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Restaurare GPZ900R del 1984, ma non ho esperienza
11476784
11476784 Inviato: 6 Mar 2011 17:55
 

ciao Scinti!
in realtà sono andato avanti con i lavori... ma procedono lentamente...

L'altro ieri avevo ripulito per bene la testa del motrore (quella buona) per prepararla al montaggio. intanto penso di essere sicuro che la biella del cil. #4 che ho ora montata su non ha subito danni. ho verificato la distanza fra 1a e 2a biella e fra 2a e 3a e corrispondono a quella fra 3a e 4a, quindi deduco che non è storta almeno in senso trasversale; ma se conoscete metodi + sicuri indicatemeli...!

ripulendo la testa, mi sono proposto di scrostare anche i passaggi interni... purtroppo pieni di corrosione e sporco come se si fosse accumulata acqua...

ho smontato le valvole e ho notato una cosa alquanto strana: le valvole di scarico sono perfettamente usurate e smerigliabili mentre quelle di aspirazione hanno una bruttissima bava e un grosso scalino sul profilo di chiusura che secondo me le rende non smerigliabili...

domani mi informerò presso una rettifica del costo per lavorare valvole e sedi (solo quelle di aspirazione) in modo da valutare l'eventuale sostituzione. dal sito inglese gpzzone ho visto che con circa 150€ riesco ad avere 8 valvole di scarico...

non ho ancora delle foto perche per la mia esperieneza il lavoro è stato abbastanza impegnativo, quindi ho evitato di distrarmi con la macchina fotografica. le metterò presto.

intanto noto che il lavoro diventa più duro del previsto... non immagginavo di dover mettere mano al motore...
 
11478760
11478760 Inviato: 7 Mar 2011 0:19
 

guarda che potresti utilizare le tue valvole se proprio devi sostituirle e comperare solo le due che hai rotto
 
11479654
11479654 Inviato: 7 Mar 2011 11:49
 

Attualmente sono impantanato con la scelta del colore della moto, con la mia ragazza non si è ancora arrivati ad un accordo definitivo, almeno ora le foto per documentare gli step ci sono vedrete a breve il tutto compreso il risultato previsto finalmente pronto a partire nel fine settimana. 0509_banana.gif 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11482630
11482630 Inviato: 7 Mar 2011 20:54
 

ciao a tutti...
ho seguito il tuo consiglio Scinti...!
Mi sono fatto prestare un comparatore millesimale e due basette magnetiche per quantificare in qualche modo lo scalino sul bordo delle valvole.
in questo modo ho tirato fuori le 8 valvole + belline, quelle messe meglio e fra domani e dopodomani le faccio riprendere al tornio, rettificandole cercando di restara in tolleranza per gli angoli come prescrive il manuale.
Sempre dal manuale ho visto che esiste un attrezzo per riprendere anche le sedi valvole sulla testata.

Per questo sono in dubbio se procedere a smerigliare e provare se perdono o comprarmi l'attrezzo o magari chiederlo ad un meccanico... Mi sa che procedo prima a smerigliare....

Nel caso in cui le valvole dovessero ancora perdere allora, aimè, procederò all'acquisto di quelle nuove...

i tempi si allungano, ma l'attesa umenta il piacere di sentirla accesa...
 
11485082
11485082 Inviato: 8 Mar 2011 11:47
 

io ti consiglierei di non toccare col tornio ma di smerigliare ,ma è un lavoro che bisogna saper fare e si impara con la pratica,oramai non lo fà piu nessuno,anche perchè tornendo poi devi smerigliare per addattare perfettamente la valvola alla sua sede, attenzione che smerigliando le valvole vanno poi tenute in ordine e non mischiate per fare questo devi procurarti un cartone dove fai 4 cerchi che sarebbero i pistone ,e allinterno di ogni cerchio 4 fori che sarebbero le valvole cosi quando finisci con una valvola la metti nella sua sede ricordarsi di mettere i n° pistone per non girare il cartone in sbaglio. UN consiglio trove un meccanico anziano anche di auto che te lo faccia con la macchinetta ad aria che è un lavoraccio ti fai un braccio TANTO !!!!!
 
11485340
11485340 Inviato: 8 Mar 2011 12:40
 

grazie 1000 per il consiglio Scinti...
in effetti, manco se me lo sappessi già, ho fatto il cartoncino con i 4 settori verticali numerati e due zone orizzontali: i 4 settori sono i cilindri, mentre i 2 sono aspirazione e scarico.
Per quanto riguarda le vavole di scarico non le confoderò perchè rimonto quelle della tua testa che sono ancora buone e sono solo da pulire un po'.
Quelle di aspirazione non potrò fare a meno di mischiarle anche perchè ne utilizzerò 4 della tua e 4 della mia... magari al tornio gli do solo un colpetto di tela per scrostarle?

mi racconti un po' di questa macchinetta ad aria per smerigliare...?

io una volta avevo visto fare l'operazione mettendo un tubicino di gomma infilato sullo stelo della valvola e con la testa messa al contrario il meccanico faceva ruotare la valvola nella sede agendo sul tubicino... e di tanto in tanto metteva un goccio di pasta smeriglio sul bordo della valvola...

speriamo mi venga bene...
 
