa: se ad Adria ci giri piano o relativamente piano, pur non avendo una grossa esperienza, la pista è più che OK. Se invece comuncia a girarci forte ed a prenderti dei rischi.....beh....a mio avviso è una pista che non perdona.

Ultima cosa: non è affatto vero che High side = femore rotto o che high side = te lo rompi solo ad Adria.
Un high side, se hai poca esperienza, ti può capitare su qualsiasi curva un po' velocina, ma potresti cavartela anche solo con una bella botta
 
8467443
8467443 Inviato: 11 Set 2009 10:31
 

beh, che la prima curva sia pericolosa è chiaro: se ti si spaccano i freni e tu non sei attento e magari c'è pure bagnato come nel video all'inizio del topic allora ti devasti perchè non c'è via di fuga vera e propria, c'è un parcheggio che finisce contro un "muro".

dovrebbe esserci un po' di ghiaia e magari un po' più di spazio per rallentare.



se però consideriamo adria pericolosa... vogliamo parlare di varano? o magari parliamo dei pistini tipo le colline di chignolo po' (avevo paura pure io) o castelletto di branduzzo (dove in fondo al rettilineo sono uscito e sono arrivato a un cm dalle barriere).

comunque se uno ha troppa paura, può sempre non andare in moto, non è mica obbligatorio.
 
8467943
8467943 Inviato: 11 Set 2009 11:25
 

Erikuccia ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
Adria tecnica? icon_eek.gif
mi sa che abbiamo 2 idee di tecnico un po diverse icon_mrgreen.gif
è adatta ai principianti proprio perchè è poco tecnica secondo me icon_mrgreen.gif

Orpo...allora Franciacorta (che è un po' "sui generis" la paragoniamo ad una pistina per mini moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Leggi bene: ho scritto che un neofita potrebbe imparare molto andando ad Adria....molto di più a mio avviso che non andando a Franciacorta


a quanto pare parliamo proprio 2 lingue diverse icon_mrgreen.gif
franciacorta è decisamente più tecnica di adria icon_eek.gif
sul fatto che inizialmente si possa imparare di più ad adria che a franciacorta mi trovi d'accordo icon_biggrin.gif appunto perchè meno tecnica.

Erikuccia ha scritto:

Alex-5 ha scritto:

per le velocità, Erikuccia una curva in pista a 70km/h con tutta quella via di fuga è decisamente sicura, diventa pericolosa se c'è un contatto in staccata dove arrivi a oltre 200km/h e qui sono dì'accordo che l'ingresso dai box è pericoloso, li se scivoli si che arrivi forte, il femore per un high-side te lo rompi ovunque, non è certo colpa delle pista. icon_biggrin.gif


Stai certo che un principiante (che entra in pista la prima volta) non arriva in rettilineo ad Adria a 200 Km/h, ne' fa grossi numeri in pista.
Se leggi bene quel che ho scritto, ti renderesti conto che lo spirito del mio messaggio è semplicemente quello di trasmettere una cosa: se ad Adria ci giri piano o relativamente piano, pur non avendo una grossa esperienza, la pista è più che OK. Se invece comuncia a girarci forte ed a prenderti dei rischi.....beh....a mio avviso è una pista che non perdona.

Ultima cosa: non è affatto vero che High side = femore rotto o che high side = te lo rompi solo ad Adria.
Un high side, se hai poca esperienza, ti può capitare su qualsiasi curva un po' velocina, ma potresti cavartela anche solo con una bella botta


sul fatto del principiante non mi trovi d'accordo, dipende dal "principiante" icon_asd.gif

io ad adria non ci giro piano e non vedo tutto questo pericolo, a parte come detto da brusca se ti si rompono i freni, ma li la colpa non la puoi certo dare alla pista, il controllo della mia moto lo faccio io e se ho un dubbio cambio il pezzo.

per l'high -side hai detto quello che ho detto io, può succedere ovunque, il femore te lo puoi rompere ovunque, anche no ma quello pensavo fosse chiaro

nell'altro post parli di curve da prima, io ti consiglio di usare la seconda icon_mrgreen.gif
e il curvone veloce di cui parli è a circa 70km/h (da telemetria), secondo me non è veloce, sono velocità che si raggiungono anche in strada icon_wink.gif
 
8468319
8468319 Inviato: 11 Set 2009 12:05
 

Serve la licenza per correre a adria?
 
