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Ducati Monster 800ie o s2r? [Consiglio acquisto]
13398725
13398725 Inviato: 28 Mag 2012 8:46
 

Tropik ha scritto:
l's2r a differenza del monster "normale" ha un assetto più sportivo. E' caricata maggiormente davanti e dovrebbe essere più rigida nelle tarature

No. Anzi, pur essendo più caricata in avanti (sostanzialmente per via del manubrio Magura) l'assetto, in particolare della forcella, è più morbido.
La differenza sostanziale (a parte il monobraccio) tra 800 ie e S2R è proprio la ciclistica. Il vecchio 800 ha i brembo oro, le pinze a quattro pistoncini, e una forcella abbastanza "sostenuta". Inoltre ha il pneumatico da 160 al posteriore. L'S2R ha sì un assetto più caricato sull'anteriore, sia per il retrotreno un pelo più alto che per il manubrio conformato diversamente, ma ha i freni serie nera (da 300 mm di diametro contro i 320 dei serie oro) e le pinze a doppio pistoncino contrapposto. La forcella, pur essendo sempre Marzocchi, è più morbida nella prima fase di utilizzo, con un maggior confort in città ma meno precisione nella guida "allegra". Il pneumatico posteriore è da 180. Per tutte e due le versioni l'ammortizzatore posteriore è un Boge-Sachs di qualità mediocre.

Attenzione: nonostante i freni piccoli e la forcella "cedevole", la dotazione ed il comportamento su strada restano ad un livello superiore alla maggior parte delle concorrenti...
Però passando dal 620 al S2R800 ti accorgerai comunque della differenza.
 
13399397
13399397 Inviato: 28 Mag 2012 11:56
 

Tutto vero, l'avantreno dell's2r800 è una pecca, specialmente per chi viene da un altro monster con l'impianto doppio brembo oro.
La forcella è identica a quella del 620 ultima serie (come anche i freni) ed è più cedevole all'inizio della compressione. Per quello che riguarda i freni, sono efficaci ma bisogna tirare la leva a dovere per avere una frenata in spazi efficaci. Diciamo che nell'uso urbano la cosa ha i suoi "vantaggi", anche se questa affermazione è un po un "nonsense" rotfl.gif rotfl.gif
 
13399462
13399462 Inviato: 28 Mag 2012 12:12
 

La diff. Tra le gomme cosa comporta?
 
13399861
13399861 Inviato: 28 Mag 2012 13:37
 

Desmopier ha scritto:

No. Anzi, pur essendo più caricata in avanti (sostanzialmente per via del manubrio Magura) l'assetto, in particolare della forcella, è più morbido.
grazie per la correzione.....non ero certo quindi ho scritto dovrebbe 0509_up.gif
 
13399890
13399890 Inviato: 28 Mag 2012 13:44
 

DerekVim92 ha scritto:
La diff. Tra le gomme cosa comporta?

180 piu tenuta meno agilità, il 160 ha più agilità nei cambi di direzione ma hai meno tenuta in curva
se non sbaglio la differenza è questa
 
13400030
13400030 Inviato: 28 Mag 2012 14:10
 

Razor89 ha scritto:

180 piu tenuta meno agilità, il 160 ha più agilità nei cambi di direzione ma hai meno tenuta in curva
se non sbaglio la differenza è questa


ok grazie mille di nuovo!
 
13406954
13406954 Inviato: 30 Mag 2012 7:20
 

ma vai di mille e non la cambi più!!.. 0509_up.gif
 
14711939
14711939 Inviato: 27 Ott 2013 18:48
 

scusate io ho da poco preso un monster 800ie del 2003 ho notato che da motore fredo va bene ma dopo circa 40 km di strada incomincia ad andare a strattoni specie quando entro nelle rotatorie o in città in accellerata mi fa fare brutte figure oppure adirittura si spegne da solo quando mi fermo.
qualcuno mi puo dare un consigkio grazie.
 
14722267
14722267 Inviato: 3 Nov 2013 22:02
 

ilcorvonero ha scritto:
scusate io ho da poco preso un monster 800ie del 2003 ho notato che da motore fredo va bene ma dopo circa 40 km di strada incomincia ad andare a strattoni specie quando entro nelle rotatorie o in città in accellerata mi fa fare brutte figure oppure adirittura si spegne da solo quando mi fermo.
qualcuno mi puo dare un consigkio grazie.

