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Consigli su BMW r 1150 gs
8433837
8433837 Inviato: 7 Set 2009 8:22
Oggetto: Consigli su BMW r 1150 gs
 



Salve a tutti, mi serve il vostro parere e la vostra esperienza...
Dopo anni di enduro2t e enduro4t...ho deciso di prendermi una endurona stradale per gli spostamenti..
La mia attenzione è andata ad una BMW r 1150 gs del 2002 con 22.000km
Premetto che di questo tipo di moto conosco pochissimo.....cosa devo controllare prima dell'acquisto? Ha dei difetti classici? Ho letto in un topic dei consumi enormi di alcuni utenti causati dalla "ram sporca"...come posso verificarne lo stato?
Grazie a tutti
Marco 0509_doppio_ok.gif
 
8433933
8433933 Inviato: 7 Set 2009 8:36
 

Credo che i GS-isti ti sapranno aiutare con successo.
Sposto nella loro sezione!

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8435855
8435855 Inviato: 7 Set 2009 12:18
 

Eccomi,se la moto ha veramente 22000km allora deve essere fresca di tagliando,è un 2002 per cui è un monocandela,questo vuuol dire che necessita di una guida sul "filo di gas" ma andiam per ordine.

Partendo dal muso quello che si deve controllare è la battuta di sterzo sotto al canotto del supporto forcelle - telever,ci sono su entrambi i lati i fermo corsa dello sterzo,orbene non devono avere scalfitture per nessun motivo,perché sennò vuol dire che il braccetto sotto ha preso un duro colpo e ciò non è bene per la moto,verificare anche quest'ultimo se per caso riporta segni od altro,alla peggio potrebbe essere stato saldato ma non è una cosa intelligente,meglio cambiarlo.

Sempre in zona canotto sterzo verificare i tubi dei freni che passano all'interno,hanno gli attacchi idraulici e questi non devono presentare trafilaggi o fuoriuscite di olio per nessun motivo.

Le manopole sono un ottimo indicatore dei reali km macinati,di solito le "righe" si logorano e verso i 20.000 già presentano qualche piccolo segno di usura,ma non oltre,per cui gettaci un occhio attento,se poi ha le manopole riscaldate questo comporta una leggera usura in più ma nulla di esagerato,le teste del boxer,al fine di capire se la moto è caduta si sbrecciano e bucano,per cui la sostituzione e d'obbligo,in caso invece che sia dotata di paramotore controllare lo stesso,a tal fine se è caduta sulla dx verificare il perno dell'asta del paralever (quella che tiene ferma la scatola della coppia conica in basso e il coperchio della coppia conica stessa) generalmente si graffiano solo a poggiare la moto a terra).

Aprire il serbatoio e controllare che non vi siano residui di ossido,infatti le tedesche non amano la salsedine del mare e si vede subito se sono state in tali lidi,controllare anche la flangia che sostiene il parafango anteriore,anche qui a volte capitano "fioriture" di uno strano sfogliamento della anodizzazione degli steli forcelle.

Motore: deve partire al primo colpo senza tentennamenti e senza far fumo dallo scarico,si devono sentire chiaramante i ticchetti dalle teste del boxer indice di una regolazione valvole fatta ad hoc,non deve presentare trasudamenti di olio sotto i cilindri sulla zona di contatto con il basamento,in tal zona deve essere tutto lindo e pulito,il rumore del boxer,con lo scarico originale è abbbastanza "anonimo" e privo di personalità,per cui è normale sentirlo così,se invece è stato decatalizzato o con scarico after - market le cose cambiano.

Motore - cambio lato dx : esiste una zona di congiunzione tra il cambio ed il motore dietro al collettore del corpo farfallato spostato di poco sopra,allungare l'occhio e verificare che non ci siano trafilamenti e/o trasudamenti,indice di una frizione sporca e di conseguenza una costosa riparazione,sul lato sx,dietro al perno del forcellone si può intravvedere il pistoncino che comanda la frizione,gettare un occhio fino a dove va in battuta contro il carter motore ed anche qui deve essere tutto pulito senza trafilaggi vari.

