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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Che modello di Gilera è ? [quesiti agli esperti]
14664047
14664047 Inviato: 30 Set 2013 10:22
 

Ho controllato i documenti! La moto è stata immatricolata a Marzo del 54!
 
14664089
14664089 Inviato: 30 Set 2013 10:37
 

OK frascri ! 0509_up.gif

Però, come t'ha già prospettato Andrea64. ora che s'è capito che modello di Gilera tu possieda, l'ideale è trasferirsi in questo Topic

Gilera 150 Turismo [info e consigli]

Vedrai che gli amici Gileristi ti risponderanno pure di là....
Vai e chiedi !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14690651
14690651 Inviato: 14 Ott 2013 19:17
Oggetto: Di che anno e che modello è questa Gilera????
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao a tutti
Sapreste dirmi che modello è, di che anno è questa Gilera??
Mi piacerebbe saperlo perché sto iniziando il restauro, e non so come cercare.
Mi servirebbero la guarnizione della testata, il tappo della benzina, la sella triangolare e delle gommine per i pedalini.
Inoltre mi servirebbe sapere quanto olio ci va nel motore e che tipo, se le forcelle e gli ammortizzatori si possono recuperare, che candela monta, che tipo di rondelle montare nella testata, e a quanti chili stringere i dadi della testata.
Che tipologia di colori e i codici, e dove posso trovarli.
La moto è ferma da più di venti anni perché si era rotta per due volte la guarnizione della testata, probabilmente perché una delle rondella era sbagliata e non serrava bene la testata, spero, se no quale potrebbe essere il problema che causava la rottura della guarnizione??? Ho portato tutto dal tornista il quale mi ha detto che tutto è ok, potrebbe essere anche un problema di errata messa in fase delle valvole???
Quanto costa fare ricromare il manubrio , i cerchi, la marmitta, le parti delle sospensioni e parte del faro.

Scusatemi per le troppe domande, ma sono troppo contento di aggiustare una moto che forse non avrà un gran valore economico ma per me ha un grande valore affettivo!!!
Grazie per l'aiuto e la collaborazione!!!
Ciaooooooo!!!
 
14690956
14690956 Inviato: 14 Ott 2013 22:29
 

ciao!
non conosco questa moto, perciò lascio la parola agli esperti.
ti dico la mia rispondendo alle domande più generiche.


la guarnizione di testa può essere reperita come ricambio dopo aver accertato il modello di gilera, oppure ricostruita a mano se in possesso dei "resti" di quella vecchia.
mi domando se sia una guarnizione in carta o metallica.
di solito è bene usare una carta leggermente più spessa di quella vecchia, per ottenere lo stesso valore quando andrà compressa.
le guarnizioni metalliche invece potrebbero essere riutilizzate, ma ne va controllato lo stato...


tappo, sella e gommini sono tutte cose che trovi ai mercatini.


olio e tipologia lo sapranno i più esperti.
ma una volta scoperto il nome della tua moto, potresti ricercare un manuale dell'epoca per scoprire la gradazione adeguata. logicamente non troverai lo stesso olio sugli scaffali di oggi.....


le forcelle e gli ammortizzatori sono recuperabili, in linea di massima.
il problema non è tanto la revisione (apertura, sostituzione paraolio, gommini e liquidi), quanto lo stato in cui si trovano le molle.
con il tempo.. e il lavoro.. tendono a subire delle deformazioni che non vengono più recuperate.
in altre parole, si potrebbero essere schiacciate definitivamente di qualche millimetro, perdendo così in funzionalità.


non hai la candela vecchia?
esistono delle tabelle che indicano la corrispettiva "moderna".


i dadi che serrano la testata non richiedono particolari tipi di rondelle.
assicurati soltanto che siano tutte e quattro della stessa dimensione e dello stesso spessore.
i dadi sulla testata si stringono seguendo uno schema a X per mantenere l'ortogonalità dei piani.
con la chiave dinamometrica, io non so dirti a quanto vanno stretti i dadi..
altri usano sistemi più rudimentali, cercando di applicare la medesima forza mandando i dadi in battuta e girando la chiave in misure uguali per ciascun prigioniero..

secondo me il motivo della rottura della guarnizione di testa non è dovuto all'errato serraggio dei dadi.
secondo me, generalmente la rottura può dipendere da una eccessiva temperatura in quella zona.

stabilire poi le cause del surriscaldamento è tutto un capitolo a parte..
in teoria, anche una errata sincronizzazione delle valvole potrebbe portare ad un innalzamento delle temperature in camera di scoppio.





per le cromature, andrai a spendere su un centinaio di euro....
....senza contare i cerchi.
quelli sarebbe meglio cambiarli, se troppo mangiati dalla ruggine.
se decidessi di farli recuperare, il prezzo del lavoro salirebbe un po.
 
