Desmopier ha scritto:
Resta inteso che le mie sono considerazioni personali, però:
- 695: 73 cv @ 8500 giri/min, coppia di 6.2 kgm @ 6750 giri/min (rilevati su banco inerziale). Modello dichiaratamente economico, con una dotazione tecnica di livello volutamente inferiore al 620 per poterlo offrire sul mercato ad un prezzo concorrenziale; afflitto da congeniti problemi di erogazione (vuoti di potenza ai bassi) a causa della mappatura Euro3 della centralina e della sonda Lambda, peraltro risolvibili con il montaggio del kit Termignoni (a caro prezzo). E' rimasto in vendita solo due anni, soppiantato dal 696.
Il prezzo dell'usato è quindi stato influenzato da questo fattore. Dalla sua parte ha che è l'ultimo rappresentante "recente" del Monster prima maniera. Valutaizone dell'usato piuttosto bassa in rapporto all'età, perché sempre insidiato dal 620 (difatti ii prezzi sono quasi allineati).
- 800 ie: 73 CV @ 8250 giri/min, coppia di 7 kgm @ 6500 giri/min. Ottima moto, ben dotata a livello ciclistico, con una buona coppia e cavalleria. Nelle versioni "non dark" ha in dotazione anche coprisella e cupolino. Ben frenata, equilibrata, con radiatore dell'olio di serie, è stata venduta poco perché "messa in ombra" dal performante 1000 e contemporaneamente penalizzata dall'ottimo 620, a causa della notevole differenza di prezzo. Agilità garantita dalla gomma da 160 posteriore, che però non ha mai convinto dal punto di vista estetico, così come la mancanza della frizione a secco... Forcellone in alluminio e retroteno regoalbile sulle versioni S, e parti in carbonio. Raro sul mercato dell'usato, e poco ricercato sia perché soppiantato dall'S2R, sia perché reperibile più o meno allo stesso prezzo del più "maturo" 900 ie o del 1000 DS.
- 1000 DS: 84 CV @ 8000 giri/min, coppia di 8,5 kgm @ 6000 giri/min. Ultimo rappresentante dei Monster "duri, puri e cattivi" duevalvole con bibraccio e scarichi bassi. Stesso motore del S2R 1000 con rapportatura leggermente diversa. Grande spinta, gran motore, ciclistica sopraffina con, sulle versioni standard, forcellone in alluminio, freni serie Oro con pompe con serbatoio separato, retrotreno regolabile in altezza e sospensioni completamente regolabili. In più coprisella e cupolino, assenti sulle Dark così come il forcellone in alluminio sostituito con uno più economico in acciaio. Frizione a secco su tutte le versioni. Ancora ricercato per la sua dotazione e per le caratteristiche del motore, che consentono di avere un mezzo ottimo e performante ad un prezzo molto basso... considerando i prezzi del suo sostituto S2R 1000 (che arrivava a 10.000 euro, e che ha mantenuto un prezzo piuttosto alto dell'usato) e del nuovo 1100.
A te le conclusioni. Ciao
Ciao!
Intanto grazie mille per il post completissimo!
Posso chiederti a che serve l' aggiunta del radiatore dell' olio sull'800?
Dunque togliendo di mezzo la 695 (mi specifichi se nell' usato è meno ricercata dell'800 e della 1000?),la 800 dovrebbe essere un po più agile e gestibile in città della 1000 ,ti trovi?
Ovviamente non ci sono paragoni in quanto a dotazioni e ciclistica,anche io adoro la frizione a secco,quindi posso capire la differenza!
Tra il 1000s e l' 800 che avrei trovato (le specifiche col prezzo etc sono nell' altro post)quale compreresti in quanto "affare"?
Grazie!