Cambio,sempre stando sul lato sx controllare che dalla cuffia in uscita dal cambio verso il forcellone non ci siano trasudamenti o gocce di olio,indice del paraolio in uscita dal cambio rotto = seccatura mortale perché vuol dire smontare tutto il retrotreno a verifica del danno.

Telaio,anche se con motore portante non è detto che si sia stortato,anche se sui 1150 la vedo dura,comunque un'occhiata alle gomme per vedere come sono usurate è sinonimo di quanto il tutto sia allineato.

Trasmissione coppia conica,si possono presentare dei leggeri trasudamenti alla base della grossa cuffia che collega il paralever alla scatola della coppia conica,se è un trasudamento semplice ed è semi asciutto è semplicemente l'olio del grasso nel mille righe che con le temperature estive si rilascia ed imbratta il tutto,comunque verificabile anche questo dopo attenta pulizia.

La ruota posteriore non deve avere giochi rispetto alla scatola della coppia conica,in tal caso sono due le possiilità,o è partito il cuscinetto = spesa importante oppure è da registrare il cuscinetto ad aghi che è prigioniero nel perno all'interno del forcellone (si puù vedere un grosso dado all'interno del forcellone attraverso i raggi della ruota) in questo caso è una semplice registrazione e con pochi euro ce la si cava,anzi,in alcuni casi non si paga nemmeno,dipende da chi si trova.

Sicuramente ho tralasciato qualcosa,lascio al buon maurodami,se vede il 3d di completarlo,ciao!!!



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8435989
8435989 Inviato: 7 Set 2009 12:32
 

...GRAZIE!!!

e complimenti per la competenza su questa moto....la prossima settimana la vado a vedere, gli faccio "le pulci" e poi vi faccio sapere 0509_campione.gif
 
8439386
8439386 Inviato: 7 Set 2009 18:49
 

Citron1971 ha scritto:
Eccomi,se la moto ha veramente 22000km allora deve essere fresca di tagliando,è un 2002 per cui è un monocandela,questo vuuol dire che necessita di una guida sul "filo di gas" ma andiam per ordine........

.......Sicuramente ho tralasciato qualcosa,lascio al buon maurodami,se vede il 3d di completarlo,ciao!!!



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Come mi piace leggere quest'uomo 0509_doppio_ok.gif

Sembra che il gs1150 l'abbia costriuto lui da quante ne sa 0510_inchino.gif ... spererei prima o poi di conoscerlo di persona e magari farci anche un bel giro insieme 0509_up.gif
 
8441663
8441663 Inviato: 7 Set 2009 23:16
Oggetto: Patata...
 

...troppo gentile tu semmai,mi ci sto affezionando troppo alla bestia e conoscerla al meglio mi è gratificante,molte cose le devo ancora imparare a conoscere ma come viene messa sul banco del veterinario colgo sempre l'occasione per capirci di più icon_wink.gif .

Tornando a bomba ho dimenticato una cosa importante eusa_doh.gif ,la manopola del gas deve avere un gioco di 2 - 3 mm e non di più,perché se fosse l'inverso i C.F. (corpi farfallati) rimarrebbero "puntati" aperti con relativo rischio di "scoppio" da uno dei collettori,cosa non piacevole al fine della messa a punto della regolazione degli stessi 0509_lucarelli.gif .

Sui C.F. all'interno verso il motore si possono notare le pulegge che ne comandano l'apertura,a motore acceso si devono sentire sui cavetti le "pulsazioni" del boxer,indice di una regolazione dei cavetti stessi fatta bene,infatti non devono essere troppo tesi ma anzi,quel minimo laschi da lasciare le pulegge appoggiate al fondo corsa di riposo/chiuso in regime di minimo!

Patata,semmai avessimo modo più che felice di fare la tua conoscenza e perché no la prossima volta che passo dalle Dolomiti ed affini ti faccio sapere,comunque chi ne sa davvero tanto è il mittico starman 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif che purtroppo un si legge più,se qualcuno avesse sue notizie ne sarei felice,ciao!!!



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