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Passaggio a moto ZX10R da ZR-7 consigli
8456605
8456605 Inviato: 9 Set 2009 19:49
Oggetto: Passaggio a moto ZX10R da ZR-7 consigli
 

Sto valutando l'idea di passare dalla ZR-7 (prima moto in assoluto) al ninja 1000, possibilmente quello del 2006-07 che preferisco per via degli scarichi sotto la sella e del cupolino come il primo modello.

Il passaggio sarà indolore o meglio passare al 600 prima?
Mi dicono che il 600 in arrampicata non è agevole per colpa della coppia ad alti giri...il 1000?
Ammetto di non avere molta esperienza...è pericolosa per uno con non molta esperienza ma con la testa sulle spalle?

Sò che l'impostazione è completamente diversa dalla mia, che stiamo parlando di due moto su due sistemi solari diversi ma mi serve sapere se con un pò di pratica posso godermela oppure per i primi 10000km sarà solo paura....credo non ci sia sensazione peggiore di pentirsi del proprio mezzo.

grazie e ciao
 
8456678
8456678 Inviato: 9 Set 2009 20:03
 

a mio parere il zx10r 06/07 è ben riuscita da molta fiducia e ti mette a tuo agio da subito rispetto alle altre versioni...il fatto di essere un mille iper dopato fa si che devi tenere acceso sempre il cervello, ma oramai con quale moto non devi più farlo?....i seicento sono troppo estremi per via dei giri infiniti e quando vuoi più birra rischi di trovarti ad un limite che è troppo tardi...il mille ti spaventa e ti intimorisce giò all'inizio e ti ricordi meglio di star attento...io son passato da un 50 ad un 400 per poi passare a due 1000...e son contento di ciò che ho fatto perchè il seicento secondo me devi avere più esperienza per gestirlo e sfrutttarlo in sicurezza...il mille invece non lo farai mai ma ti darà più soddisfazioni...poi se vuoi un bellissimo scarico laterale per renderla unica..fammi un fischio e il gioco è fatto!
 
8457979
8457979 Inviato: 9 Set 2009 23:13
 

Io ho usato varie tipologie di moto , sono partino col 50 da cross poi il 125, 175 e 250 sempre da cross. Dopo 5 anni di moto da cross sono passato ad un morini 250 stradale, poi un benelli 250 2 tempi sempre stradale, poi ho cambiato impostazione e ho preso 2 enduri esattamente prima una honda 500 e poi una honda 600.. A quel punto ho deciso di entrare, negli anni 90, nel mondo kavasaki e lì è tutta n'altra storia, mi sono preso una z750, poi un gpx 750 poi ninja 750, un ninja 900 e quest'anno ho acquistato lo zzr 1400 e recentemente una zx10r modello 2007. Da come si capisce sono 35 anni che vado su 2 ruote motorizzate per cui il mio è stato un approccio molto graduale alle moto di grossa potenza per cui non posso aiutare più di tanto sul salto che tu stai facendo, però le impressioni di guida da una moto tipo la tua che vuoi dare via alla zx10r te le posso dare senza remore. La zx10r bisogna guidarla senza paura anche se la senti nervosa e molto leggera davanti, le aperture in coppia sulle marce basse è bene farle con la manetta mai completamente aperta, almeno sino a quando non hai preso confidenza con essa, dovrai abituarti all'avantreno che galleggia e alla ruota davanti che spesso si alza da terra, anche se di poco. è una moto ben bilanciata e la sua impostazione di porta a fare pieghe che dal tuo punto di vista sembrano normali ma viste dal di fuori sei veramente piegato, ciò ti porta a piegare di più ma tieni presente che non sei in pista per cui ti può andare bene 100 volte fare la stessa curva ma un giorno o per erba o perchè qualcuno ha perso del liquido del radiatore o per del vecchio olio che non lo vedi tu ti ritroverai stampato su un gardraid ....... il mio consiglio è di non elemosinare sulle gomme, monta metzeler k3 che è una ottima gomma e controlla che la gomma non abbia più di 2 anni dalla data di costruzione incisa sulla gomma stessa. Se devo fare un paragone tra la zx10r e la zzr 1400 quest'ultima anche se ha più cavalli e sopratutto più coppia è più stabile nelle accellerazioni ed è più piantata a terra (pesa anche 50 kg in più ....) e a parità di velocità (qualunque sia la velocità) te la senti più sicura e stabile, di certo però non arrivi a sdraiarti in piega come la zx10r e la zzr 1400 non ha l'agilità della zx10r. non ho tenuto conto della postazione di guida, dalla tua che hai adesso a uno zzr 1400 non ci sta una differenza esagerata ma passare ad una zx10r ....... devi abituarti ad una posizione ben più sdraiata e le conseguenze in lunghi tragitti le conosci anche tu ........... buona scelta.
 