Ciao. A bassi giri il bicilindrico strattona abbastanza, ma credo sinceramente che tu abbia un problema di messa a punto... dovresti far controllare il CO (la carburazione dei modelli ad iniezione) e anche l'allineamento dei corpi farfallati. Inoltre, non guasterebbe un controllo delle candele.... Puoi farlo anche da solo, smontando la candela orizzontale (che è più facile). Gli elettrodi devono essere di colore nocciola. Se sono grigi, la moto ha carburazione magra, se neri e unti la carburazione è grassa.
 
15608424
15608424 Inviato: 26 Apr 2016 16:05
 

Ciao a tutti!

Chiedo aiuto ai più esperti del mondo Monster icon_biggrin.gif

Sono un neo motociclista/Ducatista/Monsterista, ho preso la patente (per la moto) lo scorso settembre e la scuola guida aveva un Monster 800ie, poco meno di un mese dopo mi sono portato a casa un bel S2R, sempre 800 icon_smile.gif

Ora la motivazione di questo preambolo: le frizioni tra i due modelli sopra citati sono uguali? perchè quella con cui ho preso la patente mi dava l'idea di essere più modulabile e nelle partenze da fermo di "sentirla" di più quando attaccava; inizialmente pensavo fosse dovuto alla pompa diversa, ma quest'inverno ho fatto l'upgrade con le pompe ed impianto frenante anteriore del S2R 1000, ma per quanto riguarda la frizione non ho notato miglioramenti.

La moto ha circa 11800Km, l'ultimo tagliando è stato effettuato a 9500Km dal precedente proprietario (hanno anticipato quello dei 10000Km in quanto la moto era ferma da un po') ad agosto 2015, l'olio idrualico ovviamente l'ho messo nuovo con la sostituzione della pompa e la frizione non da la sensazione di slittare, quindi escluderei che sia finita.

Dalla fattura dell'ultimo tagliando che mi ha consegnato il vecchio propietario, fatto presso un'officina Ducati, ho notato che hanno utilizzato un olio 15W50 anzichè 10W40 (Castrol Power 1 4T); ho visto che come gradazione è contemplata dalla casa, ma potrebbe influire sulla modulabilità della frizione?
 
15609631
15609631 Inviato: 27 Apr 2016 21:46
 

ciao mrspazzaneve.

purtroppo non posso esserti d'aiuto, però ne approfitto per chiedere io un parere a te.
A maggio andrò a vedere una monster s2r come la tua...te come ti trovi? ho letto i commenti precedenti (freni/forcelle ecc) però gradivo un parere più recente XD
tolto questo problema hai avuto altre noie?
 
15609758
15609758 Inviato: 28 Apr 2016 7:25
 

Felix88 ha scritto:
ciao mrspazzaneve.

purtroppo non posso esserti d'aiuto, però ne approfitto per chiedere io un parere a te.
A maggio andrò a vedere una monster s2r come la tua...te come ti trovi? ho letto i commenti precedenti (freni/forcelle ecc) però gradivo un parere più recente XD
tolto questo problema hai avuto altre noie?


Ciao!

Guarda, alla fine per il problema che ho riportato sopra penso sia solo un problema di minimo troppo basso, in quanto in movimento basta farci un po' più attenzione e la frizione si riesce a modulare, mentre in partenza faccio ancora un po' fatica, ma ho notato che quando la uso con "l'aria" tirata le partenze sono più semplici ed anche le volte strette più lineari. poi guardando sul manuale d'officina ho letto che il minimo a caldo dovrebbe essere il più vicino possibile ai 1250 giri, mentre la mia è più intorno ai 1000; appena riesco la porterò a far regolare icon_smile.gif

comunque di problemi gravi fino ad ora non ne ho mai avuti, appena l'ho presa trasudava un pelo d'olio, ma probabilmente era dovuto al fatto che era stata ferma per parecchio, infatti ora non lo fa più; ed ora ho 2 spie sul cruscotto che rimangono leggermente accese, ma li probabilmente è colpa mia perchè ha iniziato a farlo dopo che ho riposizionato dei cablaggi, appena ho tempo controllerò icon_biggrin.gif

Freni e forcella effettivamente non sono un granchè, finchè ero alle prime armi me li facevo andare bene, ma appena incominci a spingere un po' di più non danno molta sicurezza.. per i freni ho già rimediato, mentre per le forcelle sto risparmiando per farle icon_biggrin.gif

Spero di esserti stato utile 0509_up.gif
 
15611221
15611221 Inviato: 29 Apr 2016 16:44
 

Grazie mille per le risposte.

ti chiedo ancora due cose icon_smile.gif
Freni hai montato i brembo serie oro a 4 pistoncini immagino, per le forcelle invece a cosa pensavi? Showa?Ohlins?
 
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