8468455
8468455 Inviato: 11 Set 2009 12:20
 

per "correre" e per partecipare ai turni "piloti" serve la licenza, ovunque
per i turni amatori no, adria compresa icon_smile.gif

per quanto riguarda il fatto pista tecnica o meno, di solito si definisce una pista in quel modo quando ha molte curve tecniche, appunto, queste sono curve con raggi più o meno costanti da raccordare, tipo le 2 due dei cimini o il nuovo tramonto,
adria invece è una pista "stop&go" non ha curve con percorrenze ma grandi spigolate e via icon_smile.gif
 
8468545
8468545 Inviato: 11 Set 2009 12:29
 

Per cominciare a piegare bene può essere la pista giusta o no?

In strada non ho molto coraggio a buttarmi giù, per l'asfalto, per il traffico ecc...
Io amo correre, ma ho quel non so cosa che mi fa stare molto attento e cauto quando vado per strada, percui voglio cominciare ad andare in pista e potermi "sfogare" senza problemi
 
8468582
8468582 Inviato: 11 Set 2009 12:34
 

leyouf ha scritto:
Per cominciare a piegare bene può essere la pista giusta o no?


si è una pista sicuramente adatta icon_biggrin.gif
 
8468602
8468602 Inviato: 11 Set 2009 12:36
 

la mia poinione personalissima (e quindi insindacabile icon_asd.gif ma non necessariamente giusta) è... NO
appunto perchè non avendo lunghi curvoni la cosa che davvero si può imparare bene li sono le staccate, ma non il portare la moto, manca di quelle parti dove parzializzi e "percorri" godendo la vera essenza dell'equilibrio dinamico :p

se proprio non si può andare al mugello o vallelunga (o sopratutto rijeka!!) allora anche magione la considero meglio di adria, misano è la stesas cosa, arrivi/freni/spigoli/acceleri...e che è guidare questo????? eusa_wall.gif una volta con il vecchio tramonto, il curvone lungo lungo lungo, il rio e la doppia tecnicissima misano 1 e 2 due potevi stare un bel pò di secondi in piega, ora no...

ovviamente io sono di parte, preferisco le curve ai rettiline, ragion per cui pur potendo prendere una velocissimo gixerozzo ho optato per una più datata RSV1000... 0509_banana.gif
 
8469762
8469762 Inviato: 11 Set 2009 15:01
 

Alex-5 ha scritto:


sul fatto del principiante non mi trovi d'accordo, dipende dal "principiante" icon_asd.gif

Cioè, la prima volta un comune mortale entra in pista è in grado di fare staccatoni incredibili, traiettorie sopraffine e percorrere rettilinei a 200 Km/h? Cavolo, tanto di cappello! icon_biggrin.gif
OK, ci sono "principianti" e "principianti"; ma qui si sta parlando del primo approccio alla pista, dove normalmente devi prendere confidenza e capire tante cose.

Alex-5 ha scritto:

nell'altro post parli di curve da prima, io ti consiglio di usare la seconda icon_mrgreen.gif
e il curvone veloce di cui parli è a circa 70km/h (da telemetria), secondo me non è veloce, sono velocità che si raggiungono anche in strada icon_wink.gif

Personalmente mai usata la prima ad Adria..... ma conosco gente con una buona dose d'esperienza che la mette

70 Km/h su un curvone sono daccordo che siano pochi; ma per qualcuno (forse il solito neofita rintronato) potrebbe giudicare quella curva veloce.

Guarda, onestamente io di esperienza ne ho gran poca ed in pista ci vado gran poco; ma la "prima volta" me la ricordo eccome......e credimi che la prima curva "velocina" (certamente lenta per te) che ho affrontato a 50 Km/h con un'inclinazione maggiore a quella che era il mio normale standard mi ha lasciata col fiato sospeso.
Probabilmente faccio parte di quella categoria di "principianti stile terza età"...... ma non me ne vergogno affatto, mi diverto ugualmente e vedo che, a conti fatti, siamo in tanti icon_wink.gif
 
8469902
8469902 Inviato: 11 Set 2009 15:23
 

la prima volta che entri in pista dipende dal tuo livello di esperienza, se sono "imbranato" probabilmente andrò a fare un corso per principiante alle prime armi mi auguro, non andrò a fare turni liberi, spero che una persona quando decide di andare in pista abbia quantomeno una certa esperienza in strada, se vai in strada non puoi trovare una curva da 70km/h veloce e pericolosa icon_eek.gif (opinione personale si intende)
non si può entrare in pista allo sbaraglio solo perchè si pensa sia più facile imparare, lo puoi anche fare, poi devi pregare il signore che chi gira con te sia in grado di evitarti. icon_eek.gif

sia chiaro, non sto dicendo che chi è lento non può girare, solo bisogna guardarsi allo specchio e chiedersi "sono pronto?"