8458914
8458914 Inviato: 10 Set 2009 8:52
 

Quoto sostanzialmente gli interventi precedenti.
E' sicuramente una moto meno turistica della ZR-7, affaticante oltre i 200 km di un giro giornaliero, per via della posizione caricata sui polsi che obbliga oltretutto a tenere molto piegato all'insù il collo.
Inoltre lo scarico sottosella scalda parecchio: in parte ho risolto attaccando il Domopack di alluminio sotto il sellino e comunque sono vivamente consigliati i pantaloni in pelle.

Detto ciò è una moto sincera, stabile e poco nervosa. E' sufficiente usare progressività nelle aperture di accelleratore. Poi se si vuole osare di più lei non chiede altro, continuando a seguire i voleri del pilota senza colpi di testa: ma si comincia ad entrare già in un altro mondo.

Infatti, inutile nasconderlo, il suo ambiente ideale rimane la pista icon_wink.gif

E' quindi un passaggio assolutamente fattibile (personalmente l'ho affiancata alla mia prima moto, una paciosa BMW) avendo cura di tenere sempre ben acceso il cervello e dandole sempre del LEI icon_smile.gif
 
8459953
8459953 Inviato: 10 Set 2009 10:58
 

Effettivamente il problema che scalda dopo diversi kilometri, mi ero dimenticato, quoto l'utilizzo di pantaloni in pelle che limitano il "fastidio" e poi con la 10 la tuta e d'obbligo...puoi metter anche dei fgli di lana di roccia con pellicola dia lluminio oppure ovviare con uno scarico laterale che secondo me la rende unica e perfetta...io che tanto la denigrai qunado usc' perchè felice possessore della versione precedente, imparai a leggerne la bellezza e la perfezione nel mio anno circa di convivenza...ed ora posso dirti che la 06/07 era ed è la più equilibrata per un uso stradale e umano...perfetta portatarga scarico alterale cupolino rialzato e tamponi e vai di gas.... 0509_up.gif
 
8460179
8460179 Inviato: 10 Set 2009 11:24
 

lo zx 10r 2006 l'ho avuto

grandissima moto, motore immenso e infinito, sopratutto se gli metti lo scarico COMPLETO akrapovic.

diventa da far paura.

metti mano magari ai freni ant.

ciao 0510_saluto.gif
 
8483022
8483022 Inviato: 14 Set 2009 7:41
 

Credo di essere la persona più indicata per consigliarti, siccome io sono passato da una ZR-7 al nuovo Ninja 1000 icon_mrgreen.gif
la ZR7 l'ho guidata per 4 anni facendomi le ossa e macinando tantissimi km, poi ho deciso di passare alla supersport....volevo il gsxr750, ma quando ho visto l'offerta sullo ZX10R 2008 non ho resistito.
Avevo anche io una paura enorme di aver esagerato, che mi sarei spaventato della moto e non sarei riuscito a guidarla....invece dopo i primi 4000 km ho iniziato a conoscerla ed osare
ora mi sta dando tantissime soddisfazioni...SONO FELICISSIMO

se non sei una testa calda passa pure al 1000 e ti divertirai un sacco 0509_up.gif
 
8509408
8509408 Inviato: 17 Set 2009 21:34
 

Ok ragazzi grazie per i consigli.
Mi avete lasciato un pò di paura però.

Sabato vado a vedere per un zx10 del 2007 che sembra proprio mi chiami con i suoi occhietti icon_smile.gif

Spero di non farmi male....andrò molto piano.
 
8521029
8521029 Inviato: 20 Set 2009 11:07
 

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