11485699
11485699 Inviato: 8 Mar 2011 13:45
 

Ciao Baldo ,è una macchinetta Link a pagina di Utillazzarini.it che si applica con una ventosa al fungo della valvola e fà mezzo giro a dx e mezzo a sx in continuazione e abbastanza velocemente mentre tu con la mano attacchi e stacci ogni tanto la valvola dalla sede ,tra la valvola e la sede và messo della pasta smeglio ,i vecci meccanici l'hanno tutti nel cassetto da qualche parte
 
11527661
11527661 Inviato: 16 Mar 2011 22:29
 
 
11530800
11530800 Inviato: 17 Mar 2011 16:50
 

Grazie mille Scinti...
I lavori sono comunque andati avanti... forse fra domania dopodomani riesco ad accenderla...

Ho smontato le valvole di scarico e le ho rimesse in ordine sul cartoncino premarcato, ed in corrispondenza di ogni valvola ho messo le due molle con il piattello ed i due rasamenti (le rondelline sottilissime). Le ho prese una per volta e al tornio (quello dell'officina manutenzione dell'azienda) con la tela sottile (prima P400 e poi P600) le ho scrostate del nero e di tutti i residui carboniosi. La stessa cosa l'ho fatta con le valvole di aspirazione prendendo le 4 messe meglio delle due teste (idem per molle, fermi e piattelli).

Qui la mia prima strana constatazione: Forse per il loro grosso diametro, il bordo delle valvole di asp. tende ad assottigliarsi più di quelle di scarico con la conseguenza che si incassano di + nelle sedi e tendono a salire fino a rompere il piattello se non si tengono d'occhio con laregistrazione del gioco (? questa è una mia teoria, rispecchia quello che mi è successo e aspetto di essere smentito o condiviso). Sono giunto a questa conclusione dopo aver visto 3 teste (2 gpz900r e una gpz1000rx).

dopo aver pulito le valvole con la tela smeriglio, senza andare sul bordo del fungo, ho preso in prestito un Dremel multi ed ho cominciato a scrostare, pulire, levigare, lucidare tutti i passaggi della testa. Ho eliminato ogni residuo carbonioso e altre schifezze varie.

dopo aver lustrato tutto per bene ho dato una pulita rapida con uno straccio e del diluente a tutte le sedi delle valvole.

La fase successiva ha riguardato la smerigliatura delle sedi valvole. Ho finalmente utilzzato l'attrezzo ad aria compressa per smerigliare le valvole. sembra siamo venute bene... o meglio: la mia preoccupazione era che lo spessore delle valvole di aspirazione si era talmente assottigliato da non combaciare + con le se valvola. Invece su tutte sono riuscito a creare una zona di contatto fra sede e valvola di 3 - 3.5mm.

Dopo aver lavato ed asciugato tutto tutto ho messo i componenti sul banco ben divisi. Ora devo rimontare tutto e controllare se ci sono perdite evidenti.

Ps: per andare avanti mi sono rivolto a RAM moto service di Mirandola, che con immensa disponibilità mi ha messo a disposizione un banco con la morsa e gli atrezzi necessari e mi ha supervisionato nei passaggi un po' + complessi...

domani monterò la testa e sostituirò la catena di distribuzione... e poi spero di riaccenderla!

Appena riesco a scaricare le foto dal mattone di cellulare che mi ritrovo le posterò per voi!

A te Renzo, come procedono i lavori?
 
11531040
11531040 Inviato: 17 Mar 2011 17:54
 

Ciao Baldo, sono fermo,il tempo è diventato brutto e fà freddo cosi aspetto il sole deve essere un piacere, altrimenti è peggio del lavoro ahahahahah
Intanto che aspetto il sole ho recuperato un kawasaki klr 650 del 86 , lo stò pulendo e ingrassando per sbloccare un pò di cosine,quindi metto l'olio nuovo e la batteria poi lo metto in moto, è ferma da 4 anni ,il vecchio proprietario mi ha detto che andava e non lo ha piu usato perche si è trasferito,la moto ha 25000 km segnati al contakm dovrebbe avere ancora tanti km da fare ,questo mono è un mulo.Poi lo provo e se và bene un pò alla volta sistemo le varie cosine in modo da farla tornare bella
aahh dimenticavo me l'ha regalata 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
Fai un pò di foto daiiiii
 