14691280
14691280 Inviato: 15 Ott 2013 8:51
 

Manliobarilla benvenuto a te e alla tua gilera.
A vederla così, ma non so essere più preciso, mi sembra un insieme di pezzi di vari modelli... eusa_think.gif

Ma di questa moto non hai documenti? Metti solo le prime tre cifre del numero motore/telaio e scropriamo di che modello si tratta.

0510_saluto.gif
 
14691311
14691311 Inviato: 15 Ott 2013 9:04
 

sembra una 124 4 v con le selle modificate.
 
14691327
14691327 Inviato: 15 Ott 2013 9:09
 

Per cromare tutto ti può costare 150 euro, sappi che a me lo scarico non l'hanno cromato per le sporco all'interno. La fase di distribuzione si controlla tramite carter frizione, il riferimenti sull'ingranaggio dell'albero motore deve avere nel mezzo la freccia posta sull'ingranaggio in teflon dell'albero a camme, ma non credo sia la causa della bruciatura nella guarnizione della testa, penso sia più probabile una cattiva spianatura della testa stessa e, forse, un'elevata temperatura del gruppo termico che può essere causata da molteplici fattori.
 
14691384
14691384 Inviato: 15 Ott 2013 9:38
 

Kattivik ha scritto:
sembra una 124 4 v con le selle modificate.


esatto....la sella dovrebbe essere quella montata dalla versione Guardia di Finanza

Per il problema alla testata, portala in rettifica e falla spianare: è sicuramente imbarcata e per questo la guarnizione non tiene.
 
14692560
14692560 Inviato: 15 Ott 2013 20:27
Oggetto: Re: Di che anno e che modello è questa Gilera????
 

Grazie per l'aiuto e le risposte immediate.
Il numero di telaio 101/261XX omologazione OMD 1289 cambio a 4 marce.
Comunque sul libretto risulta reimmatricolata nel 79 dopo la provenienza da cessione Guardia di Finanza.

Ma la guarnizione della testata è uguale per tutti i modelli 124??? perché avevo trovato su ebay un kit guarnizioni completo di gilera 124. A quanti Kg si stringono con la chiave dinamometrica i dadi del serraggio testata???
Oggi ho ritirato il cilindro e la testata dalla "rettifica motori", mi hanno sostituito il cono della valvola di scarico non che il fermo della molla, lucidato il cilindro, pulito il basamento del cilindro, e a dir loro non c'era bisogno di spianare la testata, perché tutto ok, solo una pulitina e via.
Ma oltre al valore affettivo storico familiare, ha anche un minimo di valore economico, questo modello???

Di nuovo grazie per l'aiuto!!! Sono troppo contento di avere il vostro aiuto visto che è la mia prima volta che restauro una moto, ed è troppo bello......................


manliobarilla ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ciao a tutti
Sapreste dirmi che modello è, di che anno è questa Gilera??
Mi piacerebbe saperlo perché sto iniziando il restauro, e non so come cercare.
Mi servirebbero la guarnizione della testata, il tappo della benzina, la sella triangolare e delle gommine per i pedalini.
Inoltre mi servirebbe sapere quanto olio ci va nel motore e che tipo, se le forcelle e gli ammortizzatori si possono recuperare, che candela monta, che tipo di rondelle montare nella testata, e a quanti chili stringere i dadi della testata.
Che tipologia di colori e i codici, e dove posso trovarli.
La moto è ferma da più di venti anni perché si era rotta per due volte la guarnizione della testata, probabilmente perché una delle rondella era sbagliata e non serrava bene la testata, spero, se no quale potrebbe essere il problema che causava la rottura della guarnizione??? Ho portato tutto dal tornista il quale mi ha detto che tutto è ok, potrebbe essere anche un problema di errata messa in fase delle valvole???
Quanto costa fare ricromare il manubrio , i cerchi, la marmitta, le parti delle sospensioni e parte del faro.

Scusatemi per le troppe domande, ma sono troppo contento di aggiustare una moto che forse non avrà un gran valore economico ma per me ha un grande valore affettivo!!!
Grazie per l'aiuto e la collaborazione!!!
Ciaooooooo!!!
 