quindi nel momento in cui uno decide di andare in pista per me non può pensare sia pericolosa una curva da 50km/h con vie di fuga.

allora chi si battezza al mugello, monza o misano? se entrano con questo spirito sem a post icon_mrgreen.gif
meglio se si fa un corso base base icon_biggrin.gif
 
8469997
8469997 Inviato: 11 Set 2009 15:40
 

Ecco, hai colto un altro aspetto importante.
La prima volta in pista sarebbe meglio andarci con un corso o turno riservato a neofiti.
Non sto parlando che una curva a 70 o 50 Km/h con vie di fuga sia pericolosa o diversa rispetto una curva che affronti alla medesima velocità per strada.
Il fatto è che in pista l'affronti in modo diverso: provi l'ebbrezza di sporgerti dalla sella, di inclinare la moto, di sentire il motore sù di giri, non hai gli specchi e dietro di te non vedi se uno ti sta a cu.lo o meno, potresti avere qualcuno che ti sorpassa a filo e ti fa spaventare.....insomma, quando sei un neofita, i 50 Km/h su una curva in pista sono più adrenalinici rispetto i 50 Km/h su strada.
Poi, chiaramente, ti ci abitui e magari arrivi anche a sorridere delle tue "paure" a 50 Km/h....ma all'inizio.... sai com'è.....tutto nuovo, tutto adrenalinico.......la bocca che ti si secca, le gambe che ti tremano......te le ricordi certe sensazioni? Secondo me dovresti un po' vangare nei tuoi ricordi, per capire bene quello che sto esprimendo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8470168
8470168 Inviato: 11 Set 2009 16:16
 

certo che mi ricordo la mia prima pistata icon_asd.gif
a monza icon_cool.gif pistata di tutto rispetto, anche perchè in pista ci sono andato con più di 200.000km su due ruote icon_mrgreen.gif il problema è che adesso uno vuole andare in pista con 1500km alle spalle icon_eek.gif

io non dico che uno deve andare a monza e mettere giù il ginocchio al biassono, ma non si può neanche aver paura di fare curve a 50km/h, altrimenti qualunque pista non va bene.

quindi se chi ha aperto il topic leggendo i nostri post si riconosce in chi a 50km/h ha "paura" meglio aspettare anche per adria icon_mrgreen.gif
 
8470203
8470203 Inviato: 11 Set 2009 16:22
 

Alex-5 ha scritto:

quindi se chi ha aperto il topic leggendo i nostri post si riconosce in chi a 50km/h ha "paura" meglio aspettare anche per adria icon_mrgreen.gif


...o optare magari per Franciacorta, dove si organizzano pistate per solo neofiti icon_wink.gif
 
8471113
8471113 Inviato: 11 Set 2009 18:58
 

Alex-5 ha scritto:
certo che mi ricordo la mia prima pistata icon_asd.gif
a monza icon_cool.gif pistata di tutto rispetto, anche perchè in pista ci sono andato con più di 200.000km su due ruote icon_mrgreen.gif il problema è che adesso uno vuole andare in pista con 1500km alle spalle icon_eek.gif

io non dico che uno deve andare a monza e mettere giù il ginocchio al biassono, ma non si può neanche aver paura di fare curve a 50km/h, altrimenti qualunque pista non va bene.

quindi se chi ha aperto il topic leggendo i nostri post si riconosce in chi a 50km/h ha "paura" meglio aspettare anche per adria icon_mrgreen.gif


Azz no no, forse avete capito male quel che intendevo dire..

Non ho paura di fare curve veloci o di andare giù, quando posso infatti mi faccio parecchi chilometri per andare su strade decenti e con curve decenti, anche perchè se facessi solo curve a 50km/h mi annoierei parecchio..

Soltanto che dove abito io non c'è molto "spazio" per girare in moto.. Troppo traffico, strade strette ecc, e come dicevo prima per andare su strade un pò più veloci devo fare parecchi chilometri, mentre la pista ce l'avrei comoda a qualche chilometro da casa..
 
8471176
8471176 Inviato: 11 Set 2009 19:06
 

no no io avevo capito icon_mrgreen.gif
 
8471602
8471602 Inviato: 11 Set 2009 20:02
 

Quindi da quello che mi sembra di capire guidare in pista è abbastanza diverso che in strada giusto?

In questo caso dov'è che fanno i corsi?
 