11566766
11566766 Inviato: 24 Mar 2011 22:16
 

ok ragazzi, ci siamo... il granitico motore della gpz ha ripreso vita!!! ieri sera il primo giro!

tutto questo fine settimena ho rimontato pistone, cilindri e testa. Già che ero col motore aperto ho cambiato la catena di distribuzione. Ho imparato a regolare il gioco valvole (con il magistrale insegnamento del meccanico Fabrizio).

messo su tutte le altre cose (serbatoio, scarichi, olio, acqua ecc. ecc.) abbiamo attaccato il caricabatterie e..... wrrrrhhhhooommm!!!!

ora ci sono alcuni dettagli da sistemare:

Il vecchio proprietario si rivolgeva forse ad un vikingo per la manutenzione della moto... ho trovato un tappo a base di vite per legno e siggillante motore rosso infilato nel foro di scarico della pompa acqua... Da mozzare le mani!!!

ovviamente, rimuovendo quella schifezza adesso vine giù un goccio d'olio dalla pompa acqua... (adesso mi spiego pure il colore del liquido refrigerante quando l'ho saricato, e perchè l'acqua che ci avevo messo io diventava subito nera...)

mi toccherà aprire la pompa e sostituire O-ring paraoli e cuscinetti pompa. Ho già trovato il kit di ripristino su gpzzone, ma vorrei vedere se è materiale unificato per prenderlo da un rivenditore di articoli industriali. Già che ci sono (su espresso consiglio di Fabrizio) guarderò pure la valvola termostatica...

insomma... il brodo si allunga...

eccovi le foto dei momenti salienti....

Link a pagina di Img225.imageshack.us
Link a pagina di Img225.imageshack.us
Link a pagina di Img25.imageshack.us
Link a pagina di Img25.imageshack.us
Link a pagina di Img853.imageshack.us
Link a pagina di Img853.imageshack.us
Link a pagina di Img34.imageshack.us
Link a pagina di Img84.imageshack.us
 
11568677
11568677 Inviato: 25 Mar 2011 12:20
 

Sono stra felicissimo per te 0509_doppio_ok.gif
La mia piccola invece è ancora dal meccanico che attende il rimontaggio, oggi vado a consegnare i vettoriali per le maschere del logo serbatoio, vista la difficoltà a reperire per cifre umane x carene e decals e le spese affrontate per rivedere totalmente il motore (fortuna che ce l'avevano passato per un 27.000 Km, e comunque fessi noi a non accorgercene) per ora la lasciamo naked sperando che questa volta sia quella buona, lunedì finalmente torna a casa 0510_abbraccio.gif
 
11569560
11569560 Inviato: 25 Mar 2011 15:03
 

intanto io mi stò dedicando a questa
Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za
oggi mi sono arrivati i cuscinetti sterzo e la leva frizione ,adesso esco a montare il tutto
Ciao ragazziiii
complimenti Baldo
Wind comincio a preocuparmi per quando arriverò alla carena !!!!
 
11585563
11585563 Inviato: 28 Mar 2011 23:13
 

Sono contento oggi sono arrivate le guarnizioni del rubinetto benzina cosi ho potuto finire il lavoro,e con grande soddisfazione al primo colpo è partita dopo che è rimasta ferma 3 anni ,sto parlando del KLR 650 per il 900 per adesso sono fermo stò dedicando il tempo al 650
 
11607993
11607993 Inviato: 2 Apr 2011 16:19
 

Ciao a tutti,io venderei la mia GPZ900R,topic KAWASAKI GPZ900R cafè racers JOE BAR,ho diversi accessori,(scarico 4/1 Vance&Hines con 2 db killer,tubazioni freni ant post aeronautiche,molle forcella OHLINS,kit DID corona catena pignone 20000km).Se potesse interessare.... 0509_up.gif
 
11653686
11653686 Inviato: 12 Apr 2011 12:54
 

ragazzi io dispongo di molti ricambi per la moto in questione, mandatemi un pm se avete bisogno!

complimenti a tutti icon_biggrin.gif
 
11686007
11686007 Inviato: 18 Apr 2011 17:33
 

sono stato fermoun pò con i lavori, perchè ho rimesso in strada una klr 650; ma frà poco riprendo i lavori al gpz e se quando arrivo alle carene vedo che non ce la faccio provo a sentirti CUCCOILLEGAL .CIAO
 
11690594
11690594 Inviato: 19 Apr 2011 13:44
 

sotto la foto !!

Ultima modifica di scinti il 19 Apr 2011 14:00, modificato 1 volta in totale
 
11690693
11690693 Inviato: 19 Apr 2011 13:58
 

[img]=http://img819.imageshack.us/i/kawasakiklr003.jpg/]

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