14692598
14692598 Inviato: 15 Ott 2013 20:42
 

Ne ho 2 di 124 4v praticamente come usciti dalla fabbrica con i documenti in regola e uno con il libretto originale. Viva il valore affettivo ma non valgono una m...za icon_mrgreen.gif Tira la testa a 45 nm, le guarnizioni sono quelle che trovi su internet.
 
14692773
14692773 Inviato: 15 Ott 2013 22:33
Oggetto: Re: Di che anno e che modello è questa Gilera????
 

manliobarilla ha scritto:
Grazie per l'aiuto e le risposte immediate.
Il numero di telaio 101/261XX omologazione OMD 1289 cambio a 4 marce.
Comunque sul libretto risulta reimmatricolata nel 79 dopo la provenienza da cessione Guardia di Finanza.....


ecco spiegata quella sella!!
 
14692779
14692779 Inviato: 15 Ott 2013 22:46
Oggetto: Re: Di che anno e che modello è questa Gilera????
 

manliobarilla ha scritto:
Grazie per l'aiuto e le risposte immediate.
Il numero di telaio 101/261XX omologazione OMD 1289 cambio a 4 marce.
Comunque sul libretto risulta reimmatricolata nel 79 dopo la provenienza da cessione Guardia di Finanza.

Ma la guarnizione della testata è uguale per tutti i modelli 124??? perché avevo trovato su ebay un kit guarnizioni completo di gilera 124. A quanti Kg si stringono con la chiave dinamometrica i dadi del serraggio testata???
Oggi ho ritirato il cilindro e la testata dalla "rettifica motori", mi hanno sostituito il cono della valvola di scarico non che il fermo della molla, lucidato il cilindro, pulito il basamento del cilindro, e a dir loro non c'era bisogno di spianare la testata, perché tutto ok, solo una pulitina e via.
Ma oltre al valore affettivo storico familiare, ha anche un minimo di valore economico, questo modello???

Di nuovo grazie per l'aiuto!!! Sono troppo contento di avere il vostro aiuto visto che è la mia prima volta che restauro una moto, ed è troppo bello......................


Bene......... Manliobarilla.......... questo è solo il topic per il riconoscimento del modello......
avuta conferma che si tratta di un 124 4V della Guardia di Finanza...................
Per discutere ed avere altre notizie tecniche per il restauro ci trasferiamo nel topic apposito... qui...
Gilera 124 4v ex GDF [problemi colore e varie]
 
14713633
14713633 Inviato: 28 Ott 2013 18:26
Oggetto: che modello di Gilera è?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti sono nuovo del forum e vi volevo chiedere che modello è? io l'ho avuto in regalo da un signore che però non mi ha saputo dire niente sul modello!

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14713664
14713664 Inviato: 28 Ott 2013 18:43
 

Ciao.......mic87......... benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca...........

Qual'è ilprefisso del numero telaio - motore???........ povrebbe essere.... 197......???
 
14713720
14713720 Inviato: 28 Ott 2013 19:09
 

si è una 197 del 26 9 58 l'ho letto dentro al carter
 
14713742
14713742 Inviato: 28 Ott 2013 19:25
 

Come immaginavo........ è l'ultima serie della Gilera 150 Sport...........
Ti hanno fatto un bel regalo........... ma i documenti li ha????
 
14713761
14713761 Inviato: 28 Ott 2013 19:38
 

no! mo sto vedendo con un mio amico che ha un'assicurazione, tu hai consigli per l'immatricolazione? non so neanche la targa! e chi me l'ha regalata non mi ha saputo dire niente
 
14713806
14713806 Inviato: 28 Ott 2013 20:03
 

Questo era il topic per riconoscere l'esatto modello............

Per richiedere notizie tecniche sulla moto puoi leggere e scrivere qui...........
Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]

Mentre invece per le problemartiche amministrative devi leggere e scrivere nel forum
"Normativa d'Epoca".....

Comunque se non hai documenti né targa......... tutto si può fare ma costicchia..........
 
