Tropik ha scritto:
l's2r a differenza del monster "normale" ha un assetto più sportivo. E' caricata maggiormente davanti e dovrebbe essere più rigida nelle tarature
No. Anzi, pur essendo più caricata in avanti (sostanzialmente per via del manubrio Magura) l'assetto, in particolare della forcella, è più morbido.
La differenza sostanziale (a parte il monobraccio) tra 800 ie e S2R è proprio la ciclistica. Il vecchio 800 ha i brembo oro, le pinze a quattro pistoncini, e una forcella abbastanza "sostenuta". Inoltre ha il pneumatico da 160 al posteriore. L'S2R ha sì un assetto più caricato sull'anteriore, sia per il retrotreno un pelo più alto che per il manubrio conformato diversamente, ma ha i freni serie nera (da 300 mm di diametro contro i 320 dei serie oro) e le pinze a doppio pistoncino contrapposto. La forcella, pur essendo sempre Marzocchi, è più morbida nella prima fase di utilizzo, con un maggior confort in città ma meno precisione nella guida "allegra". Il pneumatico posteriore è da 180. Per tutte e due le versioni l'ammortizzatore posteriore è un Boge-Sachs di qualità mediocre.
Attenzione: nonostante i freni piccoli e la forcella "cedevole", la dotazione ed il comportamento su strada restano ad un livello superiore alla maggior parte delle concorrenti...
Però passando dal 620 al S2R800 ti accorgerai comunque della differenza.