8472160
8472160 Inviato: 11 Set 2009 21:34
 

Diverso perchè in pista dai libero sfogo alla moto.....rispetto la strada ci sono meno ostacoli, meno rischi e quindi è logico poter "azzardare" maggiormente.
Però, consiglio da persona "normale e modesta", la prima volta che entri in circuito fallo con un corso, oppure con un turno dedicato a soli neofiti.
La sottoscritta ha fatto così e, col senno di poi, dico "meno male".
Spesso chi entra in pista per la prima volta lo fa in un turno normale, dove entra gente che di esperienza ne ha e che le "norme" le conosce bene. Accade quindi che il neofita, essendo alla prima esperienza, commetta errori tipo: cambiare direzione in modo repentino, frenare dove non serve, prendere traiettorie assurde, voltarsi per vedere chi gli sta dietro, chiudere la strada inavvertitamente, non riconoscere le bandiere,......insomma, tutte cose PERICOLOSISSIME se ti trovi a girare con gente che "corre".
Con un turno di soli neofiti invece la velocità è molto più moderata e ci sono insegnanti che girano in pista con te, per correggere errori, spiegarti le traiettorie e/o "bacchettarti" se fai la cazzata.
Una volta acquisito quel minimo di esperienza (credimi che bastano un paio d'orette per "capire un po"), infilarsi in un turno "normale" sarà più semplice per tutti icon_wink.gif
 
8483357
8483357 Inviato: 14 Set 2009 8:53
 

leyouf ha scritto:
Quindi da quello che mi sembra di capire guidare in pista è abbastanza diverso che in strada giusto?

In questo caso dov'è che fanno i corsi?


così diverso che nonostante i costi da sostenere continuo ad andarci, e non giro più per strada.
quando ho provato la pista e poi sono tornato in strada, mi sono accorto di non divertirmi più...
 
8488709
8488709 Inviato: 14 Set 2009 20:21
 

brusca ha scritto:
leyouf ha scritto:
Quindi da quello che mi sembra di capire guidare in pista è abbastanza diverso che in strada giusto?

In questo caso dov'è che fanno i corsi?


così diverso che nonostante i costi da sostenere continuo ad andarci, e non giro più per strada.
quando ho provato la pista e poi sono tornato in strada, mi sono accorto di non divertirmi più...


confermo e sottoscrivo! la mia sportiva su strada è durata 3 mesi...tempo di fare la prima pistata 0509_up.gif
 
8488887
8488887 Inviato: 14 Set 2009 20:37
 

darionik ha scritto:
brusca ha scritto:
leyouf ha scritto:
Quindi da quello che mi sembra di capire guidare in pista è abbastanza diverso che in strada giusto?

In questo caso dov'è che fanno i corsi?


così diverso che nonostante i costi da sostenere continuo ad andarci, e non giro più per strada.
quando ho provato la pista e poi sono tornato in strada, mi sono accorto di non divertirmi più...


confermo e sottoscrivo! la mia sportiva su strada è durata 3 mesi...tempo di fare la prima pistata 0509_up.gif

Idem, chettelodicoaffà icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8489521
8489521 Inviato: 14 Set 2009 21:41
 

Non siamo pochi, mi sa! icon_biggrin.gif
 
8500049
8500049 Inviato: 16 Set 2009 15:24
 

leyouf ha scritto:
Quindi da quello che mi sembra di capire guidare in pista è abbastanza diverso che in strada giusto?

In questo caso dov'è che fanno i corsi?


Il mondo delle prove libere in pista è pieno di Organizzatori: di solito questi propongono anche corsi a vari livelli. A volte sono gli stessi circuiti ad organizzare corsi.
Ad Adria è particolarmente attivo Solopista, ma se cerchi sul web ne trovi tanti. Anche la Scuola Motociclistica Italiana è interessante.

Il mio consiglio però è di andare in pista una prima volta per vedere com'è. Se ti ci trovi.
Adria a mio avviso è perfetta per un neofita. Ottimo asfalto regolare, curve non troppo veloci ma comunque volendo da ginocchio a terra, rettilinei non troppo lunghi e quindi velocità non troppo elevate, diverse staccate anche impegnative (ma nessuno vieta di frenare prima). Insomma un pò di tutto. Costa il giusto e logisticamente è molto comoda con il suo paddock coperto.

Gli incidenti che ho visto, con danni al pilota, sono tutti stati conseguenza di high side in uscita di curva. Essendo curve lente se si esagera ad aprire il gas in uscita, può succedere. Se si apre progressivamente non succede icon_wink.gif

Quando andai con Solopista la prima volta, informati che ero un neofita, oltre al briefing iniziale mi diedero pettorina gialla ed un istruttore (gratuitamente) che per tre volte ci portò fuori (eravamo in tre) per farci vedere le traiettorie.......

Vedi un pò tu.....
 
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