14756254
14756254 Inviato: 26 Nov 2013 20:54
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve ragazzi vi sto scrivendo per conto di un amico un po imbranato...lui ha una vecchia gilera 4 tempi di cui non si capisce bene la cilindrata: o 125 o 150. Dovrebbe essere appartenuta alla guardia di finanza ed è stata poi immatricolata civile e ha la targa Roma 43.
Il problema è che nell'83 ,evidentemente per ignoranza del funzionario, è stato riportato sul libretto un modello 2 tempi corrispondente a una moto da cross/enduro in produzione a quei tempi (123 cc). Dovendo e volendo rimettere le cose al loro posto, mi sono rivolto per conto del mio amico al sito piaggio dove, oltre a chiedermi 98 euro per il rilascio del certificato d'origine e della scheda tecnica richiesti dall'aci ,c'e da compilare un formulario. Qua vengono richiesti (quali campi obbligatori) sia il numero di telaio che quello del motore. La matricola riportata sul libretto quale numero telaio, è in realtà quella del motore. Ho controllato che non vi fossero (ad esempio sul canotto sterzo) altre sigle e/o numeri ma non ho trovato niente.
Dopo questa lunga ma doverosa premessa vi pongo le seguenti domande: la strada giusta è quella di passare attraverso la piaggio o c'è qualche forma alternativa e più economica?
Vi allego il numero di telaio (motore in realtà) riportato sul libretto: 101/23***. Forse potrete almeno dirmi cilindrata, modello e anno di produzione .
Grazie per la vostra disponibilità e attendo un cortese riscontro.

Edit by IGNACIO
meglio non mettere per intero dati sensibili sul Web
 
14756589
14756589 Inviato: 27 Nov 2013 8:29
 

Se il prefisso del numero telaio è il 101.................. dovrebbe trattarsi di una Gilera 124........

Perchè non inserite delle foto della moto per capire meglio????

icon_wink.gif
 
14760765
14760765 Inviato: 30 Nov 2013 19:03
Oggetto: che modello gilera 150
 

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buona sera oggi dopo tanto tempo di ricerca sono ricucito a trovare Gilera 150 sport cosa ne pensate. manca soltanto la sella per il resto ce tuto il numero motore 197 come telaio

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14760780
14760780 Inviato: 30 Nov 2013 19:19
 

Ciao..... lessiosalvati.......... Benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca......... 0509_welcome.gif

Se la moto ha prefisso telaio 197.........
ci sono molti pezzi che non sono i suoi...... a iniziare dal serbatoio, manubrio, fanalino ed altro.......
 
14760810
14760810 Inviato: 30 Nov 2013 19:36
 

ti ringrazio del consiglio IGNACIO pensavo di aver comprato 150 sport dove posso trovare delle foto del modello esatto grazie
 
14760820
14760820 Inviato: 30 Nov 2013 19:41
 

La Gilera 150 Sport........... prefisso 197......... è l'ultima serie di quel modello di sport......
Eccoti delle foto

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Questo comunque è solo il topic per il riconoscimento dei vari modelli Gilera.......
Se vuoi chiedere notizie e quant'altro sulla tua moto puoi scrivere qui................... 0509_up.gif

Restauro Gilera 150 Sport [prefisso 197]
 
14801382
14801382 Inviato: 8 Gen 2014 21:41
Oggetto: Ho una Gilera 175 ma non so che modello e'.
 

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Buona sera sono un nuovo utente, io ho una Gilera , ma non riesco a sapere che modello sia, il codice del telaio e del motore coincidono e sono 189-****. Ho dei parafanghi cromati, sella lunga e manubrio molto largo e alto. Aiutatemi!!!!
 
14801401
14801401 Inviato: 8 Gen 2014 21:51
 

Ciao Mafelulu e benvenuto...pechè non posti anche qualche foto della moto??? 0509_up.gif
 
14801426
14801426 Inviato: 8 Gen 2014 22:09
 

Grazie per il benvenuto,non so come caricare un'immagine dal mio iPad.
 
14801713
14801713 Inviato: 9 Gen 2014 8:05
 

Mafelulu ha scritto:
Grazie per il benvenuto,non so come caricare un'immagine dal mio iPad.


Vedi se può aiutarti.......... leggi qui..........

E' ora possibile l'upload diretto delle immagini

Benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca.................... 0509_welcome.gif
 
14802115
14802115 Inviato: 9 Gen 2014 13:12
 

Grazie mille ma non me le fa caricare. vorrei restaurarla ma non so se e' originale nella sua configurazione attuale. Come posso fare?
 
14802154
14802154 Inviato: 9 Gen 2014 13:47
 

Mafelulu ha scritto:
Grazie mille ma non me le fa caricare....

il formato max per caricare le foto è 800x600...se sono più grandi devi rideimensionarle. 0509_up.gif
 
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